creatina. alla fine tra tanti tipi, vince sempre la monoidrato?
salve.
è da anni ormai che esistono una iriade di creatine.... giusto x citarne alcune: -Ethyl Ester HCL -Ethyl Ester Malate -la gluconata. -la tricreatina malate - la tricreatina orotata ma alla fine è sempre meglio la monoidrata.... giusto? a parte i prezzi ALTI di alcune creatine.... altre sono piu a buon mercato e non troppo costosre, tipo la tricreatina malato e la ethil ester. ma alal fine.... contengono sempre meno creatina per 100grammi.... da quel che ho capito. un po come la gluconata.... tanto adorata da chi dice che è veicolata meglio grazie al glucoisio annesso ad essa come molecola.... ma sta di fatto che uno per 100 grammi magari compra 60.. 70% creatina ed i lresto glucosio annesso ad essa. alla fine girando un po per vari forum esteri , tranen qualche fissato che difende a spada tratta un modello di creatina.... tutti tornano sulla classica monoidrato.....senza neanche star troppo a tamponarla ecc, se si ha uno stomaco forte che regge tutto. |
Si, ormai lo diciamo da molto che la monoidrato è sempre la prima scelta.
|
Quote:
Analysis of the efficacy, safety, and regulatory status of novel forms of creatine |
io però mi sono trovato molto bene con la creatina magnesio chelato e la tricreatina malata, cosi come lo storm e il green magnitude.
la mono la sento leggermente meno. nel link che hai messo jim_a è interessante per vedere le quantità di creatina presente. in ognuno dei vari tipi, anche la mono non è 100% creatina ma 88% per la olubilità della mono basta prendere la micronizzata degussa |
Sono anni che lo dico ma la speranza di crescere è troppa ed i soldini volano... se le aziende avessere un po di etica!!!
mao il blog di mao +Watt |
Quote:
con la tricreatine malate anche io mi sono trovato molto bene....;) |
Quote:
|
eh, il green magnitude e' un prodotto sottovalutato ma cazzuto.ottimo pre wo
quoto great |
Quote:
|
Mettela solo nei giorni wo e non molta, sotto i 10 grammi. Direi 5 grammi complessivi.
Se poi volete "buttarne via un pò" potete inserirla che in altri momenti ma non state ottimizzando. mao il blog di mao +Watt |
Io la sto usando solo nei giorni WO, 3gr pre e 3gr post; non faccio cicli e non la stacco se non nelle settimane di recupero dove non mi alleno neppure!
Per lo scopo energetico è ottima. |
molti la prendono 5 gr die, no stop, no ciclo, no carico, saturando il sistema piano piano.
Funziona e si puo andare avanti anni... Altri sostengono pero che ciclo sul lungo termine consenta alla creatina i svolgere il suo lavoro piu efficacemente e con migliori risultati |
ma la creatina non si prenderebbe tutti i giorni ?
ci sono studi che fanno vedere che prenderla solo i giorni di wo o 1 giorno si e uno no tenga stabile i livelli di creatina nel corpo? |
Quote:
|
infatti sapevo che andasse presa tutti i giorni, ma mao diceva solo i giorni di allenamento.
|
Qui c'è bisogno di GURU per chiarirci le idee!
|
Io ho notato che ai fini energetici basta prenderla nei giorni di WO.
Ho provato anche dei cicli con carico, mantenimento ecc, in più ho solo ottenuto un effetto di volume che non mi interessa.... e poi non è neppure definitivo. La mia esperienza. |
L'effetto volume lo hai avuto maggiormente facendo prima il carico giusto??
Cmq credo che ai fini energetici ci possa stare come dici tu, ho dei dubbi se la finalità e di favorire la sintesi proteica.. |
il carico non serve.
l energia e' un altro discorso e in quel caso si puo usare solo nei giorni on ma non dieci grammi, secondo me sono troppi. 5 die max ps: great per esempio the huge mi disse di non ciclizzarla e di usarla 5 gr al giorno, ben sciolta, senza curarmi di insulina o stomaco pieno/ vuoto. Empiricamente nulla da eccepire. |
si mi ricordavo di thehuge, ma ricordavo che parlava solo a stomaco pieno, anche se poi secondo me bisogna vedere quello che uno mangia, perchè se troppo acido non si dovrebbe assorbire bene.
io con la mono a stomaco pieno mi ero trovato bene a fare più assunzioni basse. |
Quote:
|
10 pre e 10 post sono effettivamente tantini. Certo che se pesi 130kg e sei al 6% potrebbero andar bene :D
|
Quote:
E ha ragione. in acqua fredda anche la micronizzata e' IMPOSSIBILE da sciogliere e mi ha speigato che e il fatto che sia completamente sciolta e' piu importante del fatto che magari l acqua calda ne puo degradare un po. Cosa poi tutta da verificare visto che la mono degrada a 300 gradi. Senza contare che una bistecca non dovrebbe avere creatina viste le temperature :rolleyes: Io preferisco pero fare cicli, magari anche piu lunghi del solito 3 mesi ma ciclizzo, la assumo al mattino appena sveglio col te verde, che tra l altro e' alcalino... e mi ha dato ottimi risultati. Quote:
Si arriva piano alla saturazione... |
D.Ace e per quale motivo nel the verde si scioglierebbe meglio ?
