FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Integrazione (http://www.fituncensored.com/forums/integrazione/)
-   -   Bambini e integratori (http://www.fituncensored.com/forums/integrazione/24155-bambini-e-integratori.html)

ricvent 18-06-2013 11:21 PM

Bambini e integratori
 
E' un po' di tempo che mi èvenuta in mente una domanda. Ai bambini, diciamo dai 6 anni, fanno male le proteine? Nelle istruzioni si dice che gli integratori non vanno somministrati ai ragazzi sotto i 14 anni. Ma se non vanno bene per i minori di 14 anni perché dovrebbero andare bene per le persone con oltre 14 anni, e viceversa?

LiborioAsahi 18-06-2013 11:42 PM

Non fanno male, se no la dieta dei bambini sarebbe da alieni.

C'è però da dire che reputo più ponderato e lungimirante improntarli sull'avere una sana alimentazione e un rapporto con il cibo apprezzabile.
Voglio dire un bimbo di 6anni a cui viene dato uno shaker potrei giustificarlo giusto se il beverone è migliorativo a causa di qualche problema legato all'inappetenza etc.

Guru 19-06-2013 01:51 AM

Son d'accordo, se non servono non ha senso darglieli.

Comunque, per il resto, si usano proteine in polvere anche con i neonati che non possono disporre del latte materno e, spesso, non sono nemmeno di grandissima qualità.

Evil Popy 19-06-2013 10:18 AM

si sconglia perchè può creare nei bambini un rapporto sbagliato con i cibo, basta vedere quanto sono grassii bambini di adesso per capire che non ne hanno bisogno, forse qualche vitamina ogni tanto ma le proteine ...

orange 19-06-2013 10:37 AM

Non credo sia il caso visto che le preoccupazioni sarebbero altre, tuttavia leggevo un articolo di come la crisi abbia fatto scomparire la carne dalle tavole di molte famiglie.
Un'integrazione in polvere di quel macro sarebbe decisamente più economica e migliore piuttosto che rinunciare a priori.

Dubito però che una famiglia in difficoltà abbia quella preoccupazione tra le priorità (anche giustamente).

Inoltre il problema va oltre alla crisi, difatti spesso si mangia male e basta, niente carne "vera" ma tanti surrogati come wurstel, prodotti surgelati, impanati e prefritti, insaccati. Oppure tagli pessimi qualitativamente come salsicce e salamelle che sono buone ecc., ma se sono l'unica fonte di carne non è certo il massimo.
In quel caso più che la polverina servirebbe un po' più di cultura alimentare

PO-OL 19-06-2013 11:25 AM

Un bambino di quell'età pesa 30kg, se non si raggiunge il fabbisogno proteico con l'alimentazione vuol dire che i problemi sono altri e ben più gravi.

Trokji 19-06-2013 11:35 AM

I bambini hanno bisogno di un'alimentazione equilibrata, nel senso che devono avere adeguati rapporti di nutrienti e quantitativi adeguati, con il fatto aggiuntivo che se si creano carenze nell'infanzia (o eccessi) le conseguenze possono essere anche permanenti mentre in un adulto è più difficile. Quindi non cambia nulla secondo me che si usino integratori o cibo normale, molto meglio usare integratori di vitamine proteine o altro se poi c'è il rischio di avere carenze e sviluppare problemi ossei o ritardo dell'accrescimento.
Tra l'altro non mi pare che l'alimentazione di massa abbia riservato ai bambini particolari attenzioni in termini di qualità dell'alimentazione (forse è il contrario)

greatescape 19-06-2013 11:51 AM

non fanno male si possono dare, basta stare attenti con i macro giornalieri, di sicuro meglio un frullato proteico che merendine e patatine fritte.
poi se un bambino non mangia carne o altro ed è inappetente si vanno bene.

insoma vitamine e proteine sono ok

LiborioAsahi 19-06-2013 12:46 PM

Bè io sostenevo di non darle se si ha modo di nutrirlo adeguatamente.
è logico che chi fa far merenda al figlio con cocacola e kinderfettaallatte non l'ho preso in esame (anche se effettivamente sarà la maggior parte)

greatescape 19-06-2013 12:51 PM

ma io non vedo nulla di male in budini e merendine, sempre se siano dati con criterio, purtroppo ad una certa età è piu facile che mangino schifezze che cose normali come pasta, carne, frutta ecc
è vero che il bambino va educato fin da piccolo.
però se vedi che non riesci a fargli mangiare certi alimenti e vedi che altri li prende, allora magari potrebbe provare a fare qualche dolce a casa e buttarci dentro le whey :D
se beve il frullato ci butti le pro dentro ecc
sempre parlando di un bambino che mangia poco molti tipi di cibo.

