FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Medicina e Farmacologia (http://www.fituncensored.com/forums/medicina-e-farmacologia/)
-   -   Vitamina D (http://www.fituncensored.com/forums/medicina-e-farmacologia/16061-vitamina-d.html)

novellino 02-12-2010 10:40 AM

Vitamina D

Contrordine dei medici Troppa vitamina D fa male - Repubblica.it

Adesso dicono che troppa fa male .... ma qual'è la verità ?

manakei 02-12-2010 12:47 PM

Che fa bene e che fa male.
Non c'è verità se non quella che integrare senza criterio il più delle volte è inutile e a volte può essere dannoso.

Probabilmente l'incongruità dei risultati è imputabile a fattori intervenuti nello studio che non sono stati considerati in fase di analisi dei dati.

novellino 02-12-2010 01:50 PM

Quote:

Originariamente inviato da manakei (Scrivi 242843)
Che fa bene e che fa male.
Non c'è verità se non quella che integrare senza criterio il più delle volte è inutile e a volte può essere dannoso.

Probabilmente l'incongruità dei risultati è imputabile a fattori intervenuti nello studio che non sono stati considerati in fase di analisi dei dati.

Questo non depone molto a favore di codesti "ricercatori", se non sono in grado di "impostare" lo studio.... ecco il risultato.

greatescape 02-12-2010 02:53 PM

si bravo lo penso anche io
su certe sostanze mille studi che dicono una cosa poi ne esce fuori uno che smentisce tutto il lavoro, non so che pensare ...
che poi faccia anche male ...
ma non si era detto che i dosaggi di vitamina d erano sicuri anche in un eventuale integrazione perchè comunque troppo alti?
i medici all'estero nei paesi nordi in prevalenza la prescrivono abbastanza spesso sopratutto agli anziani

blackmambaq 02-12-2010 03:15 PM

in medius stat virtus ;)

manakei 02-12-2010 07:04 PM

La vitamina D necessita della luce solare per essere utilizzata quindi da sola non ha valore integrarla (se non per chi la vende), nei processi di rimodellamento osseo intervengono altre vitamine come la K che possono modificare i risultati degli studi ma non è detto che chi studia la vitamina D conosca tutte le variabili che intervengono nei processi che ha in esame, sembrerà assurdo ma in realtà è un campo talmente nuovo del quale non si sa certamente tutto.

cmq questo è il link dell'articolo in inglese: http://www.scientificamerican.com%2F...itamin&h=780b3

zac 02-12-2010 07:29 PM

Quote:

Originariamente inviato da blackmambaq (Scrivi 242881)
in medius stat virtus ;)

méson te kai áriston :D:D

novellino 02-12-2010 10:57 PM

Quote:

Originariamente inviato da zac (Scrivi 242922)
méson te kai áriston :D:D

Complimenti per la cultura classica , non avendo studiato il greco ... ariston (migliore , ma che caso è ?) ;)
Anche se credo che sia l'originale greco del motto latino :)

Baiolo Karonte 03-12-2010 02:03 AM

Quote:

Originariamente inviato da manakei (Scrivi 242915)
La vitamina D necessita della luce solare per essere utilizzata quindi da sola non ha valore integrarla (se non per chi la vende), nei processi di rimodellamento osseo intervengono altre vitamine come la K che possono modificare i risultati degli studi ma non è detto che chi studia la vitamina D conosca tutte le variabili che intervengono nei processi che ha in esame, sembrerà assurdo ma in realtà è un campo talmente nuovo del quale non si sa certamente tutto.

cmq questo è il link dell'articolo in inglese: http://www.scientificamerican.com%2F...itamin&h=780b3

mana non è così.
i raggi ultravioletti della luce solare fanno partire la reazione che trasforma una sottoforma di molecola di colesterolo in vitamina d3 attiva, ma se la prendi già sintetizzata, nn hai bisogno degli uv

greatescape 03-12-2010 10:48 AM

ma tutti i tuoi colleghi che la prescrivono manakei ?
l'integrazione di vitamina d d'estate ha meno senso e si puo diminuire di molto il dosaggio se si vuole o fermarlo, mentre d'inverno o in paesi dove le ore di luce sono poche la si consiglia sopratutto agli anziani
i dosaggi medici sono ben piu alti di quelli che si prendono normalmente con l'integrazione con somministrazioni minori, invece che giornaliere tipo 1 o 2 volte a settimana
anche scrivendo anziani vitamina D si trovani info interessanti

manakei 03-12-2010 11:23 AM

Non sostengo mica che sia insensato assumerla;)

