ArmandoVinci |
28-02-2010 05:54 PM |
Quote:
Originariamente inviato da Alberto86
(Scrivi 174270)
Armando cosa intendi per sistema nervoso centale fritto? intossicazione da metalli pesanti?
|
perchè pensate sempre a patologie (derivanti da...), ripeto quello è un aspetto medico e servono persone competenti, non ci si può improvvisare.
La valutazione di un'atleta, fermorestando l'idoneità sportiva e l'assenza quindi di patologie conclamate, riguarda solo l'analisi nel tempo di alcuni aspetti derivanti dai concetti della psico-neuro-endocrino-immunologia, ripeto senza cadere nel medico e nel patologico e sopratutto con la collaborazione del medico.
Per venire alla tua domanda specifica, il SNC è sottoposto a stress anche il giorno prima della gara, e ti ritrovi parametri "sottoterra" da un giorno all'altro, oppure da allenamenti dove l'aspetto "recupero" è tenuto poco in considerazione.
La non progressione è figlia del mancato recupero, l'eterno gioco a braccio di ferro tra adattamento positivo e/o negativo ad uno stimolo che determina stress generali o di sistemi specifici.
Monitorare la capacità di adattamento è la chiave per evidenziare problemi in tempo e prevenire fatica, infortuni e qualsivoglia problematica.
|