FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Integrazione (http://www.fituncensored.com/forums/integrazione/)
-   -   Sylmarin (http://www.fituncensored.com/forums/integrazione/4584-sylmarin.html)

Riedle 21-06-2008 10:08 AM

Sylmarin

Qualcuno gentilmente potrebbe spiegarmi a cosa serve e se funziona davvero questo integratore naturale?
Sylmarin - Milk thistle?

mistersalvo 21-06-2008 11:48 AM

serve a ripulire il fegato da eventuali scorie....

Riedle 21-06-2008 12:10 PM

ok grazie!

ma secondo te funziona davvero? tipo se si è esagerato con una dieta iperproteica sarebbe bene usarlo?

HD73 21-06-2008 01:26 PM

Una dieta iperproteica, non avrà certo fatto danni al tuo fegato...
ma se si esagera con alcol o farmaci, è un buon prodotto, è un epatoprotettore e rigeneratore del fegato.

"La silimarina corrisponde all'insieme di tre sostanze: la silibina, la silidianina e la silicristina. È contenuta in molte piante fra cui il Cynara cardunculus (l'antenato del carciofo) e il cardo mariano.
Ha un effetto epatoprotettivo e accelera il processo di rigenerazione del fegato, dato che aumenta l'attività metabolica delle cellule epatiche. Essa stimola la sintesi proteica (con un incremento dell'attività del ribosoma RNA attraverso la polimerasi nucleolare A) e la rigenerazione del parenchima epatico. Esplica una funzione di difesa contro parecchie sostanze come il tetracloruro di carbonio, la galattosamina, le tossine dell'Amanita falloide (falloidina) e l'alcol. Inoltre è un antiossidante che previene l'ossidazione dei lipidi e la distruzione delle membrane cellulari. Poiché è priva di tossicità (20 g/kg di peso sono perfettamente tollerati) è considerata un ottimo epatoprotettore.
Nella maggior parte dei casi, la silimarina produce un miglioramento netto dei sintomi soggettivi e oggettivi nel giro di una-due settimane di trattamento (aumento dell'appetito, del peso, scomparsa dell'astenia, dei disturbi digestivi, diminuzione del volume del fegato ecc.). I miglioramenti sono ancora più importanti considerando ammalati cronici (etilisti di lunga data). Viene eliminata tramite la bile. "

greatescape 21-06-2008 02:23 PM

x me e' meglio il nac

Guru 21-06-2008 03:19 PM

HD ha già detto tutto, posso aggiungere però una cosa, la silimarina stimola anche il rinnovamente cellulare e questo può essere un problema se protratto a lungo.

Non è quindi consigliabile indurre questo superlavoro per troppe settimane.

Se si vuole dare una "ripulita" al fegato, in corrispondenza di uno scarico, è un elemento da valutare.

Riedle 21-06-2008 04:47 PM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 54332)
x me e' meglio il nac

perchè meglio? e il cardo mariano come lo vedi...e più blando?

Quote:

Originariamente inviato da Guru (Scrivi 54350)
HD ha già detto tutto, posso aggiungere però una cosa, la silimarina stimola anche il rinnovamente cellulare e questo può essere un problema se protratto a lungo.

Non è quindi consigliabile indurre questo superlavoro per troppe settimane.

Se si vuole dare una "ripulita" al fegato, in corrispondenza di uno scarico, è un elemento da valutare.

nn è una buona cosa il rinnovamento cellulare?:confused:

kalliste 23-06-2008 10:05 AM

Quote:

Originariamente inviato da Riedle (Scrivi 54382)
perchè meglio? e il cardo mariano come lo vedi...e più blando?

no perchè il NAC è un precursore del glutatione che serve per rigenare il fegato.
:)

Riddick 23-06-2008 10:11 AM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 54332)
x me e' meglio il nac

ma intendi il fluimucil? ma anche inalato_?

Riedle 23-06-2008 10:18 AM

Quote:

Originariamente inviato da kalliste (Scrivi 54559)
no perchè il NAC è un precursore del glutatione che serve per rigenare il fegato.
:)

Quote:

Originariamente inviato da Riddick (Scrivi 54564)
ma intendi il fluimucil? ma anche inalato_?

ok! no il nac è in compresse.....ho visto in giro quello della now food

kalliste 23-06-2008 10:29 AM

Quote:

Originariamente inviato da Riedle (Scrivi 54568)

si ma prendilo in farma, costa poco ed è sicuramente meglio di un integratore da supermercato.

cmq si il fluimucil è ok solo che costa di più ;)

mistersalvo 23-06-2008 11:21 AM

Quote:

Originariamente inviato da Riedle (Scrivi 54568)

io uso questo....

emcar 23-06-2008 05:03 PM

Quote:

Originariamente inviato da Guru (Scrivi 54350)
la silimarina stimola anche il rinnovamente cellulare e questo può essere un problema se protratto a lungo.

Gianni perchè dici questa cosa?

ci spieghi la ragione?

