FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Medicina e Farmacologia (http://www.fituncensored.com/forums/medicina-e-farmacologia/)
-   -   eruzioni cutanee causate da farmaco o da integratori? (http://www.fituncensored.com/forums/medicina-e-farmacologia/23838-eruzioni-cutanee-causate-da-farmaco-o-da-integratori.html)

MAXBRINDISI 08-04-2013 11:09 AM

eruzioni cutanee causate da farmaco o da integratori?
 
Da 3/4 giorni mi son comparse in diverse parti del corpo delle fastidiose (causano prurito) eruzioni cutanee (bolle simili a punture di zanzare), credo che siano dovute ad un farmaco che stavo assumendo da un paio di settimane contro dei funghi che mi erano comparsi sul torace, si chiama ITRACONAZOLO:

Itraconazolo Teva 100 Mg Capsule Rigide

...e infatti nella sfilza di controindicazioni contenute nel bugiardino ci sono anche le eruzioni cutanee... :mad: che rabbia... l'unico dubbio è che magari il mix con qualche integratore che sto assumendo* lo abbia amplificato; domani vado al dottore.

Qualcuno di voi sa qualche cosa al riguardo?

*
RIEPILOGO INTEGRATORI CHE ASSUMO ATTUALMENTE:
OMEGA3= 2cpr ai pasti principali (da oltre 2 mesi)
THE VERDE= 1cpr da 200mg a pranzo (da una settimana)
NITRIX BSN= 2cpr appena sveglio a digiuno tutti i giorni + 4 cpr pre wo (da un mesetto)
ALC= marca IDS da 600mg 1cpr al giorno a colazione + 1 pre wo. (da una settimana)
C-TARD= 1cpr al giorno a colazione (da un mesetto)
EAA= 7cpr pre wo (da oltre due mesi)
WHEY + VITARGO= 40+40gr post wo. (sempre)

posto qualche foto spero non vi schifiate:




sOmOja 08-04-2013 05:18 PM

sembrerebbe una reazione unicamente al farmaco
però non ho una casistica personale su questo principio attivo quindi non saprei dirti altro.

Doc 08-04-2013 09:27 PM

A me non sembrano ponfi da reazione allergica o un eritema da farmaci, ma , dalle foto, mi sembrano lesioni con una vescicola in mezzo.

Lesioni vescicolose + prurito fanno pensare a varicella. Sei sicuro di averla già fatta?
(PS: per cosa stai prendendo l' itraconazolo che è un antimicotico?)

Prof74 08-04-2013 10:48 PM

Doc...lo usa per una micosi.

E' decisamente pesante sul fegato...togli l'integrazione, e vedrai che passa tutto. Per mè è un sovraccarico epatico, come sono gli occhi?
Se stacchi l'integrazione e nell'arco di un paio di giorni non vedi risulatati smetti subito di prenderlo e rivolgiti ad un medico, probabilmente potresti essere allergico al principio attivo.
Nella tua dieta pensa di aggiungere silimarina, per proteggere il fegato.

MAXBRINDISI 09-04-2013 10:56 AM

Grazie a tutti per l'interesse.
Sono appena tornato dal dottore, anche lui come Doc ha il dubbio sulla varicella, dubbio che purtroppo rimane tale perchè interpellata mia madre non ricorda :( ... inutile dire che non so neanche dove andare a cercare i vari libretti di vaccinazioni ecc. :mad:
Strano comunque che non ho avuto febbre ne indebolimento (anzi in palestra ottimi allenamenti), a tal proposito mi ha detto che potrebbe rimanere anche così in una forma "leggera".
Comunque mi ha detto ovviamente di sospendere il farmaco (mi ha anche rassicurato che non è molto forte per il fegato) e anche di tutti gli integratori (menomale che non è proprio "vecchio" di mentalità e le ha chiamate solo "porcherie") e che avrei dovuto prendere il farmaco senza queste "interazioni" (anche se io ho osservato che sul bugiardino le uniche interazioni segnalate sono quelle con altri farmaci...).
Quindi ricapitolando devo stare una settimana a riposo sia alimentare che di allenamenti per evitare la sudorazione... (che rabbia :mad: )... poi vediamo se fare gli opportuni accertamenti.
Vi terrò aggiornati.

Doc 09-04-2013 03:15 PM

Quote:

Originariamente inviato da Prof74 (Scrivi 409007)
Doc...lo usa per una micosi.

