Yashiro |
31-08-2010 12:52 PM |
Quote:
Originariamente inviato da Trokji
(Scrivi 216952)
no sicuramente 100 kg di ghisa costano molto meno. 100 kg di quel tipo di piastre che hai visto costeranno 100 euro, ma sai dipende sempre cosa vuoi volendo ci sono anche piastre che costano 10 volte di più.
Sicuramente a meno di esigenze particolari è inutile spendere tantissimo in questo ambito, magari se cerchi sull'usato qualcosa risparmi (ma non essendo cose diffusissime ci vuole un po' di pazienza)
|
Appunto, dipende da cosa cerchi. La ghisa ed il ferro costano relativamente poco (circa 0,80€/Kg per quest'ultimo) specie per i colossi industriali che possono permettersi di acquistare quantità enormi di materia prima risparmiando sul prezzo, anche se nell'ultimo decennio il prezzo del ferro è più che raddoppiato. Altra storia è la lavorazione: un conto è fare una "fetta" grezza con un buco in mezzo, altra storia è realizzare un disco bilanciato, tornito perfettamente cilindrico, magari con fresature o con le maniglie incavate per afferrarlo tipo valigia, e verniciato con prodotti inscalfibili ed a lunga durata.
Al mercatone ci sono dischi da 1,50€/Kg (qualche mese fa erano 1,20) però cosa compri? Un disco da fusione di ghisa, ottenuto per colata su stampo quindi irregolare, ruvido e a volte pure con delle fastidiose sbavature, dipinto con una vernice che sporca e salta via con impatti medio leggeri... e di sicuro il peso non è né preciso, né costante. Però spendi poco. Tra questi ed i bumper Eleiko certificati olimpici ci sono sagge vie di mezzo...
|