FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Integrazione (http://www.fituncensored.com/forums/integrazione/)
-   -   Questione sui multivitaminici (http://www.fituncensored.com/forums/integrazione/15275-questione-sui-multivitaminici.html)

Andrew 26-09-2010 11:23 AM

Questione sui multivitaminici
 
Ciao a tutti. In questo forum si è spesso parlato dei vari multivitaminici "ultrapotenti" :eek: che ovviamente qua in italy non abbiamo, tipo adam, optimen, animal (quello originale)...
Io mi chiedo: poichè questi citati hanno dosaggi nettamente superiori ai classici, non sarebbe equivalente assumere 3 compresse invece che 1 dei nostri classici multivitaminici come isatori o +watt o ci sono altre questioni sotto? ( a parte il prezzo probabilmente ma anche no)
grazie ciao

shevuzzo 26-09-2010 11:30 AM

no perchè hanno dosi ridicole se vedi un multicentrum o supradyn e un animal pak capisci..puoi paragonare una compressa a 12 di animal?

Yashiro 26-09-2010 12:07 PM

La questione è che il rapporto non è lo stesso trai vari micronutrienti. Quindi prendere 6 multivitaminici del lidl magari ti darà la stessa dose di vitamina C dell'ADAM, ma magari 20 volte la dose di vitamina A che è liposolubile (cioè gli eccessi non li espelli ma si accumulano pericolosamente nel corpo). Questo è il motivo, se fossero tutte idrosolubili le vitamine, non ci sarebbe problema. Però se per raggiungere una quota di elemento che ti interessa vai in overdose di un altro rischi la salute.

shevuzzo 26-09-2010 12:10 PM

esatto non son bilanciati

Andrew 26-09-2010 02:22 PM

ok grazie yashiro è questo che volevo sapere ;)

Trokji 26-09-2010 06:11 PM

il problema è quello che dice Yashi, per esempio l'ADAM ha dosi di vit B elevata ma vit A pari all'RDA circa essendo probabilmente l'unica che realmente può dare problemi se in eccesso.
è anche una questione di prezzo, alla fine costa di più un dosaggio a RDA normale com'è il multicentrum che un dosaggio regolare da etichetta di adam

paoloberna 29-09-2010 05:49 PM

Sul fatto delle sostanze presenti in termini di equilibrio...sono d'accordo, il fatto che una sia in eccesso rispetto ad un'altra può essere determinante.
Ma io metterei l'accento anche sul tipo di sistanze all'interno.

Quelli noti che qualcuno ha citato...Multicentrum e Supradyn, non sono certamente integratori potenti, ma sono completi, soprattutto Supradyn.

Multicentrum però gioca un po' sporco, a mio avviso...pare che in queste settimane non sia sugli scaffali perchè ha un problema nell'etichetta, dicono. Mi ha detto un grossista di integratori che lo stanno ritirando dal mercato perchè ha OGM non dichiarati all'interno...e io da ste cose, cerco di stare lontano. A lui hanno richiamato 2 bancali...prendo troppa sbobba per mangiarmi anche gli OGM...

Multicentrum, no grazie.

effect 29-09-2010 06:02 PM

è grave!

Trokji 29-09-2010 06:11 PM

Io non sono contro gli OGM ma la trasparenza è necessaria, se ci sono è giusto che sia dichiarato sull'etichetta..:)
Supradyn forse tra quelli elencati (a parte l'adam) è il migliore ma ha il suo costo

Yashiro 29-09-2010 08:27 PM

Mah, non capisco sta fobia da OGM...almeno adesso li alterano con criterio, studiandone la genetica ed alterandola. Non avete idea di quanta pasta abbiamo magnato fatta col grano "OGM" degli anni 70, quando bombardavano le piante con i raggi X e per la sacra legge del casaccio tenevano da parte le piantine che crescevano di più/prima/più ricche e ne facevano una specie coltivabile senza batter ciglio..

restalli 01-10-2010 05:10 PM

ciao per chi volesse fare una distinzione chiara tra supradyn e multicentrum ho trovato questo: Multivitaminici: il confronto

tornando agli OGM non esiste che nel 2010 siano presenti nel prodotto e non indicati in etichetta. fortunatamente stanno aumentando le persone consapevoli che leggono prima di comprare ma così non vale.
spero puniscano multicentrum con una multa colossale perchè non si imbrogliano i consumatori in questo modo!

