FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Integrazione (http://www.fituncensored.com/forums/integrazione/)
-   -   quanto destrosio con la creatina? (http://www.fituncensored.com/forums/integrazione/10858-quanto-destrosio-con-la-creatina.html)

br.corona 27-09-2009 07:44 PM

quanto destrosio con la creatina?

supponendo una assunzione di 5Gr prima dell'allenamento, e 3 nei giorni di non allenamento, quanto destrosio dovrei usare per accompagnare la creatina?
Ho letto che tramite questi zuccheri è possibile migliorare notevolmente l'assimilazione della creatina

grazie mille :D

Guru 27-09-2009 11:45 PM

Si spera che non ne usi per niente.

La pratica di assumere la creatina con zuccheri ad alto ig è vetusta e controproducente, sopratutto se vuoi applicarla nel prewo.

Impennare la glicemia in quel modo significa avere ipoglicemia di riflesso e quindi debolezza durante l'allenamento fino a rischiare il collasso.

Ti consiglio di assumere la creatina con un tampone, come suggerito moltissime volte sul forum.

Un esempio di mix può essere:
5gr di creatina (per restare alle quantità che hai indicato)
15gr di brioschi (un digestivo effervescente in granuli)
500ml d'acqua.

d.capodiferro 28-09-2009 02:50 PM

scusa guru ma quindi il rapporto ideale di creatina:brioschi è 1:3?
parecchie volte mi sembra di aver letto che 1:2 era sufficiente?

Guru 28-09-2009 04:24 PM

Io ho sempre consigliato un rapporto 3:1 a favore del brioschi e di adoperare 100ml d'acqua ogni grammo di creatina.

Con queste proporzioni ottieni il mix più efficace.

Alberto86 28-09-2009 08:09 PM

Scusami Guru io ho preso sempre prework la crea monoidrato con i succhi di frutta....
L'abbinamento con il brioschi come funziona?
Cioè gli zuccheri semplici hanno la capità di alzare l'insulina e permettere piu' assorbimaneto di creatina nelle cellule muscolari ma cmq possono portare ad ipoglicemia durante il work..e qui ci siamo...

Ma il digestivo brioschi che capacità ha? modificare il ph? e quindi? mi potresti spiegare meglio la questione?

Guru 28-09-2009 08:13 PM

Il tampone serve per elevare il ph e favorire un rapido passaggio della creatina nel duodeno e quindi un assorbimento più veloce e completo visto che i succhi gastrici la intaccano di meno.

Oltre a questo, il sodio contenuto nel tampone è un elemento fondamentale per il trasporto della creatina e, insieme all'incremento della velocità di assorbimento, rappresenta il plus ulteriore di questo tipo di assunzione.

Ricordo che è importante anche l'acqua, bisogna rispettare quel rapporto in modo che la creatina si possa disciogliere completamente.

lelespiaia 28-09-2009 08:29 PM

in quanto al tampone sarebbe meglio usare il brioschi o il bicarbonato? se prendessi la crea prewo in questo modo.. potrei abbinarci insieme anche un'arancia? o dovrei aspettare un pò?

Alberto86 28-09-2009 08:30 PM

Quote:

Originariamente inviato da Guru (Scrivi 140910)
Il tampone serve per elevare il ph e favorire un rapido passaggio della creatina nel duodeno e quindi un assorbimento più veloce e completo visto che i succhi gastrici la intaccano di meno.

Oltre a questo, il sodio contenuto nel tampone è un elemento fondamentale per il trasporto della creatina e, insieme all'incremento della velocità di assorbimento, rappresenta il plus ulteriore di questo tipo di assunzione.

Ricordo che è importante anche l'acqua, bisogna rispettare quel rapporto in modo che la creatina si possa disciogliere completamente.

Perfetto! ecco devo ammettere che il fatto del sodio e della digestione non lo sapevo..
Scusami Guru ma prendendo crea+brioschi+acqua nel raaporto 1:3+acqua senza zuccheri semplici, l'insulina sarebbe assente e quindi??? scusa l'insistenza ma ho sempre letto ovunque che la spinta insulinica è molto importante per il totale assorbimento della creatina monoidrato...

Alberto86 28-09-2009 08:37 PM

Leggo ora sulle info del Brioschi che contiene oltre al bicarbonato di sodio anche detrosio, sciroppo di glucosio, ecc.. Forse mi sono risposto da solo sulla spinta insulinica??? :rolleyes:

Guru 28-09-2009 08:46 PM

L'insulina non serve per assorbire la creatina, è stata sfruttata per migliorare l'assorbimento non potendo fare altrimenti.
Con l'insulina spingi ogni cosa nelle cellule, non è selettiva.

E' da folli spararsi 75gr di glucosio solo per assorbire meglio 5gr di creatina :D
Ti spacchi il pancreas inutilmente.

Se devo avvelenarmi preferisco farlo con una fetta di torta, almeno si appaga il gusto ;)

Il brioschi contiene anche destrosio, ma la quantità è limitata.

Si può usare anche il semplice bicarbonato, ma in dosaggi molto più moderati (in questo caso il rapporto sarà di 1gr di bicarbonato ogni 2 di creatina).

Si possono usare anche altri minerali o prodotti già pronti, come il basenpulver, i fosfati ecc, il brioschi è una mia soluzione pratica che, insieme all'effetto tampone, rende la bevanda anche gradevole ;)

Guru 28-09-2009 08:48 PM

In ogni caso, mai abbinare cibo quando si cerca il massimo assorbimento della creatina, specialmente se parliamo di proteine.

Vale la stessa cosa per l'arancia, il massimo che si può fare è aggiungere carboidrati (maltodestrine) ma sempre non andando mai oltre una concentrazione del 5% della soluzione.

Alberto86 28-09-2009 08:58 PM

Usando il semplice bicarbonato di sodio puro nel rapporto 1:2 a favore della creatina monoidrato si ha lo stesso risultato in termini di assorbimento del Brioschi?

Il Brioschi si trova nei supermercati o farmacie?

lelespiaia 28-09-2009 09:01 PM

ok grazie guru della risp!! credo abbinerò al massimo qualche bcaa o dell'arginina..sempre se non è controindicato per via del tampone?

lelespiaia 28-09-2009 09:02 PM

il brioschi lo trovi al supermercato =)

Alberto86 28-09-2009 09:15 PM

Quote:

Originariamente inviato da lelespiaia (Scrivi 140929)
il brioschi lo trovi al supermercato =)

grazie;)

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:58 AM.