FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Integrazione (http://www.fituncensored.com/forums/integrazione/)
-   -   curiosità su creatina (http://www.fituncensored.com/forums/integrazione/24838-curiosita-su-creatina.html)

teovitale23 24-01-2014 03:47 PM

curiosità su creatina

Ciao, ho 2 dubbi che non sono riuscito a chiarire leggendo qui nel forum né sul web.

La creatina si assume ciclicamente, il periodo di scarico può anche durare un mese. In questo mese quanto volume fisico si perde di ciò che si è guadagnato?

Una volta smesso definitivamente con l assunzione c'è un modo per mantenere i vantaggi ottenuti o bisogna prenderla a vita?

Grazie.

LiborioAsahi 24-01-2014 04:09 PM

Non perdi nulla dei tuoi muscoli.
Al massimo potrebbe diminuire un po lo stato di idratazione ma nulla di trascendentale.
La creatina serve solo a spingere di più.
Spingere di più fa diventare più grossi.
Non il contrario.

teovitale23 24-01-2014 04:17 PM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 433589)
Non perdi nulla dei tuoi muscoli.
Al massimo potrebbe diminuire un po lo stato di idratazione ma nulla di trascendentale.
La creatina serve solo a spingere di più.
Spingere di più fa diventare più grossi.
Non il contrario.

Se iniziassi la dovrei prendere a vita? :confused:

LiborioAsahi 24-01-2014 04:18 PM

no.

realista 25-01-2014 03:36 AM

se non erro............si può prendere a vita ma deve esser al di sotto dei 3 gr giornalieri( o cmq pari)... meglio se 2 x star tranquilli....

ma è sembre bene qualche sospensione perche' se ricordo bene, prendere creatina INIBISCE/DIMINUISCE la produzione endogena, che seppur minima... vi è.....naturalmente.

invece, tanto x dirlo, cio' non accade con la melatonina , in quanto ANZI prendendola sempre si fa riposare la ghiandola pineale, e quando smetti di asusmerla il corpo ne produce molta di piu di quanto farebbe normalmente di suo, proprio perche' si è riposata. un po come se ti fai 1 mese di ferie.... torni a lavoro.. e per le prime settimane sei piu carico e lavori di piu.......

teovitale23 25-01-2014 04:27 PM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 433592)
no.

in ogni caso, per motivi economici devo scegliere tra creatina e whey.

che ne dici se prendo la crea e sostituisco le whey con cibo solido?

LiborioAsahi 25-01-2014 04:43 PM

Va bene, ma dipende che cibo solido.

teovitale23 25-01-2014 05:49 PM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 433648)
Va bene, ma dipende che cibo solido.

certo

greatescape 25-01-2014 06:12 PM

sai strano però perchè le whey sono una fonte economica di proteine

teovitale23 26-01-2014 02:34 PM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 433655)
sai strano però perchè le whey sono una fonte economica di proteine

Ho comprato la pure creatine 100 (200g) della net, scontata 15 euro.

Mi dura un ciclo di un mese.

Ottimo prezzo, no?

LiborioAsahi 26-01-2014 02:49 PM

Ne usi troppa probabilmente, una media quasi di 7g al giorno 7 giorni su 7....quanto pesi? Che sport fai e come?

Prezzo normale per un prodotto abbastanza costoso.
Penso si trovino dei mezzi kg di creapure a quel prezzo.

teovitale23 26-01-2014 05:44 PM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 433684)
Ne usi troppa probabilmente, una media quasi di 7g al giorno 7 giorni su 7....quanto pesi? Che sport fai e come?

Prezzo normale per un prodotto abbastanza costoso.
Penso si trovino dei mezzi kg di creapure a quel prezzo.

Seguendo le indicazioni della net:

Settimana 1: 20g al giorno

Settimana 2-3-4: 3g al giorno

scarico di 2-3 settimane.

greatescape 26-01-2014 05:48 PM

il prezzo di per se è buono contando che dal sito ufficiale costa sui 21 o 22 euro.
è una marca italiana con qualche prodotto interessante anche se a me non piace e ha anche i prezzi un po' alti.

mostrano la loro creatina come particolare, la esaltano dicendo che è 200 mesh, quanto poi a 200 mesh ci dovrebbero essere tutti i tipi di creatina micronizzata.
(For instance, creatine compounds milled to 200 mesh are referred to as micronized)

quindi insomma a questo punto meglio una creapure micronizzata

che dosaggi applichi? non mi dire 3+3+3 nei giorni on e 3+3 negli off?

