La Droga
ma questa piaga dell'umanità verrà mai sconfitta?
mi vien male sentire ogni giorno di ragazzini che tirano cocaina,vanno in ospedali psichiatrici per sostanza come acidi,lsd,mescalina...e ancora gente che alle soglie del 2011 di butta un ago in vena,che schifo... quello che veramente mi dà fastidio è la rovina di molti ragazzini....bambini,perchè sono bambini di 10/11/12 anni che hanno già provato la cocacina,che alle feste di ammazzano di exstasy...io ho 22 anni,ma a 10/12 anni giocavo ancora con pokemon oro e rosso...e guardavo dragonball...ho iniziato si a fumare sigarette presto(15 anni)..ma il mio vizio si limita a quello.... mi è venuto male girando una volta in un ospedale..c'era un intero reparto psichiatrico pieno di ragazzini di 14/15 anni...."rimasti fuori" come si dice in gerco da sostanza pericolose come gli acidi.... mamma che schifo.... |
La droga non si estinguerà mai purtroppo... ha sempre fatto parte dell'uomo, vuoi per fini spirituali o artistichi ma perfino ai tempi dei maya si facevano trip allucinanti con i funghi, ed ogni civiltà ha la sua. Il vero problema è che oggi ci sono le droghe chimiche, che possono lasciarti invalido a vita e non necessariamente per un abuso prolungato come invece può accadere con le altre. Il problema non è il proibizionismo, ma l'ignoranza...ci sono ragazzi di buona famiglia che non sanno nemmeno la capitale d'Italia ma sanno benissimo con cosa si abbina la ketamina o come fumare crack...
|
Quote:
ma spiegami quale è la motivazione che porta ad un ragazzo di 15 anni a prendere la ketamina? stiamo parlando di un anestetico usato per i cavalli...sul fisico di un ragazzo di 15 anni che pesa 50 kg non so cosa possa creargli... quà non si tratta più di curiosità verso la sostanza,quà si tratta di sapere benissimo a cosa vai incontro... io mi ricordo quando andavo al liceo,era uno schfo,per fortuna girava solo fumo o erba...ma ora nell scuole gira la cocaina...Boh,a me sembra assurdo.. |
Penso che sia una tendenza insita nell'uomo purtroppo. Secondo me le attuali forme di proibizionismo, non coadiuvate da un sistema di controllo efficente ad arginare il fenomeno sono il peggio che ci possa essere per favorirla. Fosse per me, data l'incapacità odierna di controllo, ne legalizzerei la maggior parte e soprattutto inizierei a fare delle campagne d'informazione serie. Già una legge che paragona tutte le droghe mi sembra il sistema migliore per far passare 2ragazzini con una canna in mano a 2 adulti ignoranti con un pippotto e qualche infartino.
Senza poi parlare del paradosso cannabis illegale e alcool no... |
Come dice Yaskiro, non c'è alcun motivo per cui le droghe debbano sparire. Il problema è che più andiamo avanti, peggio è, poichè le nuove generazioni sono alienate e annoiate già alla nascita, da una società opulenta e malata di se stessa. Ormai è come essere su un treno impazzito: il punto di non ritorno è stato superato da un pezzo, lo schianto è solo questione di tempo.
|
Quote:
|
il mio pensiero è perfettamente allineato con il tuo liborio e quello di veleno...
ma il problema è questo:prendiamo la ketamina...dubito che faccia stare bene,dicono che provoca spasmi o ti muovi come un robot...stiamo parlando di un potente anestetico per il CORPO di un cavallo...immaginiamoci su quello di un ragazzino. come l'eroina...sanno tutti che ti infogni a vita,dopo poco ti fai per non stare male..eppure ci entri,allora sei stupido... potrei dire lo stesso per me delle sigarette,so che fanno male...ma non paragoniamo le sigarette alle droghe,almeno le sigarette non ti rovinano la testa... come dice veleno il problema è che i ragazzini ormai nascono annoiati,la droga ormai è talmente radicata che probabilmente non la vedono come qualcosa di malevolo... |
La ketamina fa stare bene. come tutte le altre droghe. Se no non sarebbero tali.
