Come Pianificare 12 Mesi per Competizione Lotta?
Salve,
Dovendo pianificare 12 mesi di preparazione per una competizione di lotta (con kimono o senza) come procedereste. Lo chiedo perche ho letto che molti di voi hanno esperienze esterne al BB, qualcuno come Guru é addirittura un preparatore atletico e vorrei capire se posso migliorare il livello della mia preparazione. |
spiega meglio obiettivi, e competizioni. Non credo che saranno tutte nello stesso periodo.
|
Scopo preparare un evento di Lotta con Kimono, la disciplina si chiama "brazilian jiu-jitsu".
per capire la dinamica metto un highlights dei mondiali 2009. YouTube - 2009 Brazilian Jiu Jitsu World Championships - Mundial Per curiosita' inserisco anche un video misto dove si vede anche la variante senza kimono chiamata "Submission Grappling". YouTube - The only Marcelo Garcia video that matters Dodici mesi di preparazione (meno se 12 sono troppi) per arrivare al top passando attraverso tutte le fase necessaria alla preparazione (es: massa, vari tipi di forza, esercizi tecnici, dieta per rientrare nel peso della categoria, ecc..). L'evento si svolge l'ultimo we di Gennaio e per quest'anno ormai la mia preparazione e' gia' in corso ma sarei ben felice i prossimi anni di integrare nuove metodiche. |
La massa a cosa ti servirebbe riguardo alla preparazione? devi salire di categoria?!
|
Se la massa pensi di periodizzarla per avere un guadagno iniziale che poi manterrai in un futuro dimagrimento ti dico già che è un approccio sbagliato, questo perché lo strumento ultimo della tua competizione è il tuo corpo e devi imparare a conoscerlo il meglio possibile: le leve non cambieranno ma il peso sì e questo non è un bene quando durante l'anno dovrai macinare sedute specifiche su sedute specifiche.
Dipende da quale peso parti e dove vuoi arrivare ma il mio consiglio è di stare il più a lungo possibile in una normocalorica arrivando al massimo a un +3kg rispetto al peso di gara. Cicli di massa specifica non ti servono (anche se inevitablmente allenandoti bene e alimentandoti bene il tuo corpo migliorerà la composizione) Per la forza invece devi darti da fare...due sedute a settimana sono sufficienti dato che gli incontri noto che hanno una durata di sforzo abbastanza prolungata e per quello ti servono sedute specifiche e/o speciali |
Quote:
Quote:
|
comincia con il segnare i tuoi livelli attuali di forza, programma che hai seguito finora, n° di sedute di allenamento settimanali, ore a disposizione, peso attuale, %BF...ecc...
|
ti potrei essere d'aiuto dato che ho fatto entrambe le discipline.
quando avrai esattamente le gare? durata e tempi di recupero delle stesse? ps. per la fase di massa sn contrario, io ora farei 1 mesetto di ipertrofia ;) |
Praticamente ti vuoi preparare per l'europeo di Lisbona.
Dipende molto dal tuo livello di BJJ. A cintura bianca per esempio meglio fare più lotte che pesi. Comunque rispondi ad Armando vedrai su questo forum troverai ciò che cerchi, sono tutti preparati anche se a volte bisticciano tra di loro ;) Con chi fai BJJ ? Io comincerei con un periodo misto |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:59 AM. |