FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Medicina e Farmacologia (http://www.fituncensored.com/forums/medicina-e-farmacologia/)
-   -   schiuma urine (http://www.fituncensored.com/forums/medicina-e-farmacologia/17827-schiuma-urine.html)

D. Ace 18-05-2011 11:13 AM

schiuma urine

vi è mai capitato di vederla? Ho notato che a me succede specialmente la mattina, poi durante il giorno no...ho letto qualcosa in giro, ma volevo sapere se succede anche a qualcuno di voi...

Doc 18-05-2011 03:16 PM

Di per se non ritengo che sia indice di nulla di patologico, può dipendere da fattori di densità o di altre alterazioni nella sua composizione.

D. Ace 18-05-2011 03:21 PM

che tradotto? cioè non è nulla di eccessivo, bevo molto, però chessò mentre mi alleno, per dire,, se faccio pipi la cosa è più accentuata...

Doc 18-05-2011 03:48 PM

Vuol dire che non è nulla e che rientra nella variabilità normale (se proprio il fenomeno fosse costante e molto evidente si fa un banale esame delle urine per sicurezza)

LiborioAsahi 18-05-2011 04:56 PM

Questa avrebbe dei motivi :D:
Mangia cinque saponette al giorno. Usa, raro disturbo per una 19enne - mondo -Tgcom - pagina 1

D. Ace 18-05-2011 05:02 PM

ma va cagar Lib XD
:D

thx Doc

LiborioAsahi 18-05-2011 05:10 PM

:D

Magari per distrazione tu usavi il topexan invece che il colluttorio :D:D:D

Trokji 18-05-2011 05:13 PM

Io oggi avevo le urine di colore strano sul roseo cupo.
Suppongo emoglobinuria da marcia :(

LiborioAsahi 18-05-2011 05:24 PM

avrai smaciullato troppe emazie :D

Trokji 18-05-2011 05:26 PM

Sì! lo vedo come un vantaggio, così ho consumato più energie, dovrò crearne di nuove aumentando l'eritropoietina e velocizzando il metabolismo del ferro!!

Devilman 18-05-2011 08:07 PM

Prova a misurare l'acidità con la cartina di tornasole.

D. Ace 19-05-2011 02:08 PM

hmm...ho controllato meglio. la cosa succede sopratutto dopo aver preso gli integratori. Cmq sto bevendo molto, per diluire al max.
credo siano loro cmq, nulla di che immagino

D. Ace 06-06-2011 07:29 PM

ok, aggironamento: ho fatto l'analisi delle urine, ph 6,5, altri valori buoni, ma mi hanno trovato dei cristalli di ossalato di calcio...rifletto un attimo e ecco cos'è: sto assumendo da un pò, un decantatissimo integratore il "mirtillo rosso" che contiene ossalato; nonostante in soggetti sani non provochi, a quanto ho letto, calcoli, in chi è predisposto può causarne. Sono due giorni che non lo prendo e il fenomeno si sta riducendo drasticamente..vediamo se scompare del tutto visto che l'assunzione per un certo lasso di tempo porta ad un innalzamento dei valori.
Una piccola informazione per tutti :D

Doc 06-06-2011 09:15 PM

I cristalli di ossalto di calcio non dovrebbero comunque centrare molto con la schiuma nelle urine, e non è detto che siano legati all' integratore; alcune persone li formano per predisposizione.

D. Ace 06-06-2011 09:32 PM

non saprei Doc, ora vedo se scompaiono del tutto...

colore: paglierino
aspetto: limpido
reazione: 6,5 ph
peso specifico a 15 c: 1018 1010/1030
proteine: 0
glucosio: 0
corpi chetonici: assenti
pigmenti biliari: assenti
urobilinogeno: 0
sangue: assente
nitriti: assenti

esame microscopico sedimento:

cellule epiteliali : rare / rare
leucociti: rari / rari
forme batteriche : Alcune / assenti ( credo che sia dovuta alle modalità con cui l'ho raccolta, l'ho messa prima in una bottiglietta di minerale per esigenza che ho lavato con acqua, e poi l'ho trvasata ed ero all'aria aperta nei pressi di un benzinaio...capisco, poco professionale...)
CRISTALLI: diversi cristalli di ossalato di calcio

non saprei Doc, dovrò ripeterle

cmq ho ridotto anche di molto le proteine, specialmente gli albumi, e l'albumina dovrebbe essere la frazione più perduta...

questo:
Al pari della proteinuria, l'accumularsi di sali biliari (colaluria) è tipicamente associato ad urine schiumose (con schiuma giallastra e colorito scuro). Le malattie che possono provocare colaluria sono quelle che ostruiscono le vie biliari, come la calcolosi della colecisti

D. Ace 07-06-2011 07:33 AM

Allora Doc, credo tu abbia ragione, gli ossalati non c'entrano...
Stamane, la schiuma era pressochè inesistente....ora riflettevo, non è che nonostante non abbia proteine nelle urine, la schiuma fosse dovuta proprio agli albumi che con l'albumina tendono a fare questo scherzo?

Fra unpò ripeterò analisi delle urine e farò pure quelle del sangue, però volevo capire che ne pensi, potrebbe essere l'albumina che eliminavo in eccesso?

Doc 07-06-2011 03:09 PM

Non penso, se ci fosse stata albumina sarebbe risultata dagli esami con un incremento delle proteine urinarie

D. Ace 07-06-2011 04:31 PM

il fatto che io due giorni prima delle analisi abbia ridotto il consumo proteico, in particolare albumina, può spiegare la cosa?

cmq non saprei, aggiornerò quando rifarò l'esame :)

grazie per l'attenzione Doc

Doc 07-06-2011 06:42 PM

Quote:

Originariamente inviato da D. Ace (Scrivi 290550)
il fatto che io due giorni prima delle analisi abbia ridotto il consumo proteico, in particolare albumina, può spiegare la cosa?

In teoria potrebbe spiegare in parte la cosa se ci fosse una insufficienza renale, però se ci fosse, altri valori sarebbero fuori posto. Stai tranquillo che non c'è nulla. :)

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:59 PM.