Che poi la keta si sia velocemente diffusa perchè è: -ben tollerata fisicamente (te la cavi con un mal di testa il giorno dopo, come aver bevuto qualche birra); -non costa un cazzo; -il circuito da cui viene presa è ampio e facile da raggirare (inoltre una volta diluita è inodore e incolore. quindi ci girano relativamente tranquilli con 2 hg in una bottiglia d'acqua:rolleyes:). -non si sa ancora ben cosa fa sul lungo termine, se ne ha poca paura -non da forme di dipendenza pesanti. -inoltre i quantitativi funzionali sono contenutissimi. Il problema è che se ti muovi per togliere quella, poi ne arriverà una nuova, probabilmente peggiore. Pensa solo alla Meth che qua in italia non si è ancora diffusa a livelli degni di nota. è una delle sostanze più piotenti create e, uno che è entrato 3 volte in un laboratorio di chimica alle superiori, istruzioni alla mano, saprebbe farla senza problemi avendo la materia prima. La materia prima? un farmaco da banco economico e stravenduto. In america ci sono ormai ben più tossici di meth che di ero, nelle filippine è anche peggio (bisogna sempre ringraziare i porci a stelle e strisce). E qua in italia un 12 enne si sente dire che le droghe son tutte uguali. Io scommetto che prima o poi uno spinello lo assaggia. Da li il passo e rapido, soprattutto considerando che provata una (che non fa un cazzo di male) perchè non passare alle altre che-dal suo punto di vista-sono "uguali"? E cmq con tutta questa immigrazione non controllata, con tutti questi viaggi aerei, tutte queste triangolazioni controllare il circuito è impossibile. Se avesserro cara la vita della gioventù italiana si dovrebbbero muovere in fretta. |
chi si droga è spesso una persona senza interessi, passiva, che non sa cosa vuole dalla vita e invece di vivere la vita, si fa vivere...
nel mio passato non ho avuto grossi problemi con la droga, ma diciamo che ho la mia "esperienza" personale in merito... la cosa brutta è che a 14 anni un ragazzino dovrebbe essere un torrente inesauribile di energie, dovrebbe spaccare letteralmente il mondo, conoscere, apprendere, fare...invece come qualcun'altro ha detto, son tutti annoiati, ma questo solo perchè non sanno guardare poco più in la del loro naso. lo sport secondo me è la chiave per recuperare queste persone, più dello studio, perchè mettere energie e mente in qualcosa, avere dei risultati, ti fa capire che c'è altro nella vita. se solo a scuola prendessero più seriamente lo sport promuovendo i talenti, dandogli importanza come se fosse una materia come le altre....forse ben più importante delle altre... my two cent.... |
Quote:
droga a parte,è quello che ho sempre pensato..un pò come succede per il basket per l'nba.....il 90% dei giocatori arrivano dai college o direttamente dai licei.. |
Quote:
sante parole,ma con i politici,vedi marrazzo ecc che pippano...vuoi che gli freghi dei ragazzi? a me viene veramente male vedere che ragazzini di 12/13 anni inizino con la droga...e mi immagino le preoccupazioni di tutti i genitori..i miei figli li dovrò portare su un isola deserta,ma anche li ci sarà la possibilità che scoprano la pianta del tabacco e della marijuana e inizino a fumare spinelli:D:D |
Quote:
|
Quote:
guardate il calcio,lo sport per eccellenza in italia,sempre piu stranieri,sempre meno talenti italiani....sarà un casa se la nazionale non riesce piu a sfornare giocatori cosi validi? |
Quoto liborio. La situazione attuale, specie in alcune città del nord, è figlia di un malessere sociale profondo e di politiche contro la droga che sono state fallimentari, nonostante chi le ha fatte faccia finta che abbiano funzionato. Non è nemmeno il prodotto di una società opulenta come qualcuno ha detto, perché nell'est europa in paesi molto più poveri del nostro è un fenomeno altrettanto diffuso anche a livelli di fasce di età molto basse. Mi fa sorridere chi raccoglie firme per petizioni contro la droga.. ma che petizione vuoi fare? chi non si vuole drogare non si drogherà, chi si vuole drogare lo farà sempre. Che certe sostanze possano rendere dipendenti e distrigere la vita lo sanno tutti, ma c'è chi continuerà ad utilizzarle. Poi ci sono varie sfaccettature anche qui, perché se si parla di cocaina è chiaro che molti (anche anzi soprattutto di livello socio economico elevato) ne fanno un utilizzo per poter essere sempre sù di giri e produttivi più che di semplice sballo
|
Secondo me sta storia che chi si droga è uno passivo è uno annoiato...è 'na cazzata.
