ma infatti non ho detto che vanno bene per i natural,ad eccezzione dell'heavy duty che va bene sia per dopati che per natural basta giocare sul numero dei workout... non ha senso fare un lavoro continuativo di serie con 1--2 ripetizioni,ragazzi non scherziamo dai. questo programma 2--3 ripetizioni lo uso nel periodo di forza, con carichi al 90% o se devo fare solo un banale mantenimento..mentre con le serie a cedimento ma attenzione serie a cedimento non indento che devi eseguire serie o ripetizioni all'infinito fino al cedimento. supponiamo che devo fare 2 serie da 6--10 ripetizioni,mi devo calcolare un carico che va dal 75--85% del mio massimale che mi consenta di portare le ripetizione, fino al cedimento muscolare.in parole povere devo raggiungere il cedimento muscolare in sole 2 serie x 6--10 ripetizioni tra le serie devo recuperare dai 15---60 secondi..quasi o tutte in superserie.cosi vado a lavorare sull'intensità,lavoro breve ed intenso..devo completare il tutto in 45 minuti..ed e quello che eseguo attualmente.logicamente alternando ogni tot....settimane con giorni ri riposo programmi per forza,a sua volta ancora giorni di riposo e ricomincia il programma...vario costantemente la routine di allenamento cosi ottengo sia forza,che ipertrofia..poi i test per verificare il superallenamento,ovvero i sintomi sono battiti accellerati da 8--10 in piu, difficoltà ad addormantarsi,irritabilità insonnia, leggera depressione e poca voglia di allenarsi,perdita di appetito.
|
Quote:
|
Quote:
buona fortuna. |
Quote:
|
Quote:
tra l'altro lui consiglia quantità di proteine elevatissime e poi di bere un litro di acqua:eek: i reni ti ringraziano:D |
Quote:
|
Quote:
per quanto riguarda i miei dati personali. sono alto 1,72 e attualmente peso 64kg. vi ricordo che quando sono entrato in questo forum pesavo 58kg. nel mio diario c'era scritto. ps: yashiro io durante l'allenamento bevo una bottiglietta d'acqua..o mezza bottiglia di un litro... |
Quote:
|
si sbagli respirazione gia il fatto che trattieni l'aria e diventi rosso come un peperone non e un buon segno....sulla panca prendi il bilanciere durante la discesa riempi i polmoni al massimo come arrivi a toccare il petto con il bilanciere inizi nel tirare su il peso e man mano che alzi butti fuori l'aria.la respirazione deve essere costante senza bloccarla.
|
Great questa mattina ho controllato i battiti come hai detto. 67 in 1minuto.
ps: vufa io NON mi alleno a cedimento perchè dovrei farlo? |
vufa se respirassi come dici tu , non potrei sollevare mai grossi carichi e metterei a rischio le mie vertebre. prova a pensare.
se faccio stacco e mentre tiro butto fuori l'aria , il bilancere non si muove da li. |
la respirazione è ok.
La sensazionee di pressione in testa(sopratutto nello stacco) è normale. Effettivamente un aumento delle tensioni di determinati muscoli potrebbe portare a emicranie e anche a vertigini, ma sono situazioni che ipotizzo non siano compatibili con la tua. Anche perchè tu dici che quelle sensaz ioni sono focalizzate nell'allenamento e forse nell'immediato post, problematiche di quel tipo invece son più portato a immaginarle protratte nel tempo e non che vanno e vengono. Cmq anche se non fossero quelle, cura ulteriormente la tecnica e un po di stretching! |
io avevo ipotizzato qualcosa negli integratori o nell'alimentazione
mi sembra strano che si verifichi con l'allenamento alla fine lo sport dovrebbe farci stare in salute quindi mentre lo si pratica bisognerebbe poterlo fare bene e si dovrebbero avere dei benefici che da quello che dici non hai. la persona più indicata è un medico, prova a riferire a lui queste cose e senti cosa ti dice dato che non prendi nulla di particolare e mangi bene |
Ragazzi credo sia propio la manovra di valsava con i carichi eccessivi.
