FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Medicina e Farmacologia (http://www.fituncensored.com/forums/medicina-e-farmacologia/)
-   -   alimenti e integratori pro intestino (http://www.fituncensored.com/forums/medicina-e-farmacologia/5957-alimenti-e-integratori-pro-intestino.html)

Riddick 07-09-2008 12:08 PM

alimenti e integratori pro intestino

salve a tutti...mi piacerebbe approfondire una questione...
siccome come sapete mi trovo bene a ciclizzare gli alimenti dato che ho avuto delle intolleranze alimentari in passato...ogni tanto a distanza di 1/2mesi mi capita che le feci diventano molli e il mio intestino è gonfio...passano 1/2 giorni e tutto torna alla normalità...ora la cosa che mi viene da pensare è questa... nel BB la maggior parte di quelli che conosco:
-o soffrono di stitichezza
-o a volte hanno episodi di intestino gonfio e diarrea...

premesso che nel mio caso sono sicuro che dipende la maggior parte da stress e alimentazione troppo "ricca"...sto cercando di trovare un regime che mi permetta di ridurre al minimo questi problemi...

utilizzo aloe vera da 1 anno......molto migliorativa...su tutti i punti di vista
utilizzo fermenti lattici 1 mese si e 1 no....penso facciano bene tranne alla tasca
utilizzo se posso il riso al posto della pasta...limito il piu possibile quello che mi da fastidio...nel mio caso latte e latticini

ora nel momento in cui mi ritrovo con problemi intestinali:
-mangio sempre riso e frutta come carbo
-carote come verdura...astringenti
-bevo una spremuta di limone in acqua(1lt e mezzo)
-non bevo caffè che nel mio caso è di immediato effetto...
-un the la mattina
-assolutamente niente latticini
-qualche yogurt bianco....meglio se d soia...

devo dire che i problemi riscontrati si stanno riducendo ma vorrei migliorare ancora di +...
stessa cosa per gli stitici... ieri il mio compagno di wo mi ha detto sono 2 giorni che non vado al bagno ed è brutto...gli ho dato qualche consiglio vediamo....
altre esperienze e consigli?

ah una cosa...nel mese in cui nn mangio da "BB" i problemi difficilmente compaiono...quiindi mi viene da pensare che in effetti le molte proteine e cmq calorie siano poco amiche dell'intestino

scrfx 07-09-2008 01:33 PM

Io mangio una banana al di e non ho mai avuto tali problemi,caso mai puoi provare;)

La Banana:

Contiene potassio in abbondanza, calcio, magnesio, zolfo, vit. C, B3, B6, beta-carotene, acido folico, zinco, ferro.
Ha proprietà energetiche e ricostituenti,lenisce il tratto digerente e normalizza le funzioni intestinali.
Tal volta stringe di per se non gonfia come frutto ma per l'azione stringente che offre.
Indicata per colite.

Come tutti sappiamo poi prima di allenarsi è ottima come energetico,contiene saccarosio uno zucchero semplice e digeribile.

ArmandoVinci 07-09-2008 03:39 PM

x i fermenti, dipende dalle marche e soprattutto dalla loro conservazione/trasporto.
Fai riferimento sempre ad una farmacia e non prenderli online.

Riddick 07-09-2008 03:58 PM

Quote:

Originariamente inviato da ArmandoVinci (Scrivi 66905)
x i fermenti, dipende dalle marche e soprattutto dalla loro conservazione/trasporto.
Fai riferimento sempre ad una farmacia e non prenderli online.

uso enterolactis plus,,,logicamente in farma...cosa ne pensi?
per il resto credi sia una buona pratica assumere cosi spesso fermenti?

Riddick 07-09-2008 03:59 PM

Quote:

Originariamente inviato da scrfx (Scrivi 66876)
Io mangio una banana al di e non ho mai avuto tali problemi,caso mai puoi provare;)

La Banana:

Contiene potassio in abbondanza, calcio, magnesio, zolfo, vit. C, B3, B6, beta-carotene, acido folico, zinco, ferro.
Ha proprietà energetiche e ricostituenti,lenisce il tratto digerente e normalizza le funzioni intestinali.
Tal volta stringe di per se non gonfia come frutto ma per l'azione stringente che offre.
Indicata per colite.

Come tutti sappiamo poi prima di allenarsi è ottima come energetico,contiene saccarosio uno zucchero semplice e digeribile.

provero ' a sostituirla al frutto di stagione che mangio giornalmente...thx

HD73 07-09-2008 08:00 PM

La Glutamina è amica dell'intestino... ed anche il magnesio aiuta ad avere la giusta quantità di muco intestinale.

anche a me capita a periodi di esgerare con le proteine in polvere, e notare che le feci diventano mollicce, stessa cosa quando la dieta diventa monotona con alcuni alimenti, tipo ricotta ogni giorno a colazione.

