FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Integrazione (http://www.fituncensored.com/forums/integrazione/)
-   -   5htp consigli d'utilizzo (http://www.fituncensored.com/forums/integrazione/4426-5htp-consigli-dutilizzo.html)

RaiN^ 10-06-2008 07:17 PM

5htp consigli d'utilizzo

Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio riguardo l'utilizzo di questo integratore che ho acquistato per migliorare il riposo notturno, allora come và assunto? in che dosi? và preso a stomaco vuoto prima di coricarsi? grazie

Guru 11-06-2008 06:42 PM

Il 5htp non è commerciabile in Italia se non come estratto di griffonia.

Per questo motivo non è possibile dare consigli.

gus 11-06-2008 09:29 PM

quelli che conosco io, in effetti, sono tutti estratti di griffonia, e ce n'è più d'uno. Inoltre, una GROSSA(praticamente presente in quasi ogni erboristeria d'italia) azienda dell'erboristico vende la sua "erba di s. giovanni" dove il tenore di ipericina è una cosa ridicolmente bassa, però in ogni capsula ci sono 250mg di l-triptofano, cose che lasciano perplessi....

gus 11-06-2008 09:31 PM

Quote:

Originariamente inviato da RaiN^ (Scrivi 51955)
Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio riguardo l'utilizzo di questo integratore che ho acquistato per migliorare il riposo notturno, allora come và assunto? in che dosi? và preso a stomaco vuoto prima di coricarsi? grazie

se ti alleni tardi evita i ramificati che sono antagonisti del triptofano, bevi una buona tazza di latte, oppure pensa alla melatonina.

RaiN^ 12-06-2008 12:47 AM

Quote:

Originariamente inviato da gus (Scrivi 52219)
quelli che conosco io, in effetti, sono tutti estratti di griffonia, e ce n'è più d'uno. Inoltre, una GROSSA(praticamente presente in quasi ogni erboristeria d'italia) azienda dell'erboristico vende la sua "erba di s. giovanni" dove il tenore di ipericina è una cosa ridicolmente bassa, però in ogni capsula ci sono 250mg di l-triptofano, cose che lasciano perplessi....

cosa centra l'ipericina con il triptofano?

gus 12-06-2008 05:57 AM

non capisco esattamente il senso della domanda, probabilmente perchè mi sono espresso male, parlavo del prodotto dell'erboristico dove sono presenti sia iperico che triptofano
[edit]
per essere esatti esatti, quello registrato al ministero con numero X AD 07410-Y

Guru 12-06-2008 03:18 PM

Si ma stiamo parlando di 5htp, non di l-triptofano.
Sono due cose diverse.

RaiN^ 12-06-2008 06:07 PM

Quote:

Originariamente inviato da Guru (Scrivi 52353)
Si ma stiamo parlando di 5htp, non di l-triptofano.
Sono due cose diverse.

hai ragione:D sono un pò confuso! quale sarebbe la differenza tra il 5htp e il triptofano?

Guru 12-06-2008 06:37 PM

Il 5htp è 5idrossitriptofano, precursore diretto della serotonina.

Cmq, per rispondere alla domanda sulla griffonia, va assunta un'ora prima di andare a dormire, se la vuoi utilizzare per facilitare il sonno.

I dosaggi medi sono di 50mg di principio attivo.

gus 12-06-2008 08:52 PM

vero che sono due cose diverse, il triptofano per azione della piridossina si trasforma in serotonina, questa reazione è condizionata dal livello locale di niacina(se poca il triptofano viene convertito a B3 rallentando la via di sintesi della serotonina), ed un suo metabolita intermedio è il 5HTP che si forma nella cellula nervosa dove il triptofano entra per mezzo dell'enzima triptofano idrolisi.
Il problema risale a molti anni fa quando a causa di lotti contaminati ci furono decessi dovuti all'utilizzo di triptofano, e allora l'industria cercò validi sostituti, immettendo sul mercato il 5HTP, che secondo alcuni studi, anche se non secondo tutti, risulta ancor più efficace del triptofano stesso.
(cmq adesso vado a rivedere un po' di cose)
...e guarda caso, appena messo al bando il triptofano......esplose il Prozac, mah :rolleyes:

supersopa 28-06-2010 10:01 AM

salve.

sono un nuovo utente piacere !

riesumo questo post perche sono molto interessato agli argomenti in questione e vedendo che ci sono persone preparate vorrei chiedere un consiglio.

sono un ragazzo, 30 anni, non assumo farmarci alimentazione sana e abbastanza variegata nessuna malattia di rilievo etc.

soffro di depressoine reattiva (dep. leggera) e cefalea muscolo tensiva, ad un centro cefalee dopo la prima visita (anamnesi semplice) mi hanno consigliato il pineal.

devo dire che di solito mi informo molto, su internet e libri, quando una cosa mi riguarda da vicino.

assumo, di mia spontanea volonta, da circa 2 settimane, un integratore di ipericina 0.7 e iperforina 4.9.

le mie domande sono:

1) nel mio caso, voi cosa mi consigliereste, l iperico, il tripfotano, la griffonia (5htp)? quindi aboca_iperico, pineal, o un integratore di griffonia 5htp ?

2) che differenza cé, e quali sono i pro e i contro, tra gli SSRI e i "produttori" di serotonina ?

grazie tante ragazzi, anche solo se mi volete dare info e non consigli diretti ve ne saró grato

manakei 28-06-2010 11:47 PM

Il triptofano a dosi sicure ha un effetto molto blando sulla sintesi di serotonina
Il 5-HTP è sicuramente più efficace e molto più sicuro non entrando nella via catabolica della chinurenina come il l-triptofano, inoltre passa la barriera ematoencefalica più agevolmente.
Quindi iperico e 5-htp associati sono preferibili, nel pineal c'è la melatonina che è lo step successivo alla serotonina nella via metabolica.

Il 5-HTP è "la materia" prima per far fare la serotonina non un produttore.

L'iperico funzione in maniera più simile agli SSRI cioè sul reauptake ma non è selettivo per la serotonina, agisce anche su DOPA Dopamina e Norepinefrina.

Oltre al reuptake l'iperico pare stimoli anche una maggior liberazione di vescicole nel lume sinaptico.

Per controllare la cefalea puoi provare ad associare anche il magnesio.

supersopa 29-06-2010 12:00 AM

grazie tante!

quindi un prodotto come questo

sarebbe perfetto?!

ho trovato molti prodotti ma questo sembra il + completo! non ha pero il magnesio!

io cerco un prodotto il + possibile completo e naturale, sapresti consigliarmi qualcosa? ho anche visto su ************************* ma é solo 5htp senza iperico ne magnesio!

grazie tante :*:*

spike 29-06-2010 08:52 AM

superopa, c'è un regolamento che hai accettato che va rispettato

non è possibile linkare e-commerce

parlare di marche e della composizione di prodotti specifici è invece possibile

supersopa 29-06-2010 10:12 AM

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 203471)
superopa, c'è un regolamento che hai accettato che va rispettato

non è possibile linkare e-commerce

parlare di marche e della composizione di prodotti specifici è invece possibile

mi scuso lho fatto in buona fede!

posso almeno dire il loro nome?

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:30 PM.