Mi ha risposto per mail Sandro Ciccarelli.
A seguire il testo della risposta:
Quote:
Buongiorno
Il regolamento che ha citato è quello Internazionale della WNBF e involontariamente sono sfuggite delle note che sono allegate al testo revisionato.
Ovviamente per l'Italia le regole del Ministero della Salute e della nostre Leggi vengono applicate nel regolamento antidoping.
Grazie
Saluti
Sandro Ciccarelli
|
E questo è il testo revisionato:
Codice HTML:
Elenco 2008 delle sostanze proibite dalla NBFI (1/1/2008)
Le seguenti sostanze e preparati correlati sono vietati nell’ambito della Natural Bodybuilding & Fitness Federation Italy (NBFI) e il loro uso rappresenta motivo di espulsione dalle gare NBFI e la sospensione dei diritti di affiliazione all’organizzazione per un periodo di sette anni dalla data di infrazione. Questo elenco ha efficacia dal 1° gennaio 2008.
STEROIDI ANABOLIZZANTI. Tutti gli steroidi anabolizzanti, compresi, ma non solo, bolasterone, boldenone, chioroxomesterone (diidroclormetiltesterone), clostebolo, fluossimesterone, mesterolone, metandienone, metiltestosterone, nandrolone, noretandrolone, ossandrolone, ossimetolone, stanozanolo, testosterone e tutte le altre sostanze correlate, sono assolutamente vietati.
TESTOSTERONE (iniezioni, cerotti, gel) in qualsiasi forma e per qualsiasi ragione, anche in caso di prescrizione medica.
RAPPORTO TESTOSTERONE/EPITESTOSTERONE. Il rapporto T/E è usato per misurare la presenza di testosterone esogeno, cioè l’aumento illecito dei livelli di testosterone. Un rapporto T/E superiore a 6/1 è considerato positivo, qualunque sia la causa. Nota: nel caso l’uso di una qualunque sostanza provochi un rapporto T/E superore al limite 6/1, l’atleta sarà considerato positivo (infrazione).
ORMONI DELLA CRESCITA (HGH FARMACEUTICO, HCG e qualsiasi altra sostanza correlata). Le sostanze GH orali, spray o sublinguali di origine farmaceutica sono vietate sin dal 1° gennaio 2001.
ORMONI, PROORMONI E TUTTI I PRECURSORI E METABOLITI, DERIVATI E SOSTANZE CORRELATE. L’uso di qualsiasi ormone (iniettabile, orale, sublinguale o in altra forma) ai fini del bodybuilding — compresa l’insulina — è proibito.
•Tutti i precursori ormonali (DHEA, androstenedione, 19-norandrostenedione, androstenediolo, 5-AD, androstene-TRIONE, 17-androdione ecc.) sono vietati sin dal 1° gennaio 2000 (compresi Novadex, Superdrol, Halodrol, Methyl-1 ecc.).
NOTA: In Italia e in Europa è vietato anche il 7-Keto DHEA, invece negli USA per le gare sotto l’egida WNBF l’unica eccezione a questa regola è fatta per questo prodotto ( il 7-Keto DHEA) (noto anche come 7-oxo-dhea)), dal 1° giugno 2007!
•Tutti gli altri integratori con ormoni (6-OXO; 6-OXO-androstenetrione; 2a,17a-dimetil-17ß-idrossi-5a-androstan-3-one; 3, 17-keto-etiocol-triene; 1,4,6-androstatriene-3,17-dione; 3-Alpha (5a-androstane-3a,17b-diolo) ecc.) sono stati considerati di natura proormonale dal 1° gennaio 2004 e sono vietati dal 1° gennaio 2004 (compresi Novadex, Superdrol, Halodrol, Methyl-1, Forza-T ecc.).
•I derivati dei proormoni brucia grassi come 3,17-diidrossi-delta-5-etiocolano-7-one (A7-D) e 3,17-diidrossi-delta-5-etiocolano-7-one dietilcarbonato (A7-E), sono vietati dal 1° gennaio 2007 (compresi Hot Rox, Fahrenheit ecc.).
NOTA: Negli U.S.A. il 7-Keto DHEA (7-OXO DHEA) quando usato per la perdita di peso, è l’UNICO prodotto ormonale ammesso nell’ambito della WNBF. In Italia e in Europa è vietato anche il 7-Keto DHEA. Quindi nell’ambito della Natural Bodybuilding Federation of Italy e in tutte le altre federazioni affiliate in Europa il 7-Keto DHEA è VIETATO.
•I pro-steroidi sono proibiti dal 1° gennaio 2000. Sono commercializzati come non pro-ormoni ma lo SONO (compresi 1-Test ecc.).
•I farmaci da prescrizione di ormoni tiroidei quando usati ai fini del bodybuilding sono vietati.
•La presenza di qualsiasi sostanza vietata nell’urina (nandrolone ecc.), per qualsiasi motivo, è considerata positiva (infrazione).
NOTA: i nuovi iscritti alla NBFI DEVONO NON AVERE USATO QUALSIASI PROORMONE per ALMENO DUE (2) ANNI prima di poter partecipare a una gara NBFI!
NOTA: ACCERTATEVI DI LEGGERE TUTTA LA LISTA DEGLI INGREDIENTI DEGLI INTEGRATORI PRIMA DI USARLI! (E-mail info@nbfi.it ).
DIURETICI DA PRESCRIZIONE. Tutte le sostanze per la perdita di peso e i diuretici da prescrizione ai fini del bodybuilding, anche quando prescritti da un medico, sono vietati nella NBFI.
EFEDRINA, EFEDRA E TUTTE LE SOSTANZE CORRELATE sono vietate dal 1° luglio 2004. I nuovi iscritti alla NBFI DEVONO NON AVERE USATO EFEDRA per ALMENO SEI (6) MESI prima di poter partecipare a una gara NBFI!
STIMOLANTI PSICOMOTORI come anfetamine, speed, cocaina o altri stimolanti quando usati ai fini del bodybuilding.
Gli IMPIANTI MUSCOLARI DI QUALSIASI TIPO sono assolutamente proibiti. Gli IMPIANTI AL SENO delle donne non sono vietati.
FARMACI/SOSTANZE CHIMICHE ALLO SCOPO DI INGANNARE O SUPERARE IL POLIGRAFO O L’ESAME DELL’URINA.
CLENBUTEROLO E GHB (dal 1992).
QUALSIASI FARMACO O SOSTANZA PER IL BODYBUILDING ILLEGALE O ILLECITA SECONDO QUANTO DECRETATO DALLE AGENZIE GOVERNATIVE ITALIANE E/O EUROPEE.
QUALSIASI SOSTANZA VIETATA DAL MINISTERO DELLA SALUTE O DALLA FDA, ECCETTO SE SPECIFICAMENTE INDICATO DIVERSAMENTE.
QUALSIASI SOSTANZA VIETATA DAL CIO, ECCETTO SE SPECIFICAMENTE INDICATO DIVERSAMENTE.
L’atleta dopo aver letto e accettato di rispettare questo elenco di sostanze vietate come prerequisito per la sua partecipazione alla NBFI e agli eventi che essa organizza. Un risultato positivo (infrazione) al poligrafo o agli esami dell’urina renderà l’atleta ineleggibile per le competizioni per 7 anni dalla data di infrazione.
Un ringraziamento a Ciccarelli per la rapida e completa risposta ;)
|