Forse è vero che lo potrà diventare in seguito (anche se il termine più azzeccato penso possa essere depresso). Il problema è proprio che i ragazzini se prima saranno stati entusiasti di giocare a pallone, di fare gli scherzi ai citofoni o di bere una birra " abusiva"...adesso vogliono pippare. Vogfliono pippare perchè si chiedono come sia da 3o4anni, perchè si sentono degli sfigghy a non averlo ancora fatto, perchè sono curiosi, perchè vogliono delle novità. Perchè noi a 14 anni potevamo fare quello che ci pareva, adesso si annoiano...e grazie al cazzo, in città da me un 14 enne non ha più libertà grazie alla criminalità sempre più pimpante (la stessa che poi gli farà avere "la medicina :rolleyes:)... |
di solito la mia politica è sempre stata quella del "che facciano quel che diamine vogliano, l'importante è che non mi rompino le palle"...
però ora mi chiedo: e quando avrò dei figli?! |
Quote:
Tutti a fumare delle tower di Ganja :D:D:D:D:D |
Per ilsecco: beh li avrai? non penso sia semplice vista la situazione economica attuale. Ma soprattutto sarai in grado di educarli? se sì non vedo dov'è il problema
|
cmq Liborio ti posso assicurare che il drogato è un annoiato per definizione.
Io già lo vedo coi miei cugini "piccoli"...a 10-14 anni non sanno nulla della vità, sono viziati, non fanno niente a casa, non puliscono, non sanno che significa meritarsi qualcosa, vogliono le scarpe alla moda perchè le indossa justin bieber, se gli chiedi qualcosa di storia non sanno nulla, e ti parlo di persone che hanno ispirato i valori delle generazioni passate, come Borsellino, Marx, Ghandi, ecc...per loro gli eroi sono Bieber, quelli del GF e tutte le puttanate della tv... dei ragazzini così che non hanno ambizioni, non hanno valori, sono annoiati per natura, non fanno sport, non fanno nulla, vivono alla giornata... ed ecco che poi arriva un amico, che gli propone della droga, e li è facilissimo accettarla per un soggetto simile... |
Quote:
non dico che andrà così eh, credo che una sana educazione segni i figli a vita, però vedi, permettimi solo di avere "paura"...credo sia legittimo :( |
Quote:
Quote:
Non facciamo gli antiamericani anche dove non serve, che se loro c'han la droga gliel'abbiamo portata noi 500 anni fa perlopiù... Quote:
|
Io legalizzerei qualunque cosa, metterei però regole rigide per cui la vendita sia consentita solo a maggiorenni. E se uno lo trovi positivo a guidare o a fare un lavoro dove l'utilizzo di determinate sostanze può determinare lesioni ad altri multe salatissime o galera. Però è più comodo vietare qualunque cosa ufficialmente, per poi far finta di nulla quando a infrangere le regole è x ed invece fare mille problemi ad y. Beh sportivi che usavano la cocaina ad alti livelli (ed usano) sono molti, ma è difficile trovare il preciso confine tra l'aumento delle performance ed il puro sballo come motivo di utilizzo.. secondo me però nella maggior parte dei casi solo la seconda. Maradona è stato solo l'esempio più famoso
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Sì ma il problema non è costruire un regime di polizia o un governo del terrore.. è far rispettare le leggi. Se un venditore di alcolici li vende ad un minorenne gli fai una bella multa, anche solo di 200 o 300 euro, e poi procedi tutte le altre volte invece di far finta di nulla e son convinto che per esempio questo sarebbe rispettato. invece come è così magari non succede mai nulla e sembra di vivere nell'anarchia apparentemente, poi un giorno per caso ti trovi col poliziotto che ha problemi a casa ed un venditore di alcool ad un 17enne si ritrova a passare 1 anno in galera. Si arriva a questi paradossi ed alla fine ingiustizie con questo sistema
|
Giusto per capire..nessuno di voi si è mai fumato una canna?
