FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Medicina e Farmacologia (http://www.fituncensored.com/forums/medicina-e-farmacologia/)
-   -   Insulina e Testosterone (http://www.fituncensored.com/forums/medicina-e-farmacologia/11234-insulina-e-testosterone.html)

madmat72 26-10-2009 03:17 PM

Insulina e Testosterone

Ciao ...

qualcuno mi sa spiegare in maniera piuttosto semplice se questi 2 ormoni sono tra loro antagonisti, ovvero bassi livelli di insulina corrispondono ad alti livelli di testosterone e viceversa?

Che ruolo ha l'insulina nel nostro organismo?

Grazie per le eventuali risposte ...

ciao:o

Guru 26-10-2009 05:21 PM

L'insulina riduce l'shgb, che lega il testosterone libero rendendolo inattivo.

Ciò significa che tende a produrre maggiori livelli di testosterone libero con i relativi effetti.

madmat72 26-10-2009 05:48 PM

Ok grazie ... dunque, giusto per essere sicuro di ciò che ho imparato di nuovo, elevati livelli di insulina innalzano anche il valore del testosterone libero ... ovvero quello che a noi interessa ...

dopo una bella dose di miele, allora, si ha un innalzamento della glicemia alla quale il nostro organismo dovrebbe reagire con un innalzamento del livello di insulina ...

Guru 26-10-2009 06:06 PM

Si, ma ricorda che il miele contiene anche una bella dose di fruttosio che tende a convertirsi in trigliceridi e quindi in grasso corporeo.

<HULK> 26-10-2009 07:41 PM

guru non oserei mai contraddirti e non sono molto informato su ciò che affermi, ma forse mi sono perso qualche passaggio: quindi la seguente affermazione è un mitragliatore di baggianate ? (da come ho capito leggendo afferma il contrario)

Ormoni dell'attività e ormoni di deposito
da notare la profonda diversità tra gli ormoni dell'attività (cortisolo, testosterone e adrenalina) steroidei, derivati cioè dal colesterolo e quelli di deposito (gh, igf 1, insulina, tiroidei) proteici. le due classi di messaggeri biochimici sono tra loro per molti versi antitethiche, quando il testosterone e cortisolo salgono, gh ed insulina scendono e viceversa. il tutto avviene a ritmi stagionali o nell'arco delle 24 ore.

Guru 26-10-2009 07:52 PM

Diciamo che non è così semplice, l'interazione ormonale è estremamente complessa e ci possono essere risposte anche molto diverse in base a fattori soggettivi.

Servirebbe un trattato per discutere di ormoni in relazione ad alimentazione e sport.

In questo thread mi sono limitato a parlare di una delle azioni dell'insulina in riferimento ai livelli di testosterone e limitatamente all'aspetto messo in evidenza da madmat72.

<HULK> 26-10-2009 08:06 PM

anche perchè se ciò che affermi fosse sbagliato non vedo perchè gli agonisti dovrebbero iniettarsi insulina (poi anche quella è tutta un'altra storia) però diciamo che non credo siano interessati allo stoccaggio di grasso corporeo e alla scomposizione muscolare a scopo nutritivo ( altra funzione insulinica mi pare).

<HULK> 26-10-2009 09:35 PM

Quote:

Originariamente inviato da <HULK> (Scrivi 147260)
anche perchè se ciò che affermi fosse sbagliato non vedo perchè gli agonisti dovrebbero iniettarsi insulina (poi anche quella è tutta un'altra storia) però diciamo che non credo siano interessati allo stoccaggio di grasso corporeo e alla scomposizione muscolare a scopo nutritivo ( altra funzione insulinica mi pare).

mi correggo, precisamente funzione insulinica combinata a cortisolo.

madmat72 27-10-2009 04:07 PM

in realtà anche io avevo letto quanto postato da hulk ... e da qui i miei dubbi ... ci sono grafici in rete che mostrano come quando il livello di testosterone è alto il livello di insulina è basso, e viceversa ... dunque è un bel dilemma ... infatti sembra vero che l'insulina favorisca l'utilizzo di carboidrati a scapito dell'utilizzo del grasso corporeo, il cui immagazzinameno, invece, tende a fovorire ... mi chiedo cosa accade se prima di un allenamento (diciamo 60/45 minuti prima) si assume un pasto ricco di carboidrati abbinato ad integratori che stimolano e rafforzano l'azione dell'insulina (come il cromo o l'ALA) e contemporaneamente si assumono integratori che favoriscono l'utilizzo del grasso corporeo nell'attività fisica (ad esempio CLA o stack vari o tirosina) ... che dite?

Giampa91 21-11-2011 01:21 AM

L' insulina nel doping viene usato nella maggior parte dei casi con altri ormoni come gh e testosterone. L insulina usata da sola permette di utilizzare una quantità di proteine maggiore di quanto il corpo puo utilizzare normalmente. Diciamo che non ne vale la pena, visto che un minimo errore di dosaggio puo provocare il coma, diciamo che lo reputo un po piu pericoloso di altri steroidi anabolizzanti.

