ipoglicemia da integratori
quali sono gli integratori che possono causare ipoglicemia
tipo un dosaggio alto di nac taurina a stomaco vuoto ?? |
Anche la leucina...tutti quelli che stimolano il rilascio di insulina insomma, se non c'è glucosio nel sangue e stimoli il pancreas in altro modo a secernere ottieni ipoglicemia.
Cmq mai capitato che il nac provocasse ipoglicemia, per la taurina non saprei ma dubito, tu ne sei certo great? |
ovviamente il lipoico
|
Anche sul lipoico, come per la taurina ho dubbi e spiego perchè:
Queste sostanze in realtà non mimano, simulano, stimolano direttamente l'insulina ma migliorano i processi biochimici che riguardano il glucosio, l'acido lipoico in particolare interviene a livello del ciclo di krebs come coenzima migliorandone l'efficienza, un po' come se migliorassimo le prestazioni delle valvole di scarico del motore... quindi non credo possano indurre ipoglicemia. |
4idrossiisoleucina, arginina, ed anche l'R-ala (parlo dell'enantiomero perchè quello ho usato) che, a dosaggi elevati, può portare ipoglicemia (basterà una prova empirica e ve ne accorgerete), anche se dipende dal soggetto visto che non tutti la sperimentano.
|
Eh io parlavo proprio per esperienza diretta...
|
Guru quindi che tu sappia l'r-ala induce direttamente l'ipoglicemia o indirettamente mediante un picco insulinico come alcuni aminoacidi?
|
Non stimola l'insulina ma la ricaptazione del glucosio e, se non stai attento, lo fa in maniera eccessiva causando poi ipoglicemia.
Ecco anche perchè si usa nelle diete chetogene quando si esce dalla ricarica e si rietra in lowcarb, per accelerare il ritorno in chetosi. |
infatti a me è successo di prenderlo post wo,salvo accorgermi dopo poco che mi ero dimenticato la bevanda pro+carbo,anche perchè per me non è una prassi assumerla e lo faccio solo se dopo non posso mangiare.
Cmq sia ho avuto le classiche sensazioni da ipoglicemia,probabilmente perchè il lipoico,ottimizzando la captazione del glucosio da parte delle cellule muscolari,ha fatto assorbire a loro tutto il glicogeno rilasciato durante il wo,o cmq quei pochi zuccheri che avevo in circolo e ha lasciato a secco il povero cervellino,non sono svenuto nè ho avuto forti sintomi,però quella classica debolezza mentale da mancanza di zuccheri l'ho avvertita |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:12 AM. |