Matty 08-09-2008 08:50 AM

Anche a me capita, periodi di stitichezza e periodi di feci molli, con gonfiore, flatuenza ecc.... infatti ora vado dal gastroenterologo perchè nn ne posso più di mangiare alimenti a caso, almeno mi dice a cosa sono intollerante e ci sto alla larga.

E' dovuto a parer mio, da un'alimentazione troppo statica che porta ad avere intolleranze agli alimenti che consumiamo di più. Uno può essere anche celiaco e trascurare...meglio dare gli esami del caso...

Per esempio per me ha effetto irritativo/lassativo il latte e derivati, ma ho paura che anche certi tipi di frutta, frutta secca e alcune verdure possano irritare notevolmente.

Riddick 08-09-2008 10:08 AM

Quote:

Originariamente inviato da _Matty_ (Scrivi 67006)
Anche a me capita, periodi di stitichezza e periodi di feci molli, con gonfiore, flatuenza ecc.... infatti ora vado dal gastroenterologo perchè nn ne posso più di mangiare alimenti a caso, almeno mi dice a cosa sono intollerante e ci sto alla larga.

E' dovuto a parer mio, da un'alimentazione troppo statica che porta ad avere intolleranze agli alimenti che consumiamo di più. Uno può essere anche celiaco e trascurare...meglio dare gli esami del caso...

Per esempio per me ha effetto irritativo/lassativo il latte e derivati, ma ho paura che anche certi tipi di frutta, frutta secca e alcune verdure possano irritare notevolmente.

beh no...celiachia sicuro te ne accorgi subito...io invece ho fatto i test di intolleranza e come sospettavo...
intolleranza a grano lieve...
intolleranza a latte e derivati medio/grave...è quello che mangiamo d +.

Matty 08-09-2008 10:17 AM

Quote:

Originariamente inviato da Riddick (Scrivi 67026)
beh no...celiachia sicuro te ne accorgi subito...io invece ho fatto i test di intolleranza e come sospettavo...
intolleranza a grano lieve...
intolleranza a latte e derivati medio/grave...è quello che mangiamo d +.

secondo te il gastro me li preiscrive lui gli esami per le intolleranze?

Riddick 08-09-2008 10:35 AM

Quote:

Originariamente inviato da _Matty_ (Scrivi 67029)
secondo te il gastro me li preiscrive lui gli esami per le intolleranze?

purtroppo no.... e sono pure costosi... a me sono costati 150euro il kit completo d alimenti.... ma ti controllano tutto.... il discorso è che puo' risultare qualcosa di utile come niente d nuovo9...io già sapevo che facendo uso da anni di pro del latte e vari caseinati i problemi sarebbero stati quelli...invece mi è risultato un 'intolleranza alle fragole senza averle mangiate in quel periodo...significa forse che anche solo l'aroma nn lo tollero e quindi le ho eliminate....
io proverei a escludere per 2 mesi il latte e derivati...ma d tutti i tipi...devi stare anche attento ai salumi che contengono lattosio....e vedi se migliora...io ora sto facendo cosi...mica ogni 3 mesi posso rifare il test...:D

giampix63 18-09-2008 08:57 PM

io ho già il test delle intolleranze, ma ha qualche anno, mi chiedo se vada rifatto...visto che mi gonfio un sacco, ho già eliminato il latte, ma credo che ora siano gli zuccheri e i dolci perchè soffro di colite e sento il colon infiammato, inoltre prendo pro delattosate, ma mi sa che non lo siano del tutto (il tipo che li produce mi ha detto che non esistono delattosati del tutto) perchè dopo lo shaker del mattino comincio a gonfiarmi, consigli?

giampix63 18-09-2008 08:59 PM

ah si dimenticavo, per tutti quelli che usano i fermenti: io ho trovato in farmacia fermenturto, sono flaconcini di fermenti liofilizzati, si prendono in terapia d'urto per tre giorni (3-2-1 oppure 2-2-2) sono ottimi, li senti subito e soprattutto te la cavi con 7 euro, io li faccio una volta al mese almeno (colite), solo che i farmacisti li snobbano perchè hanno troppo poco margine...

Riddick 18-09-2008 09:35 PM

io ho eliminato le pro del latte...in sostituzione soia e albume...molto meglio x me... un'altra cosa...le fiale di fermenti che dici tu....posta da quante cellule vive è...e ti informo che un mio amico biologo mi ha detto che per ri popolare l'intestino ogni volta che hai problemi ci vogliono almeno 2 mesi di fermenti...e non 1 settimana al mese....
io praticamente li stacco 2 settimane ogni 2 mesi e devo dire che va moltooo meglio...

le pro del latte evitale per 2 mesetti e vedi che rinasci...purtroppo siamo tutti intossicati da latte e latticini ma c'è chi è + sensibile e chi nn ne risente...

greatescape 19-09-2008 10:02 AM

per stitichezza verdura e cibi ricchi di fibre anche della semplice crusca in polvere .. sembra quasi segatura pero e' l'alimento piu ricco fibre .. parlo di quella non trattata

ArmandoVinci 19-09-2008 10:17 AM

Si, ma cmq va valutato...se hai infiammazione intestinale non puoi prendere alimenti che aumentano la peristalsi.
Oppure se hai feci dure, la peristalsi non va aumentata.
In primis va ripristinata l'ecologia intestinale e aumentata la salute dell'intestino stesso, poi si possono usare le fibre.