orange 19-06-2013 02:01 PM

Anch'io dicevo che non c'è nulla di male nelle merendine ai bambini

Poi riflettendo ho concluso che è solo una cosa che ci è stata ficcata in testa dai media, con l'immagine della famigliola felice e junk food a valanghe.
Se vogliono mangiare qualcosa di dolce meglio cose sane come una torta fatta in casa, pane burro e marmellata, pane e cioccolato ecc...
Cose che non hanno coloranti, conservanti, grassi idrogenati ecc...

Nei vari discorsi, proteine, junk food, il problema è il lato psicologico.
Come fai a spiegare ad un bambino che lo shake di proteine è una soluzione di emergenza e non deve essere la regola?
Come educhi un bambino a mangiare correttamente se sostituisci molte cose con degli integratori?
Come spieghi al bambino che non deve mangiare junk food mentre i suoi amichetti mangiano nutella, mars, coca cola, pepsi cola, ecc..?

Vediamo già noi "grandi" quanto sia difficile differenziarsi dalla massa senza subire commenti o altro sulle nostre scelte salutiste in fatto di cibo, per un bambino sarebbe ancora più difficile, anche perchè difficilmente sarebbe una sua scelta.
(Quindi i miei eventuali figli mangeranno quello che vorranno, entro certi limiti, e io mi limiterò a fare il grillo parlante sperando che ascoltino un po' più di pinocchio)

LiborioAsahi 19-06-2013 02:34 PM

Io in casa non ho mai avuto snack di quel tipo (o quasi) E non rimpiango le mie merende a panini imbottiti o frutta+ spremute o succhi.
Penso sia quasi solo questione d'abitudine.

Evil Popy 19-06-2013 02:51 PM

mai avuto merendine in casa perchè fin da piccolo mi hanno sempre fatto schifo senza contare che per saziarti ne devi prendere 2-3 per volta. una volta c era la moda delle kinder brios come postwo l' istruttore ce ne faceva prendere un pacco a testa (suppongo che pensasse che fosse un caposaldo della dieta dello sportivo) se lo facesse anche adesso penso che si beccherebbe denunce a iosa dai genitori, un bel panino sazia molto di più anche solo con l olio

curiosità, oggi mi sono scambiato: io entravo loro uscivano, con la squadra di nuoto avranno dai 14 ai 18 anni sembrano fatti con lo stampino ce ne fosse uno diverso, fisicamente sono tutti sovrapponibili, stessa altezza stessa corporatura, mi chiedo se forse questo non è accanimento volerli portare già a 14 anni al massimo della fisicità agonistica ? così come preoccuparsi di dare integratori così presto.

orange 19-06-2013 02:54 PM

che sport facevi, sumo?

greatescape 19-06-2013 02:55 PM

ma perchè ragionare proteine = shake ?
le proteine le metti dove vuoi, gli fai un frullato, gli fai un ciambellone, nel latte che si beve che a loro piace tanto ecc
un genitore deve anche darsi da fare.
io le merendine ne mangiavo il giusto quando ero piccolo, io preferivo mangiarmi più dei panini con affettati vari anche pane e pecorino romano non mi dispiaceva per niente :p

le marmellate non le ho mai sopportate nemmeno sulle crostate.
la merendina la mangiavo qualche volta a merenda la mattina ma non sempre.

dai su basta con questa battaglia contro i prodotti confezionati che una volta ogni tanto non succede nulla, se no non dovremmo mangiare nulla di già preparato.

greatescape 19-06-2013 02:57 PM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 416996)
che sport facevi, sumo?

ahahahah un pacco a testa come post wo ahahahah
ma esisteva già il concetto di post wo ? :D
quando facevo nuoto io si andava al bar a bere il latte qualche volta o mangiavo un panino e anche dopo calcio o il panino che ce lo portavano i genitori ma non era la regola, si tornava a casa tranquillamente

orange 19-06-2013 02:57 PM

La battaglia non è sul "una volta ogni tanto" perchè sai che nel 90% delle famiglie è un abitudine. Ed è quello il problema.

