FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Integrazione (http://www.fituncensored.com/forums/integrazione/)
-   -   Glucosamina solfato e condroitina solfato (http://www.fituncensored.com/forums/integrazione/491-glucosamina-solfato-e-condroitina-solfato.html)

GundamRX91 29-06-2007 07:12 AM

Glucosamina solfato e condroitina solfato

Quanto sono realmente efficaci per chi soffre di problemi articolari?
Nel caso, quali sono le dosi e le marche consigliate?

Guru 29-06-2007 10:41 AM

Sono efficaci per lenire un pò i dolori e "lubrificare" le articolazioni.

Nella pratica, si dovrebbero usare prima che insorgano problemi, come coadiuvanti in protocolli d'allenamento che già si sa metteranno a dura prova le nostre giunture.

Io consiglio di inziare un mese prima e di interrompere un mese dopo un macrociclo particolarmente duro.

I dosaggi sono relativi.

Io posso dire che con meno di 1,5gr di ognuna, nemmeno la notavo.
Come me molti altri.

Come marche, direi quella che ha il miglior rapporto qualità/prezzo.
Ci sono anche prodotti bulk che potresti pensare d'utilizzare e che costano davvero poco.

GundamRX91 29-06-2007 10:37 PM

Ok, allora vedo quali sono le quantita' consigliate (a seconda del produttore) e nel caso non avessi riscontri, arrivo alle quantita' da te indicate.

Riguardo la durata, considera che facendo anche arrampicata/bouldering sottopongo costantemente le articolazioni ad un maggiore stress, non sarebbe il caso di fare un ciclo piu' lungo, magari con quantita' ridotte?

greatescape 29-06-2007 11:45 PM

uno dei prodotti piu completi e' l'animal flex e' il piu venduto in america come prodotto di questo genere dagli un occhiata :)
avevo intenzione di prenderlo anche io perche dei periodi quando carico molto negli esercizi tipo french press e qualche altro sempre bicipiti tricipiti a volte mi danno un po fastidio le articolazioni del gomito

PIGBULL 29-06-2007 11:45 PM

Personalmete utilizzo della Glucosamina galenica ke prepara il farmacista e devo veramente dire ke su di me funziona alla grandissima.......non ke abbia problemi articolari rilevanti ma ogni tanto qlk doloretto in zona gomiti c'è e con la gluco ho sempre risolto alla grande.......
L'ultimo "ciclo" dato ke avevo qlk piccolo fastidio ho fatto un mesettoe mezzo a 2,4 gr/die......problema gomito rientrato molto velocemente e nel mese successivo con altissima intensità zero problemi di fastidi o altro......
X me ottimo integratore veramente.....

:)

GundamRX91 29-06-2007 11:53 PM

Ci vuole la ricetta per la forma galenica?

PIGBULL 30-06-2007 12:23 AM

Quote:

Originariamente inviato da GundamRX91 (Scrivi 3480)
Ci vuole la ricetta per la forma galenica?

Teoricamente si, però su questi prodotti solitamente non fanno problemi.....dalle mie parti addirittura il farmacista prepara già i galenici come questo confezionati e li vende direttam lui.......

greatescape 30-06-2007 12:40 AM

beato te qui a roma sono tutti fiscali e anche per le maltodestrine e il glicerolo molti fanno problemi ... mi dicono che se devono ordinare alle ditte vogliono la ricetta pure se e' alimentazione ...
quello dove avevo preso vit c glicerolo e alc .. mi ha risposto dopo che gli avevo chiesto la leucina che se volevo ancora prendere da lui di farmi fare la ricetta che con queste sostanze (riferendosi alla leucina) mi ha detto lui che ci si fanno gli anabolizzanti :D
in parole povere impacchetato il prodotto te lo puoi prendere galenico anche se lo stesso no assurdo secondo me :(
ma fare come in inghilterra anche qui tipo myprotein no ???

cmq c'e' un prodotto gia confenzionato in italia con glucosamina .. mi sembra che ci voglia la ricetta pero e costicchia

