FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Medicina e Farmacologia (http://www.fituncensored.com/forums/medicina-e-farmacologia/)
-   -   Procinetici non sedativi (http://www.fituncensored.com/forums/medicina-e-farmacologia/14837-procinetici-non-sedativi.html)

Jurnista 29-08-2010 12:39 AM

Quote:

Originariamente inviato da pussy (Scrivi 215982)
ma non capiscono a cosa ti servano questi farmaci....se ne fa uso occasionale...mi è capitato di utilizzarli qualche volta, ed effettivamente stendono..

bo...ma che devi farci?

Tu quale usavi?

Doc 29-08-2010 07:12 AM

Quote:

Originariamente inviato da Jurnista (Scrivi 216172)
Perchè il plasil non farebbe lo stesso? Esistono procinetici naturali?
Grazie.

Perchè il Plasil ha una azione antiemetica centrale maggiore. I procinetici naturali non li conosco mi dispiace.

-Luci- 29-08-2010 01:33 PM

Bhe, per combattere al dispepsia vengono tradizionalmente impiegate le droghe amare (genziana, china, assenzio, quassio, arancia amara, ecc...) da assumere un 20'-30' prima del pasto.

Volendo ci si può abbinare droghe colagogo/coleretiche e carminative ;)

Jurnista 29-08-2010 10:17 PM

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 216203)
Perchè il Plasil ha una azione antiemetica centrale maggiore. I procinetici naturali non li conosco mi dispiace.

Ed invece come farmaci in alternativa ai procinetici sempre per digerire quali consiglieresti?

Doc 29-08-2010 10:20 PM

Per digerire , se proprio serve, il meglio sono i procinetici (motilex), e visto che non ha particolari controindicazioni io lo scelgo per primo.

Jurnista 30-08-2010 02:35 AM

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 216393)
Per digerire , se proprio serve, il meglio sono i procinetici (motilex), e visto che non ha particolari controindicazioni io lo scelgo per primo.

Però a quanto pare abbia un incidenza di effetti extra piramidali maggiore al domperidone.

Doc 30-08-2010 07:19 AM

Quote:

Originariamente inviato da Jurnista (Scrivi 216436)
Però a quanto pare abbia un incidenza di effetti extra piramidali maggiore al domperidone.

...è vero, però sono comunque molto rari. Però il domperidone ha anche un azione centrale antiemetica, mentre il motilex è un procinetico puro

Jurnista 30-08-2010 02:15 PM

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 216444)
...è vero, però sono comunque molto rari. Però il domperidone ha anche un azione centrale antiemetica, mentre il motilex è un procinetico puro

A quanto pare anche il motilex avrebbe una spiccata azione antiemetica...

La clebopride, appartenente al gruppo delle ortopramidi (benzamidi sostituite), ha la capacità di aumentare il tono e l'ampiezza delle contrazioni gastriche, di rilasciare lo sfintere pilorico e il bulbo duodenale, di aumentare coordinatamente la peristalsi del duodeno e del digiuno attraverso un'azione di blocco selettivo, di differente intensità secondo i distretti, di popolazioni di recettori dopaminergici (recettori dopaminergici del tratto gastrointestinale, della chemoreceptor trigger zonae e del sistema mesolimbico), associata ad una azione proserotoninergica a livello del tratto gastrointestinale.
Il principale effetto pertanto, oltre ad una marcata attività antiemetica, è quella di favorire lo svuotamento gastrico e di accelerare il transito gastro-duodenale primitivamente o secondariamente rallentati. La clebopride, grazie alla sua selettivtà d'azione, presenta una riduzione degli effetti collaterali a livello del sistema endocrino (iperprolattinemia) e del sistema extrapiramidale, tipici dei farmaci antidopaminergici.

manakei 30-08-2010 02:40 PM

Jurnista, in ogni caso sono farmaci che dovresti farti prescrivere quindi ora che hai le idee chiare su quali molecole orientarti sarà assieme al tuo medico di base che deciderai quale può fare più al caso tuo, qui oltre non possiamo certo andare.;)

LiborioAsahi 30-08-2010 04:49 PM

Un po mi ha incuriosito.
In passato presi un procinetico, non mi ricordo il nome, del quale però non ho un buon ricordo. Mi aveva dato la sensazione che finita la cura (che fino al termine dell'assunzione del farmaco aveva dato gli effetti previsti), il mio corpo avesse dei rallentamenti nella digestione, cosa che col passare del tempo è andata sparendo. è possibile o furono solo mie impressioni?

E poi il motilex quaali effetti avrebbe andando ad agire "extrapiramidalmente"?

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:01 PM.