FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Integrazione (http://www.fituncensored.com/forums/integrazione/)
-   -   NAC (N-acetil-cisteina) (http://www.fituncensored.com/forums/integrazione/8977-nac-n-acetil-cisteina.html)

mrc_o 19-04-2009 07:37 PM

NAC (N-acetil-cisteina)

...ho Letto Molte Affermazioni Positive Su Questo Potente Antiossidante.......voi Cosa Ne Pensate???

Manakei, Tu Che Ne Dici Se Lo Integro Come Post W.o??? Per Il Recupero Muscolare???

DESCRIZIONE;

La n-acetil-cisteina (NAC) è la forma acetilata, più efficacemente assorbita e metabolizzata, dell’amminoacido solforato antiossidante cisteina. E’ il precursore più efficace e più immediato del glutatione, il principale antiossidante prodotto all’interno delle cellule, in primo luogo dalle cellule del fegato. Nella terapia della calvizie è un potente antiossidante che aumenta i livelli di nitrossidi nel sangue.

La NAC è considerata come miglior sorgente di glutatione del glutatione stesso, per il debole assorbimento per via orale di quest’ultimo. Certe persone con metabolismo alterato debbono procurarsi il glutatione nella sua forma preformata a dei dosaggi fisiologicamente attivi
L’efficacia della NAC per accrescere il tasso di glutatione intracellulare è scientificamente dimostrata. Più di 220 studi scientifici dimostrano che la n-acetil-cisteina:
  • E’ particolarmente efficace per prevenire i raffreddori, l’influenza, la tosse dei fumatori e le bronchiti, e più generalmente, i disordini polmonari associati all’accumulo di muco.
  • E’ un antidoto efficace all’avvelenamento con paracetamolo quando viene somministrato entro le dodici ore.
  • Previene i danni causati al fegato dal metabolismo dell’alcool e l’ntossicazione alcoolica, allevia i sintomi della "gola di legno".
  • Può ridurre gli effetti carcinogeni del fumo del tabacco.
  • Riduce la tossicità dei metalli pesanti e facilita la loro escrezione.
  • Riduce la fatica durante l’esercizio e facilita il ricupero.
  • Riduce l’erosione della cartilagine associata all’invecchiamento.
  • Può ridurre significativamente i livelli di lipoproteine (a) e l’ossidazione del colesterolo LDL.
  • Riduce gli effetti secondari di certe chemioterapie.
  • Esercita degli effetti antimutageni che aiutano a prevenire certi tipi di cancro.
  • Rallenta lo sviluppo dei tumori nel cancro del polmone.
  • Limita la sensibilità all’infezione HIV ed è attualmente studiata come un mezzo possibile per impedire che la sieropositività evolva in malattia.
PS
INTERESSANTE IL PUNTO "Riduce l’erosione della cartilagine associata all’invecchiamento"!

Guru 19-04-2009 08:29 PM

E' uno dei miei integratori preferiti, in particolare per la capacità antiossidante e l'effetto allargato dello stesso.

Alcune affermazioni andrebbero precisate e meno enfatizzate, comunque di base gli effetti son quelli.

Riguardo le cartilagine, agisce in tal senso sia grazie all'effetto antiffiammatorio che per il contenuto in zolfo, un pò come anche la taurina, l'msm ecc.

I dosaggi efficaci, però, sono lontani da quelli concessi come integrazione, bisogna tenerne conto.

manakei 19-04-2009 09:10 PM

Ciao mr! Se lo chiedi a me che lavoro in un reparto di epatologia e di NAC ne usiamo a mestolate che vuoi che ti dica di pensarci?!?;)
E' pure piuttosto economico il generico che assocerei a vit C ed E!
Come antiossidante basta una compressa la mattina quando ti viene un po' di raffreddore o tosse si può aumentare a più compresse al di...

mrc_o 20-04-2009 08:18 AM

....moolto interessante, guru tu di solito come lo integri???

ciao manakei, ma cosa si intende quando si dice che .....
"La NAC è considerata come miglior sorgente di glutatione del glutatione stesso"...
...mi sembra di aver capito che il "glutatione" viene prodotto dal nostro corpo!!!!! ma si puo' assumere anche oralmente???

greatescape 20-04-2009 09:59 AM

meglio di tutti e' il glutatione iniettabile ma e' un farmaco come tutti gli iniettabili
a livello orale e' poco biodisponibile
il nac e' precursore del glutatione

diciamo che i dosaggi per essere buono sono alti ma non troppo

mrc_o 20-04-2009 10:18 AM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 111879)
meglio di tutti e' il glutatione iniettabile ma e' un farmaco come tutti gli iniettabili
a livello orale e' poco biodisponibile
il nac e' precursore del glutatione

diciamo che i dosaggi per essere buono sono alti ma non troppo

.....allora i 600mg del fluimucil sono nulla praticamente!!!!!! ma il minimo quanto potrebbe essere????

