FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Integrazione (http://www.fituncensored.com/forums/integrazione/)
-   -   Questione sui multivitaminici (http://www.fituncensored.com/forums/integrazione/15275-questione-sui-multivitaminici.html)

Andrew 26-09-2010 11:23 AM

Questione sui multivitaminici

Ciao a tutti. In questo forum si è spesso parlato dei vari multivitaminici "ultrapotenti" :eek: che ovviamente qua in italy non abbiamo, tipo adam, optimen, animal (quello originale)...
Io mi chiedo: poichè questi citati hanno dosaggi nettamente superiori ai classici, non sarebbe equivalente assumere 3 compresse invece che 1 dei nostri classici multivitaminici come isatori o +watt o ci sono altre questioni sotto? ( a parte il prezzo probabilmente ma anche no)
grazie ciao

shevuzzo 26-09-2010 11:30 AM

no perchè hanno dosi ridicole se vedi un multicentrum o supradyn e un animal pak capisci..puoi paragonare una compressa a 12 di animal?

Yashiro 26-09-2010 12:07 PM

La questione è che il rapporto non è lo stesso trai vari micronutrienti. Quindi prendere 6 multivitaminici del lidl magari ti darà la stessa dose di vitamina C dell'ADAM, ma magari 20 volte la dose di vitamina A che è liposolubile (cioè gli eccessi non li espelli ma si accumulano pericolosamente nel corpo). Questo è il motivo, se fossero tutte idrosolubili le vitamine, non ci sarebbe problema. Però se per raggiungere una quota di elemento che ti interessa vai in overdose di un altro rischi la salute.

shevuzzo 26-09-2010 12:10 PM

esatto non son bilanciati

Andrew 26-09-2010 02:22 PM

ok grazie yashiro è questo che volevo sapere ;)

Trokji 26-09-2010 06:11 PM

il problema è quello che dice Yashi, per esempio l'ADAM ha dosi di vit B elevata ma vit A pari all'RDA circa essendo probabilmente l'unica che realmente può dare problemi se in eccesso.
è anche una questione di prezzo, alla fine costa di più un dosaggio a RDA normale com'è il multicentrum che un dosaggio regolare da etichetta di adam

paoloberna 29-09-2010 05:49 PM

Sul fatto delle sostanze presenti in termini di equilibrio...sono d'accordo, il fatto che una sia in eccesso rispetto ad un'altra può essere determinante.
Ma io metterei l'accento anche sul tipo di sistanze all'interno.

Quelli noti che qualcuno ha citato...Multicentrum e Supradyn, non sono certamente integratori potenti, ma sono completi, soprattutto Supradyn.

Multicentrum però gioca un po' sporco, a mio avviso...pare che in queste settimane non sia sugli scaffali perchè ha un problema nell'etichetta, dicono. Mi ha detto un grossista di integratori che lo stanno ritirando dal mercato perchè ha OGM non dichiarati all'interno...e io da ste cose, cerco di stare lontano. A lui hanno richiamato 2 bancali...prendo troppa sbobba per mangiarmi anche gli OGM...

Multicentrum, no grazie.

effect 29-09-2010 06:02 PM

è grave!

Trokji 29-09-2010 06:11 PM

Io non sono contro gli OGM ma la trasparenza è necessaria, se ci sono è giusto che sia dichiarato sull'etichetta..:)
Supradyn forse tra quelli elencati (a parte l'adam) è il migliore ma ha il suo costo

Yashiro 29-09-2010 08:27 PM

Mah, non capisco sta fobia da OGM...almeno adesso li alterano con criterio, studiandone la genetica ed alterandola. Non avete idea di quanta pasta abbiamo magnato fatta col grano "OGM" degli anni 70, quando bombardavano le piante con i raggi X e per la sacra legge del casaccio tenevano da parte le piantine che crescevano di più/prima/più ricche e ne facevano una specie coltivabile senza batter ciglio..

restalli 01-10-2010 05:10 PM

ciao per chi volesse fare una distinzione chiara tra supradyn e multicentrum ho trovato questo: Multivitaminici: il confronto

tornando agli OGM non esiste che nel 2010 siano presenti nel prodotto e non indicati in etichetta. fortunatamente stanno aumentando le persone consapevoli che leggono prima di comprare ma così non vale.
spero puniscano multicentrum con una multa colossale perchè non si imbrogliano i consumatori in questo modo!

M.Ivanko 01-10-2010 05:19 PM

Purtroppo non sono punibili perchè non hanno commesso nessun reato, nessuna legge obbliga a scrivere se l'ingrediente in questione è OGM o meno.
C'è un grosso buco legislativo in materia di etichette, pensa che dietro una scritta "oli vegetali" ci puo essere di tutto, dall'olio d' oliva a quello di colza a quello di cocco e chi piu ne ha piu ne metta, assurdo, ma è cosi.

Ascent81 01-10-2010 07:25 PM

sinceramente il problema piu grosso dei multi e la competizione di alcune vit tra di loro da cui deriva un mal assorbiento

Alberto86 05-10-2010 01:06 PM

Quote:

Originariamente inviato da Ascent81 (Scrivi 226677)
sinceramente il problema piu grosso dei multi e la competizione di alcune vit tra di loro da cui deriva un mal assorbiento

questo succede con dosi eccessive e sproporzione tra dosi prese tutte in un botto....ecco perchè non ho mai creduto ai super multi vit ma a dosi piu' contenute distribuite nell'arco della giornata...per lo piu' la maggior parte delle vitamine permettono il miglior assornbimento delle altre e dei minerali

Ascent81 05-10-2010 01:28 PM

x me è meglio sempre prenderle divise anche con multi a bassi dosaggi esempio calcio ferro etc inibiscono l'assorbimento dello zinco. lo zinco quello del rame etc..

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:32 AM.