PIGBULL 30-06-2007 01:01 AM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 3489)
beato te qui a roma sono tutti fiscali e anche per le maltodestrine e il glicerolo molti fanno problemi ... mi dicono che se devono ordinare alle ditte vogliono la ricetta pure se e' alimentazione ...
quello dove avevo preso vit c glicerolo e alc .. mi ha risposto dopo che gli avevo chiesto la leucina che se volevo ancora prendere da lui di farmi fare la ricetta che con queste sostanze (riferendosi alla leucina) mi ha detto lui che ci si fanno gli anabolizzanti :D
in parole povere impacchetato il prodotto te lo puoi prendere galenico anche se lo stesso no assurdo secondo me :(
ma fare come in inghilterra anche qui tipo myprotein no ???

cmq c'e' un prodotto gia confenzionato in italia con glucosamina .. mi sembra che ci voglia la ricetta pero e costicchia

Confezionati da farmacia ke mi ricordi io c'è il Dona, ma costa un botto x quel ke c'è dentro......in questo caso sicuram meglio orientarsi su integratori.......
Su certe sostanze cè proprio un non senso.......vado in un negozio d'integr e li compro tranquillamente, mentre x i galenici identici ricetta.....ma siamo in italia........:rolleyes:

Guru 30-06-2007 05:56 AM

In questo caso è meglio orientarsi sugli integratori.

I farmaci a base di glucossamina(che in genere contengono collagene nativo di tipo2, altra utile risorsa) costano davvero tanto.

I dosaggi usati da Pigbull, sono più o meno quelli che adoperavo anche io, ma chiaramente non sono quelli consigliati.

Per fasi acute, adoperavo circa 2,5gr di glucosammina, 1,5gr di condroitina e almeno 5gr di metilsulfonilmetano(MSM).

Nel tuo caso, Gundam, farei un periodo iniziale a più alto dosaggio per poi assestarmi su un valore medio di 1,5gr di glucosammina e di 1gr di condroitinsolfato.

Valuta anche l'uso di msm.

Chiaramente, una base di antiossidanti, nonchè gli omega3, possono contribuire a mantenere in salute le articolazioni.

Alla fine, il tuo problema, è l'usura e non patologie frutto di cattiva esecuzione degli esercizi o incidenti, quindi devi cercare di fare qualcosa per limitare questo consumo, tenendo sempre perfettamente idratate le capsule articolari.

GundamRX91 30-06-2007 11:55 PM

Ok, grazie a tutti per i consigli :)

Balnazzar 12-09-2007 02:25 PM

Scusate se resuscito questo thread, ma.. E' vero che vanno assuste tassativamente a stomaco vuoto? Se si, e' vero anche per l'msm?

Guru 13-09-2007 01:58 AM

E' un merito riprendere thread già aperti quando il tema contribuisce a completare l'argomento.

Riguardo la domanda, non è assolutamente indispensabile assumerli a stomaco vuoto, anzi i farmaci equivalenti riportano addirittura di assumerli ai pasti.

PIGBULL 13-09-2007 02:17 AM

A me ad esempio se l'assumo fuori pasto a un buon dosaggio mi da qualke problemino tipo sensazione di calore e leggero fastidio allo stomaco, quindi sempre ai pasti.....

Balnazzar 13-09-2007 04:35 AM

Grazie x il chiarimento.

Colgo l'occasione per un saluto generale, visto che era un po' che mancavo dal forum...

dreemteem 09-02-2009 11:56 AM

scusate avrei intenzione di acquistare un prodotto per le articolazioni.

ogni tanto accuso problemi alle ginocchia ( dolorini) e ai polsi e vorrei prevenire eventuali danni cronici.

cosa ne pensi guru di questo ??

GLUCOSAMINE CHONDROITIN & MSM 150cpr

iNGREDIENTI Glucosamina cloridrato, condroitinsolfato sodico, msm, metilsulfonilmetano, stabilizzante (cellulosa), antiagglomeranti (acido stearico, diossido di silicio carbossimetilcellulosa, magnesio stearato, metilcellulosa, glicerina), agente di rivestimento (cera di carnauba).

