FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Medicina e Farmacologia (http://www.fituncensored.com/forums/medicina-e-farmacologia/)
-   -   Flatulenze "sulfuree" - cause e contromisure (http://www.fituncensored.com/forums/medicina-e-farmacologia/18323-flatulenze-sulfuree-cause-e-contromisure.html)

Bomb Jack 25-06-2011 11:29 PM

Flatulenze "sulfuree" - cause e contromisure

Ciao a tutti.

...ok, non ridete, ma è un pò che tutte le sere dopo cena emmetto flatulenze, per un tempo protratto, dal netto odore sulfureo.
Mi chiedevo, ed è l'unica ipotesi che ho al momento, è possibile che la causa sia una icompleta digestione della gran quantità di proteine a cena? In questo caso, assumere enzimi digestivi (bromelaina - o bromelina? - papaina, e simili) potrebbe risolvere o tamponare il problema?

Grazie a tutti

Yashiro 26-06-2011 10:56 AM

Le cause possono essere molteplici... integrazione abbondante (la taurina in eccesso spesso dà questo effetto) eccesso di carboidrati, cibi difficili da digerire, bianchi d'uovo poco cotti o crudi... come integri? Di solito col carbone vegetale si risolve, anche se sembra limiti l'assorbimento proteico.

Bomb Jack 26-06-2011 11:08 AM

Niente di tutto questo.

La taurina la prendo, ma solo prima di andare a letto (ed il problema è prima)
A cena quasi zero carboidrati, solo verdura e della frutta.
Le uova sono sempre cotte, e comunque il problema si presenta con o senza uova (anche se un tempo mi sembrava che con le uova si accentuasse - abbondanza di amminoacidi solforosi...)
Peri-cena è proprio il periodo in cui c'è meno integrazione...

Il carbone lo vorrei evitare, si "mangerebbe" il multivitaminico, oltre ad altre sostanze del cibo, io credo.

Yashiro 26-06-2011 11:40 AM

Frutta e verdura in che quantità? Da quando hai questo disturbo? Potrebbe anche essere un pò d'irritazione intestinale, le funzioni come vanno?

matalo 26-06-2011 11:59 AM

Nel mio caso mi succedeva quando integravo con citrullina e aakg effettivamente facendo le analisi l'azotemia era altina...

Bomb Jack 26-06-2011 03:36 PM

Quote:

Originariamente inviato da Yashiro (Scrivi 295482)
Frutta e verdura in che quantità? Da quando hai questo disturbo? Potrebbe anche essere un pò d'irritazione intestinale, le funzioni come vanno?

Le funzioni corporali vanno benissimo.
Non mi ricordo più da quanto ce l'ho, ma credo coincida con il passaggio alla mia low carb/high pro/high fat, una pseudo-metabolica.
Verdura, direi che stiamo più po meno sui 200 gr (oltre no), di varia natura; frutta, all'incirca la quantità di due frutti medi/medio-grandi (come peso, si arriverà ai 300/400 gr, ma non saprei).

...intanto sto prendendo dei fermenti probiotici, e credo il fenomeno si sia leggermente ridotto

Yashiro 26-06-2011 07:23 PM

potrebbe anche essere un semplice eccesso di proteine rispetto al fabbisogno allora.... dicci come va coi probiotici.

Bomb Jack 26-06-2011 08:25 PM

Scusa, non pensi che a questo punto l'idea degli enzimi sia buona??
Se le proteine sono troppe, e l'aria incomincia poco dopo la cena, allora non è questioone di eccesso rispetto all'assimilazione (cioè intendo l'incorporazione nei tessuti), ma rispetto alla digestione.......

Guru 27-06-2011 01:08 PM

E' sicuramente un eccesso di proteine.
Usare gli enzimi dubito possa risolvere il problema, ci sarà comunque un eccesso di zolfo.

O riduci le proteine o mangi chili di cannella :D

renzosful 27-06-2011 02:18 PM

ma tanto per capire...se le pro son troppe e fanno venire sto inconveniente vuol anche dire che son sprecate? ovvero amen i peti, tanto l'obiettivo è screscere?

Bomb Jack 27-06-2011 03:28 PM

Quote:

Originariamente inviato da Guru (Scrivi 295610)
E' sicuramente un eccesso di proteine.
Usare gli enzimi dubito possa risolvere il problema, ci sarà comunque un eccesso di zolfo.

O riduci le proteine o mangi chili di cannella :D

Buona la cannella! :)
Che ruolo dovrebbe avere qui? Tampona l'odore??

Guru 27-06-2011 03:49 PM

Si, diciamo che tende a ridurre la puzza ma di certo non può fare miracoli :D

Per rispondere a renzosful, sicuramente ogni surplus è inutile e può anche essere dannoso.
Il problema è nel tipo di dieta che sta seguendo Bomb Jack e che, basandosi essenzialmente su proteine e grassi, non può essere limitata più di tanto sulle prime, seppure potrebbe tranquillamente stare su un 30%

Bomb Jack 27-06-2011 04:46 PM

Guarda, io sto sul 40%, 32,5% se calcoliamo sul totale delle calorie considerato il deficit giornaliero.
Forse potrei scendere un altro pochetto, ricalcolando meglio la %bf.

Comunque, visto che s'è capito che dipende esclusivamente dalle proteine, proverò con gli enzimi (vanno presi subito prima del pasto o dopo?) e continuerò con i probiotici, intanto farò tentativi con la cannella ;)

LiborioAsahi 27-06-2011 04:51 PM

prima del pasto.

Bomb Jack 27-06-2011 06:27 PM

Thanx ;)

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:14 PM.