FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Medicina e Farmacologia (http://www.fituncensored.com/forums/medicina-e-farmacologia/)
-   -   prolalattina-testo libero (http://www.fituncensored.com/forums/medicina-e-farmacologia/7410-prolalattina-testo-libero.html)

ALEXANDRO 19-12-2008 04:32 PM

prolalattina-testo libero

ciao a tutti sono alessandro 27 anni,come mi han suggerito sposto in questa sezione la mia domanda. faccio palestra da qualche anno in modo diciamo piuttosto soft,nel senso che mi limito a farla per un mantenimento della forma e tonicità,ultimamente avverto spossatezza fisica. avendo fatto a alcuni esami mi han riscontrato prolattina alta(17,6ug/L e i parametri del laboratorio sono 5,0-15,0)e il testosterone libero basso per l'età(59,0pmol/L).chiedo a voi qualche consiglio su come riportare i valori a livelli migliori...vi ringrazio anticipatamente:)

ps..metto anche qui la discussione avendo visto che forse è la sez più adatta--

IL MEDICO cmq mi ha prescritto Dostinex per 4 mesi dicendo che un eccesso do prolattina inibisce la prodizione di testo.Premetto che il testo tot è invece ampiamente nella norma..

che ne pensate??

Guru 19-12-2008 06:23 PM

La cabergolina è la terapia d'elezione per il controllo dell'iperprolattemia.

Forse se ne poteva anche fare a meno dato che i valori non sono molto fuori la norma, in ogni caso se il medico ha deciso per questo avrà i suoi buoni motivi.

Bisogna però capire da cosa dipendono questi squilibri.
Potresti essere in sovrallenamento, sotto particolare stress psicofisico, le cause di un tale profilo ormonale possono essere molteplici.

Tienici aggiornati.

ALEXANDRO 19-12-2008 07:23 PM

grazie guru della rapida risposta...si sono un po stressato.non credo stanchezza da allenamento in quanto mi sto allenado do media 3 volte a settimana ma in modo piuttosto soft...oggni tanto ci butto in mezzo iualche partita di calcio.in effetti anche a me è parso un po affrettata la prescrizione di tale cura soprattutto avendo fatto un solo prelievo.tra l'altro questo periodo mi ha portato anche una maggior fiacchezza da punto di vista sessuale.cmq ho fatto anche altri esami del sangue che per completezza posterò.saluti

ALEXANDRO 19-12-2008 07:24 PM

intanto la cura l'ho cominciata perchè cmq penso sia un bene abbassare la prl no?

Guru 19-12-2008 07:36 PM

Si, segui le indicazioni del medico, ma cerca anche di farti spiegare se ha compreso la causa o, in alternativa, prova a sentire il parere di un altro.

Te lo dico perchè, se non rimuovi la causa, i livelli non si abbasseranno mai da soli e di certo non puoi continuare a vita con la cabergolina, che si usa solo in caso di patologie benigne ma decisamente più serie.

ALEXANDRO 19-12-2008 07:50 PM

ti riferisci a cose tipo andenoma all'ipofisi???con valore come i miei non devo indagare su questo vero?
e neanche ipogonadissmo spero anche se il testo libero è bassino...mi sa che mi rivolgerò anche a un endocrinologo

ALEXANDRO 19-12-2008 07:52 PM

ma secondo te abbassando la prl puo essere che si alzi i testo libero?
e se la prl dovesse essere alta per stress per esempio dopo la cura resterebbe bassa...
so che non sei un medico ma approfitto della tua preparazione in materia..grazie!

NoMoreTrouble 20-12-2008 08:50 AM

Quote:

Originariamente inviato da ALEXANDRO (Scrivi 89286)
ti riferisci a cose tipo andenoma all'ipofisi???con valore come i miei non devo indagare su questo vero?
e neanche ipogonadissmo spero anche se il testo libero è bassino...mi sa che mi rivolgerò anche a un endocrinologo

per indagare gli adenomi all'ipofisi basta fare un RM
ed un paio di test ormonali per indagare sulla sua funzionalità

ALEXANDRO 20-12-2008 02:36 PM

ma da quanto ho capito un valore leggermente fuori dai parametri della prl come il mio esluderebbe problemi all'ipofisi o sbaglio??
e un testo libero bassino anche se dentro i parametri e un testo tot ampiamente nella norma escluserebbero un ipogonadismo no?
cmq si io stàò abbassndo la prl ma come ditte vorrei capire il motivo di sti scompensi...