Riddick 19-09-2008 12:15 PM

Quote:

Originariamente inviato da ArmandoVinci (Scrivi 69306)
Si, ma cmq va valutato...se hai infiammazione intestinale non puoi prendere alimenti che aumentano la peristalsi.
Oppure se hai feci dure, la peristalsi non va aumentata.
In primis va ripristinata l'ecologia intestinale e aumentata la salute dell'intestino stesso, poi si possono usare le fibre.

arma...dato che il mio problema era la consistenza spesso un po lenta...ma solo se andavo di corpo la prima parte della mattina...il medico mi disse che poteva dipendere da quello che mangiavo la sera...o dal caffe che la mattina mi mandava in bagno....ho fatto questa prova ... senza forzarmi ho provato ad andare di corpo dopo pranzo e infatto la cosa sembra sempre normale...
inoltre assumendo aloe da mesi che sicuramente cura l'intestino ma favorisce chi è stitico ...io avendo l'effetto contrario l'ho esclusa e anche questo mi ha aiutato...inoltre ho inserito le banane....quindi dato che ora la situazione è normale intuisco che dipendeva da qualche alimento...forse troppa verdura la sera....

inoltre armando volevo chiederti...sto assumendo echinacea per il sist.immunitario...ma da qualche parte ho letto che potrebbe ridurre la flora batterica intestinale a scapito della salute dell'intestino...ti risulta?

fermenti tu cosa consigli?

thx della tua disponibilità e professinalità ;)

GundamRX91 19-09-2008 04:13 PM

Io ho notato, su di me ovviamente, che quando ho problemi di feci troppo molli, mi basta prendere del lievito di birra in compresse per risolvere il problema.

Riddick 19-09-2008 06:02 PM

Quote:

Originariamente inviato da GundamRX91 (Scrivi 69391)
Io ho notato, su di me ovviamente, che quando ho problemi di feci troppo molli, mi basta prendere del lievito di birra in compresse per risolvere il problema.

azz questa nn la sapevo....sai spiegarmi il principio e le modalità di assunzione?

ArmandoVinci 19-09-2008 10:36 PM

No, non conosco di questa interazione negativa dell'echinacea.
Cmq, prova a fare un thè del genere:
1 bust di camomilla
1 di finocchio
1 misurino di aloe

Poi prendi fermenti la sera prenanna.

Farei un test delle intolleranze.

Riddick 20-09-2008 08:57 AM

Quote:

Originariamente inviato da ArmandoVinci (Scrivi 69484)
No, non conosco di questa interazione negativa dell'echinacea.
Cmq, prova a fare un thè del genere:
1 bust di camomilla
1 di finocchio
1 misurino di aloe

Poi prendi fermenti la sera prenanna.

Farei un test delle intolleranze.

fatto l'anno scorso.... risultato:
-int. grave latte e caseine
-media:grano

escluso il latte x 2 mesi e la situazione migliorava....

giampix63 20-09-2008 02:23 PM

Quote:

Originariamente inviato da Riddick (Scrivi 69205)
io ho eliminato le pro del latte...in sostituzione soia e albume...molto meglio x me... un'altra cosa...le fiale di fermenti che dici tu....posta da quante cellule vive è...e ti informo che un mio amico biologo mi ha detto che per ri popolare l'intestino ogni volta che hai problemi ci vogliono almeno 2 mesi di fermenti...e non 1 settimana al mese....
io praticamente li stacco 2 settimane ogni 2 mesi e devo dire che va moltooo meglio...

le pro del latte evitale per 2 mesetti e vedi che rinasci...purtroppo siamo tutti intossicati da latte e latticini ma c'è chi è + sensibile e chi nn ne risente...

sulla fiala è scritto: lactobacillus bulgaricus 4 miliardi
lactobacillus casei 16 miliardi
a me le ha prescritte un bravo medico, finora mi sono trovato bene, con 7 euro ci sono sei fiale. non volevo fare pubblicità, solo condividere un buon prodotto, che non costa molto

Riddick 20-09-2008 02:39 PM

Quote:

Originariamente inviato da giampix63 (Scrivi 69556)
sulla fiala è scritto: lactobacillus bulgaricus 4 miliardi
lactobacillus casei 16 miliardi
a me le ha prescritte un bravo medico, finora mi sono trovato bene, con 7 euro ci sono sei fiale. non volevo fare pubblicità, solo condividere un buon prodotto, che non costa molto

si si certo...cmq sicuro è un buon prodotto ma nn so se il prezzo è buonissimo...cmq lo provero'...;)

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:11 AM.