Quindi the huge diceva di non tamponarla deduco bene? Grazie |
nono io la sciolgo nel te, la crea si scioglie bene anche in acqua tiepida ( la micronizzata) calda ( quella normale)
in acqua fredda non si scioglie nemmeno a distruggerla con un laser molecolare e se la ingurgiti non sciolta irrita lo stomaco, attira acqua e puo causare diarrea oltre al fatto che non la assorbi bene. edit: si sorry, mi ha detto che e' cretinata colossale. |
Cretinata colossale tamponarla???
Scusa ma questo thehuge che competenza/conoscenze ha, cioè ho letto di Guru (oltre che di tanti altri) che parlava di tamponi insieme alla crea e mi sembra uno molto "ferrato" in biochimica.. |
posso aggiungere che lessi... che in caso di integrazione CONTINUA.... del tipo mesi e mesi.. quasi tutto l'anno a prenderla.... è meglio non superar i 3gr. diciamo con max 3 gr al giorno si pu oprender anche a vita o 6 tranche di 6 mesi si 1 no ....
|
io metto direttamente un cucchiaino di creatina in bocca(5g) insieme ad 1 cucchiaino di glutammina e ci bevo su ... 0_0 faccio male????
|
Quote:
|
La creatina non ha bisogno di carico per funzionare.
Basta trovare il dosaggio più efficace per noi e mantenerlo per il periodo di utilizzo che deve essere, ovviamente, legato ad una finalità ben precisa. Riguardo quando assumerla, penso che sia necessario assumerla anche nei giorni di riposo, magari a colazione (potete assumerla prima della vera colazione, magari tamponata, o proprio a colazione senza tampone). Il dosaggio medio efficace, che poi è quello più usato, è di 5gr al giorno. Nella pratica, però, ci sono soggetti che otterranno il massimo dei risultati anche con dosaggi leggermente inferiori, e chi deve viaggiare sui 10gr. Per quanto mi riguarda, quando ero oltre i 90kg di buona massa, avevo individuato in 7gr il mio fabbisogno giornaliero. Quindi assumevo quel dosaggio tra prima e dopo il wo e, nei giorni di riposo, in media ne utilizzavo 5gr a colazione e risalivo a 7 o scendevo a 3 se lo ritenevo necessario (bisogna vedere come si reagisce). Se non si vogliono fare tanti calcoli e verifiche, i 5gr sono il dosaggio mediamente efficace per molti. |
Guru in che modo ci si rende conto quale sia il dosaggio ottimale? Cioè non mi vorrai dire che ti accorgi della differenza tra prendere 5 gr e 7 gr? Poi con tutte le variabili che ci sono in gioco...
|
E' per questo che ho detto che 5gr sono un dosaggio mediamente efficace, perchè non è facile individuare certe variazioni se non si è meticolosi a livelli che un non professionista non dovrebbe raggiungere.
Nel mio caso, per studio, sono stato di una pignoleria non comune e quindi potevo capire, attraverso varie rilevazioni anche di valori ematici, se e quanto un integratore funzionava. |
dite che una assunzione di creatina a 2gr a PRANZO tutti i giorni da lun a domenica....... +2gr prewo solo lun-mer-ven puo andar bene per una integrazione continua annuale del tipo : 3 mesi ON 1mese OFF.... questo per 3 cicli all'anno?
io ho calcolato che 2*7=14gr + i gr del prewo 2*3=6 14+6=20gr /7= una media di 2,8 gr di creatina giornalieri e mi sembra di aver sentito piu volte che finche si resta sotto i 3gr die.... ci si puo integrar ininterrottamente, anche se nel mio caso faccio cmq su 12mesi 3 stop mensili uno a aprile, uno agosto, uno dicembre ( ho fatto combinar questi mesi, proprio quelli piu "squilibrati" come impegni ecc....rendendoli liberi dalla integrazione) |
Quote:
io pure sopra i 5gr senti maggiori benefici, ma la cosa che mi mette dei dubi è che dopo molto tempo di assunzione ne baseterbbero pochi grammi al giorno per tenere una certa saturazione |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:43 PM. |