aenima83 26-01-2014 05:59 PM

Mi inserisco in questo thread con una domanda un pò diversa, se posso...Secondo voi la creatina può essere presa / è consigliabile con qualsiasi tipo di dieta e allenamento si scelga?
Io sto valutando l'ipotesi della Leangains che suggerisce solo BCAA quindi mi chiedevo se fosse utile aggiungere la creatina o meno

greatescape 26-01-2014 06:10 PM

ho visto la modalità di assunzione che è quella di carico e scarico
ma veramente la leangains non esclude altri integratori tipo creatina

teovitale23 26-01-2014 06:14 PM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 433699)
il prezzo di per se è buono contando che dal sito ufficiale costa sui 21 o 22 euro.
è una marca italiana con qualche prodotto interessante anche se a me non piace e ha anche i prezzi un po' alti.

mostrano la loro creatina come particolare, la esaltano dicendo che è 200 mesh, quanto poi a 200 mesh ci dovrebbero essere tutti i tipi di creatina micronizzata.
(For instance, creatine compounds milled to 200 mesh are referred to as micronized)

quindi insomma a questo punto meglio una creapure micronizzata

che dosaggi applichi? non mi dire 3+3+3 nei giorni on e 3+3 negli off?

è la prima volta che prendo creatina. Mi attengo alle modalità scritte nel sito net.

Carico di 20g a giorno per la prima settimana

Mantenimento di 3/6g a giorno per altre tre settimane

scarico totale di 2-3 settimane.

aenima83 26-01-2014 06:19 PM

Allenamento 3 volte a settimana, mattino alle 7, che dosi e modalità d'uso consiglieresti?

LiborioAsahi 26-01-2014 07:46 PM

è un'idiozia.
Il carico da 20g al giorno ti farà solo sprecare soldi e avere problemi intestinali.

teovitale23 26-01-2014 09:10 PM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 433708)
è un'idiozia.
Il carico da 20g al giorno ti farà solo sprecare soldi e avere problemi intestinali.

quale schema mi consigli?

LiborioAsahi 26-01-2014 10:06 PM

Dose costante, assunzione tutti i giorni, dosaggio personale ma sui 4-5g almeno.

teovitale23 26-01-2014 10:59 PM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 433715)
Dose costante, assunzione tutti i giorni, dosaggio personale ma sui 4-5g almeno.

ad esempio 6g o 9g al giorno per un mese?

LiborioAsahi 26-01-2014 11:38 PM

9 è troppo probabilmente, direi 5-6g/die

rubio 27-01-2014 09:00 AM

scrivo quello che ho capito io, e come l a assumo, leggendo praticamente tutti i thread di questo forum.
5 g al giorno nei giorni off e 5 g 45 min prima dell allenamento e 5 g dopo, nei giorni on.

preferibilmente lontano dall assunzione di caffeina

l ideale sarebbe alla mattina (per i giorni off) ma visto che io alla mattina necessito di caffè me la bevo con il primo pasto completo che faccio.

recentemente ho preso 500 g di creapure micronizzata della universal a 13, 99 eurelli!;)

spero di essere stato utile e di avere capito giusto:D

teovitale23 27-01-2014 10:17 AM

Quote:

Originariamente inviato da rubio (Scrivi 433736)
scrivo quello che ho capito io, e come l a assumo, leggendo praticamente tutti i thread di questo forum.
5 g al giorno nei giorni off e 5 g 45 min prima dell allenamento e 5 g dopo, nei giorni on.

preferibilmente lontano dall assunzione di caffeina

l ideale sarebbe alla mattina (per i giorni off) ma visto che io alla mattina necessito di caffè me la bevo con il primo pasto completo che faccio.

recentemente ho preso 500 g di creapure micronizzata della universal a 13, 99 eurelli!;)

spero di essere stato utile e di avere capito giusto:D

dove l hai presa? :eek:

aenima83 27-01-2014 02:21 PM

Mi sono letto un pò di cose sulla creatina perchè è un argomento che genera sempre opinioni contrastanti...

Ho trovato questo studio scientifico americano che fa riflettere e mi fa chiedere se c'è bisogno di prenderla e se non faccia effettivamente male..