NoMoreTrouble 20-12-2008 08:13 PM

Quote:

Originariamente inviato da ALEXANDRO (Scrivi 89362)
ma da quanto ho capito un valore leggermente fuori dai parametri della prl come il mio esluderebbe problemi all'ipofisi o sbaglio??
e un testo libero bassino anche se dentro i parametri e un testo tot ampiamente nella norma escluserebbero un ipogonadismo no?
cmq si io stàò abbassndo la prl ma come ditte vorrei capire il motivo di sti scompensi...

capire il motivo non è facile:(

Guru 20-12-2008 09:07 PM

Quote:

Originariamente inviato da ALEXANDRO (Scrivi 89288)
ma secondo te abbassando la prl puo essere che si alzi i testo libero?
e se la prl dovesse essere alta per stress per esempio dopo la cura resterebbe bassa...
so che non sei un medico ma approfitto della tua preparazione in materia..grazie!

Valori come i tuoi sono compatibili con situazioni di stress.
In caso di adenomi il valore sale di 5-10 volte ed anche oltre.

La prolattina, quando superiore al normale, inibisce la produzione di testosterone.

Al termine della cura, se non si rimuove la causa dell'alterazione, i livelli ritorneranno fuori norma.

Simo80 21-12-2008 02:41 PM

Alexandro hai anche i valori del Cortisolo e degli Estrogeni?

Guido73 22-12-2008 01:40 AM

Quote:

Originariamente inviato da ALEXANDRO (Scrivi 89220)

IL MEDICO cmq mi ha prescritto Dostinex per 4 mesi dicendo che un eccesso do prolattina inibisce la prodizione di testo.Premetto che il testo tot è invece ampiamente nella norma..

che ne pensate??

Io sono in una situazione abbastanza simile: prolattina di poco sopra la norma (20-28) e con la cabergolina non ho risolto nulla. Con 0,25 mg la
settimana ho avuto libidine alle stelle solo per i primi 4-5 giorni, poi più nulla. Le analisi dopo 3 settimane di questo dosaggio dicevano PRL a 1 e LH e FSH sempre molto bassi, quindi se la cura non ti funziona il primo mese io non insisterei troppo a portarla fino in fondo.

ALEXANDRO 22-12-2008 12:45 PM

Guido a me ha prescritto 2 compresse da 0,5 a settimana per 4 mesi da prendere di merrcoledì e venerdì.

Simo domani posto tutti gli esami che ho fatto dato che ho fatto in 3 mesi 3 prelievi con richiesta di diversi esami anche se non ricordo se ho fatto cortisolo e estr...grazie per l'interessamento.

ALEXANDRO 22-12-2008 12:51 PM

Guido ma tu avevi il test libero bassino??il mio(59,0pmol/L)risulta essere nei parametri ma vista la mia età mi pare basso infatti pur non avendo un'attività lavorativa stressnte arrivo a sere che sono finito..il test totale è invece buono.

Tu ti sei rivolto a un endocrinologo??

Saluti

ALEXANDRO 22-12-2008 01:33 PM

SIMO i valori degli estrgeni son quelli di FSH e LH? scusa la mia ignoranza..

ALEXANDRO 22-12-2008 06:17 PM

posto gli esami fatti fino ad ora:

2-10-2008

PROTEINA"C"REATTIVA(PCR) <0.1 0.1-0.6
GLUCOSIO 82mg/dL 60-110
LH 4.1U/L 1.5-9.2
FSH 3.7U/L 1.0-14.0
TESTO TOTALE 5.96ug/L 3.00-10.00
TESTO LIBERO 6.1pg/ml 18.0-41.0 da20a39anni

poi presso laboratorio più attendibile

17/10/2008

TESTOST 17,11 nmol/L 10,00-29,00
TESTO LIBERO 73,0 pmol/L 30,00-189,0
FT3 6,33 pmol/L 3,90-6,80
FT4 20,88pmol7L 9,00-22,00
TSH 3,05 mIU/L 0,20-4,00

24-11-2008

PROLATTINA 17,6ug/L 5,0-15,0
TESTO LIBERO 59,0pmol/l 30,0-189,0
HbALc(Hb Glicata) 4,5 % 4,3-5,9
GLUCOSIO 4,5 mmol/L 3,7-6,1
UREA 4,80mmol/L 2,50-7,50
CREATININA 87umol/L 62-115
ACIDO URICO 0,33mmol/L 0,21-0,42
SODIO 143mmol/L 136-145
POTASSIO 5,0mmol/L 3,4-4,5
CLORO 104mmol/l 96-108

avrei anche colesterolo e trigliceridi ma risulta tutto a posto,
chiedocussa se ho messo anche un sacco di dato che non c'entrano.

