iperdosaggio vitC
il mio prof di igiene dell'uni di tor vergata diceva che iperdosi di vit C avevano efffetti PROossidanti, al contrario di quello che si dice.
"...un secondo marker ossidativo, la oxoadenina, sarebbe però aumentata, manifestando così un danno ossidativo L'effetto ossidativo della vitamina C, comunque, sarebbe legato a dosi maggiori di 60 mg/pro die..." avete info a riguardo? |
ho letto la stessa cosa e di recente ma non ricordo dove (non ricordo nemmeno se internet o cartaceo) però le dosi non erano quelle ma erano riferita a 400%RDA
|
io invece ho trovato un sacco di studi che dicevano il contrario e parlavano di come un iperdosaggio di vit c era tollerato nel corpo fino a 3 gr da prendere tutti insieme
scusa ma giua con le arancie si superano i 60 mg ... |
60 o 600 mg?
|
60mg c'è scritto
|
puo darsi...magari in una persona che sta tutto il giorno su una sedia e lo sforzo piu grande che fa è sollevare la forchetta.....si potrebbe anche verificare una cosa dell genere, al contrario in uno sport pesante dove3 c'e una forte produziione di radilaeli liberi penso sia indispensabile l'integrazione visto che è difficile mangiare grandi quantitativi di verdura frutta ecc
|
Scusate se mi intrometto ma 60mg sono contenuti già in un limone...
|
E' chiaro, perchè l'organismo non funziona a compartimenti stagni.
Quando assumi vitamina C neutralizzi certi radicali liberi ma ne crei altri che dovranno poi essere neutralizzati da, per esempio, la vitamina E e viceversa. Ecco perchè un apporto eccessivo di un antiossidante si traduce in un effetto proossidante ed è importante assumere queste sostanze in perfetto equilibrio. |
quindi secondo te assumere x esempio una classica cps di optimen o adam che dir si voglia ed associare 3-4 gr di vit c ed alte dosi di vit b nn avrebbe senso?
|
Quote:
|
Quote:
Se proprio devi raggiungere quei dosaggi, meglio frazionarli nella giornata. |
è buono prendere 2g di vit C al giorno suddivisi in due assunzioni senza creare danni e avere un pò di effetti antiossidanti e immunostimolanti?
|
io credo max di arrivare ad 1 g al giorno ma considerato tutto, integratori ed alimentazione.... sono un gran mangiatore di arance.. ne mangio anche 5 o 6 al giorno senza rendermene conto :D
|
io conosco gente che prende 20-24 g di vitC al giorno!!! e dicono di stare benissimo
|
Quote:
|
no perchè mi disse che la suddividevano durante il giorno, e avevano trovato una giusta dose per non finire in quello
|
mi sembra cmq una dose eccessiva.
|
Quote:
|
si anche io lo penso, tendevo solo a sottolineare che c'è gente che veramente usa tali dosaggi.. alla fine i rischi non sono elevatissimi essendo idrosolubile, però cavolo migliaia di volte la dose rda!
|
Allora....la vit. C ok che è idrosolubile, però i suoi metaboliti salificano (gli acidi ossalico e treonico), e non sono tanto simpatici quando si accumulano a formare calcoli renali; quindi non è comunque un bene superare "dosaggi limite". Se pensate che il 100% rda per una dieta/individuo stadard è di 60mg...gente che arriva a 4-5 g di puro principio attivo, è incosciente...non porta a nessuna beneficio, anzi! già i supplementi classici che apportano il 300% della quota giornaliera, sommato all'introduzione con il cibo, va più che bene!
Ho anche io una domanda per guru, qunado parlavi del effetto pro-ox degli antiox in eccesso....ad esempio il metabolita della vit.c è l'acido deidroascorbico che è la forma ossidata del ac ascorbico, non ho mai sentito che questa molecola fungesso effettivamente da ossidante, anche perchè poi quest'ultima viene eliminata definitivamente sottoforma dei due acidi che ho detto precedentemente.... |
Quote:
|
dite che 2g al giorno, suddivisi in due assunzioni, possono andar bene? cerco effetti antiossidanti e immunostimolanti
|
Quote:
Dai...non spariamo cavolate... scusa, ma non ci posso credere :rolleyes: |
Quote:
cmq la prendono in farmacia, prendono confezioni da 1kg |
anche io prendo confezioni dai 500gr ma non ne prendo 20gr al giorno.
una questione. se mixo la vitC con il bicarbonato di k si rovinano? le devo miscelare al momento dell'uso giusto? |
...ma a quale pro sopratutto:eek:?
|
Quote:
|
il problema principale di un eccesso di vitamina C e' di incorrere nei calcoli renali, poi fate voi.