Riedle 24-06-2008 07:13 PM

Quote:

Originariamente inviato da kalliste (Scrivi 54571)
si ma prendilo in farma, costa poco ed è sicuramente meglio di un integratore da supermercato.

cmq si il fluimucil è ok solo che costa di più ;)

maquindi è il fluimucil???? ma è di libera vendita? ed è in caps?

Quote:

Originariamente inviato da mistersalvo (Scrivi 54579)
io uso questo....

come ti trovi?

Quote:

Originariamente inviato da emcar (Scrivi 54652)
Gianni perchè dici questa cosa?

ci spieghi la ragione?

infatti vorrei saperne di più anche io....:)

HD73 24-06-2008 07:52 PM

Il fluimucil è NacetilCisteina. Nac. Precursore del Glutatione, potentissimo disintossicante e antiossidante.
Costa di più però...

Riddick 25-06-2008 09:07 AM

Quote:

Originariamente inviato da HD73 (Scrivi 54933)
Il fluimucil è NacetilCisteina. Nac. Precursore del Glutatione, potentissimo disintossicante e antiossidante.
Costa di più però...

il generico quindi come si chiama? si trova in cps..? io l avevo trovato solo effervescenti e non sono il max...

HD73 25-06-2008 10:30 AM

Per il generico basta chiedere acetilcisteina 600mg, però sempre in compresse effervescenti, ma senza zucchero.

Non fanno mai problemi, ma si dovrebbe avere la ricetta per questo dosaggio, mentre non è necessaria per quello di 200mg.
La controindicazione è per soggetti asmatici, che possono avere broncospasmo.

greatescape 25-06-2008 11:24 AM

scusate in farmacia c'e' una marca d'integratori quella del nac era di colore giallo costavo pochissimo e il dosaggio era alto tipo 500 mg l'ho comprato io l'hanno scorso senza andare su galenici

Riddick 25-06-2008 11:40 AM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 55095)
scusate in farmacia c'e' una marca d'integratori quella del nac era di colore giallo costavo pochissimo e il dosaggio era alto tipo 500 mg l'ho comprato io l'hanno scorso senza andare su galenici

ricordati qual'era! anche 500mg al di secondo me servono...
sopratutto noi che stiamo sempre sotto NO-stimulation....un 'antiossidante cosi' ben visto è bene tenerlo... io uso anche the verde...

kalliste 25-06-2008 11:51 AM

HD ha riassunto benissimo ;-)

ArmandoVinci 25-06-2008 12:14 PM

Epakur sciroppo erboristeria, per "ripulire" il fegato (1 mese di utilizzo altrimenti non vedrete nulla, ma questo vale per qualsiasi integratore)
Aloe vera come antinfiammatorio generale del sistema digestivo, soprattutto l'intestino.
In genere quando si comincia una "pulizia" si parte sempre dall'intestino e in seguito si passa al fegato.
Poi, a seconda degli obiettivi vanno scelti gli integratori, per la fase 1 del fegato, in generale le vitamine A-C-E vanno bene, per la fase 2, il NAC/GLUTATIONE e simili sono perfetti, per la fase 3 succo di mela.
Senza prendere 100.000 integratori, ginseng e simili + epakur svolgono bene tutto il lavoro per il fegato, aloe vera come agente generale antinfiammatorio/immunostimolante per l'intestino.
Per chi ha problemi più specifici servono integratori differenti.

HD73 25-06-2008 12:55 PM

Quote:

Originariamente inviato da kalliste (Scrivi 55115)
HD ha riassunto benissimo ;-)

:cool: sembro lento... però eh? hehe! ;)

spike 25-06-2008 02:37 PM

Quote:

Originariamente inviato da ArmandoVinci (Scrivi 55125)
In genere quando si comincia una "pulizia" si parte sempre dall'intestino e in seguito si passa al fegato.
Poi, a seconda degli obiettivi vanno scelti gli integratori, per la fase 1 del fegato, in generale le vitamine A-C-E vanno bene, per la fase 2, il NAC/GLUTATIONE e simili sono perfetti, per la fase 3 succo di mela.
Senza prendere 100.000 integratori, ginseng e simili + epakur svolgono bene tutto il lavoro per il fegato, aloe vera come agente generale antinfiammatorio/immunostimolante per l'intestino.

puoi spiegarmi brevemente la funzione del succo di mela?

ArmandoVinci 25-06-2008 02:54 PM

la terza fase del fegato riguarda la stimolazione della bile e quindi la secrezione della stessa per mezzo della cistifellea, indi il succo di mela...coadiuva tale processo (sconsigliato in chi ha problemi di calcoli).

spike 25-06-2008 03:00 PM

Quote:

Originariamente inviato da ArmandoVinci (Scrivi 55164)
la terza fase del fegato riguarda la stimolazione della bile e quindi la secrezione della stessa per mezzo della cistifellea, indi il succo di mela...coadiuva tale processo (sconsigliato in chi ha problemi di calcoli).

grazie armando...esaustivissimo:)

Riedle 25-06-2008 07:10 PM

la dose del nac giornaliera sarebbe quindi di 500-600 mg?

ArmandoVinci 25-06-2008 07:24 PM

Comincia con una assunzione da 500 mg e valuta i risultati/sensazioni dopo 1 settimana.

