FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Integrazione (http://www.fituncensored.com/forums/integrazione/)
-   -   Forme integratori (http://www.fituncensored.com/forums/integrazione/9049-forme-integratori.html)

orange 24-04-2009 04:19 PM

Forme integratori
 
Cosa cambia la "forma" in cui assumo un integratore?
Intendo se lo stesso tipo di integratore lo trovo in capsule, liquido, compresse effervescienti ecc..?

Esempio, un multivit o altro inegratore con la stessa quantità di principio attivo se assunto in una tipologia piuttosto che un altra cambia tempi di assunzione, efficacia...?

Guru 24-04-2009 04:24 PM

Cambia solo la tempistica di assorbimento.

Più è solubile/solubilizzabile, più veloce sarà.
Chiaramente sto generalizzando per ovvi motivi.


Stai attento, avevi sbagliato sezione.

orange 24-04-2009 04:53 PM

Ma immagino che un liquido inizi a venire assorbito subito nello stomaco, mentre una capsula? Le capsule arrivano fino all'intestino prima di rilasciare la sostanza? Non che mi cabierebbe la vita saperlo ma visto che sono in tema fa sempre cultura:D


Un altra cosa... mia mamma un giorno mentre prendevo un farmaco mi disse di farlo sciogliere sotto la lingua che così avrebbe fatto effetto prima, leggenda metropolitana o aveva ragione?

Guru 24-04-2009 04:57 PM

Nello stomaco non si assorbe niente, tranne alcune sostanze che hanno dei carrier specifici in loco.

La capsula si scioglie sempre nello stomaco, sempre che non abbia un involucro speciale.

L'assorbimento sublinguale è possibile solo per molecole non eccessivamente grandi, quindi dipende sempre dal tipo di sostanza.

orange 24-04-2009 05:06 PM

grazie, ovviamente nn sono così tecnico da voler sapere anche le sostanze, mi basta sapere che anche sta volta mia mamma aveva ragione:p


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:25 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013