FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Medicina e Farmacologia (http://www.fituncensored.com/forums/medicina-e-farmacologia/)
-   -   Analisi Cortisolo (http://www.fituncensored.com/forums/medicina-e-farmacologia/10210-analisi-cortisolo.html)

Claudia 29-07-2009 01:00 PM

Analisi Cortisolo

Volevo sapere che ti po di esame si richiede x valutare la situazione del cortisolo

ArmandoVinci 29-07-2009 02:43 PM

a cosa ti serve? motivi di salute o per valutare il training???

manakei 29-07-2009 03:01 PM

E' un esame composto da due prelievi uno tra le otto e le nove del mattino e uno la sera tra le diciassette e le ventuno poichè più dei valori assoluti è importante la variazione circadiana...
Però di solito si esegue solo col sospetto di determinate patologie a carico del surrene o sindromi metaboliche o ipertiroidismo se proprio si vuole valutare il cortisolo...altrimenti è un esame piuttosto raro (e inutile ma è solo il mio parere)

Claudia 29-07-2009 03:22 PM

non ho nessuna patologia, pensavo solo fosse un esame utile per valutarne la produzione, dati i ritimi alti delle mie giornate....sono entrata un pò in fissa :D

ArmandoVinci 29-07-2009 04:04 PM

Quote:

Originariamente inviato da manakei (Scrivi 130527)
E' un esame composto da due prelievi uno tra le otto e le nove del mattino e uno la sera tra le diciassette e le ventuno poichè più dei valori assoluti è importante la variazione circadiana...
Però di solito si esegue solo col sospetto di determinate patologie a carico del surrene o sindromi metaboliche o ipertiroidismo se proprio si vuole valutare il cortisolo...altrimenti è un esame piuttosto raro (e inutile ma è solo il mio parere)

concordo sull'inutilità.

Claudia 30-07-2009 06:00 PM

Quote:

Originariamente inviato da manakei (Scrivi 130527)

Ciao Manakei, insisto ancora sulla faccenda del cortisolo....se ti "affacci" un attimo nel mio diario, con veleno e spike abbiamo parlato del mio produrre tanto cortisolo (x via della vita che conduco) e dunque i risultati in palestra tardano ad arrivare....proprio perchè non credo che sia solo pura convinzione ma un vero e proprio disagio, pensi ancora sia un esame inutile?
Ho un addome che lievita a vista d'occhio!

ArmandoVinci 31-07-2009 01:56 AM

Claudia, permettimi, ma come ha già detto Manakei e mi sento di rinforzare la sua opinione, l'analisi del cortisolo è praticamente inutile a meno di conclamate patologie o per una decisione medica per chiarire dei dubbi inerenti a qualche specifica situazione.
Se fai le analisi e i livelli di cortisolo sono nella norma, cosa accade? Il tuo stress scompare? O di improvviso cala la "pancetta"?
Lo stress ha tante sfaccettature, specialmente psicologiche.
Il punto è questo a mio avviso, se vuoi fare le analisi per una questione psicologica, ovvero vuoi vedere con i tuoi occhi una situazione ormonale inerente il cortisolo, fai le analisi, se ti senti più tranquilla, falle!
Ma se le fai per verificare realmente il tuo livello di stress, credimi è tempo perso, ci sono migliaia di studi sul cortisolo, sul rapporto cortisolo/testosterone salivare, soprattutto in ambito sportivo è nessuno porta a nulla di concreto, infatti tale pratica è del tutto obsoleta (oltre che costosa).
Da quel poco che ho letto, anche in altri thread, quello che devi fare è "calmarti", prendere l'allenamento, l'alimentazione e il tuo aspetto fisico da una prospettiva diversa, ti stai solamente esaurendo, lo dimostrano i tuoi repentini cambi di idea, umore, ecc.
In questi casi, partire da zero, con esercizi semplici, quali la corsetta 3-4 volte a settimana sotto forma di interval training, una dieta povera di carbo e senza cibo spazzatura, uno sgarro settimanale, un buon programma di flessibilità (lo yoga non sarebbe male) sono quello che serve.
Puoi scaricare dei video da internet sul pilates e seguire le istruzioni davanti alla tv, comodamente a casa tua.
Una parola, DIVERTITI!

PS: mi scuso in anticipo se ho potuto dire qualcosa che ti abbia dato fastidio o creato disagio.

Claudia 08-09-2009 10:04 AM

Quote:

Originariamente inviato da ArmandoVinci (Scrivi 130903)
Claudia, permettimi, ma come ha già detto Manakei e mi sento di rinforzare la sua opinione, l'analisi del cortisolo è praticamente inutile a meno di conclamate patologie o per una decisione medica per chiarire dei dubbi inerenti a qualche specifica situazione.
Se fai le analisi e i livelli di cortisolo sono nella norma, cosa accade? Il tuo stress scompare? O di improvviso cala la "pancetta"?
Lo stress ha tante sfaccettature, specialmente psicologiche.
Il punto è questo a mio avviso, se vuoi fare le analisi per una questione psicologica, ovvero vuoi vedere con i tuoi occhi una situazione ormonale inerente il cortisolo, fai le analisi, se ti senti più tranquilla, falle!
Ma se le fai per verificare realmente il tuo livello di stress, credimi è tempo perso, ci sono migliaia di studi sul cortisolo, sul rapporto cortisolo/testosterone salivare, soprattutto in ambito sportivo è nessuno porta a nulla di concreto, infatti tale pratica è del tutto obsoleta (oltre che costosa).
Da quel poco che ho letto, anche in altri thread, quello che devi fare è "calmarti", prendere l'allenamento, l'alimentazione e il tuo aspetto fisico da una prospettiva diversa, ti stai solamente esaurendo, lo dimostrano i tuoi repentini cambi di idea, umore, ecc.
In questi casi, partire da zero, con esercizi semplici, quali la corsetta 3-4 volte a settimana sotto forma di interval training, una dieta povera di carbo e senza cibo spazzatura, uno sgarro settimanale, un buon programma di flessibilità (lo yoga non sarebbe male) sono quello che serve.
Puoi scaricare dei video da internet sul pilates e seguire le istruzioni davanti alla tv, comodamente a casa tua.
Una parola, DIVERTITI!

PS: mi scuso in anticipo se ho potuto dire qualcosa che ti abbia dato fastidio o creato disagio.

Armando, perchè ti scusi???
Non hai creato alcun fastidio e alcun disagio in me, giuro!
Avevo dimenticato completamente di aver postato questa discussione....me ne sono ricordata solo questa mattina rispondendo ad una simile di un altro utente
Curiosità: ma è vero che i livelli di cortisone sono più alti la mattina appena svegli o come funziona?
Per ottenere miglior beneficio dall'allenamento bisogna approfittare quando i livelli sono più bassi (e dunque di sera) o cosa?

ArmandoVinci 08-09-2009 11:59 AM

per ottenere il miglior beneficio dall'allenamento bisogna allenarsi.

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:19 AM.