Avevo il sospetto...:D

Lo chiedevo perchè c'è micosi e micosi, si può andare da una blanda "Pitiriasi versicolor" a una "Candidosi sistemica": forme micotiche importanti a cui consegua un "indebolimento" dell organismo, possono permettere addirittura infezioni recidive di Varicella.

MAXBRINDISI 09-04-2013 06:25 PM

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 409074)
Avevo il sospetto...:D

Lo chiedevo perchè c'è micosi e micosi, si può andare da una blanda "Pitiriasi versicolor" a una "Candidosi sistemica": forme micotiche importanti a cui consegua un "indebolimento" dell organismo, possono permettere addirittura infezioni recidive di Varicella.

si ma non penso sia il mio caso... ho questi funghi (presi in palestra probabilmente) dall'estate scorsa, ho aspettato l'inverno per fare questa cura: a gennaio due scatole (8giorni), a febbraio due scatole e a fine marzo ho fatto questo ciclo più lungo che sarebbe dovuto durare 6 scatole (24 giorni) ma ne ho usate solo 4...

Guru 09-04-2013 08:00 PM

Sembra proprio varicella, anche se in una forma molto lieve.

Un modo per capire se la si è avuta è cercare vecchie cicatrici.
Specialmente se eri piccolo, avrai sicuramente grattato qualche pustola e ciò avrà causato delle cicatrici caratteristiche.
Non succede sempre, ma potrebbe essere stato il tuo caso.

Doc 09-04-2013 09:21 PM

Quote:

Originariamente inviato da MAXBRINDISI (Scrivi 409103)
si ma non penso sia il mio caso...

Ho capito, ma stavo spiegando a Prof74 perchè l' avevo chiesto.

Acid Angel 09-04-2013 10:02 PM

Max, anche io ho avuto la varicella in forma molto lieve quando facevo la IV superiore, avevo poche bollicine, tutte su spalle e petto, e nessuna sul viso. Stavo benissimo e pensa, ho continuato ad andare a scuola (ricordo che mettevo una maglia a collo alto perché una bollicina era sul collo) e ho appestato tutta la mia classe! :D
Ma io mica potevo perdermi 2 settimane di scuola!
La stessa cosa (però d'estate) mi è successa con la rosolia, ho dovuto fare gli esami del sangue per verificare di averla avuta (perché altrimenti avrei dovuto fare il vaccino in V elementare).

:)

MAXBRINDISI 11-04-2013 12:52 PM

grazie a tutti per l'interesse, intanto la malattia procede stabile, le prime bolle sembra che stanno sparendo però me ne è uscita qualche altra :( .

Volevo chiedervi intanto se potete darmi qualche dritta su come è meglio mangiare in queste situazioni. Ovviamente sto già mangiando "in bianco" ho eliminato le carni rosse, gli albumi, le polveri e tutti gli integratori (anche se ho il dubbio su ctard e omega3 che magari potrebbero giovarmi), meglio che eviti anche la frutta? (per ora mangio solo quella senza pelo tipo mele e pere).
Grazie in anticipo

LiborioAsahi 11-04-2013 01:46 PM

Io non avrei variato nessuna abitudine alimentare se non avessi avuto problemi relati al digerente.
Voglio dire ad oggi, hai qualche "brufolo", a che pro togliere gli albumi (che poi più "in bianco" degli albumi non so cosa vi sia)?

MAXBRINDISI 11-04-2013 02:18 PM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 409386)
Io non avrei variato nessuna abitudine alimentare se non avessi avuto problemi relati al digerente.
Voglio dire ad oggi, hai qualche "brufolo", a che pro togliere gli albumi (che poi più "in bianco" degli albumi non so cosa vi sia)?

ciao Libo... bah mi dicevano che è meglio evitare le uova e io per sicurezza ho tolto tutto :D
Il discorso è che ho ancora qualche dubbio che non sia varicella, e se fosse qualche allergia ? per questo voglio mangiare una settimana pulito...

LiborioAsahi 11-04-2013 02:40 PM

In quel caso ha senso, ma se non fosse varicella preparati a mangiare "triste" per un po se vuoi individuare la causa!
Anche perchè uno sfogo del genere dura un po e magari te ne devono ancora venire fuori alcuni per il cibo che hai mangiato in un passato recente...

Doc 11-04-2013 09:38 PM

Esatto, o è varicella e puoi mangiare quello che voi, o non lo è ed è giusto scoprirlo.


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:39 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013