orange 19-06-2013 03:02 PM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 416998)
ahahahah un pacco a testa come post wo ahahahah
ma esisteva già il concetto di post wo ? :D
quando facevo nuoto io si andava al bar a bere il latte qualche volta o mangiavo un panino e anche dopo calcio o il panino che ce lo portavano i genitori ma non era la regola, si tornava a casa tranquillamente


Infatti, mai avuto un allenatore che ci facesse fare merenda dopo l'allenamento.
Al massimo a basket portava alle partite il merda-gade, come chiamavamo il suo gatorade dei poveri.
Acqua, limone, zucchero e un pizzico di sale.
Alla fine mi sa che lo beveva solo lui:D

Evil Popy 19-06-2013 03:23 PM

fumo molto e bevo ancora di più.... quindi non è un "odio"salutistico il mio semplicemente i dolci mi piacciono poco e soprattutto le merendine sono veloci da buttar giù e non nego di aver preso un infantile dipendenza dalle fiestine (qualsiasi cosa mi crea dipendenza :d ), il problema è che ne devi mangiare molte.

ma perchè devi mettere le proteine nei dolci, il problema di oggi non è la mancanza di nutrizione semmai la troppa nutrizione o la mal nutrizione, avranno poche calorie ma sono sempre proteine e sollecitano l' organismo a lavoro extra.

Evil Popy 19-06-2013 03:28 PM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 416998)
ahahahah un pacco a testa come post wo ahahahah
ma esisteva già il concetto di post wo ? :D
quando facevo nuoto io si andava al bar a bere il latte qualche volta o mangiavo un panino e anche dopo calcio o il panino che ce lo portavano i genitori ma non era la regola, si tornava a casa tranquillamente

no no non esisteva il concetto di postwo, ma dopo 3h in vasca ti mangeresti anche le tavole e prima di prenderti 3 o 4 mars o vari pacchetti di patatine gelalati pizzette etc etc ci era stato detto di prendere le kinder brios che almeno "quelle erano pan di spagna e non facevano male", forse poi veniva un po esasperato, hai presente quando ne apri 4 le schiacci in modo che diventino 1? ci voleva più a scartarle che a mangiarle.

LiborioAsahi 19-06-2013 03:44 PM

Io mi ricordo quel rincoglionito del mio allenatore di pallavolo che fra un set e l'altro ci dava quelle barrette di sesamo e zucchero. Secondo me finivamo di digerirle che eravamo già a letto.
Cmq sì, le merendine andavano mangiate a pacchi non a pacchetti. Le fiesta ad esempio non penso di averne mai mangiate meno di 6 alla volta. Se no vuol dire che non ho fame e non mangio proprio.

Evil: per bere molto quanto intendi circa?

Evil Popy 19-06-2013 04:24 PM

come i the del calcetto in cui ci vuotavano mezzo sacco di zucchero e ce lo facevano bere fra un tempo e l' altro come se servisse a qualcosa, o le pappe di zucchero caramellato e di aulin pre gara.

diciamo nell ultimo anno che è quello in cui mi sono controllato di più, un 6-8litri di birra e 3 bottiglie di vino fra rosso e bianco e 6-7 bicchierini di amari vari la settimana. Dipende dalle necessità, e dai miei ormoni, se sono momentaneamente libero od anche libero dalla prossimità fisica della mia ragazza per cacciare bevo mediamente di più, bevo anche per sfangare serate noiose, bevo anche, al contrario, per non cadere in tentazione, oggi ho avuto mezze avances da una 17enne di rara bellezza con cui ho condiviso 10 minnuti di doccia, ma ovviamente ho più di 10 anni in più e sarebbe più normale che mi facessi la sua istruttrice che è stata anche una mia istruttrice di supplenza, ed ha oltre 40 anni ma è bona e soda come il marmo, allora non ci peso e bevo, se ci fosse stato un barrino a bordo pista un liquorino per non pensarci me lo facevo.