QUESTO E' UNO STUDIO dell'American College of Sports Medicine del (2000):
1) Non c'è nessuna prova che la creatina stimoli la sintesi proteica e quindi non è dimostrato nessun effetto anabolico.
2) Gli unici miglioramenti prestativi dimostrati si hanno con esercizi massimali (sostenibili per pochi secondi) ripetuti cinque o sei volte a intervalli da 20" a 1'. Il miglioramento si aveva negli ultimi esercizi della serie (quinto e sesto). Basta cambiare tipo di lavoro o di intervallo e scompare ogni miglioramento della prestazione. In particolare se l'intervallo è breve, avere più creatina a disposizione non influenza la risintesi di creatinfosfato. Il tipo di lavoro descritto non trova nessun riscontro negli sport di potenza, cosicché si può ragionevolmente concludere che la creatina è inefficace negli sport di potenza (lancio del peso, sollevamento pesi ecc.)
3) Non si ha nessun miglioramento della prestazione aerobica. Anzi l'aumento di peso associato all'assunzione di creatina in genere peggiora la prestazione.
4) Alcune ricerche che devono essere confermate parlano della possibilità che ci sia un effetto positivo in sprint di breve durata (30-40 m).
5) La fase di carico con creatina aumenta il peso di 0,5-1,5 kg; ciò è dovuto solo alla ritenzione idrica intra- ed extracellulare.
6) L'integrazione di creatina non è indicata immediatamente prima dell'esercizio.
7) L'assunzione per brevi o medi periodi di dosaggi non elevati di creatina sembra essere ben tollerata. Gli effetti collaterali maggiormente riscontrati sono: diarrea e dolore addominale, crampi e traumi muscolo-tendinei (chi assume creatina è più soggetto a infortuni: alcuni studi, ma non tutti, parlano di un aumento della CPK). Non è provato nessun danno renale in soggetti sani.
Il rapporto dell'Agence française de sécurité sanitaire des aliments (2001) che ipotizza un rischio cancerogeno ha suscitato molte polemiche. Tale tesi si basa sul fatto che la creatina viene metabolizzata a sarcosina, a metilamina e infine a formaldeide e perossido d'idrogeno. La formaldeide ha effetti citotossici (oltre a danni vascolari) e il perossido d'idrogeno è uno dei radicali liberi responsabili dell'invecchiamento cellulare.

LiborioAsahi 27-01-2014 05:31 PM

Basta il punto due per comprendere il motivo per cui è uno degli integratori più utilizzati da chi solleva della ghisa.

greatescape 27-01-2014 09:19 PM

La creatina della universal il marchio creapure lo hai trovato scritto sul barattolo?
La on e la universal stranamente in un mercato tipo l' americano hanno la creapure mentre in quello europeo no.

rubio 28-01-2014 09:20 AM

si great.
è scritto sul barattolo con la r di marchio registrato.

inoltre cè scritto: Creapure brand creatine is an exclusive product of AlzChem Trostberg GmhB Germany,

vorrei aggiungere che io faccio crossfit e le lezioni hanno sempre una prima parte (ca. 30 min) dedicata a forza o alla ricerca del massimale (a volte anche solo tecnica).
mi alleno 4 volte a settimana e devo dire che mi trovo in accordo sul punto due. ho notato anche un leggero miglioramento nella resistenza in wod piu lunghi e per cosi dire, stressanti a livello fisico.

realista 28-01-2014 12:49 PM

secondo voi... ragionereste che..... se ne assumete poca di creatina è INDIFFERENTE prenderla di qualità alta come creapure... e tantovale una qualsiasi......?
al contrario... proprio chi ne assume grosse quantità dovrebbe star piu attento ai residui ed impurità, quindi comprare la creapure.

giusto?

LiborioAsahi 28-01-2014 01:37 PM

Chiedi se è indifferente?
No non lo è, se no sarebbero della stessa qualità.

teovitale23 31-01-2014 10:49 AM

dopo 4 giorni che la assumo e 2 sedute di allenamento ho notato che:

1. col carico di 20g a giorno per una settimana non ho ancora riscontrato problemi collaterali eccetto lieve senso di disidratazione.

2. in termini di aumento di forza devo dire che mi trovavo meglio quando prima di allenarmi prendevo una tazza di caffè.

3. in termini di volume mi vedo soltanto più tonico e niente più. in ogni caso io mi peso una volta a settimana, cioè tra pochi giorni e vedremo. e comunque 4 giorni sono pochi per valutare.