LiborioAsahi 21-11-2011 08:31 AM

Non è uno steroide.

Scleb 21-11-2011 12:44 PM

il fatto è che a quanto dicono in altri lidi in usa è legale l'insulina quindi diventa la sostanza dopante alla portata di tutti e acquistabile senza problemi...

mi sembra una pessima idea giocarci pero :eek: rischio di morte a brevissimo termine, sbattimento nelle ore successive a tenere monitorata la glicemia.....

ma chi glielo fa fare....

Giampa91 21-11-2011 02:33 PM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 319593)
Non è uno steroide.

non è uno steroide di per se, è il mix di steroidi e insulina esogena ( in quantità elevate ovviamente ) che ha l effetto anabolizzante di per se più potente, se viene ciclizzata correttamente.

Alberto86 24-11-2011 11:59 AM

Quote:

Originariamente inviato da Giampa91 (Scrivi 319675)
non è uno steroide di per se, è il mix di steroidi e insulina esogena ( in quantità elevate ovviamente ) che ha l effetto anabolizzante di per se più potente, se viene ciclizzata correttamente.

non solo stai rischiando il ban ma stai dicendo una serie di cazzate come giustamente ti ha fatto capire Liborio

Giampa91 28-11-2011 12:45 PM

Quote:

Originariamente inviato da Alberto86 (Scrivi 320207)
non solo stai rischiando il ban ma stai dicendo una serie di cazzate come giustamente ti ha fatto capire Liborio

Prima cosa: si stava parlando del uso del insulina nel body building, e dire che non ha effetti anabolizzanti e una cazzata, con tutti gli effetti collaterali che si possano avere se non usati correttamente. Secondo io ne faccio uso, so come agisce su di me, so come comportarmi per userne a dosi elevate e dosi minime...ti posso assicurare che se non e ciclizata ha un effetto minore...io sto parlando per quello che so...conosco gli effetti collaterli più di quanto pensi...quindi non venirmi tu a dire che sto dicendo cazzate per aver letto 4 cazzate su internet...con questo non voglio dire che bisogna farne uso, ma quelli che ci rimettono sono coloro che ne fanno un uso inconsapevole...

Doc 28-11-2011 04:56 PM

Quote:

Originariamente inviato da Giampa91 (Scrivi 320767)
Secondo io ne faccio uso, so come agisce su di me, so come comportarmi per userne a dosi elevate e dosi minime...

E' vietato da regolamento manifestare intenzione di uso di sostanze ad uso dopante.
Ban 7 giorni e leggi il regolamento (tutto, anche quello delle sottosezioni, eri anche stato avvertito da Scleb)

Yashiro 28-11-2011 06:28 PM

A parte il sottoscrivere a pieno la decisione di doc, i miei più sentiti complimenti per esserti già messo a giocare con la merda a vent'anni...Manco Ruhl o El Sonbaty.

LiborioAsahi 28-11-2011 07:10 PM

A 20anni a farsi di insulina? Giusto se diabetico.
Poverino.

Yashiro 28-11-2011 07:36 PM

Dubito lo sia da come si è espresso, parla di ciclizzazione e di effetti minori e maggiori. Un diabetico mica la può ciclizzare.

Veleno 28-11-2011 07:39 PM

Il bello è che poi pretende di parlare di uso CONSAPEVOLE...

Guru 28-11-2011 07:47 PM

Mi ha inviato una mail nella quale spiega che lui è diabetico di tipo 1, affermazione cui personalmente mi sento di non credere, visto che ha parlato di uso ciclico ed un diabetico non può fare a meno di usare l'insulina per un dato periodo.

Francamente, se fosse stato vero, ritengo che dovesse essere una doverosa premessa che peraltro non è trasparita in alcun modo da quello che ha scritto.
E, ad ogni modo, non cambia la sostanza del fatto che non si può parlare di utilizzo improprio di un farmaco, cosa che ha ribadito più e più volte.

Invito l'utente a porre maggiore attenzione la prossima volta, ed a leggere in maniera completa ed attenta il regolamento.

LiborioAsahi 28-11-2011 07:51 PM

Quote:

Originariamente inviato da Yashiro (Scrivi 320829)
Dubito lo sia da come si è espresso, parla di ciclizzazione e di effetti minori e maggiori. Un diabetico mica la può ciclizzare.

Sì bè, non mi riferivo a lui, lui lo fa di sicuro per problemi al cervello non a una ghiandola :D

Doc 28-11-2011 09:12 PM

Quote:

Originariamente inviato da Guru (Scrivi 320831)
Mi ha inviato una mail nella quale spiega che lui è diabetico di tipo 1, affermazione cui personalmente mi sento di non credere, visto che ha parlato di uso ciclico ed un diabetico non può fare a meno di usare l'insulina per un dato periodo.

