FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Integrazione (http://www.fituncensored.com/forums/integrazione/)
-   -   Ciclicizzare i fermenti lattici (http://www.fituncensored.com/forums/integrazione/16445-ciclicizzare-i-fermenti-lattici.html)

Jurnista 15-01-2011 03:00 PM

Ciclicizzare i fermenti lattici

Si possono prendere ogni giorno per lunghi periodi di tempo o si viene a creare una certa tolleranza e quindi conviene ciclicizzarli ? Voi quali usate ?

orange 15-01-2011 03:07 PM

I fermenti lattici li ho sempre presi in farmacia, ma solo quando avevo la necessità di ripristinare la flora batterica o quando sentivo che "qualcosa non andava" nella zona intestinale.
Prima di viaggi in zone esotiche e durante il soggiorno per rafforzare le difese.

Presi su base costante non credo, ma nemmeno so con certezza, che possano dare problemi.
Ma francamente non ne vedo i benefici.

Jurnista 16-01-2011 10:34 AM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 251413)
I fermenti lattici li ho sempre presi in farmacia, ma solo quando avevo la necessità di ripristinare la flora batterica o quando sentivo che "qualcosa non andava" nella zona intestinale.
Prima di viaggi in zone esotiche e durante il soggiorno per rafforzare le difese.

Presi su base costante non credo, ma nemmeno so con certezza, che possano dare problemi.
Ma francamente non ne vedo i benefici.

Secondo me invece dovrebbero essere presi su base costante anche perchè alcuni alimenti possono "insultare" la flora batterica intestinale.

Novellobb 16-01-2011 11:55 AM

io li prendo 2 volte a settimana da un paio di mesi e mi sento benissimo con l'intestino.

Jurnista 16-01-2011 12:03 PM

Quote:

Originariamente inviato da Novellobb (Scrivi 251571)
io li prendo 2 volte a settimana da un paio di mesi e mi sento benissimo con l'intestino.

E con il benessere in toto ?

Guru 18-01-2011 12:25 AM

E' una buona idea integrarli.
Anche se non si hanno fastidi, 2-3 volte a settimana sono consigliabili, anche perchè contribuiscono a mantenere forte il sistema immunitario, di cui la flora batterica fa parte.

Se non si hanno problemi in atto, usandoli a giorni alterni sei ben coperto perchè si autoreplicano ed assumerli proprio ogni giorno è superfluo.

Jurnista 18-01-2011 02:20 AM

Quote:

Originariamente inviato da Guru (Scrivi 251966)
E' una buona idea integrarli.
Anche se non si hanno fastidi, 2-3 volte a settimana sono consigliabili, anche perchè contribuiscono a mantenere forte il sistema immunitario, di cui la flora batterica fa parte.

Se non si hanno problemi in atto, usandoli a giorni alterni sei ben coperto perchè si autoreplicano ed assumerli proprio ogni giorno è superfluo.

Anche sul foglietto illustrativo per esempio dello yovis c'e scritto di assumere da 1 a 3 bustine al di a seconda della gravità. Ma avendo una buona flora batterica l'uso di un multivitaminico può ritenersi superfluo visto che alcune vitamine vengono sintetizzate dalla flora stessa ? Ed anche perchè la flora farebbe assimilare meglio gli alimenti con le relative vitamine ?

Guru 18-01-2011 05:36 PM

Il multivitaminico ti serve lo stesso.
I batteri sintetizzano, in particolare, vitamine del gruppo B.

Per il resto, un intestino sano fa assorbire meglio i nutrienti ma non significa che si possa fare a meno di assumere integratori specifici solo per questo motivo.

Jurnista 18-01-2011 08:58 PM

Quote:

Originariamente inviato da Guru (Scrivi 252128)
Il multivitaminico ti serve lo stesso.
I batteri sintetizzano, in particolare, vitamine del gruppo B.

Per il resto, un intestino sano fa assorbire meglio i nutrienti ma non significa che si possa fare a meno di assumere integratori specifici solo per questo motivo.

Quello che volevo intendere io era se hai un intestino che funziona e fai una buona alimentazione il multivitaminico non diventa indispensabile e quindi potresti farne anche a meno, almeno credo.

Mimmolino 19-01-2011 01:20 AM

Mi consigliate qualche buon prodotto? Grazie. Enterogermina è eccessivo?

Jurnista 19-01-2011 01:26 AM

Quote:

Originariamente inviato da Mimmolino (Scrivi 252223)
Mi consigliate qualche buon prodotto? Grazie. Enterogermina è eccessivo?

Ciao,
ma quale eccessivo, l'enterogermina è stato ormai già superato.
Io stò usando lo YOVIS e mi trovo bene.

Mimmolino 19-01-2011 01:59 PM

Visto che le dispongo a casa. Come la dovrei usare? Una fiala ogni 3 giorni? Per qualche settimana? Grazie-.

LiborioAsahi 19-01-2011 02:50 PM

si tende a fare un primo periodo più concentrato, al fine di riequilibrare la flora, dove ne dovresti almeno 1-2 al dì, per 20gg1mese. Poi dopo fare un mantenimento da un assunzione ogni 3 gg è ok, anche di più se non si ha problemi, se non si assumono antibiotici o qualsiasi altra sostanza che danneggi la flora.

Mimmolino 19-01-2011 03:07 PM

Ho preso del paracetamolo, posso iniziare ad assumerla? Ovviamente a distanza di qualche ora.

LiborioAsahi 19-01-2011 03:27 PM

Sì.

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:51 AM.