M.Ivanko 01-10-2010 05:19 PM

Purtroppo non sono punibili perchè non hanno commesso nessun reato, nessuna legge obbliga a scrivere se l'ingrediente in questione è OGM o meno.
C'è un grosso buco legislativo in materia di etichette, pensa che dietro una scritta "oli vegetali" ci puo essere di tutto, dall'olio d' oliva a quello di colza a quello di cocco e chi piu ne ha piu ne metta, assurdo, ma è cosi.

Ascent81 01-10-2010 07:25 PM

sinceramente il problema piu grosso dei multi e la competizione di alcune vit tra di loro da cui deriva un mal assorbiento

Alberto86 05-10-2010 01:06 PM

Quote:

Originariamente inviato da Ascent81 (Scrivi 226677)
sinceramente il problema piu grosso dei multi e la competizione di alcune vit tra di loro da cui deriva un mal assorbiento

questo succede con dosi eccessive e sproporzione tra dosi prese tutte in un botto....ecco perchè non ho mai creduto ai super multi vit ma a dosi piu' contenute distribuite nell'arco della giornata...per lo piu' la maggior parte delle vitamine permettono il miglior assornbimento delle altre e dei minerali

Ascent81 05-10-2010 01:28 PM

x me è meglio sempre prenderle divise anche con multi a bassi dosaggi esempio calcio ferro etc inibiscono l'assorbimento dello zinco. lo zinco quello del rame etc..

Alberto86 05-10-2010 01:40 PM

Quote:

Originariamente inviato da Ascent81 (Scrivi 227426)
x me è meglio sempre prenderle divise anche con multi a bassi dosaggi esempio calcio ferro etc inibiscono l'assorbimento dello zinco. lo zinco quello del rame etc..

ti ripeto che succede solo a dosaggi "anormali" ;)

Trokji 05-10-2010 02:34 PM

Questo è chiaro anche le vitamine spesso si assorbono solo una piccola %, ad esempio nella frutta laddove ci sono sono più biosdisponibili perché c'è un più ampio spettro di sostanze che ne favorisce l'assorbimento. Quindi magari assumere un multivit insieme a vari antiossidanti e magari insieme alla frutta non è una cattiva idea.. sinceramente il fatto che ci sia una inibizione dell'assorbimento per alcune sostanze non è un grosso problema, alla fine non è che ti interessa di assorbire il 4000% dell'RDA della vitamina B12 come per esempio è nell'adam ma di assorbirne un quantitativo che sia più che suffficiente per il tuo fabbisogno

Ascent81 05-10-2010 02:44 PM

ma non è quello il problema è che uno dice prendo gia esempio 30 mg di zinco e sono aposto poi vai a vedere e non lo assimili per nulla sono soldi buttati meglio prendere le vit che servono a parte nel momento giusto e non tutte assieme poi ogniuno è libero di fare come meglio crede

Matty 05-10-2010 02:44 PM

Un pò tutti quelli in commercio in Italia sono ridicoli.

