FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Integrazione (http://www.fituncensored.com/forums/integrazione/)
-   -   glutammina e glutammato? (http://www.fituncensored.com/forums/integrazione/12732-glutammina-e-glutammato.html)

gunther 24-02-2010 12:46 PM

glutammina e glutammato?

ciao,

assumo regolarmete glutammina pre e post wo. non ho mai letto di effetti collaterali indesiderati, perciò non ho mai fatto periodi di pausa dalla sua assunzione.
tuttav ia vorrei sapere se c'è e quale è la relazione tra glutammina e glutammato.il glutammato è dannoso?
in sintesi la glutammina può avere effetti collaterali indesiderati?quali?

grazie per le risposte

Trokji 24-02-2010 12:50 PM

sono normali amminoacidi, non sono dannosi altrimenti le proteine stesse lo sarebbero. Il glutammato è anche un importante neurotrasmettitore eccitatorio

manakei 24-02-2010 08:32 PM

Attenzione:

Gli aminoacidi liberi se assunti singolarmente possono dare effetti indesiderati!

La beta-alanina ad esempio assunta assieme all'istidina non produce parestesie come invece può accadere se assunta da sola a dosaggi superiori al grammo...

Alberto86 25-02-2010 12:15 AM

cioè Manakei insieme all'istidina si puo' superare l'1/1,5 g ad assunzione o comuque è sempre consigliabile tenere un dosaggio basso in ogni assunzione?

SilverStorm 25-02-2010 09:53 AM

Glutammina e glutammato sono amminoacidi presenti nel ciclo dell'urea, cilco che l'organismo utilizza per espellere l'azzoto in eccesso sotto foma di urea! glutammina e glutammato sono accettori di gruppi (NH2/NH3+) all'interno del ciclo dell'urea, per poi quindi cederanno per formare urea, la quale viene eliminata! La glutammina non è dannosa di per se, come nemmeno il glutammato (basti pensare che viene usato come esaltatore di sapidità)...però come tutto a sto mondo è dosaggi dipendente! basti pensare che per alcune malattie neuro-degenerative (non mi vorrei sbagliare con i nomi) sono state viste come cause anche sovrabbondanza di glutammato, il quale come detto da trokji è un neurotrasmettiore eccitatorio!

manakei 25-02-2010 10:10 AM

Quote:

Originariamente inviato da Alberto86 (Scrivi 173241)
cioè Manakei insieme all'istidina si puo' superare l'1/1,5 g ad assunzione o comuque è sempre consigliabile tenere un dosaggio basso in ogni assunzione?

Per sicurezza andrebbero assunti come dipeptide ma mi pare che gli effetti della beta alanina fossero attenuati dalla semplice assunzione combinata.

Si dovrebbero poter superare l'1/1,5g di beta ala si! Ma bisogna sempre fare molta attenzione e aumentare lentamente il dosaggio per non rischiare effetti avversi pericolosi che sono sempre in agguato!

M.Ivanko 25-02-2010 01:42 PM

Una precisazione che ai piu potrà sembrare superflua, ma che invece a qualcuno sarà di grande utilità.
Se quando andate a fare le spesa leggete sulla confezione nella lista degli ingredienti "glutammato monosodico", riponete l'articolo sullo scafale, non è un precursore della glutamina o cose del genere, é una delle peggiori porcherie che esistono in commercio e che alla lunga puo causare gravi danni alla salute:eek::eek::eek:!!!

Trokji 25-02-2010 02:49 PM

Quote:

Originariamente inviato da manakei (Scrivi 173303)
Per sicurezza andrebbero assunti come dipeptide ma mi pare che gli effetti della beta alanina fossero attenuati dalla semplice assunzione combinata.

Si dovrebbero poter superare l'1/1,5g di beta ala si! Ma bisogna sempre fare molta attenzione e aumentare lentamente il dosaggio per non rischiare effetti avversi pericolosi che sono sempre in agguato!

Boh con la beta alanina non vedo grossi problemi.. a parte il fastidio dei formicolii ecc se uno non è abituato (chiaro per tutte le cose vale la regola di essere graduali e mai esagerare, sulla beta alanina si è già detto più volte).
Tra l'altro per l'effetto di aumento carnosina ecc sembra che assumere istidina non serva a molto, in quanto è solo la beta alanina presente in quantità basse per la formazione di carnosina

Alberto86 25-02-2010 03:30 PM

Quote:

Originariamente inviato da manakei (Scrivi 173303)

quindi un integratore tipo questo:

Beta Alanina 2000 Scifit Ogni capsula apporta 675 mg di Beta Alanina e 85 mg di L-Istidina

puo' essere preso a dosaggi piu' alti ad ogni assunzione ?

poi secondo te prendendo una buona dose è sufficiente per avere una traformazione endogena in carnosina?

Alberto86 26-02-2010 11:34 PM

riuppo

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:14 PM.