Giudizio Mie Analisi Ormonali
salve,
stamani ho ritirato le mie analisi ormonali. Ho fatto delle ricerca sulla valutazione ma volevo un vostro parere perche' ho trovato informazioni troppo generiche. FSH: 3.6 mUI/ml LH: 3.8 mUI/ml Estradiolo: 33,0 pg/ml Progesterone: 0,5 ng/ml Testosterone: 6,13 ng/ml PRL: 19,3 ng/ml Cortisolo 29,5 mcg/dL IGF1: 161 ng/ml Grazie. |
Devi inserire anche i range, perchè alcuni esami possono essere eseguiti con sistemi diversi.
|
FSH: 3.6 mUI/ml
Uomini: 1,4 - 13,6 LH: 3.8 mUI/ml Uomini: 1.1 - 8.8 Estradiolo: 33,0 pg/ml Uomini: 11 - 44 Progesterone: 0,5 ng/ml Uomini: 0.1 - 0.2 tosterone: 6,13 ng/ml Uomini: 2.8 - 11 PRL: 19,3 ng/ml Uomini: 3.5 - 19.4 Cortisolo 29,5 mcg/dL (prelievo ore: 09:30) Mattino: 5.0 - 25.0 Pomeriggio: 2.5 - 12.5 IGF1: 161 ng/ml Uomini: 109 - 358 |
Dovresti far valutare i valori di progesterone e prolattina.
Il primo è parecchio fuori range, la seconda è al limite superiore ma conviene indagare. Per il cortisolo, invece, un solo prelievo non serve a nulla, bisogna valutare i risultati di quello mattutino e pomeridiano. |
Quote:
Cosa mi possono comportare questi valori? Immagino si manifestino in qualche modo specifico... |
Quote:
|
Quote:
anke il cortisolo ce l'ha alto. Cosa vuol dire? e il progesterone invece ,a cosa serve? |
Quote:
questo è l'andamento nelle 24 ore: nota come sale dalle 24 fino alle 6 di mattina, alle 9 è ancora abbastanza altino, ma è normale ed urge un confronto con il livello pomeridiano. ![]() |
Quote:
Volevo sapere se devo avere un occhio di riguardo per alcuni sintomi in modo da tenere sott'occhio la situazione. |
Non credo che Call si riferisse a quelli, di solito sono alcuni tipi di psicofarmaci ad alterarne i livelli, o estrogeni ad alte dosi o antiandrogeni (forse anche gli aas, se di riflesso fanno aumentare anche gli estrogeni, ma francamente non lo so).
Il "sintomo" da tenere d'occhio per la prolattina alta è un calo della libido, perchè la prolattina contrasta il testosterone, e anche l'eventuale comparsa di ginecomastia, che però è meno frequente del primo. Conta però che il tuo valore di prolattina è ancora nei valori normali e che anche lo stress può farlo alzare, tanto che per un dosaggio più accurato alcuni laboratori fanno 2-3 prelievi a distanza di 20', in modo da evitare l'aumento da eventuale "stress da prelievo". |
Quote:
lui per il cortisolo ha fatto un esame del sangue o ha fatto il salivare? potrebbe magari fare quello 'salivare'(non so cm si chiama esattamente) ,così si toglierà ogni dubbio,no? |
il periodo è un pò stressante e quindi un aumento del cortisolo me lo aspettavo manon avevo pensato alla prolattina..
..magari prendo un pò di vitamina B5 e vedo di rifare il prelievo, il problema è che la mia dottoressa non mi vuole far rifare gli esami prima di 6 mesi e la cosa non mi trova per niente daccordo.. |
Quote:
Per il cortisolo: può anche essere lo stress e altri millemila fattori, ma quel valore non significa nulla. Prolattina: desp ti ha dato delle spiegazioni generali ed esaurienti. |
b5 per la prolattina ?
non era la b6 ? o meglio ancora la p-5-p ? diciamo che se uno ha analisi sballate senza motivi esterni bisogna cercare di capire insieme al medico |
Quote:
|
Quote:
|
l'unica spiegazione che mi viene in mente è quella che ti sei dato: stress, magari per vari problemi o per un semplice periodo in cui ti alleni in un certo modo
|
Grazie del parere..
quando farò le altre analisi aggiornerò il thread cosí avremo dei dati più concreti. |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:34 AM. |