FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Integrazione (http://www.fituncensored.com/forums/integrazione/)
-   -   Sali minerali (http://www.fituncensored.com/forums/integrazione/14278-sali-minerali.html)

novellino 01-07-2010 11:31 AM

Sali minerali

E' arrivato il caldo....
Ed adesso allenandosi( anche stando fermi :D) si perdono un sacco di liquidi con relativi sali minerali, e credo che la mia integrazione di questi non sia piu' sufficiente , quindi vorrei integrare in maniera maggiormente opportuna, ma ho un dubbio sul rapporto tra calcio/magnesio e potassio .
Se mi ricordo bene il rapporto tra calcio e magnesio dovrebbe essere 2:1 ed il potassio ?
E di conseguenza, alla bustina di "polase" che prendo abitualmente posso aggiungere una pasticca da 500 mg di calcio o da 1g ?
O eventualmente fare un'ulteriore integrazione di calcio/magnesio a parte rispettando il suddetto rapporto 2:1.
Altra domanda :rolleyes: quali sono le "forme migliori" per l'assunzione di questi sali minerali ?
Scusatemi se mi sono espresso in maniera poco chiara .
Grazie .

Scleb 01-07-2010 12:55 PM

come fai ad essere certo di avere una carenza di sali???

la mia domanda irriverente la pongo perche da podista amatore mi è capitato di correre continuativamente d'estate con temperature tra 25\30° tra le 12 e le 15 per una decina di km... ovviamente bevendo moltissima acqua (1l nelle ore precedenti/1.5 post circadi media) e non ritengo di aver avuto cali prestativi o malesseri significativi... al massimo se faceva davvero troppo caldo c'è l'opzione stop :) ma è cosa rarissima.

a causa mia esperienza personale dunque ho grossi dubbi sull'utilità dei sali specialmente su persone che non facciano attività davvero lunghe e atroci al caldo.

non siamo tutti uguali certo eh... pero mi rimane il dubbio :P

novellino 01-07-2010 01:02 PM

Quote:

Originariamente inviato da Scleb (Scrivi 203989)
come fai ad essere certo di avere una carenza di sali???

la mia domanda irriverente la pongo perche da podista amatore mi è capitato di correre continuativamente d'estate con temperature tra 25\30° tra le 12 e le 15 per una decina di km... ovviamente bevendo moltissima acqua (1l nelle ore precedenti/1.5 post circadi media) e non ritengo di aver avuto cali prestativi o malesseri significativi... al massimo se faceva davvero troppo caldo c'è l'opzione stop :) ma è cosa rarissima.

a causa mia esperienza personale dunque ho grossi dubbi sull'utilità dei sali specialmente su persone che non facciano attività davvero lunghe e atroci al caldo.

non siamo tutti uguali certo eh... pero mi rimane il dubbio :P

Semplicissimo , il giorno dopo l'allenamento , ho piccole fascicolazioni ( di solito in gruppi musolri piccoli deltoidi trcipiti, ma qualche volta anche ai quadracipiti)e questo vuol dire che manca qualcosa ( io credo magnesio).

Ascent81 01-07-2010 01:32 PM

potrebbe essere anche stress magnesio e ottimo per le fascicolazioni io usavo il supremo e mi trovavo molto bene forse è anche il cortisolo alto che ti fa fascicolare dovresti provare

Guru 01-07-2010 04:16 PM

Non dimentichiamoci del sodio però, che è il principale elettrolita.

Se segui una dieta molto povera di sodio e bevi e sudi molto, ci sono altissime probabilità di una deficienza di sodio.

Se così non è, un'integrazione base di potassio e magnesio dovrebbe essere sufficiente.
Se hai crampi o contrazioni involontarie, eviterei di integrare il calcio se non c'è una carenza.

Freedom 01-07-2010 04:19 PM

Guru siccome interesserebbe anche me, come integratore di magnesio e potassio cosa consiglieresti? Il classico polase? ed eventualmente cosa ne pensi delle compresse invece che delle bustine? ...come momenti pensavo dopo pranzo e dopo allenamento ...potrebbe andare?Grazie mille

novellino 01-07-2010 04:32 PM

Quote:

Originariamente inviato da Guru (Scrivi 204053)
Non dimentichiamoci del sodio però, che è il principale elettrolita.

Se segui una dieta molto povera di sodio e bevi e sudi molto, ci sono altissime probabilità di una deficienza di sodio.

Se così non è, un'integrazione base di potassio e magnesio dovrebbe essere sufficiente.
Se hai crampi o contrazioni involontarie, eviterei di integrare il calcio se non c'è una carenza.

A dispetto di quanto consigliano i "salutisti" , io mangio "salato" , anche molto , quindi il sodio secondo me si puo' escludere; il calcio , tra acqua cibo e multivitaminico sono intorno 1,2- 1,5 grammi al giorno .
Quindi che faccio , una bustina di "polase" in piu' al giorno , o solo magnesio ?
Grazie

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:01 AM.