PrinceRiky 20-04-2009 12:12 PM

un paio di grammi al giorno nei periodi più intensi vanno bene

come antiossidante bastano 50-100mg/die

Meco 20-04-2009 02:20 PM

senza permettermi di consigliare a nessuno dosaggi e modalità di somministrazione io ne ho assunti 1800mg/day per periodi anche piuttosto lunghi devo dire con ottimi feedback.

mrc_o 20-04-2009 02:45 PM

Quote:

Originariamente inviato da Meco (Scrivi 111918)
senza permettermi di consigliare a nessuno dosaggi e modalità di somministrazione io ne ho assunti 1800mg/day per periodi anche piuttosto lunghi devo dire con ottimi feedback.

CIAO MECO, CHE RISCONTRI HAI AVUTO PER CURIOSITA?

greatescape 20-04-2009 04:36 PM

a quei dosaggi è un epaprotettore
sui 600 mg e' ok ... io prendevo il doppio di 600

Matty 20-04-2009 05:26 PM

scusate l'intromissione, quindi per sfruttare l'azione anti-ossidante i dosaggi?

manakei 20-04-2009 05:42 PM

Per quanto riguarda la storia del glutatione: la cisteina è uno dei tre aminoacidi che compongono il glutatione ed è il più importante essendo quello che contiene lo zolfo che alternativamente si riduce e si ossida e un po' come dovrebbe fare l'HMB con la leucina la cisteina fa col GSH (Tanto per capirsi con un esempio).
Come antiossidante basterebbe anche mezza compressa effervescente al giorno, aumenta con l'aumentare dell'attività fisica e migliora con l'assunzione congiunta di altri antiossidanti.

mrc_o 21-04-2009 08:21 AM

.....grazie Ragazzi Per Le Rispopste ;)
...manakei,
GRAZIE X LA SPIEGAZIONE......Quindi Non Hai Nulla In Contrario Se La Cisteina La Integro Quotidianamente Nella Mia Alimentazione Di Base, Anche Perche Mi Sembra Non Abbia Effetti Collaterali Giusto?!??!?!

Meco 21-04-2009 09:05 AM

Quote:

Originariamente inviato da mrc_o (Scrivi 111920)
CIAO MECO, CHE RISCONTRI HAI AVUTO PER CURIOSITA?

recupero migliore, allenamenti migliori, sensazione di benessere generale.

0rulez 21-04-2009 09:55 AM

scusate la domanda.. ma può interferire con l'assunzione di altri integratori.. tipo ALC,BCAA,ZMA ecc..?

manakei 21-04-2009 10:23 AM

Non conosco interazioni di sorta tra il NAC e le sostanze menzionate, l'unica possibilità di interazione (ma non vi è evidenza) potrebbe averla con altri aminoacidi Acetilati (ALC per intendersi).

@Mrc_O: l'unica controindicazione potrebbe essere un leggero aumento dell'espettorazione e un po' di goccia al naso per le sue proprietà mucolitiche;)

0rulez 21-04-2009 11:01 AM

grazie manakei,avevo letto anchio qualcosa per l'ALC perquesto ho chiesto a voi esperti !
mmmm proverò ..

mrc_o 21-04-2009 11:32 AM

Quote:

Originariamente inviato da manakei (Scrivi 112103)
Non conosco interazioni di sorta tra il NAC e le sostanze menzionate, l'unica possibilità di interazione (ma non vi è evidenza) potrebbe averla con altri aminoacidi Acetilati (ALC per intendersi).