Guido73 22-12-2008 06:32 PM

Quote:

Originariamente inviato da ALEXANDRO (Scrivi 89711)
Guido ma tu avevi il test libero bassino??il mio(59,0pmol/L)risulta essere nei parametri ma vista la mia età mi pare basso infatti pur non avendo un'attività lavorativa stressnte arrivo a sere che sono finito..il test totale è invece buono.

Tu ti sei rivolto a un endocrinologo??

Saluti

A più endocrinologi..

Il T libero me l'hanno fatto fare solo una volta ed era normale. Anche il T totale mi oscilla tra valori di 3 e 5 ng/ml (normali: 2/8), quindi sembrerebbe tutto a posto invece succede che da tempo non ho erezioni spontanee e la quantità di sperma è ridotta. Riesco ad avere rapporti, ma sempre con una certa fatica. Ora da analisi che mi sono fatto fare privatamente è uscito fuori un valore di DHT decisamente basso. E' per questo che voglio fare un tentativo col proviron.

Tornando al dostinex, per quanto ne so io i dosaggi che ti hanno prescritto sono eccessivi, da adenoma ipofisario. Magari leggi che dicono le istruzioni e poi mi dici. Il fatto è che in ogni modo devi provare per capire se è la PRL alta la cusa primaria che, a cascata, ti incasina poi tutto il resto! Solo, io inizierei, se fossi in te, con 0,5 la settimana o anche meno. Poi vedi tu, naturalmente.

ALEXANDRO 22-12-2008 07:11 PM

boh ascolterò il medico anche se in effetti pare altino come dosaggio soprattutto per avere li vaore di poco fuori norma...

Simo80 22-12-2008 10:55 PM

Quote:

Originariamente inviato da ALEXANDRO (Scrivi 89722)
SIMO i valori degli estrgeni son quelli di FSH e LH? scusa la mia ignoranza..

no,si chiamano solo estrogeni o in alcuni casi estradiol

Simo80 22-12-2008 11:00 PM

Quote:

Originariamente inviato da ALEXANDRO (Scrivi 89782)
posto gli esami fatti fino ad ora:

2-10-2008

PROTEINA"C"REATTIVA(PCR) <0.1 0.1-0.6
GLUCOSIO 82mg/dL 60-110
LH 4.1U/L 1.5-9.2
FSH 3.7U/L 1.0-14.0
TESTO TOTALE 5.96ug/L 3.00-10.00
TESTO LIBERO 6.1pg/ml 18.0-41.0 da20a39anni

poi presso laboratorio più attendibile

17/10/2008

TESTOST 17,11 nmol/L 10,00-29,00
TESTO LIBERO 73,0 pmol/L 30,00-189,0
FT3 6,33 pmol/L 3,90-6,80
FT4 20,88pmol7L 9,00-22,00
TSH 3,05 mIU/L 0,20-4,00

24-11-2008

PROLATTINA 17,6ug/L 5,0-15,0
TESTO LIBERO 59,0pmol/l 30,0-189,0
HbALc(Hb Glicata) 4,5 % 4,3-5,9
GLUCOSIO 4,5 mmol/L 3,7-6,1
UREA 4,80mmol/L 2,50-7,50
CREATININA 87umol/L 62-115
ACIDO URICO 0,33mmol/L 0,21-0,42
SODIO 143mmol/L 136-145
POTASSIO 5,0mmol/L 3,4-4,5
CLORO 104mmol/l 96-108

avrei anche colesterolo e trigliceridi ma risulta tutto a posto,
chiedocussa se ho messo anche un sacco di dato che non c'entrano.

i tuoi valori sono a posto

non esiste che un medico ti dia del cabergoline (dostinex) semplicemente per un singolo esame di prolattina appena sopra il valore massimo con tutto il resto a posto compresa anche la tiroide (FT3 FT4),
anche perchè il cabergoline non è esattamente un farmaco senza controindicazioni quindi bisognerebbe andarci cauti

Guido73 23-12-2008 01:27 AM

Quote:

Originariamente inviato da Simo80 (Scrivi 89861)
i tuoi valori sono a posto

non esiste che un medico ti dia del cabergoline (dostinex) semplicemente per un singolo esame di prolattina appena sopra il valore massimo con tutto il resto a posto compresa anche la tiroide (FT3 FT4),
anche perchè il cabergoline non è esattamente un farmaco senza controindicazioni quindi bisognerebbe andarci cauti