La vitamina D può essere in varie forme, come dice Baiolo la D3 è quella bioattiva nell'uomo e la luce solare serve sia a sintetizzarla che ad impiegarla. Assumere Vit. D3 e poi restare al buio(:D) non permette comunque il suo impiego.

Oltre che per le ossa è molto importante anche per il sistema immunitario ma resta il fatto che non si può attribuire alla sola vit.D proprietà mirabolanti che possono sembrare tali solo in seguito a miglioramenti conseguenti alla sua integrazione in caso di carenza della stessa.

Baiolo Karonte 03-12-2010 12:58 PM

ancora mana, non è vero. se assumi vit d3 NON hai bisogno di raggi ultravioletti.

è proprio per questa ragione che essa è liposolubile, xchè il nostro corpo è tanto intelligente da accumularla per le stagioni nelle quali l'irraggiamento solare è minore o assente ;)

vedi qui

http://www.aafp.org/afp/2006/0815/af...ed=0CCMQ9QEwAQ

Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.reverta.com/blog/wp-content/uploads/2009/03/vitamind-autism.gif

Baiolo Karonte 03-12-2010 12:59 PM

ps poliquin e tutti gli altri medici funzionalisti hanno notato che si notano maggiori incrementi nella concentrazione sanguigna con un'integrazione meno frequente (1-3 x week) a dosaggi altissimi fino a 30-50.000ui

greatescape 03-12-2010 01:00 PM

la vitamina d3 sta avendo un buon boom ultimamente anche tra gli sportivi ;)

p.s. anche io parlavo solo di vitamina d3

greatescape 03-12-2010 01:02 PM

Quote:

Originariamente inviato da Baiolo Karonte (Scrivi 243099)
ps poliquin e tutti gli altri medici funzionalisti hanno notato che si notano maggiori incrementi nella concentrazione sanguigna con un'integrazione meno frequente (1-3 x week) a dosaggi altissimi fino a 30-50.000ui

si quella di poliquin l'avevo gia letta di tanto in tanto vado sul suo sito

manakei 03-12-2010 03:44 PM

Quote:

Originariamente inviato da Baiolo Karonte (Scrivi 243099)

Ripeto, la vit D senza esposizione alla luce solare è inutile.

Io ho pazienti che traboccano di vitamina D e calcio ma soffrono di iperparatiroidismo e depressione immunitaria che regredisce in seguito a trattamento con raggi UVB.

Quasi tutti ci esponiamo abbastanza al sole e questo problema è remoto ma in casi limite dimostra la complessità dell'argomento.

Sammy 11-12-2010 07:53 PM

Quote:

Originariamente inviato da manakei (Scrivi 243141)
Io ho pazienti che traboccano di vitamina D...

Wow,ma lei è un medico?
se si posso chiederle se un calo della vitamina D 25 può dipendere da un ipotiroidismo?

Trokji 11-12-2010 07:59 PM

Se non erro in canada si consiglia di assumerne 2000 ui al giorno a scopo preventivo.
Quello che dice Baiolo dovrebbe esser vero, i valori più bassi di vitamina si hanno a Marzo, quando di per sè la luce solare non è minima, ma si ha i livelli più bassi perché è il momento dell'anno dove l'esposizione estiva è più lontana.
magari potrebbe esser utile ad uno come me che per motvi sia di scelta che necessità si espone pochissimo al sole anche d'estate.
Però potendo sicuramente valutare quanta vitamina D si ha realmente nel sangue è la cosa migliore

LiborioAsahi 11-12-2010 08:31 PM

Per mie conoscenze pregresse, darei al 100% ragione a Baiolo... ho sempre studiato che le radiazioni del sole sono utili all'attivazione delle forme pre-colecalciferolo. Ma partendo da forme attive, il sole non dovrebbe servire a una cippa :confused:

Il calcitriolo, la forma attiva è sintetizzata partendo dal calcidiolo per azione del 25-idrossivitamin D3 1-alfa-idrossilasi.
Quest ultimo enzima non mi risulta dipendente da luce solare :confused:

è invece il 7-deidrocolesterolo (precursore della vitamina D3) che viene trasformato in colecalciferolo dopo l'esposizione al sole...poi il calcidiolo è prodotto nel fegato per idrossilazione del colecalciferolo anche questa reazione non mi pare legata al sole.