la buona notizia è che non ho problemi ad alzarli. la brutta notizia è che ho questi effetti collaterali.....e nei giorni successivi mi sento "strano". esiste un modo per farla diversamente? tipo contrarre solo gli addominali. comunque ne parlerò con un medico. |
Quote:
però mi è capitato MOLTO spesso , durante il giorno , a lavoro , o fuori con amici o con la mia ragazza...di avere questi forti mal di testa. ( di recente l'appannamento ). infatti quando fù mi feci un elettroencefalogramma ed era tutto a posto in testa , non avevo nulla. ricapitolando tutto quello che avete detto tu yashiro e great secondo me è tutto un insieme di cose. anche oggi sento una pressione all'orecchio collegata con l'emicrania. i muscoli accorciati di cui parlava yashiro li ho sentiti eccome nella cervicale. io non capisco però. da 5 mesi gestisco questi carichi e anche il mio corpo si è adattato (diciamo) . ma perchè sento questa fottuta pressione interna in testa che mi da molto fastidio. se non faccio la manovra come caspita posso continuare ad allenarmi?. però sarebbe anche stupido continuare ed avere questi fastidi. devo trovare una soluzione. |
Quote:
Quote:
Comunque tu potrai anche non avere problemi a bere un litro al giorno, ma non c'è discussione da fare: al tuo organismo NON fa bene. Funziona lo stesso, ma funzionerebbe meglio con più acqua. Non è una diatriba come quelle sempre aperte sulle proteine, lì non c'è santo che tenga. Quote:
Pensando invece alla pressione in spinta, mi è venuto un dubbio... non è che blocchi l'aria con la glottide? Tenere ferma l'aria spingendo "di gola" (spero di riuscire a spiegarmi) ti fa schizzare effettivamente la pressione in testa. A me capita in panca ma il peso porta il sangue anche in quella direzione, più difficile invece è percepire questa sensazione in squat e stacco quindi vuol dire che crei tu un blocco. Dovresti bloccare il respiro dal diaframma e dallo "stomaco", senza usare la gola. Fai delle prove a vuoto, per identificare i due diversi modi di bloccare l'aria. |
Quote:
. nella panca le scapole sono sempre abbassate e strette...è propio la respirazione che mi frega. :( però tu hai azzeccato uno dei 2 punti più importanti. ho avuto propio dei dolori alla cervicale che poi si son tramutai in emicrania e pulsazioni. te dici che son dovuti alla tecnica sbagliata? Quote:
1- prendo aria dalla bocca espando la pancia e la fermo di gola = la pressione mi arriva subito in testa e nelle orecchie 2 -prendo aria dalla bocca espando la pancia e sento che è bloccata nell'addome... durante il movimento la pressione in meno di 4 secondi arriva in testa e nelle orecchie. 3- prendi il respiro di bocca e di naso e faccio lo stesso procedimento del metodo 2 qui sopra. |
Quote:
:-) |
Ho parlato poco fa' con un medico è gli ho spiegato la situazione.
mi ha detto se in questi 5 anni di allenamento ho mai sofferto di questa emicraina. ovviamente la mia risposta è stata no. mi ha detto di valutare bene se il gioco vale la candela, perchè in questo modo a forza di sforzarmi potrebbe anche venirmi l'ipertensione. mi ha proposto un mese senza usare la manovra. e vedere come và. altrimenti se tengo a questo sport , di valutare attentamente quello che faccio a rischio mio. Adesso sono molto combattuto e confuso..... l'allenamento stile PL è stato l'unico a darmi una scossa in tutto il corpo.... è impossibile trovare un compromesso e allenarsi senza andare in apnea per spostare carichi importanti.......... |
Potrebbe portarti all'ipertensione? ma li trovi tutti tu :p:p:p
Dai chiedigli al volo in che modo possa portare a una condizione d'ipertensione, fallo almeno per curiosità. Poi cambia medico. |
devi bere più acqua, devi essere idratato
di allenamenti ce ne sono tanti, se ti alleni con buffer come fai a sforzarti? il 75% su 8 ripetizioni è già un allenamento con buffer quindi dove sta lo sforzo? devi respirare quando fai gli esercizi, alla panca quando scendi inspiri e quando spingi butti fuori l'aria e cosi via |
Quote:
Però ti butta là un consiglio. Gli esercizi vanno fatti per bene, perciò non pensare di snaturare la manovra di valsalva che poi ti ritrovi con altri problemi. Vero però che nel lungo periodo potresti avere un irrigidimento della muscolatura circolatoria. Poi dipende da mille fattori, cosa altro fai nella vita, quanto ne sei predispoto, cosa mangi... il consiglio sta nell'introdurre un allenamento aerobico a settimana: o ti fai un hiit bello pesante stile ironpaolo oppure va benissimo anche uno steady state a tempo crescente. |
Quote:
