FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Integrazione (http://www.fituncensored.com/forums/integrazione/)
-   -   glucosammina : solfato o HCL ? (http://www.fituncensored.com/forums/integrazione/16104-glucosammina-solfato-o-hcl.html)

mantaraz 07-12-2010 01:33 AM

glucosammina : solfato o HCL ?

glucosammina : meglio la solfato o l'HCL ? costano praticamente uguale, una forma è preferibile all'altra? Assieme alla glucosammina è prevista la contemporanea assunzione di polvere MSM (pensavo 2gr di glucosammina e 2 gr di MSM al giorno)

Lo scopo dell'assunzione è la prevenzione di rogne alle articolazioni, al momento non c'è nulla da curare.
:)

Scleb 07-12-2010 09:54 AM

Quote:

Originariamente inviato da mantaraz (Scrivi 243629)
glucosammina : meglio la solfato o l'HCL ? costano praticamente uguale, una forma è preferibile all'altra? Assieme alla glucosammina è prevista la contemporanea assunzione di polvere MSM (pensavo 2gr di glucosammina e 2 gr di MSM al giorno)

Lo scopo dell'assunzione è la prevenzione di rogne alle articolazioni, al momento non c'è nulla da curare.

sto assumendo da qualche mese glucosamina HCL... nn saprei fare il confronto... la mia scelta è stata dettata dalla comodità della pillola invece della polvere dall'orribile sapore che costa pero di meno.

Guru 08-12-2010 10:34 PM

Io preferisco la solfato per via del fatto che apporta zolfo extra.
L'azione sulle articolazioni dipende proprio dallo zolfo.

Non so però dirti se c'è una differenza significativa in termini di effetti.

mantaraz 09-12-2010 12:52 PM

Quote:

Originariamente inviato da Scleb (Scrivi 243640)
sto assumendo da qualche mese glucosamina HCL... nn saprei fare il confronto... la mia scelta è stata dettata dalla comodità della pillola invece della polvere dall'orribile sapore che costa pero di meno.

ci sono anche le pillole di glucosammina solfato , costano praticamente uguale a quelle della glucosammina HCL

Quote:

Originariamente inviato da Guru (Scrivi 244047)
Io preferisco la solfato per via del fatto che apporta zolfo extra.
L'azione sulle articolazioni dipende proprio dallo zolfo.

Non so però dirti se c'è una differenza significativa in termini di effetti.

ciao, per ciò che riguarda la glucosammina HCL un produttore nella descrizione dell'integratore specifica:

- ...Glucosamine HCL provides 40% more Glucosamine than standard Glucosamine Sulphate ... -

cosa ne pensi? 40% in più sembra veramente tanto....

zolfo: tien conto che in abbinamento con la glucosammina ho intenzione di prendere alche un paio di grammi al giorno di MSM; la quota di zolfo utile potrebbe essere già compresa nel MSM?

grz

Guru 09-12-2010 07:39 PM

Non credo che il gruppo solfato occupi così tanto.
La differenza dovrebbe essere molto più contenuta.

L'abbinamento con l'msm è un'ottima idea, sicuramente rende il tutto più efficace.

LiborioAsahi 09-12-2010 07:54 PM

glucosamina è circa 190u di massa molare
ione solfato circa 95
e cl- circa 35

mantaraz 09-12-2010 10:43 PM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 244225)
glucosamina è circa 190u di massa molare
ione solfato circa 95
e cl- circa 35

e..... cioè? :D

Gwoka 09-12-2010 11:16 PM

Ciao, io vorrei associare la glucosamina con la condroitina, sapete se è possibile trovare entrambe di origine vegetale, o solo la seconda?

Voglio evitare l'origine bovina, e quella marina nel caso non sia certificata la provenienza da acque non inquinate.

Ho trovato alcuni rivenditori in Francia e GB che mi sembrano affidabili e vantaggiosi,
c'è qualcuno di voi a cui potrei chiedere, senza rischio di essere bannato, un parere al riguardo?

Gwoka 09-12-2010 11:35 PM

Aggiungo un secondo quesito: la glucosamina è meglio sempre associarla con condroitina, oppure è altrettanto efficace anche se presa da sola?

LiborioAsahi 10-12-2010 10:25 AM

Quote:

Originariamente inviato da mantaraz (Scrivi 244291)
e..... cioè? :D

Vuol dire che una mole (guarda su Wiki nel caso tu non sappia cosa sia///se no prendi mole brutalmente come fosse una quantità di principio attivo- e si rivoltarono i chimici nella tomba :D) di glucosamina solfato è circa 285g, mentre una mole della HCl è circa 225g.

Quindi:

X:285=100:225
X=126.6%

Vuol dire che nell'HCl ci sta quel quasi 27% in più di glucosamina. Ma io rimarrei su quanto ha detto e consigliato Guru fino a studi che non dimostrino che è meglio la cloruro.

gian90 10-12-2010 02:29 PM

sarebbe da valutare anche il prezzo...

mantaraz 10-12-2010 05:00 PM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 244392)
Vuol dire che una mole (guarda su Wiki nel caso tu non sappia cosa sia///se no prendi mole brutalmente come fosse una quantità di principio attivo- e si rivoltarono i chimici nella tomba :D) di glucosamina solfato è circa 285g, mentre una mole della HCl è circa 225g.

Quindi:

X:285=100:225
X=126.6%

Vuol dire che nell'HCl ci sta quel quasi 27% in più di glucosamina. Ma io rimarrei su quanto ha detto e consigliato Guru fino a studi che non dimostrino che è meglio la cloruro.

ok, quindi nella glucosammina HCL c'è più glocosammina rispetto alla glucosammina solfato; resta ancora da capire se per il nostro organismo sia meglio "assorbibile" (si dice così?) la forma HCL o la forma solfato .
bah! mi prenderò la solfato e buona notte!

mantaraz 10-12-2010 05:02 PM

Quote:

Originariamente inviato da gian90 (Scrivi 244462)
sarebbe da valutare anche il prezzo...

glucosammina HCL e solfato, entrambe in pastiglie da 1 gr, costano praticamente uguale

Guru 10-12-2010 05:33 PM

Quote:

Originariamente inviato da Gwoka (Scrivi 244322)
Aggiungo un secondo quesito: la glucosamina è meglio sempre associarla con condroitina, oppure è altrettanto efficace anche se presa da sola?

Agiscono in maniera un pò diversa, quindi abbinandole migliora l'effetto complessivo.

Mi dispiace ma non so suggerirti prodotti di origine vegetale.

mantaraz 10-12-2010 06:20 PM

Quote:

Originariamente inviato da Gwoka (Scrivi 244304)
Ciao, io vorrei associare la glucosamina con la condroitina, sapete se è possibile trovare entrambe di origine vegetale, o solo la seconda?

Voglio evitare l'origine bovina, e quella marina nel caso non sia certificata la provenienza da acque non inquinate.

Ho trovato alcuni rivenditori in Francia e GB che mi sembrano affidabili e vantaggiosi,
c'è qualcuno di voi a cui potrei chiedere, senza rischio di essere bannato, un parere al riguardo?

la glucosammina HCL del brand "MyProtein" nella descrizione del prodotto riporta la seguente frase:

"...La glucosammina HCL non deriva da molluschi e crostacei, pertanto è indicata anche per vegani e vegetariani." ...

boh! prova a contattarli, adesso hanno l'help desk italiano...

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:18 AM.