@Mrc_O: l'unica controindicazione potrebbe essere un leggero aumento dell'espettorazione e un po' di goccia al naso per le sue proprietà mucolitiche;)

....GIA MI IMMAGINO IL MIO AMICO MENTRE FA LA RIPETIZIONE FORZATA SULLA PANCA PIANA CON ME SOPRA CHE GLI FACCIO DA SUPPORTO CON LA GOCCIOLINA PENDENTE DAL NASO AHHAAHHAHA:D

ventoblu 21-04-2009 11:37 AM

Per favorire il recupero e come antiossidante quando andrebbe assunta ? prima o dopo l'allenamento o a piccole dosi durante tutta la gironata ?

manakei 21-04-2009 12:01 PM

@ ventoblu Anche una sola assunzione la mattina va bene.
Non è miracolosa non fatevi strane idee che poi ci si rimane male!;)

ventoblu 21-04-2009 12:57 PM

no figurati...non mi aspetto miracoli... 2 bustine da 600mg in una sola assunzione la mattina vanno bene ?

mrc_o 21-04-2009 01:09 PM

Quote:

Originariamente inviato da manakei (Scrivi 112125)
@ ventoblu Anche una sola assunzione la mattina va bene.
Non è miracolosa non fatevi strane idee che poi ci si rimane male!;)

...come si dice " Quello che non strozzaingrassa!":O)

Matty 23-04-2009 08:38 PM

In farma si trova il nac? ha un costo abbordabile?

(ho fatto domande in simili in altri post, scusate pecco di fantasia... :D )

manakei 23-04-2009 09:19 PM

@vento:meglio due assunzioni separate
Certo che si trova in farmacia Matty è anche piuttosto economico il generico cioè chiedi direttamente l'N-acetilcisteina!
Non so se posso dire il prezzo...cmq sotto i 10 euro per 30cps da 600mg

Matty 24-04-2009 09:24 PM

Quote:

Originariamente inviato da manakei (Scrivi 112641)
@vento:meglio due assunzioni separate
Certo che si trova in farmacia Matty è anche piuttosto economico il generico cioè chiedi direttamente l'N-acetilcisteina!
Non so se posso dire il prezzo...cmq sotto i 10 euro per 30cps da 600mg

1 caps poi sarebbe sufficiente?

tipo anche agli spuntini...

manakei 24-04-2009 10:14 PM

Non è che ci sia un momento particolare migliore o peggiore durante la giornata va sempre bene, per ottimizzare l'assorbimento sarebbe meglio la mattina a stomaco vuoto ma sono finezze facoltative...

ventoblu 25-04-2009 06:18 PM

grazie manakei puntuale come sempre :)

Mimmolino 25-04-2009 06:31 PM

Ragazzi cosa ne pensate di questo integratore?
Dymatize Anabolic METH-X.

Serving Size - 2 Capsules
Servings Per Container - 50
% Daily Value*
Vitamin B-6 - 10mg
(as Pyridoxine HCL) 500%
Magnesium Aspartate - 225mg *
Magnesium - 45mg
(as Magnesium Aspartate) 11%
Zinc - 15mg
(as Zinc Amino Acid Chelate) 100%
5-Methyl
7-Methoxyisoflavone - 200mg *
7-Isopropoxyisoflavone - 40mg *
Guggul Extract - 100mg
(standardized for 10% guggulsterones) *
Tribulus Terrestris** - 500mg *
LPC - 100mg
(Lysophosphatidylcholine) *
Green Tea - 100mg
(leaf) *
NAC - 100mg
(N-acetyl-cysteine) *

Sono troppo bassi i dosaggi di NAC? Dicono che questo prodotto sia un composto anabolizzante/antiossidante, cosa ne pensate?

ventoblu 26-04-2009 09:25 AM

per come la vedo io ...di NAC ce n'è pochissimo

ronin 26-04-2009 02:07 PM

secondo me è bene sottolineare che se uno è in salute non conviene eccedere troppo sebbene sia un integratore sicuro,lo stesso fluimucil che si trova in farmacia contenente 200 mg di acetil cisteina per bustina e non consiglia l assunzione di oltre 600 mg al giorno che teoricamente (anche se non capisco come mai) sarebbe da prendere solo quando si è rafreddati o per problemi respiratori di muco! comunque per quelli che svolgona attivita' fisica io consiglio il tionac b6 che si trova in certe farmacie 2 capsule contengono 400 mg di di n-acetil cisteina 800 mg di acido alfa lipoico piu' il 150% dell rda di B1 B6 B12 , insieme all acido alfa lipoico la n-ac.cist. ha effetti antiossidanti piu' marcati che insieme alle vitamine consiglio vivamente di assumere il tutto dopo un allenamento cosi da contrastare l effetto dei radicali liberi ed accellerare il recupero che come si sa sono dannosissimi e dopo un allenamento molto sostenuto ne sono prodotti a palate!!! comunque la stessa composizione del prodotto a molte altre proprieta' benefiche x gli atleti in generale ma questo va oltre la discussione dell articolo