Informazioni Nutrizionli Per 1 tavoletta
Glucosamina 500 mg
Condroitina 400 mg
Msm 82,8 mg

quanto ne dovrei assumere, 2 tavolette al giorno???
per quanto tempo e in quale momento della giornata???

costa 40 euro...son tanti?

Guru 09-02-2009 12:36 PM

Guarda, i dosaggi efficaci di glucosammina partono da circa 1,5gr al giorno, te lo dico per pratica e per non darti vane speranze ed al di la di quelle che sono le indicazioni.

Per la condroitina siamo intorno al grammo e per l'msm si parla di 2-3gr.

Puoi facilmente capire che è improbabile mantenere quelle proporzioni con un prodotto preassemblato.

Io utilizzo quel tipo di integratori a partire da un mese prima un ciclo di allenamento di picco e per il mese successivo al termine di tale ciclo.

Serve tempo per farli funzionare.

Non ci sono indicazioni sui momenti d'assunzione, anche se personamente preferisco a stomaco vuoto.

dreemteem 09-02-2009 12:42 PM

Quote:

Originariamente inviato da Guru (Scrivi 98824)
Guarda, i dosaggi efficaci di glucosammina partono da circa 1,5gr al giorno, te lo dico per pratica e per non darti vane speranze ed al di la di quelle che sono le indicazioni.

Per la condroitina siamo intorno al grammo e per l'msm si parla di 2-3gr.

Puoi facilmente capire che è improbabile mantenere quelle proporzioni con un prodotto preassemblato.

Io utilizzo quel tipo di integratori a partire da un mese prima un ciclo di allenamento di picco e per il mese successivo al termine di tale ciclo.

Serve tempo per farli funzionare.

Non ci sono indicazioni sui momenti d'assunzione, anche se personamente preferisco a stomaco vuoto.

quindi converrebbe acquistarli separatamente....ma dove li trovo???

Shade 08-12-2009 09:16 AM

Ciao riapro questo post, e riposto la mia domanda qui perché mi pare sia il post giusto, per chiedervi una cosa, volendo assumere condroitina e msm a dosaggio di 2,5gr ognuna devo arrivarci gradualmente o posso partire già con questo dosaggio???? Ha qualche azione negativa con qualche altro integratore??! ed in fine se lo uso "in corsa" cioe' mentre già sto seguendo un programma duro a senso???Grazie a tutti

Shade 09-12-2009 10:04 AM

Nessun consiglio :)

matalo 09-12-2009 10:37 AM

Io personalmente avendo polsi particolarmente piccoli soffrivo puntualmente di tendiniti fino a che lo scorso marzo mi si sono lacerati. Non dico che Glucosamina,Condroitina e Msm siano prodotti miracolosi ma senza dubbio mi hanno aiutato e mi aiutano tutt'oggi io uso il Nodol della Esi un composto in capsule di queste 3 sostanze con l'aggiunta di artiglio del diavolol' ho trovato ottimo e ne prendevo circa 2 grammi al giorno divisi ai pasti principali

novellino 09-12-2009 10:41 AM

Questo prodotto, dalla composizione sembra completo.
Il costo è ottimo... poi... i piu' esperti potranno dire di piu' ;)
Si trova a 14,99 €
ULTIMATE NUTRITION - GLUCOSAMINE & CHONDROITIN MSN
90 Tavolette da 1650 mg.
Ingredienti: Glucosaminsolfato di potassio, condroitinsolfato di potassio, metilsulfonilmetano (MSM), gomma lacca, dicalcio fosfato, carbossimetilcellulosa sodica reticolata, acido stearico, biossido di silicio, magnesio stearato.
Informazioni Nutrizionali (1 Tavoletta): Glucosamina solfato 500 mg., Condroitina solfato 444 mg., Metilsulfonilmetano 400 mg.
Dosaggio : 1 Tavoletta, 3 volte al giorno.

