curiosità su creatina
Ciao, ho 2 dubbi che non sono riuscito a chiarire leggendo qui nel forum né sul web.
La creatina si assume ciclicamente, il periodo di scarico può anche durare un mese. In questo mese quanto volume fisico si perde di ciò che si è guadagnato? Una volta smesso definitivamente con l assunzione c'è un modo per mantenere i vantaggi ottenuti o bisogna prenderla a vita? Grazie. |
Non perdi nulla dei tuoi muscoli.
Al massimo potrebbe diminuire un po lo stato di idratazione ma nulla di trascendentale. La creatina serve solo a spingere di più. Spingere di più fa diventare più grossi. Non il contrario. |
Quote:
|
no.
|
se non erro............si può prendere a vita ma deve esser al di sotto dei 3 gr giornalieri( o cmq pari)... meglio se 2 x star tranquilli....
ma è sembre bene qualche sospensione perche' se ricordo bene, prendere creatina INIBISCE/DIMINUISCE la produzione endogena, che seppur minima... vi è.....naturalmente. invece, tanto x dirlo, cio' non accade con la melatonina , in quanto ANZI prendendola sempre si fa riposare la ghiandola pineale, e quando smetti di asusmerla il corpo ne produce molta di piu di quanto farebbe normalmente di suo, proprio perche' si è riposata. un po come se ti fai 1 mese di ferie.... torni a lavoro.. e per le prime settimane sei piu carico e lavori di piu....... |
Quote:
che ne dici se prendo la crea e sostituisco le whey con cibo solido? |
Va bene, ma dipende che cibo solido.
|
Quote:
|
sai strano però perchè le whey sono una fonte economica di proteine
|
Quote:
Mi dura un ciclo di un mese. Ottimo prezzo, no? |
Ne usi troppa probabilmente, una media quasi di 7g al giorno 7 giorni su 7....quanto pesi? Che sport fai e come?
Prezzo normale per un prodotto abbastanza costoso. Penso si trovino dei mezzi kg di creapure a quel prezzo. |
Quote:
Settimana 1: 20g al giorno Settimana 2-3-4: 3g al giorno scarico di 2-3 settimane. |
il prezzo di per se è buono contando che dal sito ufficiale costa sui 21 o 22 euro.
è una marca italiana con qualche prodotto interessante anche se a me non piace e ha anche i prezzi un po' alti. mostrano la loro creatina come particolare, la esaltano dicendo che è 200 mesh, quanto poi a 200 mesh ci dovrebbero essere tutti i tipi di creatina micronizzata. (For instance, creatine compounds milled to 200 mesh are referred to as micronized) quindi insomma a questo punto meglio una creapure micronizzata che dosaggi applichi? non mi dire 3+3+3 nei giorni on e 3+3 negli off? |
Mi inserisco in questo thread con una domanda un pò diversa, se posso...Secondo voi la creatina può essere presa / è consigliabile con qualsiasi tipo di dieta e allenamento si scelga?
Io sto valutando l'ipotesi della Leangains che suggerisce solo BCAA quindi mi chiedevo se fosse utile aggiungere la creatina o meno |
ho visto la modalità di assunzione che è quella di carico e scarico
ma veramente la leangains non esclude altri integratori tipo creatina |
Quote:
Carico di 20g a giorno per la prima settimana Mantenimento di 3/6g a giorno per altre tre settimane scarico totale di 2-3 settimane. |
Allenamento 3 volte a settimana, mattino alle 7, che dosi e modalità d'uso consiglieresti?
|
è un'idiozia.
Il carico da 20g al giorno ti farà solo sprecare soldi e avere problemi intestinali. |
Quote:
|
Dose costante, assunzione tutti i giorni, dosaggio personale ma sui 4-5g almeno.
|
Quote:
|
9 è troppo probabilmente, direi 5-6g/die
|
scrivo quello che ho capito io, e come l a assumo, leggendo praticamente tutti i thread di questo forum.
5 g al giorno nei giorni off e 5 g 45 min prima dell allenamento e 5 g dopo, nei giorni on. preferibilmente lontano dall assunzione di caffeina l ideale sarebbe alla mattina (per i giorni off) ma visto che io alla mattina necessito di caffè me la bevo con il primo pasto completo che faccio. recentemente ho preso 500 g di creapure micronizzata della universal a 13, 99 eurelli!;) spero di essere stato utile e di avere capito giusto:D |
Quote:
|
Mi sono letto un pò di cose sulla creatina perchè è un argomento che genera sempre opinioni contrastanti...