mrc_o 26-04-2009 02:20 PM

...interessante, Io Pensavo Anche Di Associarlo Al Resveratrolo, Com Epost W.o.!

gian90 26-04-2009 02:33 PM

post wo il nac non mi sembra il massimo visto che è antinfiammatorio...puoi assumerlo quando vuoi..perchè propio post wo :D?

ronin 26-04-2009 02:33 PM

non conosco questo resveratrolo di sicuro n-acetil cisteina ( che non è come la cisteina libera che ad alti dosaggi proprio per la sua forma libera puo' essere tossica) acido alfa lipoico (la forma R è addirittura migliore)vitamina c vitamina E e beta carotene se assunti dopo un allenamento hai una bomba anti radicali se vuoi metterci la cigliegina vitamine del gruppo B e zinco questo solo come effetto antinfiammatorio antiossidante naturalmente con molti altri benefici...

ronin 26-04-2009 02:50 PM

la l cisteina è un aminoacido solforato,non essenziale,è un precursore della sintesi delle proteine,glutatione(uno dei principaliantiossidanti a livello cellulare),taurina e coenzima A ,a azione antiinfiammatoria,protetricce verso varie tossine e viene utilizzata anche nel trattamento di osteoartriti la forma n-acetil cisteina agisce come potente antiossidante sia da sola che insieme al glutatione che a altri ossidanti! la nac grazie alle sue proprieta antiossidanti puo' rivelarsi utile nel ridurre lo stress ossidativo che si ha con l esercizio fisico ,questa reazione se protratta per un tempo adeguato ci si possono aspettare risultati migliori dall allenamento (aumento piu' veloce della forza e della massa )

mrc_o 26-04-2009 03:06 PM

.....ma anche sotto forma di NAC a le stesse proprieta ....." nel trattamento di osteoartriti ?

Mimmolino 26-04-2009 03:20 PM

Il tionac praticamente è introvabile

ronin 26-04-2009 03:58 PM

la principale differenza tra gli integratori alimentari di NAC e la cisteina è data dalla stabilita' gli integratori di cisteina ma non la NAC ,vengono rapidamente ossidati(resi inattivi)nell apparato gastrointestinale,causando anche possibili effetti collaterali di tipo tossico la NAC quindi è la forma preferita per uso orale ,quindi anche la NAC ha le stesse proprieta'!!il tionac è l acido alfa lipoico reperibile sia in farmacia sia nei negozi di integratori lo uso da anni e l ho sempre trovato...

ronin 26-04-2009 04:12 PM

forse mi sono un po spigato male l acido lipoico è detto anche tioctico ,il tionac B6 è un integratore con dentro il tioctico NAC e vitamine del gruppo B che trovi in farmacia ma uno puo' benissimo farsi il preparato con i singoli componenti cioè in base alle sue esigenze ...in base alle mie conoscenze posso affermare che in termini di salute benessere e prestazione per una persona che si allena l acido alfa lipoico e il NAC sono due componenti di primaria inportanza che devono sempre essere presenti nei giorni di allenamento

speciali 28-04-2009 09:30 AM

Ciao ronin, quando e in che dosi dovrebbe essere assunto il Tionac?
Grazie
Fabio

ventoblu 28-04-2009 09:35 AM

Ho comprato ieri due confezioni del farmaco generico di NAC (compresse effervescenti) € 7,50 a confezione mi aspettavo di meno :(.
Comunque considerato che il NAC è anche un anti-infiammatorio (correggetemi se sbaglio) e visto che mi alleno in pausa pranzo, Farò due assunzioni da 600mg una a colazione ed una la sera.
Cosa ne pensate ?

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:00 AM.