Acid Angel 19-06-2013 04:36 PM

Quote:

Originariamente inviato da Evil Popy (Scrivi 417008)
libero od anche libero dalla prossimità fisica della mia ragazza per cacciare bevo mediamente di più,

Dimmi se ho capito bene: anche se sei fidanzato, per raccattare un po' di gnocca comunque ti aiuti con l'alcool? Non è per giudicare ma voglio capire se ho capito :)

bevo anche, al contrario, per non cadere in tentazione, oggi ho avuto mezze avances da una 17enne di rara bellezza


Quindi in questo caso il resistere alla tentazione NON sarebbe per fedeltà alla tua donna MA per fedeltà ai tuoi principi morali (con la 17enne per via della giovane età). Giusto?

Insomma, per te l'alcool è un po' come i Pavesini.... è sempre l'ora! ;)

PS. ovviamente sto scherzando.


.

.

LiborioAsahi 19-06-2013 04:54 PM

Anche io bevo quando capita, ma non come medicina anti o protentazioni (l'unico vincolo che mi sono dato è di bere solo quando non sono triste) :D

E poi su di me prende in fretta il sopravvento la parte del mio cervello che pensa alla copula prima di tutto giustificando qualsiasi "mezzo"...e non ci tengo a svegliarmi con un gargoyle di fianco.

Poi io-a differenza tua-evito di bere con costanza, troppo rischioso dal mio punto di vista. Ad esempio l'abitudine dell'happyhour, troppo facile che ci prenda gusto e mi ritrovi con un paio di litri di birra in più al giorno.
Ora come ora bevo solo nel fine settimana e una volta ogni tanto mi scappa ancora di "lobotomizzarmi" di alcool . Ecco questo vorrei smettere di farlo, ma dovrei cambiare amici tanto per cominciare :D

orange 19-06-2013 05:10 PM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 417007)
Io mi ricordo quel rincoglionito del mio allenatore di pallavolo che fra un set e l'altro ci dava quelle barrette di sesamo e zucchero. Secondo me finivamo di digerirle che eravamo già a letto.
Cmq sì, le merendine andavano mangiate a pacchi non a pacchetti. Le fiesta ad esempio non penso di averne mai mangiate meno di 6 alla volta. Se no vuol dire che non ho fame e non mangio proprio.

Evil: per bere molto quanto intendi circa?

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 416990)
Io in casa non ho mai avuto snack di quel tipo (o quasi) E non rimpiango le mie merende a panini imbottiti o frutta+ spremute o succhi.
Penso sia quasi solo questione d'abitudine.

Ci credo, le finivi prima che potessero entrare nella dispensa

Comunque la fiesta ha una nota alcolica, probabile che le tue affinità con la bottiglia siano nate li:D

Acid Angel 19-06-2013 05:39 PM

Infatti

Fiesta Ferrero non è una merendina per bambini: ha l’8,5% di liquore. I genitori lo sanno? — Il Fatto Alimentare

Allo stesso modo i mooncake della linea associata ai Pan di Stelle NON sono merendine (lo si vede dal packaging più sofisticato anche), mentre la merendina della linea è quella a forma di parallelepipedo.

Insomma il mercato è molto diversificato, così tanto che esistono merendine da adulti (denominate piccoli dolci di pasticceria ma la differenza è minima) e merendine da bambini.

Io ho praticamente finanziato la costruzione del Mulino Bianco alla omonima azienda da piccola, quindi taccio e faccio ammenda.
Nel futuro... spero di riuscire a comportarmi coscienziosamente senza cadere nell'ossessione ortoressica nella nutrizione dei miei figli. Già mi preoccupa molto la cosa...

orange 19-06-2013 05:52 PM

I figli li fate quasi da soli, ma si crescono in due (minimo)

In genere ci sono le nonne che hanno sempre i buffet pieni di merendine di contrabbando nascoste dietro alle fette wasa:D
Quindi anche nel caso fossi troppo rigida ci sarà sempre un equilibrio

greatescape 19-06-2013 05:56 PM

pane e nutella e passa la paura :p
per tornare in tema con il 3d, gli date un bicchiere con whey latte da bere mentre mangiano pane e nutella

LiborioAsahi 19-06-2013 06:06 PM

Ma io infatti non mangiavo merendine a casa da piccolo (ogni tanto dagli zii o i nonni).
Cmq quelle mangiate di cui dicevo sopra erano in epoche meno lontane, qualche anno fa insomma :D:D:D

Le mie "affinità con la bottiglia" sono nate da quando ho scoperto che non avevo la libertà di bere alcolici, se me lo avessero permesso probabilmente non l'avrei nemmeno presa in considerazione!


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:58 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013