Le droghe fanno male tanto quanto sigarette ed alcolici. Aboliamo tutto o legalizziamo tutto, con però pene severe e certe per chi poi fa casini. |
Quote:
Se paragoni la canna all'alcol, forzato ma ci sta. Ma ci sono droghe devastanti, non puoi fare un discorso unico per tutte. Canne, cocaina, eroina, ecstasy,LSD. ulteriori porcate chimiche che se le scriviamo stiamo in ballo 2 pagine. Non puoi legalizzare le droghe, leggere o pesanti che siano. Perchè poi dovrebbero spiegarmi in base a cosa vengono suddivise. |
Quote:
|
Quote:
Lo so anche io che teoricamente puoi legalizzare gli omicidi o qualunque cosa passi per la testa. Sto dicendo che legalizzare le droghe è un assurdità. Sembra quasi che moriate dalla voglia di pagare le tasse pure sull'eroina. (Non che mi interessi per quello, però non capisco che motivo c'è nel legalizzarle:confused:) |
Per te è un'assurdità, per altri no, punti di vista diversi.
I motivi potrebbero essere che oggi chi vuole rovinarsi con la droga lo fa lo stesso, con la differenza che finanzia la criminalità organizzata. I motivi potrebbero anche essere che ognuno finché sta a casa propria è giusto che faccia quello che vuole, quindi di garanzia della completa libertà alle persone nelle scelte e di completa trasparenza, cosa che oggi non c'è. L'omicidio è una cosa, dove distruggi un'altra persona, qui si parla di altro. |
I drogati pesano sul SSN, quindi il discorso dell'ognuno fa ciò che vuole non regge.
Altrimenti io potrei girare senza casco sullo scooter senza che nessuno mi rompa. Se la droga finanzia la criminalità, legalizzarla sarebbe la via più semplice e da pigri. La si abolisce e si cerca di estirpare cartelli, spacciatori, produttori ecc.... |
Bè, tanto per puntualizzare, peggio dell'alcool ne esisterà giusto qualcuna di altre sostanze. è solo che l'alcool ce l'abbiamo culturalmente dentro. I sintomi di un tossico di alcool non hanno nulla che ci stupisce, mentre se uno a due occhi a lampione perchè si è fumato una ben meno dannosa canna, lo notiamo (anzi lo notate :D) da un km di distanza.