Trokji 05-10-2010 02:53 PM

ma a meno che non ti inietti le vitamine è ovvio che non le assorbirai del tutto, tra l'altro per i motivi ai quali ho accennato è chiaro che nella maggioranza dei casi quelle degli integratori sono un po' meno assorbite rispetto ai cibi.
Ma sono integratori.. alla fine mangi anche no? Quindi ti permettono di avere un apporto maggiore rispetto l cibo.
TIpo il ragionamento che uno può fare penso è che se prendi un integratore col 100% dell'RDA magari ne assorbi il 50%, se ne prendi uno col 4000% dell'RDA ne assorbirai in percentuale meno (chessò il 10% del totale) ma sarebbe comunque il 400% dell'RDA contro il 50% dell'RDA nel caso del primo integratore..
Un ragionamento un po' cervellotico ma penso sia verosimile.. sbagliato sarebbe credere che prendi chessò 1 g di vit C e dopo poco hai effettivamente 1 g di vit C a disposizione nell'organismo..

paoloberna 08-10-2010 06:01 PM

tutto vero, ma...
 
io farei comunque anche una distinzione seria tra i vari multi in commercio, perchè non sono tutti uguali, avete ragione.
Se non mi sbaglio, Multicentrum è basato su dosi/giorno medie consigliate RDA, Supradyn ha dosaggi più elevati, o mi sbaglio?


lasxciamo stare poi la questione OGM....la legislazione fa acqua, è vero, come spesso anche in altri campi.
Detto questo, la cosa più importante per me rimane il dosaggio e quanto il corpo assume effettivamente. Ma c'è modo di calcolarlo bene?...non so, mi informo...

Luca T 12-10-2010 02:00 AM

Quale considerate un buon multivitaminico?

paoloberna 12-10-2010 04:59 PM

io uso Supradyn che, ho controllato, come dicevo è ad alto dosaggio.

Se quello che serve sono vitamine, il migliore in giro è Supradyn secondo me, sempre stando lontani dalle bombe americane che fanno più male che altro...Multicentrum è stato ritirato per 'problemi nel foglio illustrativo' mi ha detto la farmacista, ma io non mi fido molto.

Se cerchi sul sito trovi anche la tabella delle sostanze con i valori specifici, l'elenco lo metto anche qui:
VITAMINE:
Vitamina A
Vitamina D
Vitamina E
Vitamina C
Vitamina B1
Vitamina B2
Vitamina B6
Vitamina B12
Nicotinamide
Biotina
Acido pantotenico

MINERALI:
Calcio
Fosforo
Ferro
Magnesio
Zinco
Rame
Manganese
Molibdeno


----------------------------
Io uso questo e mi trovo abbastanza bene, c'è anche efferfescente, ma in palestra preferivo questo.
Avevo provato anche altro, ma i dosaggi erano più bassi...:)

Yashiro 12-10-2010 06:48 PM

E' abbastanza ricco, ma non completo e non proprio a buon mercato. Io uso l'Adam della Now Foods:
Beta-Carotene (as pro-Vitamin A 6 mg)
Vitamin C (from Calcium Ascorbate)
Vitamin D (as Ergocalciferol)
Vitamin E (from d-alpha Tocopheryl Succinate)
Vitamin K (as Phytonadione)
Thiamine (Vit B-1) (from Thiamine HCl)
Riboflavin (Vitamin B-2)
Niacin (Vitamin B-3) (as Niacinamide)
Vitamin B-6 (from Pyridoxine HCl and Pyridoxal-Phosphate (P-5 P))
Folate (as Folic Acid)
Vitamin B-12 (as Methylcobalamin)
Biotin
Pantothenic Acid (Vitamin B-5) (from Calcium d-Pantothenate)
Calcium (from Calcium Carbonate and Calcium Ascorbate)
Iodine (from Kelp)
Magnesium (from Magnesium Oxide, Magnesium Citrate and ZMA®)
Zinc ((from ZinMax® (Zinc Picolinate) and ZMA®)
Selenium (from L-Selenomethionine)
Copper (from Copper AAC*)
Manganese (from Manganese AAC*)
Chromium (from Chromium Chelavite®)
Molybdenum (from Molybdenum AAC*)
Potassium (from Potassium Chloride)
Saw Palmetto Extract (Berries)
(Serenoa repens) (min. 45% Fatty Acids)
Panax Ginseng Extract (Roots) (min. 5% Ginsenosides)
ZMA®
Alpha Lipoic Acid
Choline (from Choline Bitrartrate)
Kelp (Laminaria digitala)(Whole Plant)
Ginkgo Biloba Extract (Leaf) (min. 24% Ginkgoflavonglycosides)
Nettle Extract (Root) (Urtica dioice)
Grape Seed Extract (Vitis vinifera) (min. 90% Total Polyphenols)
Inositol (from Inositol Granules and Inositol Nicolinate)
Bromelain (2400 GDU/g)
Lipase (80,000 LU/g)
Papain (2000 USP/mg)
Amylase (5,000 FCC/g)
CoQ10 (as Ubiquinone)
Lycopene (from Natural Tomato Extract)
Boron (from Boron AAC*)
Lutein (from FloraGLO®)
Vanadium (from Vanadium AAC*)