Esatto, un diabetico non "ciclizza" l' insulina ma segue le indicazioni dei diabetologi e/o del medico, ma se anche fosse vero non parla del suo utilizzo nel bodybuilding

Quote:

Secondo io ne faccio uso, so come agisce su di me, so come comportarmi per userne a dosi elevate e dosi minime...ti posso assicurare che se non e ciclizata ha un effetto minore
Non ho mai sentito di una ciclizzazione dell' insulina nenche all ultimo congresso di diabetologia. Il paziente prende i dosaggi che vengono stabiliti (solo in caso di emergenza può aggiustare il dosaggio )
Quindi se anche è diabetico usa l' insulina in modo improprio.

Veleno 28-11-2011 09:16 PM

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 320843)

Non ho mai sentito di una ciclizzazione dell' insulina nenche all ultimo congresso di diabetologia.

Caro Doc, mi sa che sei rimasto un pò indietro...

:D

Doc 28-11-2011 09:31 PM

Quote:

Originariamente inviato da Veleno (Scrivi 320844)
Caro Doc, mi sa che sei rimasto un pò indietro...

L' anno scorso ho partecipato a una sprimentazione di gestione integrata del paziente diabetico sotto il controllo della diabetologia dell ospedale, seguivo direttamente 50 pazienti diabetici insulino dipendenti che prima erano seguiti direttamente dal dipartimento di Diabetologia, si vede che si sono dimenticati di dirmelo...:(

orange 28-11-2011 10:44 PM

Forse perchè non era il congresso avanzato

"Diabetici Bodybuilder, come usare alla cazzo l'insulina"

DjBaldux 30-11-2011 01:01 PM

So che probabilmente centra poco con il thread, ma mi stavo chiedendo che effetto abbia l'insulina utilizzata in un diabetico di tipo 1.

Cioè a quanto ho studiato, non potendo entrare nei tessuti con il Glut4, il glucosio rimane in circolo e i tessuti diventano ipotrofici.

Se in cura con insulina, che effetti ha il soggetto?

Inoltre non rischia comunque grosso ad allenarsi?
Cioè se una persona normale si fa una maratona il corpo diminuisce la secrezione di insulina e innalza quelle di glucagone e altri ormoni che liberano glucosio. Se un diabetico ha fatto la sua iniezione di insulina, e si mette a correre, non rischia un coma ipoglicemico?

Doc 30-11-2011 04:11 PM

Metto questa descrizione dei meccanismi molto "in semplice":

Quote:

Chi possiamo definire diabetico ? Il diabetico è un paziente con alterazione del metabolismo dei glucidi, che presenta la tendenza all'iperglicemia a digiuno e pericolose impennate glicemiche nel post prandium. Il glucosio, come sappiamo, è il carburante principale per le cellule del nostro organismo, carburante che l'organismo utilizza ricorrendo al processo della glicolisi ed al ciclo di Krebs, con l'intento di produrre energia dai legami dei carboidrati. Ma il problema di una persona con diabete consiste nel fatto che non riesce ad ottenere un buon utilizzo dei carboidrati, perché manca o difetta la chiave che ne consente l'impiego. Tale chiave, che apre i meccanismi dell'impiego del glucosio e che fa penetrare il glucosio dentro la cellula, è un ormone prodotto dal pancreas ed esattamente dalle insule pancreatiche ( beta-cellule). Il diabetico, così, in ultima analisi, è come se fosse ricco (di glucosio) ma non possedesse la chiave (insulina) che gli consente di aprire la porta di accesso del glucosio nella cellula, perché, appunto, questa chiave o non funziona come dovrebbe e si inceppa dentro il meccanismo della toppa (alterazione periferica del recettore ), o manca del tutto (diabete mellito tipo 1) o ne ha più copie ma tutte mal funzionanti (diabete mellito tipo 2).
Quindi dare l' insulina in un paziente con DMT1 significa fornire "la chiave"

Quanto all' attività fisica dei pazienti con DMT1, sicuramente in un paziente stabile fa bene, il glucagone continua a funzionare e mobilizza gli zuccheri, in caso di sforzi protratti bisogna reintegrare lo zucchero consumato.
Però su attività sportiva e Diabete tipo 1 non sono ferratissimo, magari Somoja ne sa di più.

DjBaldux 01-12-2011 11:41 AM

Ricordo che il professore di biochimica ci disse che nei pazienti diabetici di tipo 1, l'insulina che viene data se si fa sport è minore perchè le cellule sono + sensibili.

Piu che altro me lo chiedevo per gli sportivi veri, non ricordo se quest'anno al giro d'italia o al tour ha partecipato una squadra composta tutta da atleti diabetici

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:25 AM.