io faccio cosi: apro la bocca e prendo l'aria ( dal naso non la prendo giusto? ) e poi espando la pancia. molte volte come ha notato anche yashiro. fermavo l'aria nella gola. e quindi la pressione in testa. però...anche quando uso l'addome , nella testa la pressione non ci arriva sempre? in alcuni video qui dentro ma anche altri su youtube , vedo che anche gli altri diventano rossissimi in faccia con le vene che si vedono... adesso ti spiego la mia esecuzione nella panca. respiro...mi metto giù in posizione adduco le scapole stacco il bilancere per 2 secondi in aria. riempo la pancia e da qui parte l'apnea. Scendo , fermo al petto. spingo su , e appena arriva butto fuori l'aria. l'ultima che ho fatto così mi si è annebbiata la vista e l'emicrania è peggiorata. nello stacco invece non ho nessun problema. lo squat stesso problema della panca. prendo l'aria dalla bocca , la blocco. vado giu..e appena arrivo sù la butto fuori. mi hanno che non essendo abituato alla manovra specialmente con pesi che non ho mai fatto , possa essere anche normale..e quindi abituarmi col tempo. tu cosa ne pensi? oltre a bere più acqua ho capito. la respirazione come ti sembra? |
@spike
Però ti butta là un consiglio. Gli esercizi vanno fatti per bene, perciò non pensare di snaturare la manovra di valsalva che poi ti ritrovi con altri problemi. Vero però che nel lungo periodo potresti avere un irrigidimento della muscolatura circolatoria. irrigidimento che già ho spike. e cosa devo fare? restare cosi? perchè appunto come diceva anche yashiro , ho avuto le stesse senzazioni che ha descritto. tutto è partito dai dolori cervicali che poi hanno preso anche la testa. questo non và trascurato . e quindi voglio capire il "perchè" per non peggiorare la situazione. vorrei sapere se è normale avere queste cose..se a molti altri sono successe... te pensi che nonostante questi fastidi tutt'oggi possa andare ad allenarmi con la testa che mi pulsa? Poi dipende da mille fattori, cosa altro fai nella vita, quanto ne sei predispoto, cosa mangi... l'alimentazione l'ho scritta se vai nelle pagine precedenti. è anche vero che il mio lavoro mi stressa molto , perchè non posso sbagliare nemmeno una virgola..e già sono molto in tensione...poi altri mille pensieri. ( sono un Designer ) il consiglio sta nell'introdurre un allenamento aerobico a settimana: o ti fai un hiit bello pesante stile ironpaolo oppure va benissimo anche uno steady state a tempo crescente. L''allenamento aerobico devo introddurlo nelle sedute dei pesi oppure in un quarto giorno di allenamento? scusa l'ignoranza cos'è un "hiit" e uno steady state a tempo crescente?" |
Luk , sai nuotare ?
Sai andare sottacqua , sai fare apnea ? |
per le funzioni cardiovascolari la corsa sarebbe da fare lo stesso giorno dopo i pesi, da quello che avevo letto e tutte le volte che ti alleni
|
io ti dico sopratutto adesso impara a respirare bene quando fai gli esercizi e fai i movimenti corretti.
non caricare con pesi eccessivi e allenati bene senza esagerare, vedrai che non starai male se è quello il problema pero mi sembra strano che se usi il 75% hai problemi con il carico. quelli che diventano rossi forse sono per alzate limite credo, non penso che diventino cosi rossi con pesi normali allenati con un partner in palestra se ce l'hai e fatti seguire nelle ripetizioni cosi magari sulle ultime quando non ce la fai non ti sforzi nemmeno troppo |
Quote:
perchè se faccio tutto corretto allora non è un problema di allenamentoa... Great corsa quanto ne devo fare? dopo che finisco con i pesi? 10 minuti? la respirazione che ti ho descritto è giusta quella senza usare il naso bloccare l'aria per tutto il movimento " giu e su " e successivamente buttarla finito il movimento? adesso farò anche attenzione a non farla restare in "gola". quindi potete assicurarmi che non c'è nulla di pericoloso? così stò tranquillo. un'altra cosa dovrei aggiornare il diario cosi da vedere di cambiare scheda una volta ogni tanto. e non tenerla per 5 mesi....che ne dite? grazie a tutti. attendo anche la risposta di spike ;D |
Quote:
O impieghi minuti ? Chiedo.... |
Quote:
nella manovra non ho nessun "disturbo" nel movimento a livello "addominale" , il problema viene dopo , quando c'è un aumento pressorio visibile nella zona tracheale. io non posso credere che sia l'unico ad avere questo fastidio. anche se stò pochi secondi , ripetizioni dopo ripetizioni sento la pressione che sale dall'addome alla gola e in testa dritta al cervello. l'avrò scritto 10 volte :) . |
Che annebbiamento, capogiri o vertigini possano capitare è vero, difatti nessuno dice che li hai solo te.
