PRP: è un trattamento efficace?
come da titolo: cosa ne pensano i medici del forum?
PRP Platelet Rich Plasma qualcuno del forum ha fatto il trattamento o conosce chi lo ha fatto? Grazie. |
Ti posso solo dire che ho sentito un seminario una settimana fa di un chirurgo che lavora in un centro in Svizzera in cui presentava uno studio che confrontava i risultati postoperatori (per danni alla cuffia dei rotatori) con/senza prp. Risultati: perfettamente comparabili, nessun miglioramento. So che non e` granche` senza citazioni e dettagli, posso cercare se trovo il materiale in rete e/o le pubblicazioni relative (se son gia` uscite).
|
Mi dispiace ma non ne so nulla... :o
Probabilmente è uno dei tanti tentativi, ma deve ancora dimostrare tutto sui grandi numeri. |
Quote:
Tendinite ginocchio: prp - 06/01/2011 | Forum Consulti MEDICITALIA.it Si tratta di uno studio di un equipe olandese, su una tendinite al tendine di Achille, che però non è propriamente una condropatìa... Per contro, non sembra che si trovino in giro altre informazioni che non siano di parte, ossìa diffuse da chi ha interesse a promuovere il trattamento... Leggo peraltro, che fra le altre strutture ove la PRP è praticata spiccano nientedimeno che la Casa di Cura e Sollievo dalla Sofferenza di s. Giovanni Rotondo, e l'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna... Invero, conosco anche una persona che vi si è sottoposta in tempi relativamente recenti e devo dire che almeno da quanto mi è possibile vedere con i miei occhi, ha fatto un recupero prodigioso, ma non conoscendo bene la sua storia clinica non potrei giurare che sia tutto merito del trattamento... |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:12 AM. |