FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Integrazione (http://www.fituncensored.com/forums/integrazione/)
-   -   dosi omega 3 (http://www.fituncensored.com/forums/integrazione/1873-dosi-omega-3-a.html)

santana 02-12-2007 09:19 AM

dosi omega 3

ho compresse omega 3 contenenti 120 epa 180 dha
quante dosi devo assumere?
ora sto prendendo 4 cc a colazione

il mio peso è 83 kg

dert 02-12-2007 09:30 AM

Io ne prenderei 2 softgel per pasto principale (colazione, pranzo e cena)

boypr 02-12-2007 12:38 PM

si io direi anche un pò di più...sulle 9-15 al giorno...poi dipende un pò anche
da quanto integri con pesce...

Guru 02-12-2007 07:46 PM

Andiamoci piano, 10 capsule sarebbero 3gr di omega3 che sono un dosaggio mediamente elevato.

Diciamo che il dosaggio medio è di 2gr al giorno da assumersi sempre lontano dall'allenamento.

santana 02-12-2007 08:02 PM

guru
faccio colazione alle 7.30 e mi alleno alle 11
quindi assumo 3-4 cc a colazione e 2-3 a cena è o.k?

Guru 02-12-2007 08:41 PM

No, ti consiglio si assumerle solo a cena o addirittura la mattina del giorno di riposo.

boypr 02-12-2007 09:49 PM

dipende da quanto olio e pesce mangia durante la giornata...

dert 02-12-2007 09:57 PM

Quote:

Originariamente inviato da boypr (Scrivi 19311)
dipende da quanto olio e pesce mangia durante la giornata...

Ne siamo sicuri!?!?!? non dimentichiamoci che gli omega 3 sono molto sensibili alla cottura, quindi a meno che non mangi pesce crudo (ma in questo caso devi essere strasicuro della sua frschezza), gli omega 3 nei pesci cotti, sono assai ridotti se non nulli.

boypr 02-12-2007 10:17 PM

ottimo intervento...è vero...sia gli omega 3 (i grassi che si trovano nel pesce) che l'olio di oliva perdono molta qualità se scaldati...

ma cmq chiaramente se uno mangia molto pesce è pur sempre di + di uno che non ne mangia proprio...

io personalmente prendo 10 grammi di olio di pesce in capsule...

duchaine 03-12-2007 03:15 AM

non capisco perchè preoccuparsi della temporalizzazione dell'olio di pesce.
Se consideriamo che l'attività autacrina mediante degli w-3 si traduce in un'azione metabolica di lunga durata, non credo ci siano differenze nell'assumere l'olio di pesce in 3 dosi piuttosto che in una; nell'assumerlo a pranzo piuttosto che la sera; nel prenderlo nei giorni di riposo o in quelli di allenamento (a meno che tu non ti alleni due sole volte a settimana).

Anzi, in senso contrario vorrei riportare un ragionamento fatto in altro contesto:
poichè per poter esplicare la propria azione metabolica un acido grasso non vede essere ossidato, è presumibilmente corretto ritenere che una sola "grande dose" di olio di pesce potrebbe avere un effetto metabolico più marcato, dal momento che la % di olio di pesce ossidato, rispetto a quello che viene conservato nei tessuti, diminuisce.

Duch (ad oggi, l'uomo delle opache reminescenze.. )

Guru 03-12-2007 10:43 AM

Il mio consiglio nasce dal fatto che l'attività antiinfiammatoria degli omega3, e quindi la loro azione a livello di prostaglandine, è sicuramente più marcata a ridosso dell'assunzione.

Quindi, se possibile, è sicuramente meglio non ostacolare troppo il processo infiammatorio post allenamento, che come sappiamo è implicato nel recupero e supercompensazione, almeno nelle ore immediatamente successive.

kf128973 07-12-2007 03:12 PM

Quote:

Originariamente inviato da Guru (Scrivi 19347)
Il mio consiglio nasce dal fatto che l'attività antiinfiammatoria degli omega3, e quindi la loro azione a livello di prostaglandine, è sicuramente più marcata a ridosso dell'assunzione.

Quindi, se possibile, è sicuramente meglio non ostacolare troppo il processo infiammatorio post allenamento, che come sappiamo è implicato nel recupero e supercompensazione, almeno nelle ore immediatamente successive.

Quindi, se nn ho capito male, prendendole a colazione + pranzo sono l'ideale. Se ci si allena di pomeriggio... Dico bene?

homer 07-12-2007 08:46 PM

io sn relativamente d'accordo con guru...cioè in parte ha ragione, solo che bisogna considerare anche il tempo di digestione e ke se qualcuno si allena spesso, prenderlo la mattina sarebbe (con digestione) prenderlo solo dopo l'allenamento (6-10 h)

silver 07-12-2007 09:48 PM

Quote:

Originariamente inviato da Guru (Scrivi 19347)

E' questo il motivo per cui dal punto di vista biochimico si prendono carboidrati post allenamento,che,notoriamente sono pro-infiammatori-oltre che per pro-recupero e pro-rispristino glicogeno-?

@duchaine:ma sei il celebre duchaine che ha tanto scritto nei vari forum???

duchaine 07-12-2007 11:39 PM

Quote:

Originariamente inviato da silver (Scrivi 19860)
E' questo il motivo per cui dal punto di vista biochimico si prendono carboidrati post allenamento,che,notoriamente sono pro-infiammatori-oltre che per pro-recupero e pro-rispristino glicogeno-?

@duchaine:ma sei il celebre duchaine che ha tanto scritto nei vari forum???

Non so se sono celebre :cool:...ma ho scritto su vari forum.

Ritornando al topic, non concordo con quanto osserva Guru, dal momento che "For the administration of 1 g/day highly purified EPA+DHA ethyl esters (Omacor) to healthy volunteers, it is shown that EPA is increased from 0.6% to 1.4% within 10 days, while DHA is increased from 2.9% to 4.3%. After withdrawal, EPA and DHA approach baseline values within 10 days" (Rupp, 2004).

Mentre, dunque, gli eicosanoidi non sono sintetizzati in aticipo e poi conservati, come gi altri ormoni, ma sono prodotti solo quando necessario; gli epa/dha, che ne modulano la produzione, possono essere conservati per lunghi periodi.
Pertanto, soprattutto se gli epa/dha sono assunto su base quotidiana, sembra essere totalmente superfluo il momento della loro temporalizzazione.
Invece, riterrei opportuno (MA ribadendo che è una pura congettura) assumere gli epa/dha tutti in una botta, al posto + abbondante della giornata. Così, infatti, si viene a favorire la loro conservazione nella membrana fosfolipidica piuttosto che la loro ossidazione.

Quanto all'insulina (e quindi ai carbo post allenamento), se è certo che essa incide sulla produzione di eicosanoidi (determiando, come dici, reazioni pro-infiammatorie), non so dirti il suo tempo di azione sul d-6-desaturasi.
Cmq, sono talmente noti gli effetti benefici dell'insulina post w/o (aumento della glicogenosintesi; attivazione dell'mTor; riduzione della proteolisi ubiquitin-proteosoma), che non serve neppure chiedersi se abbia come ulteriore bonus...un'azione pro-infiammatoria.

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:08 AM.