|
Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
Delucidazione sui Corticosteroidi -
04-03-2010, 08:01 PM
Delucidazione sui CorticosteroidiCiao a tutti!..mi piacerebbe avere dei chiarimenti su questi farmaci, visto che non riesco a capire cosa sono e come agiscono queste sostanze sul nostro corpo; inoltre, perche' sono inserite nella lista antidoping?? Grazie in anticipo delle risposte! |
|
|
(#2)
|
|
UncensoredModerator
|
04-03-2010, 10:04 PM
Domandina alby Intanto benvenuto! Col termine corticosteroidi sono individuate tutte quelle molecole prodotte dalle ghiandole surrenali a partire dal colesterolo. Di questa classe di sostanze, a scopo terapeutco, i più usati sono il cortisone e affini per il loro potere antinfiammatorio. E' di questi che chiedi in particolare? Se ho male intuito dovresti restringere un po' il campo altrimenti una ricerca su wikipedia può essere esaustiva. |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
05-03-2010, 03:47 PM
Esatto, intendo proprio quelli, ed in particolare i glucocorticoidi. Inoltre non ne capisco l'utilizzo come doping poiche sono appunto sostanze che, da quello che ho capito, mimano l'azione del cortisolo..portandone tutti gli effetti collaterali negativi..a parte l'azione anti-infiammatoria. Non ho idea se ho detto delle c*****e, quindi scusatemi in anticipo. |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
05-03-2010, 08:39 PM
i glucorticoidi sono una classe di ormoni prodotti dal surrene..tra questi c'è il cortisolo(che deriva dal cortisone) che è il piu' importante...il cortisolo è detto ormone dello stress ed è l' ormone catabolico per eccellenza, cioè catabolizza le proteine(e non solo) per formare energia... viene usato per via sistemica negli sport di resistenza come il ciclismo per ritardare l'infiammazione e quindi permettere una performance di maggiore resistenza e durata... gli effetti collaterali naturalemente possono essere molti.. |
|
|
(#5)
|
||
All the Truth Member
|
05-03-2010, 09:45 PM
Quote:
|
|
|
|
(#6)
|
||
All the Truth Member
|
05-03-2010, 10:10 PM
Quote:
tieni conto che il cortisolo è uno degli ormoni piu' temuti da un BB perchè distugge quello che tu hai guadagnato con tanta fatica, provoca ritenzione idrica e accumulo di adipe oltre ad abbassare gli androgeni |
|
|
|