Quindi non vedo come possa essere inutile bombardarsi di D3...

Trokji 11-12-2010 08:36 PM

Sì Liborio anche le mie conoscenze di endocrinologia erano quelle.. però ovvio son sempre disposto a rivederle se qualcuno motiva cose diverse in maniera convincente e provata.
Comunque ho letto che utilizzando 50 000 ui gironalieri (dosaggio molto alto, spero nessuno decida di assumerlo se non sotto stretto controllo medico!!!) su alcuni soggetti è stato riscontrato un miglioramento della miopia.. io sono miope magari mi sarebbe utile..:D

orange 11-12-2010 09:05 PM

Bisogna vedere anche gli effetti sul resto del corpo, magari diventi un paralitico con 13\10.

Trokji 11-12-2010 09:18 PM

in realtà sembra che dosaggi realmente tossici siano milioni di ui al giorno. Certo dato che gli effetti potenzialmente tossici sono gravi, prima di prendere dosaggi simili a quelli di quello studio penserei a valutare bene tramite le analisi la reale quantità di d3 che hai :)

NoMoreTrouble 12-12-2010 08:33 AM

quoto liborio

greatescape 12-12-2010 03:10 PM

ci sono numerosi studi sulla vitamina d e piu precisamente con la d3
in questi studi viene amministrata come integrazione dimostrando varie proprietà
l'esposizione al sole di media produce all'incirca 20.000 ui di vitamina d3 in mezz'ora.
a seconda del tipo di pelle ci vorra di piu o di meno
tipo quelli di colore hanno bisogno di un esposizione maggiore dalle 2 alle 3 volte
rda è troppo bassa
chi abita nei paesi dove c'e' poco sole è consigliata l'assunzione tipo nord america, canada, nord europa ecc...

ci fu un caso di ingestione prolungata di almeno 6 mesi se non sbaglio di 1000.000 di ui di vitamina d3 è riportato anche su pubmed

un esempio :
For example, sunlight exposure from November through February in Boston is insufficient to produce significant vitamin D synthesis in the skin.
dice che chi abita a boston non riuscirà a produrre un adeguato quantitativo di vitamina d3 tra novembre e febbraio causa raggi del sole, pensate a chi abita ancora piu al nord tipo canada
e chi in italia magari fa lavori notturni ad esempio

NoMoreTrouble 12-12-2010 03:42 PM

ne assumo 25.000UI ogni 15 giorni da due anni

Alberto86 14-12-2010 04:40 AM

Quote:

Originariamente inviato da NoMoreTrouble (Scrivi 244871)
ne assumo 25.000UI ogni 15 giorni da due anni

che prodotto usi?

NoMoreTrouble 14-12-2010 08:23 AM

Quote:

Originariamente inviato da Alberto86 (Scrivi 245237)
che prodotto usi?

D base;)

Matty 14-12-2010 09:00 AM

Ma a che pro?

Per immagazzinarla ?

Ricorda che non è chiaramente biodisponibile come quella prodotta tramite esposizione solare, quindi non vedo il senso..

Credo sia meglio assumerne meno ma su base costante..

Baiolo Karonte 14-12-2010 11:51 AM

che forma di vitD è?

NoMoreTrouble 14-12-2010 01:09 PM

Quote:

Originariamente inviato da Matty (Scrivi 245246)
Ma a che pro?

Per immagazzinarla ?