4. durante le sedute e nei giorni successivi ho avuto uno straordinario effetto di pompaggio (dovuto alla creatina?? o dovuto all'inizio della fase di massa???).

deduco che l'unico vantaggio potrebbe essere il quarto punto se il tutto va associato a un ottima dieta. ma in termini di forza e volume non fa mica miracoli.

Street 31-01-2014 11:51 AM

Quote:

Originariamente inviato da teovitale23 (Scrivi 433998)
dopo 4 giorni che la assumo e 2 sedute di allenamento ho notato che:

Ci andrei piano con le deduzione...
Cioè, ti stai basando su 4gg di assunzione e 2 WO?
Forse devi ridimensionare un pò le tue aspettative riguardo l'integrazione

NB. Col carico butti via soldi

teovitale23 03-02-2014 11:24 AM

Quote:

Originariamente inviato da Street (Scrivi 434006)
Ci andrei piano con le deduzione...
Cioè, ti stai basando su 4gg di assunzione e 2 WO?
Forse devi ridimensionare un pò le tue aspettative riguardo l'integrazione

NB. Col carico butti via soldi

hai ragione, comunque inizio ad avere buone sensazioni.

In ogni caso visto le schema che seguo dovrei prendere 3g a gg per il mantenimento. Quando mi consigli di prenderli? Post-wo vanno bene? E nel pre torno a prendere una tazza di caffè (il che non mi dispiacerebbe)?

Ps. So che la caffeina inibisce la creatina. Ma non so se si possono prendere entrambi a distanza di ore.

teovitale23 20-02-2014 02:09 PM

Durante il periodo di scarico quali altri volumizzatori potrei prendere? In quasi un mese ho preso 4,2 chili e non vorrei sgonfiare troppo..

M.Ivanko 20-02-2014 05:57 PM

Taurina; glicerolo.

teovitale23 24-02-2014 11:02 AM

Quote:

Originariamente inviato da teovitale23 (Scrivi 435268)
Durante il periodo di scarico quali altri volumizzatori potrei prendere? In quasi un mese ho preso 4,2 chili e non vorrei sgonfiare troppo..

Scusate l ignoranza, ma ho un bel po di domande :confused:

1. non sarebbe meglio fare scarico e ripulire i reni? Oppure posso prendere ugualmente un altro volumizzatore?
2. Bevo 2 litri d acqua al giorno, son sufficienti?
3. Come posso controllare i reni?? Ci sono dei sintomi particolari in caso di problemi?
4. Dopo quattro settimane di assunzione posso fare solo una settimana di scarico anzi che 2-3?
5. Devo modificare la dieta. Nel calcolo del fabbisogno proteico devo tenere in considerazione il mio peso prima dell utilizzo della creatina (82) o il peso attuale influenzato da ritenzione idrica (86,2) ?

grazie in anticipo per il vostro solito supporto :)

orange 24-02-2014 11:09 AM

2 litri sono il minimo, potrebbero bastare visto che è inverno ma anche no, è una cosa soggettiva e che è influenzata da molti fattori (temperatura dove si lavora o vive, quanto si suda, cosa e come si mangia, ecc..)

Se credi che ci siano ragioni per dover controllare i reni basta che vai dal medico e ti fai prescrivere degli esami

La dieta tieni quella che stai seguendo finché non stalli, se continui ad aumentare non ha senso cambiarla ora

teovitale23 24-02-2014 11:33 AM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 435424)
2 litri sono il minimo, potrebbero bastare visto che è inverno ma anche no, è una cosa soggettiva e che è influenzata da molti fattori (temperatura dove si lavora o vive, quanto si suda, cosa e come si mangia, ecc..)

Se credi che ci siano ragioni per dover controllare i reni basta che vai dal medico e ti fai prescrivere degli esami

La dieta tieni quella che stai seguendo finché non stalli, se continui ad aumentare non ha senso cambiarla ora

Durante l allenamento sudo molto ma bevo un litro, più un altro durante la giornata.la dieta allora non la modifico.

riguardo le domande sulla creatina?

teovitale23 26-02-2014 11:52 AM

Mi rispondete perfavore?

Ho intenzione di assumere creatina senza scarico fino a quando non stallo col mio peso. È opportuno?

teovitale23 03-03-2014 11:54 AM

Oggi inizio lo scarico di due settimane e assumo taurina.

dovrei variare anche la scheda. Posso già variarla indipendentemente o è meglio variarla all inizio del prossimo ciclo di creatina?

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:04 AM.