Riddick 26-06-2008 09:03 AM

Quote:

Originariamente inviato da ArmandoVinci (Scrivi 55213)
Comincia con una assunzione da 500 mg e valuta i risultati/sensazioni dopo 1 settimana.

a me interessa mantenere/stimolare il sistema immunitario...sto assumento nac 600mg/die
e aloe vera 50cc al di...per quanto riguarda l'intestino l'aloe sembra aver regolarizzato benissimo la funzione ma sono circa 9 mesi che la assumo...;)

greatescape 26-06-2008 09:18 AM

questa aloe sembra un portento ... fa bene se la bevi e se la usi a uso topico
peccato che costi un po ... dove si paga meno farmacia o erboristeria ???
io sarei interessato al gel

Riedle 26-06-2008 09:51 AM

ad uso topico a che serve?

cmq nn si può utilizzare la pianta in qualche modo?

qualche anno fa c'era un mio zio che si faceva una bevanda cuocendo il succo e la parte interna (mordiba) delle foglie di aloe...

Riddick 26-06-2008 10:01 AM

io ho anche una pianta di aloe...ma se spezzi una foglia escono 10 gocce di succo...

ArmandoVinci 26-06-2008 02:06 PM

Il rapporto quantità/prezzo è favorevole.
Aloe liquida da assumere oralmente, anche aggiunta in qualche the o infuso con peculiarità digestive/regolarizzanti.

Il NAC per il sistema immunitario...uhm...

Riddick 26-06-2008 02:56 PM

Quote:

Originariamente inviato da ArmandoVinci (Scrivi 55343)
Il rapporto quantità/prezzo è favorevole.
Aloe liquida da assumere oralmente, anche aggiunta in qualche the o infuso con peculiarità digestive/regolarizzanti.

Il NAC per il sistema immunitario...uhm...

dici che il nac per tutte le funzionalità che narrano nn serve? io ne assumerei 600mg /die per 20gg ...poi stop per 10 e ricomincio 20..etc
da qualche parte ho letto che oltre a disintossicare l'organismo riesce a ripulirlo anche dai vari metalli presenti da alimentazione etc...io assumo anche ecgt...

ArmandoVinci 27-06-2008 11:45 AM

Non ho detto che non serve, solo che non è utile per il sistema immunitario direttamente, è un antiox, precursore dell'oramai infame glutatione, che ha varie proprietà, ma per una detox da metalli pesanti ci sono protocolli ben precisi e talvolta è consigliabile non giocarci, perchè può essere poco salutare, bisogna rivolgersi ad un medico sia per una diagnosi che cura, accurata.
Purtroppo internet è zeppa di mezze verità, cautela.

Riddick 27-06-2008 12:24 PM

Quote:

Originariamente inviato da ArmandoVinci (Scrivi 55537)
Non ho detto che non serve, solo che non è utile per il sistema immunitario direttamente, è un antiox, precursore dell'oramai infame glutatione, che ha varie proprietà, ma per una detox da metalli pesanti ci sono protocolli ben precisi e talvolta è consigliabile non giocarci, perchè può essere poco salutare, bisogna rivolgersi ad un medico sia per una diagnosi che cura, accurata.
Purtroppo internet è zeppa di mezze verità, cautela.

sapendo che si trovano dappertutto ho pensato potesse servire ...dato che cmq è un antiossidante... potrebbe dare problemi?:confused:

ArmandoVinci 27-06-2008 12:30 PM

ahimè, semplicità!

Riedle 27-06-2008 05:19 PM

a me serve solo qualcosa per aiutare/ripulire il fegato visto le tante proteine assunte giornalmente.... nn ho ne patologie , ne altro per fortuna.... la mia era una sorta di "prevenzione" se così si può dire...per questo volevo usare il sylmarin o il nac...tutto qua... se mi dite che servono li prendo...ma se addirittura sono controproducenti...:confused:

mistersalvo 27-06-2008 05:37 PM

Le Proteine Nn Causono Uno Stess Eccessivo Per Il Fegato...tutt'al Più Per I Reni Se Si Beve Poko O Se Si Eccede Col Dosaggio.....

Riedle 27-06-2008 06:25 PM

Quote:

Originariamente inviato da mistersalvo (Scrivi 55624)
Le Proteine Nn Causono Uno Stess Eccessivo Per Il Fegato...tutt'al Più Per I Reni Se Si Beve Poko O Se Si Eccede Col Dosaggio.....

entrambi....sia reni che fegato......;)

ArmandoVinci 27-06-2008 08:14 PM

Quote:

Originariamente inviato da Riedle (Scrivi 55623)
a me serve solo qualcosa per aiutare/ripulire il fegato visto le tante proteine assunte giornalmente.... nn ho ne patologie , ne altro per fortuna.... la mia era una sorta di "prevenzione" se così si può dire...per questo volevo usare il sylmarin o il nac...tutto qua... se mi dite che servono li prendo...ma se addirittura sono controproducenti...:confused:

ancora si deve prendere una decisione? Forza, altrimenti Eurobet mette le quote...

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:46 PM.