Io consiglio sempre un equilibrio... |
secondo me tenersi attorno al grammo o poco meno al dì è già una buona dose.. sufficiente per avere la maggior parte dei benefici (considerando alimentazione e tutto).. poi ognuno faccia come vuole :)
|
Io in certi periodi arrivo anche all' 8/9000% dell'rda (che è la quantità minima necessaria, non il dosaggio consigliato, lo ricordo) di vitamina B e con la C supero il grammo, però lo fraziono in 4/5 assunzioni giornaliere.
Tranne postwork dove assumo subito 1 gr di vitamina C effervescente. |
Devil, scusami se ti contradico, le rda di qualsiasi sostanza sono le quantità utili consigliate dalla SINU! Non sono le "dosi minime" di assunzione di quella determinata sostanza, al di sotto delle quali si considera scasa assunzione! E' solo un livello considearato giusto di assunzione per un individuo medio!
Quindi, ok che un atleta di potenza non è un individuo media, sviluppa moltissimi radicali liberi etc, ma comunque sarebbe meglio assumere un giusto mix di antiox, non adare su livelli esagerati di una sola specie di antiossidanti! infatti ci sono anche gli antiossidanti liposolubili da tenere in considerazione, come ad esempio moltissimi polifenoli....Infatti oggi si consiglia di assumere integratori dove ci sia un mix di queste sostanze antiossidanti, non di farsi pere di sola vit c. |
Non è proprio così.
L'RDA nacque negli states e la storia sarebbe troppo lunga, a noi interessano i valori di RDA stabiliti dalla Società Italiana Di Nutrizione Umana nel 1996. Riportando ciò che scrivono sul loro sito : "È comunque necessario chiarire che i valori delle raccomandazioni non rappresentano un limite minimo al di sotto del quale esiste un reale rischio di malnutrizione, né che necessariamente rappresentano un livello ottimale di assunzione, quanto piuttosto che rappresentano un livello di sicurezza valido per l'intera popolazione o per gruppi di essa e non per individui singoli." Quindi l'rda non è calcolato sul fabbisogno ma sulla base del rischio potenziale e la sua funzione è stabilire una soglia di assunzione sicura e valida per tutti, a prescindere dal fabbisogno, anche perchè è indeterminabile un valore unico per tutti. Non si spiegherebbe altrimenti l'esistenza di farmaci come Benexol, Cebion, Cobaforte che hanno dosi migliaia di volte superiori all'rda se non ve ne fosse un reale utilizzo. Io come antiossidante uso anche lo sciroppo Di Bella e il Cinosyl, ovviamente non su base costante. |
Quote:
grazie:) |
ragazzi comunque non sto dicendo che chi ne prende 20-24g fa bene, ho solo detto che sono SICURO che ci sono persone che arrivano a quei dosaggi!
cmq io ho capsule da 1g, mica posso spezzarle, se voglio fare 2 assunzioni mi tocca prendere 2g al giorno! |
Ma avete che nei multivitaminici ad alto dosaggio ci sono anche il 2000 % della rda quotidiana?
|
non sono multivitaminici, sono caps di sola vitamina C
|
no ci sono ache di multivitaminici con dosaggi veramente da cavallo. Non capisco con quale obiettivo..
|
dipende cosa intendi per dosi da cavallo e quali vitamine intendi...ad esempio le vitamine del gruppo B nei multivitaminci italiani sono ridicoli per uno sportivo a mio avviso..
|
anche la c
perfectline comunque non esistono integratori con tutto al 2000% rda, almenochè non sono vitamine singole come la C |
io ne assumo circa 7g al giorno da mesi e mesi in 5 assunzioni,
Nac 4,8g ala 2,4g... ma non seguitemi, sono un pazzo :p |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:41 AM. |