Ricorda che non è chiaramente biodisponibile come quella prodotta tramite esposizione solare, quindi non vedo il senso..

ancora con questa storia?:p
How Rosacea and Autism Can Be Linked | rosacea blog
cmq al pro che faccio esami periodicamente, e risulto sempre carente.... mi è stata prescritta da un medico endocrinologo, quindi non a caso e non per divertimento;)

greatescape 14-12-2010 01:13 PM

Quote:

Originariamente inviato da Matty (Scrivi 245246)
Ma a che pro?

Per immagazzinarla ?

ci sono degli studi con integrazione di vitamina d e d3 non hai letto tutto il 3d ??:confused:

Baiolo Karonte 14-12-2010 01:26 PM

matty in effetti prima di parlare cerca di leggere.

cmq nel link che ha messo trouble si sottolinea ancora come viene prodotta la vitD ;)

NoMoreTrouble 14-12-2010 01:42 PM

eccone un altro, leggete tutto son 9pg.
Notiziario febbraio 2010 N°2 - Il potenziale ruolo della vitamina “D†nella prevenzione cardiovascolare

Baiolo Karonte 14-12-2010 01:53 PM

grazie di condividere queste informazioni, per me sono cose risapute, ma fa sempre benissimo leggerle ,)

Sammy 14-12-2010 04:24 PM

Quote:

Originariamente inviato da Baiolo Karonte (Scrivi 245290)
che forma di vitD è?

Quindi questa vitamina il nostro corpo la trae dagli alimenti e l'esposizione alla luce solare ne amplifica l'utilizzo?
Non viene anche secreta da qualche ghiandola,chessò. io ho mia mamma che soffre di ipotiroidismo subclinico (ha solo il TSH alto ,ma il T3 e il T4 sono ok) e gli si è abbassata la vit .D 25 ,i dottori dicono,proprio a causa di quell'ipotiroidismo. è possibile? Se fosse così,allora significa che la vit. D è prodotta anche dalla tiroide,giusto? (pertanto se il suo ipotiroidismo guarisse anche la sua vit. D tornerebbe nel range ottimale presumo)

NoMoreTrouble 14-12-2010 06:29 PM

Quote:

Originariamente inviato da Sammy (Scrivi 245361)
Quindi questa vitamina il nostro corpo la trae dagli alimenti e l'esposizione alla luce solare ne amplifica l'utilizzo?
Non viene anche secreta da qualche ghiandola,chessò. io ho mia mamma che soffre di ipotiroidismo subclinico (ha solo il TSH alto ,ma il T3 e il T4 sono ok) e gli si è abbassata la vit .D 25 ,i dottori dicono,proprio a causa di quell'ipotiroidismo. è possibile? Se fosse così,allora significa che la vit. D è prodotta anche dalla tiroide,giusto? (pertanto se il suo ipotiroidismo guarisse anche la sua vit. D tornerebbe nel range ottimale presumo)

il tsh è prodotto dalla ghiandola ipofisiaria, che interviene anche nel metabolismo della vit D, quindi se cè uno squilibrio nell'ipofisi può darsi che si crei uno squilibrio anche per quanto riguarda il colecalciferolo

@baiolo non dirlo a mè che son cose trite e ritrite:p

Alberto86 14-12-2010 07:41 PM

vitamina D è fondamentale per chi vive da vampiro come me da parecchio tempo :o:D

io stavo usando il cacit vit D3 ma mi sa che stavo assumendo troppo calcio :eek:

Sammy 14-12-2010 08:07 PM

Quote:

Originariamente inviato da Alberto86 (Scrivi 245396)
vitamina D è fondamentale per chi vive da vampiro come me da parecchio tempo :o:D
:eek:

ma se hai detto che senza luce solare è praticamente inattivo....e i vampiri di giorno non li ho ancora visti :):):):D

Alberto86 15-12-2010 06:52 PM

Quote:

Originariamente inviato da Sammy (Scrivi 245405)
ma se hai detto che senza luce solare è praticamente inattivo....e i vampiri di giorno non li ho ancora visti :):):):D

:confused: ma io non ho detto mai questo!! :eek:

Sammy 16-12-2010 09:33 AM

è vero scusa, ho fatto confusione con Manakei..avete un logo simile e mi sono confuso il tuo x il suo
..ad ogni modo se Mani. ha ragione,e se tu sei un vampiro, la vit.D non ti servirà LOLOL

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:12 AM.