FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Medicina e Farmacologia (http://www.fituncensored.com/forums/medicina-e-farmacologia/)
-   -   RM alla colonna dorsale/lombosacrale (http://www.fituncensored.com/forums/medicina-e-farmacologia/19848-rm-alla-colonna-dorsale-lombosacrale.html)

_marlboro_ 09-01-2012 12:05 PM

Oggi ho ritirato il referto dell' RX della colonna.

rx colonna panoramica eretta (scoliosi)

Esame eseguito in ortostatismo, su lastra quadrettata.
Non evidenza di patologiche curvature del rachide sul piano frontale.
Sostanziale simmetria delle creste iliache.

Resto perplesso: la scoliosi è presente o meno?

sOmOja 09-01-2012 02:50 PM

potresti postare le lastre come hai fatto per l'altra radiografia?

eri a piedi scalzi quando hai eseguito l'esame?

ad ogni modo la scoliosi nel primo esame si vedeva ma, come ti ho già scritto (ma lo puoi valutare tu stesso) è veramente minima.
sia per quanto riguarda la componente rotatoria che per la deviazione sul piano frontale

ArmandoVinci 09-01-2012 03:34 PM

è una cosa da nulla, ma non devi trascurarla. Dedicati ad un buon programma di allenamento con i pesi, abbinato a della ginnastica posturale. Nessuna colonna vertebrale "reale" combacia in forma e simmetria con quella di un modellino (aggiungo inerte) anatomico.
Stai sereno.

_marlboro_ 09-01-2012 07:54 PM

2 Allegato(i)
Quote:

Originariamente inviato da sOmOja (Scrivi 326851)
potresti postare le lastre come hai fatto per l'altra radiografia?

eri a piedi scalzi quando hai eseguito l'esame?

ad ogni modo la scoliosi nel primo esame si vedeva ma, come ti ho già scritto (ma lo puoi valutare tu stesso) è veramente minima.
sia per quanto riguarda la componente rotatoria che per la deviazione sul piano frontale

si ero senza scarpe.

foto inserite

_marlboro_ 09-01-2012 08:44 PM

2 Allegato(i)
queste sono più grandi

sOmOja 09-01-2012 10:52 PM

si vede la stessa lievissima scoliosi presente nella scorsa RX che comunque è di un livello tale da non richiedere terapia specifica (se non un lavoro posturale come accennato da armando)
io penso che senza l'rx non te ne saresti mai accorto e probabilmente non avresti mai avuto problemi riconducibili a questo (lieve) difetto di allineamento

_marlboro_ 11-01-2012 08:04 PM

Quote:

Originariamente inviato da sOmOja (Scrivi 326915)
si vede la stessa lievissima scoliosi presente nella scorsa RX che comunque è di un livello tale da non richiedere terapia specifica (se non un lavoro posturale come accennato da armando)
io penso che senza l'rx non te ne saresti mai accorto e probabilmente non avresti mai avuto problemi riconducibili a questo (lieve) difetto di allineamento

infatti mi son fatto un pò di foto della schiena e non riesco a vedere la piccola curva, meglio così!

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:27 PM.