Devilman 12-10-2010 08:57 PM

Supradyn specifica l'estrazione delle varie molecole?Perchè sennò parliamo di aria fritta...


Anche fosse, il confronto con l'Adam è impietoso.

LiborioAsahi 12-10-2010 09:14 PM

A me sono arrivati oggi i multivit :D
Finalmente! ne ho presi diversi da provare e alternare fra loro:
Orange-Triad
Anavite (che cmq rispetto agli altri ha dosaggi nettamente più leggeri)
Activite
Adam
e i più discutibili Vitamonster e SupervitaminPak della iss.

Altri interessanti li ho dovuti escludere per i prezzi "non apprezzabili" :mad:

Luca T 13-10-2010 03:08 AM

Ragazzi ma l' Adam non è anche troppo?:D

LiborioAsahi 13-10-2010 09:58 AM

Se anche fosse troppo basta prendere 1capsula al dì invece di 2.
E poi è anche uno dei meno costosi!

WNC2 13-10-2010 01:25 PM

Quote:

Originariamente inviato da paoloberna (Scrivi 228414)
io farei comunque anche una distinzione seria tra i vari multi in commercio, perchè non sono tutti uguali, avete ragione.
Se non mi sbaglio, Multicentrum è basato su dosi/giorno medie consigliate RDA, Supradyn ha dosaggi più elevati, o mi sbaglio?

il supradyn costa un botto perchè è confettato e blisterato.

IMHO il vitamis & minerals di +WATT è molto più conveniente, è più basso nel gruppo B a causa dei limiti ministeriali ma è più alto in E C ed è nettamente più alto nei minerali.

costa (di listino) 20€ per 120 compresse

Luca T 13-10-2010 04:02 PM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 229495)
Se anche fosse troppo basta prendere 1capsula al dì invece di 2.
E poi è anche uno dei meno costosi!

Però non lo trovo da nessuna parte!:(

kentar 14-10-2010 02:55 PM

sono daccordo quello della +watt è ottimo.... qualità prezzo.. io lo uso e mi trovo benissimo... quando ho particolare bisogno ne prendo 3 compresse e così è bello carico...
Quote:

Originariamente inviato da WNC2 (Scrivi 229557)
il supradyn costa un botto perchè è confettato e blisterato.

IMHO il vitamis & minerals di +WATT è molto più conveniente, è più basso nel gruppo B a causa dei limiti ministeriali ma è più alto in E C ed è nettamente più alto nei minerali.

costa (di listino) 20€ per 120 compresse


LoStefo 21-10-2010 06:43 PM

Io ho ordinato oggi l'Activite MHP e il Super Multi Dymatize da alternare..sono i primi multi a dosaggi alti che prenderò..

kentar 21-10-2010 07:55 PM

il Super Multi Dymatize l'ho adocchiato anche io come prossimo multi.... il serving è di 60 giorni per 14,99;) ed è bello carico


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:34 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013