|
Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
Transaminasi alta? -
02-12-2009, 04:46 PM
Transaminasi alta?Ragazzi sono un donatore del sangue quando dono mi fanno anche gli esami del sangue e me li inviano a casa. Oggi sono arrivati quelli di circa 3 settimane fa quindi prima che ritoccassi la mia dieta tutte nella norma tranne la transaminasi che il parametro massimo è a 80 e io sto a 82 è grave? |
|
|
(#2)
|
|
Uncensored Magister
|
02-12-2009, 05:08 PM
Le transaminasi sono enzimi anche muscolari, quindi si elevano con l'esercizio fisico. Non è una situazione patologica. Bisogna astenersi dall'allenamento per alcuni giorni per non avere valori falsati. |
|
|
(#3)
|
|
UncensoredModerator
|
02-12-2009, 05:09 PM
se ti eri allenato il giorno prima è normale averle un po' più alte |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
02-12-2009, 05:19 PM
Ciao matalo il valore che tu riporti è riferito a ast o alt (presumo siano queste ultime)? quanto è l' altra? e le Gamma gt se te le hanno fatte? Detto questo comunque spesso movimenti minimi di transaminasi (escluso un errore del laboratorio che verificherei rifacendo l' esame lontano dall' allenamento), hanno come cause più comuni l' alimentazione non corretta (cibi grassi, fritti , alcool) o assunzione di farmaci (antibiotici per esempio). Ovviamente se i valori fossero confermati fuori posto e non fosse valida una delle due spiegazioni date sopra, comunque i marker dell' epatite (per valutare un' eventuale forma cronica) e un eco epatica sarebbero opportuni Ciao |
|
|
(#5)
|
||
All the Truth Member
|
03-12-2009, 11:13 AM
Quote:
che mi dite? P.s. ringrazio per le vostre risposte madonna doc ho aperto 2 discussioni nella stessa sezione nello stesso giorno penserai che sono un cerotto |
|
|
|
(#6)
|
|
All the Truth Member
|
03-12-2009, 11:48 AM
Anche io avevo GOT e GPT un po' al di sopra dei valori normali, l'ultima volta che ho fatto gli esami 20 gg. fa. Il mio medico mi ha detto che può essere dovuto a sforzo fisico. Io avevo fatto spinning il giorno prima e pesi quello prima ancora, avevo in effetti ancoraun po' di indolenzimento alle gambe. A dir la verità però non mi era mai capitato anche se non sarà stata certo la prima volta che facevo un prelievo dopo essermi allenata il giorno prima, e non sono convintissima della spiegazione... |
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
|
03-12-2009, 12:56 PM
Per matalo la salute è una cosa importante, meglio un dubbio in più che un dubbio in meno, meglio chiedere anche inutilmente prima, piuttosto che non chiedere e pentirsi dopo. Allora visto che non hai neanche fatto ast e gamma gt sarebbe giusto rifarle per verifica (ast alt e gammagt) effettuando il prelievo lontano da un allenamento. E' una delle spiegazioni più plausibili quella che l' alterazione del tuo valore sia dovuta allo sforzo come dicono sia Spike che Guru, però non è corretto correre il rischio di tracurare cose molto meno probabili, vanno escluse. Se tu rifai l' esame ed è negativo vivi sereno. Se no si approfondisce. |
|
|
(#8)
|
|
All the Truth Member
|
03-12-2009, 01:34 PM
ok hai ragione per curiosità per sapere di cosa si parla in sostanza cosa sono ast,alt e gamma gt? |
|
|
(#9)
|
|
All the Truth Member
|
03-12-2009, 04:20 PM
Senza entrare nello specifico (anche perchè dovrei ripassare), sono delle sostanze (enzimi) che vengono rilasciate da fegato e muscoli in presenza di un danno (anche lo stress da allenamento è un danno per i muscoli, un danno calcolato ma sempre un danno). |
|
|
(#10)
|
|
All the Truth Member
|
04-12-2009, 09:15 PM
ok comunque la settimana prossima mi faccio fare l'impegnativa così mi faccio gli esami tanto per essere sicuro |
|
|