FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Integrazione (http://www.fituncensored.com/forums/integrazione/)
-   -   Verità su Vitamina C (http://www.fituncensored.com/forums/integrazione/1436-verita-su-vitamina-c.html)

boypr 16-10-2007 02:08 PM

Verità su Vitamina C

ho letto pareri contrastanti sulla vitamina c

c'è chi dice che è bene prendere minimo 1 grammo al giorno fino anche a 3

e c'è chi dice che ha una emivita brevissima,che può essere immagazzinata
in piccolissima quantità e quindi non è bene prenderne cosi tanta

quale è la verità?

carmelo 16-10-2007 02:12 PM

a me avevano consigliato di prenderne 500mg al di'

Guru 16-10-2007 04:33 PM

La vitamina c è idrosolubile e viene escreta rapidamente con le urine se in eccesso.

La verità è che alte dosi permettono di immagazzinare più vitamina c ma, per quanto mi riguarda, sono per dosi più basse e frazionate, mentre utilizzo dosaggi più elevati quando ho bisogno di una saturazione più veloce.

Bisogna anche considerare che la vitamina c non alvora da sola ma in sinergia con altre vitamine e cofattori.
Un eccesso di vitamina c crea squilibri anche negli altri antiossidanti, causando potenziale carenze in quest'ultimi.

In breve, se non si hanno motivi particolari, meglio rimanere su disaggi medio/bassi.

boypr 16-10-2007 07:16 PM

molto interessante

complimenti anche per il nuovo look del forum,molto carino :)

Alex 69 16-10-2007 09:50 PM

Quote:

Originariamente inviato da Guru (Scrivi 13982)
La vitamina c è idrosolubile e viene escreta rapidamente con le urine se in eccesso.

La verità è che alte dosi permettono di immagazzinare più vitamina c ma, per quanto mi riguarda, sono per dosi più basse e frazionate, mentre utilizzo dosaggi più elevati quando ho bisogno di una saturazione più veloce.

Bisogna anche considerare che la vitamina c non alvora da sola ma in sinergia con altre vitamine e cofattori.
Un eccesso di vitamina c crea squilibri anche negli altri antiossidanti, causando potenziale carenze in quest'ultimi.

In breve, se non si hanno motivi particolari, meglio rimanere su disaggi medio/bassi.

cosa intendi x dosaggi medio bassi tradotto in mg?

Voglio cominciare anche io ad integrarla e pensavo a 450mg/die

P:S.: bellissima la nuova veste grafica del sito ... complimentoni!!!

Guru 17-10-2007 03:17 AM

Per dosaggi medi intendo i 500mg.

Uscendo un pò dal mio ruolo di controllo :D, buona parte di noi non ha bisogno di più di 1gr di vitamina c al giorno.

E' chiaro che se ti alleni ogni giorno, sudi come una fontana, fumi, bevi, usi farmaci, il bisogno di vitamina c e di tutti gli altri elementi sale in maniera praticamente esponenziale.

Ma se ci si allena 3 volte a settimana per un'ora a sessione, ci si nutre bene, non si fuma e non ci si intossica, dubito che andare oltre il grammo possa servire.

Grazie a tutti per i complimenti riguardo la grafica, ci lavoravo da un pò ;)

Alex 69 17-10-2007 09:40 AM

Quote:

Originariamente inviato da Guru (Scrivi 14032)
Per dosaggi medi intendo i 500mg.

Uscendo un pò dal mio ruolo di controllo :D, buona parte di noi non ha bisogno di più di 1gr di vitamina c al giorno.

E' chiaro che se ti alleni ogni giorno, sudi come una fontana, fumi, bevi, usi farmaci, il bisogno di vitamina c e di tutti gli altri elementi sale in maniera praticamente esponenziale.

Ma se ci si allena 3 volte a settimana per un'ora a sessione, ci si nutre bene, non si fuma e non ci si intossica, dubito che andare oltre il grammo possa servire.

Grazie a tutti per i complimenti riguardo la grafica, ci lavoravo da un pò ;)

Quindi, calcolando che mi alleno 4xWeek con i pesi + 2xWeek spinning i miei 450mg potrebbero pure essere pochi da quel che si evince...

Quali sono, se ci sono, i momenti migliori x assumerla?
Prima o dopo i pasti?

ricotubbs 17-10-2007 10:54 AM

personalmente non ritengo che una persona che si allena per 3 volte a settimana abbia bisogno di 500mg di C al giorno,cioe' 3 ore a settimana non giustificano la dose,pero' viste le sue proprieta' e' utile prenderla,che sia uno uno sportivo o no.

Alex 69 17-10-2007 11:17 AM

Quote:

Originariamente inviato da ricotubbs (Scrivi 14053)
personalmente non ritengo che una persona che si allena per 3 volte a settimana abbia bisogno di 500mg di C al giorno,cioe' 3 ore a settimana non giustificano la dose,pero' viste le sue proprieta' e' utile prenderla,che sia uno uno sportivo o no.

... dipende da cosa fai in palestra ... io mediamente mi alleno nn meno di 1,5/2 ore x sessione tra una menata ed un altra e senza perdere tempo a chiacchierare il tutto moltiplicalo x 4 sessioni/week e aggiungici 2 ore di spinning settimanali ... credo che una integrazione di C ci stia tutta pur nutrendomi in maniera appropriata

ricotubbs 17-10-2007 02:03 PM

nel tup caso sono d'accordo...io infatti parlavo di 3 sessioni da 45'-1h massimo.cmq a prescindere da questo anche ad un sedentario farebbe bene assumere la C

Alex 69 17-10-2007 06:22 PM

Quote:

Originariamente inviato da ricotubbs (Scrivi 14067)
nel tup caso sono d'accordo...io infatti parlavo di 3 sessioni da 45'-1h massimo.cmq a prescindere da questo anche ad un sedentario farebbe bene assumere la C

;);)

Guru 17-10-2007 06:38 PM

Quote:

Originariamente inviato da Alex 69 (Scrivi 14045)
Quindi, calcolando che mi alleno 4xWeek con i pesi + 2xWeek spinning i miei 450mg potrebbero pure essere pochi da quel che si evince...

Quali sono, se ci sono, i momenti migliori x assumerla?
Prima o dopo i pasti?

Si, potrebbero essere pochi ma, come detto, averne certezza è impossibile senza esami.

Io la assumerei al mattino a colazione, nel pre e nel postwo.

Alex 69 17-10-2007 07:51 PM

Quote:

Originariamente inviato da Guru (Scrivi 14087)
Si, potrebbero essere pochi ma, come detto, averne certezza è impossibile senza esami.

Io la assumerei al mattino a colazione, nel pre e nel postwo.

mille grazie Guru ...

Anabolic 19-10-2007 12:21 PM

salve raga io prendo 3cps la mattina appena sveglio + 3cps la sera prima di dormire.
Sono 1.08 g al giorno di vit c troppi???

ricotubbs 19-10-2007 02:26 PM

non so il tuo stile di vita,quindi non so dirti,pero' un grammo e' parecchio,poi a quando vedo la assumi in 2 volte quindi buona parte viene espulsa

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:20 PM.