FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Integrazione (http://www.fituncensored.com/forums/integrazione/)
-   -   Chiarimenti su vitamina C (http://www.fituncensored.com/forums/integrazione/10159-chiarimenti-su-vitamina-c.html)

PO-OL 22-05-2012 08:28 PM

Quote:

Originariamente inviato da ilguista (Scrivi 355985)
lo so che non dovrei farmele queste seghe mentali... però, della sciurezza degli eccipienti dei multivitaminici si sa niente? io ripiego su marchi grandi tipo adam e optimen ma siamo sicuri che assumendoli su base costante non diano problemi? (magnesio stereato, silice, croscamelll e qualcosa, ecc.)?

Credo che ormai questo discorso sia obsoleto.
Anche il famoso aspartame è ampiamente utilizzato dalle più famose multinazionali.
Credo che a nessuno interessi se fa male o no, l'importante è che certe sostanze abbiano il benestare dei vari enti...

Vincenzo_f 22-05-2012 09:06 PM

Quote:

Originariamente inviato da ilguista (Scrivi 355985)
lo so che non dovrei farmele queste seghe mentali... però, della sciurezza degli eccipienti dei multivitaminici si sa niente? io ripiego su marchi grandi tipo adam e optimen ma siamo sicuri che assumendoli su base costante non diano problemi? (magnesio stereato, silice, croscamelll e qualcosa, ecc.)?

Le quantità sono irrisorie, ma davvero irrisorie e poi non sono veleno o metalli pesanti, sono, appunto, eccipienti alimentari approvati.
Stiamo parlando di compressine, nelle quali poi magari max il 10% è composto da eccipienti. Tu, noi tutti, mangiamo su base costante, hai idea di quante sostanze non proprio salutari ingeriamo con i semplici alimenti?

ilguista 22-05-2012 09:15 PM

Quote:

Originariamente inviato da Vincenzo_f (Scrivi 355993)
Le quantità sono irrisorie, ma davvero irrisorie e poi non sono veleno o metalli pesanti, sono, appunto, eccipienti alimentari approvati.
Stiamo parlando di compressine, nelle quali poi magari max il 10% è composto da eccipienti. Tu, noi tutti, mangiamo su base costante, hai idea di quante sostanze non proprio salutari ingeriamo con i semplici alimenti?

su questo hai fuckin' ragione.... in effetti poi il beneficio è di molto superiore al danno.

Vincenzo_f 23-05-2012 02:28 AM

Quote:

Originariamente inviato da ilguista (Scrivi 355998)
su questo hai fuckin' ragione.... in effetti poi il beneficio è di molto superiore al danno.

A quelle quantità poi non c'è nessun danno. E cmq sono eccipienti per lo più innoqui. Ripeto, mangiamo di peggio, senza saperlo. ;)

orange 23-05-2012 09:24 AM

Purtroppo lo sappiamo, e sotto certi aspetti preferivo quando non lo sapevo.

LiborioAsahi 23-05-2012 09:30 AM

te lo dico, beata ignoranza.

Evil Popy 23-05-2012 04:03 PM

se prendi la polvere quella è acido ascorbico 100% e ti togli gli eccipienti

ilguista 04-06-2012 12:02 PM

ciao ragazzi, rileggevo il post, parlando di equilibrio tra anti ossidanti,
quale dovrebbe essere il rapporto giusto vitamina E / vitamina C?

100 UI (vit.E) : 1,35 gr (vit.C)

può andare?

PO-OL 04-06-2012 12:08 PM

Da dove arrivano quei numeri?

ilguista 04-06-2012 12:10 PM

sono quelle che prendo io :)

non mi sembrano dosi eccessive di vitamina C e non penso possano dare effetti proossidanti.

PO-OL 04-06-2012 12:26 PM

Si ma dove hai preso quella proporzione?

ilguista 04-06-2012 12:34 PM

è quella che uso io! e volevo sapere se era abbastanza equilibrata!

PO-OL 04-06-2012 12:50 PM

Considerando che di solito si consigliano 400ui, lo vedo poco pratico assumere oltre 5gr di vitC al giorno

ilguista 04-06-2012 01:35 PM

ma c'è un dosaggio di vit. C oltre il quale diventa proossidante?

Vincenzo_f 04-06-2012 02:18 PM

Quote:

Originariamente inviato da ilguista (Scrivi 357843)
ma c'è un dosaggio di vit. C oltre il quale diventa proossidante?

Fino a 10g al giorno vai tranquillo, anche se li sprecherai quasi tutti.
Non esiste una proporzione diretta tra vit. C ed E.

Si consigliano al giorno 400ui di vit. E e 2g di vit. C massimo. Fine della storia, perchè tirare in ballo i concetti di proporzione? :)

ps.: c'è uno studio che asserisce delle proprietà pro ossidanti della vit. C (anche a bassi dosaggi), ma ve ne sono altri 50 che asseriscono il contrario. Una singola ricerca non è scienza. Valuta tu...

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:16 AM.