FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Integrazione (http://www.fituncensored.com/forums/integrazione/)
-   -   Ministero Della Salute - Integratori Alimentari (http://www.fituncensored.com/forums/integrazione/24879-ministero-della-salute-integratori-alimentari.html)

bodyd 11-02-2014 07:58 PM

Ministero Della Salute - Integratori Alimentari

Ciao ragazzi/e,

sono nuova del forum vi leggo spesso, volevo porvi una domanda abbastanza seria.

Vi spiego:

Ho consultato il registro degli integratori alimentari italiano,(http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_p...ame_1_file.pdf )e vedo che una nota azienda italiana che produce e vende integratori (non so' se posso fare il nome) non ha la maggior parte dei prodotti in questa lista, a differenza di altre aziende italiane che hanno tutti i prodotti nella lista, chiedo a voi come mai sia possibile una cosa del genere? devo preoccuparmi?

Cioè chi mi dice che i prodotti sono controllati ecc?

Grazie

ricvent 11-02-2014 10:05 PM

Fai il nome, dai!

bodyd 11-02-2014 10:27 PM

xxxxxxxxxxxxxxx, ha registrato vari prodotti ma altri no, per esempio proteine..come mai?

bodyd 11-02-2014 10:30 PM

Quote:

Originariamente inviato da ricvent (Scrivi 434629)
Fai il nome, dai!

xxxxxxxxxxxxxxxxx, ha registrato vari prodotti ma altri no, per esempio (non ha registrato) le proteine..(e non solo)come mai?

GundamRX91 12-02-2014 08:44 AM

Vi ricordo di rispettare il regolamento in proposito di nomi e siti di integratori.
Grazie.

P.S. bodyd hai provato a contattare direttamente la ditta in questione per sapere il motivo di quanto riscontri?

bodyd 12-02-2014 08:45 AM

MENOMALE CHE PENSAVO FOSSE UN FORUM SENZA CENSURA:mad:

MI AVETE OSCURATO IL NOME DELL'AZIENDA,ALMENO POTETE RISPONDERE IL LINEA GENERALE COME MAI DEI PRODOTTI IN COMMERCIO NON SONO REGISTRATO PRESSO IL MINISTERO, E SONO IN VENDITA?

bodyd 12-02-2014 08:52 AM

Quote:

Originariamente inviato da GundamRX91 (Scrivi 434649)
Vi ricordo di rispettare il regolamento in proposito di nomi e siti di integratori.
Grazie.

P.S. bodyd hai provato a contattare direttamente la ditta in questione per sapere il motivo di quanto riscontri?

Ciao gundam,

no perchè tanto ti diranno la loro, mentre sul sito del ministero è chiaro che è obbligatorio registrare ogni singolo prodotto alimentare

bodyd 12-02-2014 11:32 AM

Ho chiamato in azienda e al centralino non mi hanno saputo rispondere...quindi meglio lasciar pedere quest'azienda?!

GundamRX91 12-02-2014 01:17 PM

Quote:

Originariamente inviato da bodyd (Scrivi 434650)
MENOMALE CHE PENSAVO FOSSE UN FORUM SENZA CENSURA:mad:

MI AVETE OSCURATO IL NOME DELL'AZIENDA,ALMENO POTETE RISPONDERE IL LINEA GENERALE COME MAI DEI PRODOTTI IN COMMERCIO NON SONO REGISTRATO PRESSO IL MINISTERO, E SONO IN VENDITA?

Sei pregato di non urlare (visto che scrivi in maiuscolo!!!) e ti ricordo ancora una volta di attenerti al regolamento, che evidentemente non hai letto.... :rolleyes:

GundamRX91 12-02-2014 01:19 PM

Quote:

Originariamente inviato da bodyd (Scrivi 434666)
Ho chiamato in azienda e al centralino non mi hanno saputo rispondere...quindi meglio lasciar pedere quest'azienda?!

Io personalmente non conosco questa azienda... Se hai la pazienza di aspettare qualcun'altro che risponda, se vuole farlo e se può farlo, magari scopri qualcosa.

bodyd 12-02-2014 01:31 PM

Scusami per il maiuscolo non volevo assolutamente urlare, comunque ho preso contatto con il direttore (gentile) e mi ha spiegato che il motivo per cui non ci sono è che alcuni prodotti sono registrati come prodotti dietetici e quindi non devono essere messi nel registro del ministero..

Ma come è possibile che ha ad esempio due tipi di creatina uno è registrato come integratore (e quindi risulta nel registro) e l'altro è registrato come prodotto dietetico?

Che senso ha?

E comunque credo che siano tutti prodotti dietetici...o sbaglio?

LiborioAsahi 12-02-2014 02:16 PM

è la legge, non è detto che debba aver senso.

bodyd 12-02-2014 02:29 PM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 434679)
è la legge, non è detto che debba aver senso.

Hai ragione pure te..cmq ho sommato i profili aminoacidi su 100g e sono tutti sballati una fa 70 un'altra addirittura 28, sono stata troppo frettolosa..forse mi ha ingannato l'evidenzia delle materie prime che molte aziende in italia non riportano sui siti..ho confrontato anche con l'etichetta ufficiale che ho qui sul barattolo a casa..

Che fare?cambio marca?Hospeso veramente una fortuna mannaggia a me!:(

GundamRX91 12-02-2014 03:31 PM

Quote:

Originariamente inviato da bodyd (Scrivi 434681)
Hai ragione pure te..cmq ho sommato i profili aminoacidi su 100g e sono tutti sballati una fa 70 un'altra addirittura 28, sono stata troppo frettolosa..forse mi ha ingannato l'evidenzia delle materie prime che molte aziende in italia non riportano sui siti..ho confrontato anche con l'etichetta ufficiale che ho qui sul barattolo a casa..

Da quello che so c'è, diciamo, una certa tolleranza nell'indicare la composizione dei prodotti in vendita con percentuali a volte imbarazzanti sulle quantità reali, quindi non ti meravigliare troppo se i conti che hai fatto non tornano proprio :D

Per il prodotto che hai acquistato ormai credo ci sia poco da fare, soprattutto se l'hai già aperto, altrimenti se sei ancora nei tempi puoi chiedere un recesso, se il sito da cui l'hai comprato lo consente e sempre che ti convenga economicamente (forse è meglio se lo tieni e la prossima volta chiedi qui sul forum ;) )

orange 12-02-2014 03:40 PM

Quote:

Ma guarda che è come dire che i valori nutrizionali della pasta (carbo più pro più grassi) non fa cento!
Quei valori li devi valutare aminoacido per aminoacido, mica sommarli
(ovviamente non devi fare nemmeno la moltiplicazione, intendo che sono valori da analizzare singolarmente :D)

LiborioAsahi 12-02-2014 04:05 PM

Quote:

Dimmi il nome dei 2 prodotti e per quanto riguarda la tua sommatoria guarda che non parli di aminoacidi liberi.

bodyd 12-02-2014 07:35 PM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 434691)
Dimmi il nome dei 2 prodotti e per quanto riguarda la tua sommatoria guarda che non parli di aminoacidi liberi.

te li mando in pvt?

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:15 PM.