Occhio soprattutto all'interazione con vitamina B6.. Io ne presi 250 mg + magnesio mentre ero sotto cabergolina, due ore prima di dormire. Risultato: mentre mi addormento sento nettamente l'ipofisi pompare A MANETTA e mi risveglio mezz'ora dopo in preda agli incubi e con la faccia gonfia come un pallone per la produzione abnorme (credo) di GH. Quella notte chiaramente non ho dormito, ho aspettato il giorno dopo che passasse l'effetto dell'interazione. Fortunatamente tutto è ritornato a posto nel giro di pochi giorni, a parte un piccolo rilassamento della pelle sotto il mento che, dopo due mesi, sta ancora lì :(

ALEXANDRO 23-12-2008 01:10 PM

ma quel che preoccupa me è quel testo libero basso e non ho capito bene se abbassando la prl può alzarsi..mi avete un po spaventato con sta cabergolina ed is uoi effetti..in teoria mi è stata prescritta da un medici esoerto ma sono molto titubante su modalità di prescrizione(senza approfondimenti) e quantitòà... dopo le feste non esiterò a chiedere parere a un'altro medico magari endoc...intanto sta di fatto che merc e ven dovrei pigliarene 2 compresse...aiuto..grazie per i consigli e auguri a tutti..

Simo80 23-12-2008 02:08 PM

io al tuo posto smetterei di prendere il farmaco immediatamente,
non hai bisogno proprio di nessun farmaco

se sei stanco e/o stressato ci sono tante altre cose che probabilmente
vanno messe a posto,in primis alimentazione

ALEXANDRO 23-12-2008 02:13 PM

si ma ho una certa fiacchezza anche sessuale oltre che scarsa concentrazione,stanchezza,svogliatezza e questo mi ha spaventato...proverò cn 0,5 a settimana poi andrò da un'altro medico...in poche parole è un pazzo quello che mi ha prescritto sta cura...

ALEXANDRO 23-12-2008 02:24 PM

cmq mi consigli anche di esaminare i valori di cortisolo e estrogeni hai detto??poi altro??grazie saluti!

Simo80 23-12-2008 03:11 PM

Quote:

Originariamente inviato da ALEXANDRO (Scrivi 89963)
cmq mi consigli anche di esaminare i valori di cortisolo e estrogeni hai detto??poi altro??grazie saluti!

esattamente cosa mangi in una giornata,quando e quanto
che lavoro fai
che sport fai

entra nei dettagli il + possibile su tutto

ALEXANDRO 23-12-2008 03:42 PM

cerco di mangiare equilibrato,molta verdura e pesce,spesso carne rossa e pollo,cerco di bere molta acqua e poco alcol.non disdegno i dolci.peso 75kg e sono alto circa 1,76. ho avuto anni alle spalle in cui ho fatto unas vita ben più sregolata con alcol e vizi annessi.come sport faccio palestra ma sicuramente non a livellodi molti di voi nel senso che la faccio in modo piuttosto soft.ho giocato molti anni a calcio e ancora non disgegno qualche partitella.ho sempre fatto sport insomma ma mi son convertito al "salutismo" da settembre,come ho detto soprettutto negli anni universitari ho avuto qualche eccesso.al momento sto facendo un lavoro part time che mi tiene seduto non più di 4 ore al giorno che non definirei per nulla stressante.sono piuttosto ansioso di natura.mi rendo conto che pago anche le cavolate del passato e vorrei riequilibrare il mio corpo.

Simo80 23-12-2008 03:49 PM

Quote:

Originariamente inviato da ALEXANDRO (Scrivi 89977)
cerco di mangiare equilibrato,molta verdura e pesce,spesso carne rossa e pollo,cerco di bere molta acqua e poco alcol.non disdegno i dolci.peso 75kg e sono alto circa 1,76. ho avuto anni alle spalle in cui ho fatto unas vita ben più sregolata con alcol e vizi annessi.come sport faccio palestra ma sicuramente non a livellodi molti di voi nel senso che la faccio in modo piuttosto soft.ho giocato molti anni a calcio e ancora non disgegno qualche partitella.ho sempre fatto sport insomma ma mi son convertito al "salutismo" da settembre,come ho detto soprettutto negli anni universitari ho avuto qualche eccesso.al momento sto facendo un lavoro part time che mi tiene seduto non più di 4 ore al giorno che non definirei per nulla stressante.sono piuttosto ansioso di natura.mi rendo conto che pago anche le cavolate del passato e vorrei riequilibrare il mio corpo.

di carboidrati cosa mangi ?
poco alcol cosa significa?
non disdegni i dolci cosa significa?