La cocaina è il peggio male del mondo eppure è pieno di casi di persone che son riuscite a vivere in buonissime condizioni nonostante una dipendenza durata decine e decine di anni; la mescalina è verosimilmente una procreatrice di casi psichiatrici, ma tantissimi l'hanno utilizzata senza nessun SideEffect e definendo quell'esperienza come un luogo/momento unico per conoscersi e maturare; LSD farà malissimo, peccato che anche qui vi sia un esempio sopra a tutti, il genio Albert Hoffman, che l'ha assunta per un periodo pari agli anni di vita di mio padre eppure a 100anni aveva una lucidità che qua gli invidieremmo in molti... La salvia divinorum ha il principio attivo allucinogeno più potente del globo, capace di strapparti dalla realtà per delle mezzore intere, eppure civiltà intere ne hanno fatto uso senza evidenti problematiche (anzi vivevano meglio degli europei alcolizzati dell'epoca:rolleyes:); e ho citato solo le prime (e le più impressive) che mi venivano in mente. Il problema è 1 la mentalità ristretta. Bisogna decidere da che parte stare: o siamo un paese di tossicodipendenti da alcool o siamo un paese di bacchettoni per le altre sostanze. E non voglio arrivare alla conclusione: "allora vanno bene", vorrei solo un po di coerenza nel giudizio di una sostanza rispetto a un altra. Che l'alprazolam sia ben accettato e la cannabis indica no, mi fa girare i maroni. Anche perchè a prescindere dall'uso per cui è stato creatto o iniziato a utilizzare un principio, bisognerebbe guardare come viene utilizzato e cosa causa ai giorni odierni. Bè l'alprazolam fa di certo peggio che il delta9THC. Poi permetterà anche a molti malati di curarsi, ma certamente permette anche a molti tossici di farsi. Però l'alprazolam è un farmaco e come tale è buono. sto paio di palle. Stesse considerazioni per l'alcool. L'alcool è nel vinoe il vino lo bevono tutti...sempre consideraizoni/scusanti che non hanno valore, dal mio punto di vista. Fosse per me molte sostanze "ludiche" sarebbero legalizzate. Leggi ferree e rigide e pene esemplari per chi sgarra. Controlli efficaci, non come oggi che , come giustamente asseriva Trok, non beccano mai nessuno e poi quando ne prendono 1, quel povero cristiano paga per tutta la nazione e la sua vita va a puttane in un attimo... |
In risposta ad Orange: Si è visto quanto è stato efficace codesto approccio fino ad oggi infatti.
Per il problema del SSN bisognerebbe dire che anche le cirrosi epatiche degli alcolisti, gli enfisemi polmonari ed i tumori da fumo pesano sul SSN, ma nessuno ha mai abolito i superalcolici (per fortuna) o il fumo o i cibi ricchi di grassi. Però non c'entra perché qui si parla di un piano, l'altro è un fatto burocratico/economico, che può essere affrontato in altro modo modificando le cose. Detto questo si tratta poi di una violazione della libertà personale: a priori dici ad una persona cosa deve fare, e gli altri non possono sapere a propri cosa sia meglio per lei. Puoi dirgli che i comportamenti x ed y sono pericolosi e portare i dati oggettivi (ad esempio i fumatori se vogliono possono vedersi molti di questi dati) ma se poi la costringi, seppur a fin di bene, commetti una violazione, anche se garantita dall'opinione pubblica oppure sostenuta dalla legge. Il detto vox populi vox dei è solo un detto |
Se SSN sta per sistema sanitario nazionale, il peso maggiore lo danno fumo alcol e indirettamente junkfoods, tutte robe legali, quindi la legalizzazione parrebbe non dare poi tutti sti vantaggi.
Il problema grosso è anche sociale, il tossico in dawn non guarda in faccia a nessuno e non ci pensa 2 volte a scippare la vecchietta, farla cadere e romperle la testa. O prendo l'esempio di Napoli, dove per fregargli l'orologio hanno ammazzato un turista americano. Tutto questo per dire che sulle spalle dei contribuenti la legalizzazione potrebbe pesare, ma se i tossici potessero iscriversi all'ASL e ottenere le loro dosi a prezzi modici o gratis la microcriminalità si ridurrebbe mentre alla grande criminalità organizzata cambierebbe ben poco, hanno talmente tante fonti di entrate. |
Quote:
|
Senza contare che la cannabis può essere assunta tramite l'alimentazione evitando la dannosa conbustione e con essa il 99% degli effetti collaterali del vivere high :D
|
Quote:
|
|
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:30 PM. |