FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Medicina e Farmacologia (http://www.fituncensored.com/forums/medicina-e-farmacologia/)
-   -   Surrenali troppo attive? (http://www.fituncensored.com/forums/medicina-e-farmacologia/8824-surrenali-troppo-attive.html)

Guido73 09-04-2009 02:07 AM

Surrenali troppo attive?

Facendo una ricerchina su google mi sono imbattuto in uno schemino con gli ormoni prodotti dalle ghiandole surrenali:

Aldosterone --> Ce l'ho poco sopra la norma
Progesterone --> Sopra la norma
Cortisolo --> Ora abbassato, ma da esami "puliti" era ai limiti alti
Adrenalina --> Scopro da poco di avercela piuttosto alta
Noadrenalina --> Non lo so, ma se è l'ormone del "focus" (concentrazione) allora ce l'ho sicuramente alta:D

Ci sarà in giro un farmaco per dire alle ghiandole surrenali che devono lavorare un po' meno? E poi: sarà per questo che da più di un anno i medici cercano la misteriosa causa della mia prolattina e pressione arteriosa alte? Faccio la risonanza? Che dite?

manakei 09-04-2009 05:39 AM

Dovrai fare tutti gli esami per escludere un feocromocitoma!
Tiroide a posto? Cuore?
A presto!

Guido73 09-04-2009 05:55 PM

Quote:

Originariamente inviato da manakei (Scrivi 109860)
Dovrai fare tutti gli esami per escludere un feocromocitoma!
Tiroide a posto? Cuore?
A presto!

Ho scritto qui appunto perché ho da poco avuto un episodio di crisi ipertensiva. Diciamo che nei giorni precedenti avevo mirato l'integrazione all'aumento di dopamina, perché ho di base la prolattina alta e con quella in circolo ho sperimentato che non si riesce a mettere su UN muscolo. Poi hanno fatto il resto, credo, caffeina, alcool e un incontro moooolto eccitante durante la serata, finita per la cronaca al pronto soccorso.

Gli ultimi esami della tiroide dicevano:

FT3 4,6 pg/ml 2,2 - 4,7
FT4 1,3 ng/dl 0,8 - 2,0
TSH 3,3 uU/ml 0,2 - 4,0

Quindi ci sarebbe solo questo FT3 altino.. però vedo che un altro laboratorio fissava il limite a 4,20 :confused:

Anche l'aumento di sudorazione è un altro sintomo che corrisponderebbe al feocromocitoma.

Eventualmente con la risonanza alle surrenali ci togliamo il dubbio?

manakei 09-04-2009 06:33 PM

In medicina il dubbio te lo cavi con certezza solo quando ti danno brutte notizie...;) no dai scherzo!
Ma si qualche esame strumentale non troppo invasivo come rm tac o anche una semplice eco potrebbero bastare per evidenziare o meno la presenza di un feocromocitoma...se così non si chiarisce ancora il quadro si faranno ricerche con il contrasto alla ricerca di tessuto ectopico secernente...
Fatti controllare anche la tiroide e l'ipofisi mi raccomando, l'adenocarcinoma ha un brutto nome ma è meno cattivo di tanti altri altri!;)

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:54 PM.