Si può mettere massa con il nuoto?
so che è una domanda un pò inusuale...cmq secondo voi è possibile mettere massa muscolare con il nuoto? o bisogna cmq andare in palestra? certamente nn si avrà un fisico da BB...ma tipo Rosolino nn sarebbe male...:D
|
Beh..
allora Rosolino ha quel fisico perchè oltre che anni e anni di nuoto ha sempre fatto i pesi come esercizio complementare al nuoto. E non credo che come molti altri atleti sia pulitissimo...vedi i vari Aain Bernard - Manadou e anche i nostri dai.... :cool: La massa col nuoto la puoi mettere ma sarà molto differente da quella che puoi fare esclusivamente con la palestra. Diciamo sul tipo di fisico della Pellegrini, per capirsi :) E cmq io col nuoto e l'integrazione sono cresciuto un pò ;) |
ad alto livello nessuno fa solo nuoto
se devi fare il nuotatore e' controindicata troppa massa diventi pesante e ti rallenta cmq mette i muscoli nei punti giusti a seconda degli stili nulla di eclatante |
metterai la muscolatura necessaria a sostenere lo sforzo eseguito.... fino poi ad un certo limite dovuto alla restistenza dell'acqua, che resta sempre quella, non hai possibilità di sovracaricare.
|
infatti io quando sono cresciuto troppo e diventavo lento ho smesso di nuotare, semplice :D
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
si va bene, specie se sei magrino.
in ogni modo, una volta che riesci a nuotare facilmente puoi provare ad usare galleggianti vari per aumentare la resistenza, li si che sono cavoli amari ;) |
O dei piombi! :) scherzi a parte esistono degli accessori per aumentare l'atrito che devi trascinarti dietro...
anche se lo stile libero non lo vedo ideale per chi soffre di mal di schiena... sicuramente sbaglio però.... |
ma è quello che dicevo anche io infatti.. :cool:
cmq prima impara il dorso e poi rana dopo passerai allo stile ;) Per aumentare la massa e la forza ci sono vari trucchetti ma ora non te li dico sennò magari provi e non sapendo nuotare bene ti faresti del male. Ne parliamo tra 6 o 7 anni dai... :D ;) |
Dipende dal fisico.
Un mio compagno di università è piuttosto muscoloso e fa nuoto a buon livello. Petto, spalle e braccia. Ma ovviamente è lo stesso discorso, come un ciclista da strada mette massa sulle gambe. Ovviamente più del non atleta, ma nulla a che vedere con le masse a cui ambisce chi guarda il Mr olympia. Tra l'altro questo ragazzo è basso ed abbastanza robusto, cioé ha il tipico fisico che con poco aumento di massa msucolare diventa "appariscente". Non a caso finché faceva palestra era grossetto, ora che ha preso a dedicarsi solo al nuoto è cambiato parecchio ;) |
Si...
poi non bisogna sempre guardare i campioni nelle discipline... per me che il nuoto allarga le spalle è una diceria... come che il basket aumenti l'altezza! Quei campioni hanno le spalle larghe, perchè in quella disciplina per essere un campione avere le spalle larghe è indispensabile... così nel basket essere alti è un vantaggio. |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
a maggior ragione. Quelle son nate col corpo per primeggiare in quella disciplina. Poi ovviamente l'allenamento ha fatto il suo. |
1 Allegato(i)
Quote:
lo dimostra il fatto che se vedo una mia foto di schiena quando nuotavo assiduamente ed una di ora mi sembra di non essere più lo stesso, ti assicuro..come riempivo le t-shirt una volta era pazzesco! :(:(:( allego una foto esplicativa ;) |
sicuramente la tua schiena non aspettava altro per esplodere... ma io vedo ben pochi nuotatori con quelle masse li.
|
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:07 AM. |