FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Medicina e Farmacologia (http://www.fituncensored.com/forums/medicina-e-farmacologia/)
-   -   Nitroglicerina contro le tendiniti (http://www.fituncensored.com/forums/medicina-e-farmacologia/12318-nitroglicerina-contro-le-tendiniti.html)

Jurnista 30-01-2010 07:47 PM

Nitroglicerina contro le tendiniti

Ho sentito che qualcuno utilizza i cerotti a base di nitroglicerina per curare le tendiniti ne sapete qualcosa al riguardo?

Doc 30-01-2010 08:11 PM

Lo sconsiglio vivamente perchè anche ammesso che localmente funzioni (e non mi risulta però posso documentarmi), mi preoccuperei di più di quello che fa la nitroglicerina che viene assorbita a livello sistemico (perchè è per questo che sono fatti questi cerotti) sulla circolazione.
Dalla scheda tecnica:

"04.8 Effetti indesiderati

Gli effetti sfavorevoli possono verificarsi con maggior frequenza in caso di sovradosaggio o ipersensibilità del paziente e sono rappresentati da ipotensione arteriosa, tachicardia riflessa, cefalea, nausea, vomito, spossatezza, vampe di calore, vertigini,lipotimia, palpitazioni, eritema; specie nei pazienti anziani può verificarsi ipotensione posturale.Di ciò devono essere avvertiti i pazienti affinché evitino bruschi cambiamenti di posizione.Alcuni degli effetti collaterali sopraccitati possono attenuare la capacità di reazione; all'inizio della terapia si raccomanda pertanto prudenza nello svolgere attività che richiedono integrità del grado di vigilanza (guida di autoveicoli, ecc.).Se la cefalea persiste il dosaggio della nitroglicerina deve essere ridotto."

Si possono fare tante altre cose più salubri per le tendiniti.

Ciao

ArmandoVinci 31-01-2010 04:49 AM

concordo!

Jurnista 01-02-2010 12:39 AM

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 166102)
Lo sconsiglio vivamente perchè anche ammesso che localmente funzioni (e non mi risulta però posso documentarmi), mi preoccuperei di più di quello che fa la nitroglicerina che viene assorbita a livello sistemico (perchè è per questo che sono fatti questi cerotti) sulla circolazione.
Dalla scheda tecnica:

"04.8 Effetti indesiderati

Gli effetti sfavorevoli possono verificarsi con maggior frequenza in caso di sovradosaggio o ipersensibilità del paziente e sono rappresentati da ipotensione arteriosa, tachicardia riflessa, cefalea, nausea, vomito, spossatezza, vampe di calore, vertigini,lipotimia, palpitazioni, eritema; specie nei pazienti anziani può verificarsi ipotensione posturale.Di ciò devono essere avvertiti i pazienti affinché evitino bruschi cambiamenti di posizione.Alcuni degli effetti collaterali sopraccitati possono attenuare la capacità di reazione; all'inizio della terapia si raccomanda pertanto prudenza nello svolgere attività che richiedono integrità del grado di vigilanza (guida di autoveicoli, ecc.).Se la cefalea persiste il dosaggio della nitroglicerina deve essere ridotto."

Si possono fare tante altre cose più salubri per le tendiniti.

Ciao

Da come so la nitroglicerina aumenterebbe la vasodilatazione intratendinea...

Doc 01-02-2010 02:22 PM

Quote:

Originariamente inviato da Jurnista (Scrivi 166324)
Da come so la nitroglicerina aumenterebbe la vasodilatazione intratendinea...

Immagino, però aumenta la vasodilatazione ovunque, se fosse possibile agire solo localmente sarebbe interessante, ma così e solo pericoloso.:)

Jurnista 02-02-2010 12:45 AM

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 166405)
Immagino, però aumenta la vasodilatazione ovunque, se fosse possibile agire solo localmente sarebbe interessante, ma così e solo pericoloso.:)

Ho trovato su internet qualcuno che applica questo protocollo, comunque alla fine il nitrodur cerotti viene applicato se non sbaglio sul torace se ,lo applico a livello epicondilare non penso che ci siano effetti sistemici degni di nota.

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:19 AM.