ALEXANDRO 23-12-2008 03:51 PM

ovviamente i medici sembrano pen poco interessati a indagare e perchè prescrivere farmaci è più "comodo"

ALEXANDRO 23-12-2008 04:08 PM

pane,pasta,patate,riso,verdura,un po di frutta,latte,cerco di variare

pocp alcol vuol dire che mi limito as bere un paio do birre nel week end e qualche volta un bicchiere di vino a tavola con amici...in passato bevevo parecchio...

doci in questo periodo ne mangio miù o meno quotidianamente dal cornetto cl la crema al mattino,cioccolata ecc. forse anche perchè mi sento un poso depresso...non son molto preciso..

ALEXANDRO 23-12-2008 04:10 PM

non so nemmeno bene quali sian gli alimenti ricchi di carboidrati...mi documenterò..ma dovrei cercare di prenderne moti?

Simo80 23-12-2008 06:21 PM

Quote:

Originariamente inviato da ALEXANDRO (Scrivi 89988)
non so nemmeno bene quali sian gli alimenti ricchi di carboidrati...mi documenterò..ma dovrei cercare di prenderne moti?

dovresti prenderne il giusto,non molti

pane pasta frutta sostanzialmente

pane e pasta moderatamente
frutta il + possibile evitando quella peggiore come banane,cocomeri meloni

i dolci ne mangi troppi,uno a settimana max,non uno tutti i giorni come stai facendo

se puoi controllare estrogeni e cortisolo tramite una analisi del sangue sicuramente sarebbe un dato in +

Guido73 24-12-2008 03:25 AM

Quote:

Originariamente inviato da Simo80 (Scrivi 90008)
dovresti prenderne il giusto,non molti

pane pasta frutta sostanzialmente

pane e pasta moderatamente
frutta il + possibile evitando quella peggiore come banane,cocomeri meloni

i dolci ne mangi troppi,uno a settimana max,non uno tutti i giorni come stai facendo

se puoi controllare estrogeni e cortisolo tramite una analisi del sangue sicuramente sarebbe un dato in +

Io farei anche DHT e in più albumina e SHBG, i due "trasportatori" del testosterone. Se sono alti è quella la causa del poco testosterone libero.

Simo80 24-12-2008 01:24 PM

la seconda analisi non ha rilevato nessun problema con il testosterone libero

se vuole cmq migliorare gli ormoni
può farlo migliorando l'alimentazione e lo stile di vita

ALEXANDRO 24-12-2008 01:35 PM

beh è nei parametri ma bassino per i miei 27 anni...ragazzi vi ringrazio davvero per i consiglie l'interessamento.questo forum è davvero valido.via faccio i migliori auguri per queste feste sperando che portino a tutti me compreso serenità

Simo80 24-12-2008 05:32 PM

Quote:

Originariamente inviato da ALEXANDRO (Scrivi 90098)
beh è nei parametri ma bassino per i miei 27 anni...ragazzi vi ringrazio davvero per i consiglie l'interessamento.questo forum è davvero valido.via faccio i migliori auguri per queste feste sperando che portino a tutti me compreso serenità

se mangi male come ti ho fatto notare è normale che non lo aiuti

auguri anche a te :)

ALEXANDRO 28-12-2008 02:28 PM

più che un valore bassino è un valore da 60nne...
servono a qaualcosa gli integratori naturali nel mio caso??
riguardo al dostinex ho preso fin'ora la metà della dose consigliatami quindi una compressa a settimana che già mi pare na roba spropositata per un valore di 3 punti fuori dalla norma come il mio e tra l'altro mi provoca ansia tachicardia e una sorta di fitta sul pettorale sinistro non vorrei fare un infarto

Simo80 28-12-2008 07:09 PM

Quote:

Originariamente inviato da ALEXANDRO (Scrivi 90628)
riguardo al dostinex ho preso fin'ora la metà della dose consigliatami quindi una compressa a settimana che già mi pare na roba spropositata per un valore di 3 punti fuori dalla norma come il mio e tra l'altro mi provoca ansia tachicardia e una sorta di fitta sul pettorale sinistro non vorrei fare un infarto

la risposta te l'ho già data,devi mangiare bene,è come un allenamento che viene fatto 3 5 7 volte al giorno se lo fai bene,non c'è niente di + importante per il corpo che mangiare bene

riguardo al dostinex ti avevo già detto che io lo butterei nel cestino immediatamente

Guido73 29-12-2008 01:12 AM

Quote:

Originariamente inviato da ALEXANDRO (Scrivi 90628)

Un integratore naturale per alzare la dopamina è la tirosina. A me all'inizio dava forti mal di testa (nella zona ipotalamo-ipofisi), ora ho da poco ripreso con piccole dosi ed è tutto ok. Il dostinex ti ha sbloccato la libido?

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:54 PM.