Il problema tuo è nella tempistica e per la durata. Se il problema è quello, una volta fuori dalla palestra dovresti già averli superati (abbondantemente). Sono cose di pochi secondi post sforzo, appena ri-ossigeni dovrebbe tornare tutto normale. Se non è così il problema è un altro. |
Quote:
può darsi che nel tempo , sforzandomi ho peggiorato le cose? , ad altre persone è mai successo di avere emicranie e dolori cervicali che son durati mesi?...vorrei sapere questo. o forse ancora devo adattarmi? non sò. ho fatto la prova davanti lo specchio. vado in apena con l'addome... ma dopo pochi secondi si vedono visiblmente le vene del collo belle grosse. ma anche senza specchio allenandomi sentivo la pressione tracheale che subbentrava. un'ultima domanda , che zuccheri vanno assunti (in cibo) prima dell'allenamento? Edit: se il problema non dovesse essere la manovra , continuare ad allenarmi sarebbe dannoso? |
La manovra non può dare quei problemi (almeno dal mio punto di vista di uomo della strada e per nulla competente in medicina)
La cervicale invece può dare problemi molto vari, se i tuoi rientrino in quella casistica non posso saperlo, ma io approfondirei di più quello. Per esempio una persona che conosco che ha sempre problemi alla cervicale, nei giorni che ha forte dolore ha spesso nausea, vomito e mal di testa. Sintomi che uno magari non attribuirebbe a quello. |
Quote:
per quando riguarda il discorso dell'acqua nella mia vita ho sempre bevuto quello che il mio corpo necessita,mi alleno da 15 anni e non ho mai avuto problemi. |
Quote:
|
scusa non ho letto tutto i thread, ma espiri in eccentrica dopo che il peso è avviato?
cmq succede sucede... soprattutto quando le ripetizioni sono tirate, quindi lente |
Quote:
Trattenere il respiro durante la fase di carico è un errore molto diffuso perché è istintivo trattenere il fiato durante il massimo sforzo. Invece è proprio il contrario di ciò che si deve fare perché questa pratica può portare anche a gravi conseguenze, soprattutto se lo sforzo coinvolge muscoli della parte superiore del corpo. Trattenere il fiato, quindi bloccare intenzionalmente la glottide, porta a una compressione delle vene dovuta a un aumento della pressione all'interno della cassa toracica. Per effetto della compressione, le vene possono anche occludersi parzialmente come se fossero strozzate da una mano… ciò rallenta notevolmente il ritorno del sangue venoso al cuore. Come conseguenza la pressione arteriosa sale, arrivando anche a valori impressionanti come 300 mmHg contro i 120 a riposo. Inoltre come conseguenza del ridotto apporto di sangue al cuore, anche il sangue in uscita rallenta e si riduce, diminuendo l'apporto di sangue e ossigeno agli organi periferici che possono soffrirne. In particolare, una minore irrorazione del cervello potrebbe dare come conseguenza capogiri, visione offuscata ecc. fino ad arrivare a vedere nero e a svenire. Questi effetti collaterali a carico del cervello sono ben conosciuti dai cantanti lirici che praticano esercizi di iperventilazione che, in alcune loro parti, sono eseguiti in apnea. |
Quote:
Inoltre rimane il punto che ho sostenuto: tu sei SEMPRE nella condizione mentale e nella voglia necessaria ad arrivare a sfibrare il muscolo target nella serie? Succede mai che tu non abbia voglia di rischiare di ammazzarti sotto il bilanciere? Inoltre queste tecniche non sono certamente sicure da applicare ad uno squat. Altra cosa: sostieni a spada tratta questo metodo di allenamento, ma i risultati quali sono? A te cos'ha dato che non avesse dato altri tipi di allenamento? Quanto ci hai guadagnato? |
Quote:
prima di partire in qualsiasi esercizio ( dopo aver preso tutte le misure con tanto di adduzione delle scapole ) , blocco l'aria nello stomaco. ad esempio la panca: stacco il bilancere...lo tengo fermo per 2 secondi...prendo aria e vado in apnea. arrivo al petto e faccio il fermo sempre in apnea. torno su sempre in apnea. alla fine del movimento butto l'aria. informandomi anche su internet ho letto che posso essere incappato in una cefalea da sforzo. comunque ho prenotato anche una visita della vista per vedere se è tutto ok. se non dovesse esserci nulla nella visita ottica..allora farò una risonanza. ho continuato ad allenarmi nonostante questa cefalea durante questi mesi. feci un elettroencefalogramma e non spuntò nulla. non riesco a capire se è stress da lavoro , o pure perchè mi alleno come un dannato. o tutte e 2 le cose. farò accertamenti. ma sicuramente devo migliorare la respirazione. perchè l'alimentazione è pulitissima. ma il mal di testa e le pulsazioni stanno diventando veramente fastidiosi..e faccio anche fatica a lavorare. vediamo come và con gli accerttamenti. |
Quote:
prova a staccare 90kg senza prendere aria. se ci riesci l'esecuzione di sicuro non sarà delle migliori. tu ti alleni da BB? le parti che ho sottolineato puoi spiegarle meglio...in qualche modo c'entra con il mio caso? |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:41 PM. |