La glucosamina ed il condroitina sono polisaccaridi ad alto peso molecolare che rientrano tra i componenti costitutivi essenziali della cartilagine delle articolazioni. La glucosamina si è dimostrata in grado di modificare il metabolismo delle cellule che producono le componenti della cartilagine e di svolgere una funzione immunomodulatrice, azione che porterebbe a una riduzione dell'infiammazione. La condroitina, in condizioni fisiologiche, contribuisce alla elasticità della cartilagine e ne inibisce la degradazione. L'associazione avrebbe, pertanto, una funzione sinergica nel rallentare la progressione del danno articolare. In base a questi presupposti ne è stato proposto l'impiego nell'osteoartrosi.
Metilsulfonilmetano (sigla: MSM): I suoi benefici sono riconosciuti per affrontare il dolore per le articolaziozioni, artrite reumatoide, artrosi e mal di schiena cronico, lupus eritematoso sistemico, borsiti e tendiniti, sindrome del tunnel carpale, acidità di stomaco, dolori muscolari e crampi.

Shade 09-12-2009 10:52 AM

Si ragazzi, ma la mia domanda era un'altra, io ho questi 2 prodotti ( glucosamina e msm) bulk, e volevo sapere se l'assunzione per arrivare ad es. a 2gr di ognuna deve essere frazionata o meno durante la giornata!!!!! se ci sono interazioni negative con altri prodotti e se ha senso prenderli anche se il programma tosto e' già cominciato..... Grazie a tutti

matalo 09-12-2009 10:56 AM

Io personalmente ho provato a prenderla in un unica soluzione ho provato a frazionarla e i migliori risultati li ho trovati frazionandola tra i 2 pasti riguardo interazioni non vi dovrebbero essere ecco io personalmente prima di conoscere il Nodol assumevo l'Artofit della proaction se l'assumevo a stomaco vuoto mi provocava intensi maldi testa

AIKIDO 09-12-2009 12:41 PM

Quote:

Originariamente inviato da GundamRX91 (Scrivi 3408)
Quanto sono realmente efficaci per chi soffre di problemi articolari?
Nel caso, quali sono le dosi e le marche consigliate?

Concordo con GURU, sotto quel dosaggio non noterai differenze significative.
Ti consglio un integratore della Natrol, contiene glucosammina, condroitina ed msn con titolazioni davvero notevoli.

matalo 09-12-2009 12:56 PM

Titolazioni notevoli non necessariamente corrispondono ad effettivi benefici c'è chi prova effetto pump con 3g d'aakg e a chi ne deve prendere almeno 6. Gli integratori come più volte hanno detto anche gli esperti producono effetti diversi conquantità dieverse in base ai soggetti io personalmente con 2g(totali di Msm condroitina e glucosamina) mi sono trovato benissimo anche perchè meglio partire con poco che con tanto se io sicuro che 2,5g fanno effetto su di me mentre invece ne sarebbero sufficienti 1,5/2 ecco che in un mese ho buttato soldi

novellino 09-12-2009 01:06 PM

Quote:

Originariamente inviato da AIKIDO (Scrivi 155877)
Ti consglio un integratore della Natrol, contiene glucosammina, condroitina ed msn con titolazioni davvero notevoli.

Il prodotto è questo : GLUCOSAMINE CHONDROITIN & MSM - 90 tavolette ?
la titolazione è questa :
Per 1 tavoletta Glucosamina 500 mg
Condroitina 400 mg
Msm 82,8 mg

manca parecchio MSM per arrivare non dico a 2g/die ma ad almeno 1.2g/die.

Saluti

novellino 09-12-2009 01:07 PM

Quote:

Originariamente inviato da AIKIDO (Scrivi 155877)

Il prodotto è questo : GLUCOSAMINE CHONDROITIN & MSM - 90 tavolette ?
la titolazione è questa :
Per 1 tavoletta
Glucosamina 500 mg
Condroitina 400 mg
Msm 82,8 mg

manca parecchio MSM per arrivare non dico a 2g/die ma ad almeno 1.2g/die.

