FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Medicina e Farmacologia (http://www.fituncensored.com/forums/medicina-e-farmacologia/)
-   -   Testosterone - analisi del sangue (http://www.fituncensored.com/forums/medicina-e-farmacologia/24064-testosterone-analisi-del-sangue.html)

askaman 24-05-2013 05:05 PM

Testosterone - analisi del sangue

PROLATTINA 10,3 ng/ml Uomo: 4,04 - 15,2
17 BETA ESTRADIOLO 35,30 pg/ml Uomo: 7,63 - 42,6
TESTOSTERONE PLASMATICO 6,20 ng/ml Uomini: 2,80 - 8,00
TESTOSTERONE LIBERO 9,1 pg/ml 5,6 - 40,0
DIIDROTESTOSTERONE (DHT) 750 pg/ml 300 - 1200
DEIDROEPIANDROSTERONE SOLFATO (DHEA-S) 260,00 mcg/dl 80.00 - 560.00

Età 45 anni

Che ne pensate?
Il testo libero mi sembra francamente un pò bassino......

LiborioAsahi 24-05-2013 05:24 PM

No tutto normale.
bisognerebbe piu che altro valutare loscillazione individuale negli anni più che i parametri di riferimento.

Doc 24-05-2013 06:53 PM

Così è tutto normale. Poi bisognerebbe sapere perchè li hai fatti, quali disturbi avevi etc.

askaman 24-05-2013 11:07 PM

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 414732)
Così è tutto normale. Poi bisognerebbe sapere perchè li hai fatti, quali disturbi avevi etc.

Per la verità non ho alcun disturbo.... Erano tre anni che non facevo gli esami e siccome voglio iniziare una dieta di cutting il mio nutrizionista mi ha detto di fare anche questi esami.....

Mi sembrava che il valore del testo libero, pur entro il range, fosse un pó bassino.....

L'unico valore leggermente superiore al,range è la ferritina......troppi spinaci? O aminoacidi?:rolleyes:

Doc 24-05-2013 11:20 PM

Ma no, normalmente sono piccole fluttuazioni.

askaman 25-05-2013 11:57 AM

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 414763)
Ma no, normalmente sono piccole fluttuazioni.

Ho letto che è abbastanza comune tra gli atleti di diverse discipline tra cui body building e ciclismo riscontrare valori alti di ferritina.
Dalle mie analisi risulta un ematocrito al 52, globuli rossi appena sopra il range max, così come la ferritina!
Dato che ovviamente non mi sono dato all'epo, non uso farmaci, ma solo ramificati e proteine del siero in quantità modeste....mi chiedo come sia possibile che abbia dei valori che se fossi un ciclista professionista comporterebbero lo stop dall'attivita :eek::eek:

Doc 25-05-2013 12:47 PM

Mi sembra più significativo rivalutare l' ematocrito, anche se spesso dipende ad un po' di emoconcentrazione (aver bevuto poco).

PO-OL 25-05-2013 01:09 PM

Quote:

Originariamente inviato da askaman (Scrivi 414792)
Ho letto che è abbastanza comune tra gli atleti di diverse discipline tra cui body building e ciclismo riscontrare valori alti di ferritina.
Dalle mie analisi risulta un ematocrito al 52, globuli rossi appena sopra il range max, così come la ferritina!
Dato che ovviamente non mi sono dato all'epo, non uso farmaci, ma solo ramificati e proteine del siero in quantità modeste....mi chiedo come sia possibile che abbia dei valori che se fossi un ciclista professionista comporterebbero lo stop dall'attivita :eek::eek:

Magari sei solo fortunato e hai la genetica per essere un ottimo atleta di endurance!

askaman 25-05-2013 11:44 PM

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 414797)
Mi sembra più significativo rivalutare l' ematocrito, anche se spesso dipende ad un po' di emoconcentrazione (aver bevuto poco).

Faró una bioimpedenziometria per valutare lo stato di idratazione, ok?
Mi sembra di bere abbastanza, circa 3 litri al giorno, forse non è sufficiente....

Quest'inverno oltre agli allenamenti settimanali, ho sciato praticamente tutti i week-end, puo aver contibuito ad alzare cosí l'ematocrito?

Doc 26-05-2013 12:04 AM

L' idratazione può cambiare di giorno in giorno a seconda di quanti bicchiaeri d' acqua bevi; l' impedenzometria non serve a nulla, serve invece rifare l' emocromo quando sei ben idratato.

E' difficile valutare se la tua attività possa giustificare un ematocrito alto.

askaman 26-05-2013 12:19 AM

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 414867)
L' idratazione può cambiare di giorno in giorno a seconda di quanti bicchiaeri d' acqua bevi; l' impedenzometria non serve a nulla, serve invece rifare l' emocromo quando sei ben idratato.

E' difficile valutare se la tua attività possa giustificare un ematocrito alto.

Mmmm....quindi dovrei ripetere gli esami bevendo un pó di piu per qualche settimana, senza dimenticare il,giorno prima dell'prelievo?

Non ti chiedo quali invece potrebbero essere altre cause dell,ematocrito alto, globuli rossi al limite alto e ferritina alta......ho già guardato un pó su internet e naturalmente mi sono ca...... Addosso......:o

askaman 26-05-2013 12:21 AM

Nel frattempo naturalmente interrompo con il mio misurino di whey e dei bcaa quando mi alleno......vero?

LiborioAsahi 26-05-2013 12:24 AM

non necessariamente.

Doc 26-05-2013 12:27 PM

Quote:

Originariamente inviato da askaman (Scrivi 414868)
Mmmm....quindi dovrei ripetere gli esami bevendo un pó di piu per qualche settimana, senza dimenticare il,giorno prima dell'prelievo?

esatto

Quote:

Originariamente inviato da askaman (Scrivi 414868)
Non ti chiedo quali invece potrebbero essere altre cause dell,ematocrito alto, globuli rossi al limite alto e ferritina alta......ho già guardato un pó su internet e naturalmente mi sono ca...... Addosso......:o

Ma non pensarci nenche, o è un inspissazio sanguinis (sague denso da scarsa idratazione) o è una tua peculiarità.

Quote:

Originariamente inviato da askaman (Scrivi 414869)
Nel frattempo naturalmente interrompo con il mio misurino di whey e dei bcaa quando mi alleno......vero?

Non serve

askaman 26-05-2013 07:45 PM

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 414898)
esatto

Ma non pensarci nenche, o è un inspissazio sanguinis (sague denso da scarsa idratazione) o è una tua peculiarità.

Non serve

Meno male che c'é il DOC ! ;)

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:28 PM.