FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Medicina e Farmacologia (http://www.fituncensored.com/forums/medicina-e-farmacologia/)
-   -   Consigli Mineralogramma (http://www.fituncensored.com/forums/medicina-e-farmacologia/19641-consigli-mineralogramma.html)

Alberto86 20-11-2011 01:51 PM

Consigli Mineralogramma

Avevo intenzione di far fare ai miei genitori un mineralogramma del capello per vedere se c'è un eccesso di metalli pericolosi (ed eventualmente una carenza di altri)..

Qualcuno di voi lo ha mai fatto?

sapete se è un esame standard o bisogna richiedere determinati valori?

costi?

grazie :)

Doc 20-11-2011 04:07 PM

Non ha nessun fondamento scientifico...

sOmOja 20-11-2011 04:16 PM

ma soprattutto, su quali elementi sospetti che i tuoi genitori siano esposti ad un eccesso di un qualche metallo?
gli eccessi\carenze di piombo, ferro, rame e di altri elementi sono facilmente individuabili tramite un normale prelievo anche alla luce di alcuni indicatori (es. valori di ferritina, sideremia, transferrina, emoglobina e valori globulari,formula leucocitaria in particolare i basofili nell'esposizione al piombo)

Alberto86 21-11-2011 09:43 AM

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 319504)
Non ha nessun fondamento scientifico...

a quanto so io è un esame che si fa tranquillamente nella medicina convenzionale...sbaglio?

Quote:

Originariamente inviato da sOmOja (Scrivi 319507)
ma soprattutto, su quali elementi sospetti che i tuoi genitori siano esposti ad un eccesso di un qualche metallo?
gli eccessi\carenze di piombo, ferro, rame e di altri elementi sono facilmente individuabili tramite un normale prelievo anche alla luce di alcuni indicatori (es. valori di ferritina, sideremia, transferrina, emoglobina e valori globulari,formula leucocitaria in particolare i basofili nell'esposizione al piombo)

Visto che si avvicinano ad una soglia anagrafica avanzata volevo far fare loro un esame di monitoraggio sulla possibile intossicazione o comunque iper-presenza di metalli potenzialmente dannosi e che potrebbero creare successive patologie, soprattutto per un eventuale accumulo a livello celebrale...Ecco perchè avevo pensato all'esame del capello!...Sospetti certi non ce ne sono ma vorrei comunque togliermi il dubbio..
Quindi per tutto ciò oltre agli esami del sangue di routine che esami mi consigli di fare? anche tu mi sconsigli il mineralogramma del capello?

grazie :)

sOmOja 21-11-2011 10:25 AM

ma vorrei capire cosa ti ha fatto pensare proprio al mineralogramma del capello (che poi non è detto che il capello rispecchi l'accumulo di metalli nel cervello!)

perchè non un "normale" screening
cosa hai letto che ti ha allarmato sulla presenza di metalli rispetto ad altro, non so, alterato controllo glicemico, pressione arteriosa, assetto lipidico, etc.

Doc 21-11-2011 11:50 AM

Quote:

Originariamente inviato da Alberto86 (Scrivi 319609)
a quanto so io è un esame che si fa tranquillamente nella medicina convenzionale...sbaglio?

Non rientra assolutamente negli esami della medicina convenzionata.

Alberto86 24-11-2011 12:08 PM

Quote:

Originariamente inviato da sOmOja (Scrivi 319619)
ma vorrei capire cosa ti ha fatto pensare proprio al mineralogramma del capello (che poi non è detto che il capello rispecchi l'accumulo di metalli nel cervello!)

perchè non un "normale" screening
cosa hai letto che ti ha allarmato sulla presenza di metalli rispetto ad altro, non so, alterato controllo glicemico, pressione arteriosa, assetto lipidico, etc.

a quanto ricordo io so' che l'eccesso di metalli pesanti nell'adulto può creare condizioni psichiatriche che spesso vengono "curate" con il classico e semplice uso di psicofarmaci quando in realtà non se ne va a cercare la causa...Quindi la mia domanda è: se l'esame del capello è consigliabile scartarlo, quali esami specifici mi consigliate di fare per monitorare il livello di metalli pesanti nel corpo(e sopratutto a livello celebrale)? grazie :)

ArmandoVinci 26-11-2011 03:26 PM

In Italia non rientra negli esami convenzionali e convenzionati, purtoppo. Sul non fondamento scientifico ho dei dubbi.
I capelli possono "catturare" metalli pesanti con una cronostoria di circa 6 mesi. In USA p.e. viene usato largamente nei centri privati per l'autismo per verifica intossicazioni e capacità di detossificazione.
Quindi, se fai l'esame in tal senso va bene. È una informazione in più. Le analisi del sangue convenzionali ti danno informazioni relative al momento e spesso i risultati possono essere in contrasto con il mineralogramma.
Per quello che costa, e se hai dubbi per quanto riguarda una intossicazione, fai l'esame non rimarrai deluso.
La cosa importante è evitare di lavare i capelli per qualche giorno prima dell'esame ed evitare l'esame a persone, specialmente le donne, che fanno uso di tinture.

Alberto86 03-12-2011 03:07 AM

Grazie Armando :)

anche dalle info che avevo preso io in effetti questo esame aveva buoni feedback per questo scopo..

e come mi stai confermando tu non dovrebbe costare neanche molto..

unica cosa: in quali strutture chiedere? laboratori analisi privati? o dove?

Baiolo Karonte 04-12-2011 09:03 PM

concordo in toto con quanto scritto da armando.

c'è letteratura scientifica dietro questi test che non sono prescritti solo dai medici "alternativi" (quanto è brutto questo termine) ma da tantissimi altri in altri stati. ovviamente in italia siamo in dietro da questo punto di vista.

il capello come dice armando serve per vedere l'accumulo nel tempo di metalli pesanti a differenza di quello del sangue. vedilo come il test dell'emoglobina glicosilata vs. la glicemia

rivolgiti sicuramente a strutture private.

Alberto86 18-12-2011 02:03 AM

ok grazie per le risposte :)

manco un po' dal forum...

adesso ho il tempo che scarseggia ma prima possibile prenderò info su strutture private locali...

al massimo vi faccio sapere qualcosa al momento opportuno...

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:52 PM.