Saluti

matalo 09-12-2009 02:34 PM

si penso di aver capito il prodotto tutto sommato non è male anche se certo una percentuale di Msm più alta sarebbe stata meglio capirai 90 caps le finisci in 2 settimane o meno

Shade 09-12-2009 06:53 PM

Uindi diciamo che parto con un dosaggio diciamo sul 1,5gr per ognuno e poi aumento, faccio un'unica assunzione?????

LiborioAsahi 09-12-2009 08:03 PM

no.
Consiglio invece di fare 2 assunzioni, magari tamponate e magari prima dei pasti (almeno io faccio così e fa la differenza ;)!!!).
Almeno 1.5 di gluc e 2 di msm...ma anche di più (2 e 3 rispettivamente)!

rugbyforever 09-12-2009 08:34 PM

Quote:

Originariamente inviato da Shade (Scrivi 156000)
Uindi diciamo che parto con un dosaggio diciamo sul 1,5gr per ognuno e poi aumento, faccio un'unica assunzione?????

io ,per quello che posso consigliarti, farei almeno 2 gr, divisi in piu assunzioni a ridosso dei pasti...
su di me ha funzionato alla grande, e considera che comunque ho parecchi problemi articolari dovuti al rugby(infortuni seri con operazione a ginocchio sinistro e spalla destra,piu frattura del polso destro e lussazioni/distorsioni varie a dita/caviglie....non c'è male,eh??)...
tra i 3 prodotti, ognuno dovrebbe svolgere una funzione propria che poi in sinergia con quelle degli altri portano il beneficio cercato,giusto??
glucosammina per la ricostruzione delle cartilagini, condroitina come coadiuvante della idratazione articolare , MSM come antinfiammatorio..mi confermate??

Shade 10-12-2009 08:10 AM

@Liborio: ok allora vada per 2 assunzioni, ma tamponate come??? Con che rapporto??? Io ai pasti prendo anche vitC e omega 3 nn fa nulla??? Grazie

LiborioAsahi 10-12-2009 09:18 AM

Bè io le prendo tamponate solo la mattina assieme alla gluta... e il mio rapporto è 3:1 con il bicarbonato.
La sera le prendo pre bed..poi le prendo anche post wo. Sempre 1g+1g.

Shade 10-12-2009 06:33 PM

Ok perciò correggetemi se sbaglio... Va bene se faccio 2 assunzioni una pre pranzo(qualche minuto) e una pre cena rispettivamente gluco1gr e msm 1,5 con 200ml di acqua, nn penso ci siano interazioni negative con vitC e w3!!!!!!!

LiborioAsahi 10-12-2009 07:12 PM

Direi che non ci siano interazioni negative.
Seocndo me è ok! Prova e aggiornaci!

4ndr34 11-12-2009 04:47 PM

Quote:

Originariamente inviato da Shade (Scrivi 156169)
Ok perciò correggetemi se sbaglio... Va bene se faccio 2 assunzioni una pre pranzo(qualche minuto) e una pre cena rispettivamente gluco1gr e msm 1,5 con 200ml di acqua, nn penso ci siano interazioni negative con vitC e w3!!!!!!!

tutt'altro che controindicazioni!!! vit. c e omega3 hanno anche loro una funzione coadiuvante sulla protezione delle articolazioni

Shade 11-12-2009 08:03 PM

Grazie a tutti delle info ;)

piccolo OT : 4ndr piccola curiosità ma sei tu quello nella foto del tuo avatar????

Shade 15-12-2009 02:43 PM

Ragazzi una piccola domanda ma e' normale che l'MSM abbia una consistenza tipo zucchero??????(quello bulk naturalmente) grazie

orange 28-03-2015 11:04 PM

Si e fa anche schifo

Comunque non volevo rispondere ad una domanda del 2009, era solo per attaccare il discorso e non aprire una nuova discussione.:D

Differenze tra glucosamina solfato e HCL?

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:52 AM.