Ho trovato questo studio scientifico americano che fa riflettere e mi fa chiedere se c'è bisogno di prenderla e se non faccia effettivamente male.. QUESTO E' UNO STUDIO dell'American College of Sports Medicine del (2000): 1) Non c'è nessuna prova che la creatina stimoli la sintesi proteica e quindi non è dimostrato nessun effetto anabolico. 2) Gli unici miglioramenti prestativi dimostrati si hanno con esercizi massimali (sostenibili per pochi secondi) ripetuti cinque o sei volte a intervalli da 20" a 1'. Il miglioramento si aveva negli ultimi esercizi della serie (quinto e sesto). Basta cambiare tipo di lavoro o di intervallo e scompare ogni miglioramento della prestazione. In particolare se l'intervallo è breve, avere più creatina a disposizione non influenza la risintesi di creatinfosfato. Il tipo di lavoro descritto non trova nessun riscontro negli sport di potenza, cosicché si può ragionevolmente concludere che la creatina è inefficace negli sport di potenza (lancio del peso, sollevamento pesi ecc.) 3) Non si ha nessun miglioramento della prestazione aerobica. Anzi l'aumento di peso associato all'assunzione di creatina in genere peggiora la prestazione. 4) Alcune ricerche che devono essere confermate parlano della possibilità che ci sia un effetto positivo in sprint di breve durata (30-40 m). 5) La fase di carico con creatina aumenta il peso di 0,5-1,5 kg; ciò è dovuto solo alla ritenzione idrica intra- ed extracellulare. 6) L'integrazione di creatina non è indicata immediatamente prima dell'esercizio. 7) L'assunzione per brevi o medi periodi di dosaggi non elevati di creatina sembra essere ben tollerata. Gli effetti collaterali maggiormente riscontrati sono: diarrea e dolore addominale, crampi e traumi muscolo-tendinei (chi assume creatina è più soggetto a infortuni: alcuni studi, ma non tutti, parlano di un aumento della CPK). Non è provato nessun danno renale in soggetti sani. Il rapporto dell'Agence française de sécurité sanitaire des aliments (2001) che ipotizza un rischio cancerogeno ha suscitato molte polemiche. Tale tesi si basa sul fatto che la creatina viene metabolizzata a sarcosina, a metilamina e infine a formaldeide e perossido d'idrogeno. La formaldeide ha effetti citotossici (oltre a danni vascolari) e il perossido d'idrogeno è uno dei radicali liberi responsabili dell'invecchiamento cellulare. |
Basta il punto due per comprendere il motivo per cui è uno degli integratori più utilizzati da chi solleva della ghisa.
|
La creatina della universal il marchio creapure lo hai trovato scritto sul barattolo?
La on e la universal stranamente in un mercato tipo l' americano hanno la creapure mentre in quello europeo no. |
si great.
è scritto sul barattolo con la r di marchio registrato. inoltre cè scritto: Creapure brand creatine is an exclusive product of AlzChem Trostberg GmhB Germany, vorrei aggiungere che io faccio crossfit e le lezioni hanno sempre una prima parte (ca. 30 min) dedicata a forza o alla ricerca del massimale (a volte anche solo tecnica). mi alleno 4 volte a settimana e devo dire che mi trovo in accordo sul punto due. ho notato anche un leggero miglioramento nella resistenza in wod piu lunghi e per cosi dire, stressanti a livello fisico. |
secondo voi... ragionereste che..... se ne assumete poca di creatina è INDIFFERENTE prenderla di qualità alta come creapure... e tantovale una qualsiasi......?
al contrario... proprio chi ne assume grosse quantità dovrebbe star piu attento ai residui ed impurità, quindi comprare la creapure. giusto? |
Chiedi se è indifferente?
No non lo è, se no sarebbero della stessa qualità. |
dopo 4 giorni che la assumo e 2 sedute di allenamento ho notato che:
1. col carico di 20g a giorno per una settimana non ho ancora riscontrato problemi collaterali eccetto lieve senso di disidratazione. 2. in termini di aumento di forza devo dire che mi trovavo meglio quando prima di allenarmi prendevo una tazza di caffè. 3. in termini di volume mi vedo soltanto più tonico e niente più. in ogni caso io mi peso una volta a settimana, cioè tra pochi giorni e vedremo. e comunque 4 giorni sono pochi per valutare. 4. durante le sedute e nei giorni successivi ho avuto uno straordinario effetto di pompaggio (dovuto alla creatina?? o dovuto all'inizio della fase di massa???). deduco che l'unico vantaggio potrebbe essere il quarto punto se il tutto va associato a un ottima dieta. ma in termini di forza e volume non fa mica miracoli. |
Quote:
Cioè, ti stai basando su 4gg di assunzione e 2 WO? Forse devi ridimensionare un pò le tue aspettative riguardo l'integrazione NB. Col carico butti via soldi |
Quote:
In ogni caso visto le schema che seguo dovrei prendere 3g a gg per il mantenimento. Quando mi consigli di prenderli? Post-wo vanno bene? E nel pre torno a prendere una tazza di caffè (il che non mi dispiacerebbe)? Ps. So che la caffeina inibisce la creatina. Ma non so se si possono prendere entrambi a distanza di ore. |
Durante il periodo di scarico quali altri volumizzatori potrei prendere? In quasi un mese ho preso 4,2 chili e non vorrei sgonfiare troppo..
|
Taurina; glicerolo.
|
Quote:
1. non sarebbe meglio fare scarico e ripulire i reni? Oppure posso prendere ugualmente un altro volumizzatore? 2. Bevo 2 litri d acqua al giorno, son sufficienti? 3. Come posso controllare i reni?? Ci sono dei sintomi particolari in caso di problemi? 4. Dopo quattro settimane di assunzione posso fare solo una settimana di scarico anzi che 2-3? 5. Devo modificare la dieta. Nel calcolo del fabbisogno proteico devo tenere in considerazione il mio peso prima dell utilizzo della creatina (82) o il peso attuale influenzato da ritenzione idrica (86,2) ? grazie in anticipo per il vostro solito supporto :) |
2 litri sono il minimo, potrebbero bastare visto che è inverno ma anche no, è una cosa soggettiva e che è influenzata da molti fattori (temperatura dove si lavora o vive, quanto si suda, cosa e come si mangia, ecc..)
Se credi che ci siano ragioni per dover controllare i reni basta che vai dal medico e ti fai prescrivere degli esami La dieta tieni quella che stai seguendo finché non stalli, se continui ad aumentare non ha senso cambiarla ora |
Quote:
riguardo le domande sulla creatina? |
Mi rispondete perfavore?
Ho intenzione di assumere creatina senza scarico fino a quando non stallo col mio peso. È opportuno? |
Oggi inizio lo scarico di due settimane e assumo taurina.
dovrei variare anche la scheda. Posso già variarla indipendentemente o è meglio variarla all inizio del prossimo ciclo di creatina? |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:04 AM. |