FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Mi sfogo! (http://www.fituncensored.com/forums/mi-sfogo/)
-   -   La donna bradipo (http://www.fituncensored.com/forums/mi-sfogo/20689-la-donna-bradipo.html)

DesperateGymwife 27-04-2012 12:33 AM

@ Scleb: Spesso è così anche per me.
Oggi per esempio piano piano dopo caffè e chiacchiere con colleghi mi sono ripresa, e anche se non ne avevo una gran voglia in pausa pranzo sono andata lo stesso in palestra.

Alla fine ho fatto un'ora di corsa, che per me è tantissimo, e correre mi deve avere rialzato la pressione, col risultato che adesso sono vispa come un grillo e sonno zero.:)

@Pool: se non ricordo male, l'unica volta nella mia vita da adulta che ho dormito così tanto per un mese intero è stato quando mi sono rotta il dito di un piede e sono stata a casa dal lavoro circa un mese, di cui almeno venti giorni senza camminare. Però mi ricordo che ero sbalordita da quanto riuscivo a dormire...:eek:

Secondo me è vero che dovrei dormire più di quanto dormo adesso, ma anche dormire troppo non è il massimo: avendo la pressione bassa se sto troppo a letto o comunque molto ferma questa non si rialza mai, e paradossalmente mi sento più fiacca e assonnata.
A volte lo noto anche nelle domeniche più oziose, anche se in quel caso non mi dà un gran da fare (se non per il senso di colpa per non aver combinato un tubo, ma quello è un altro discorso )

@Veleno
Vero quel che dici sulla qualità del sonno, ma non è facile valutarla. A me per esempio sembra di dormire molto bene a dir la verità, e a parte il terremoto non mi sveglia niente. L'unica cosa che a volte "mi stressa" nel sonno sono i sogni che faccio poco prima del risveglio: lunghi, complicati e a volte angoscianti, dei veri e propri film in cui mi trovo immersa.

greatescape 27-04-2012 11:55 AM

vero se la qualità del sonno è pessima puoi dormire anche 10 ore e la mattina ti sveglierai stanco e fiacco, poi il fattore età incide, certo se uno ha 20 anni non lo capisce.
ma tu hai mai provato desp a prendere un multivitaminico, vitamina b ad alto dosaggio e del ginseng rosso coreano quello fresco?
per la qualità del sonno la melatonina un po' aiuta.
l'unica cosa è che il ginseng è un adattogeno e se funzionasse per te non potresti prenderlo su base stabile.

anche io ad esempio il mattino sono stanco ultimamente ma nel pomeriggio e sopratutto la sera sono pieno di energie.
ma la prima cosa che proverei a fare sarebbe migliorare la qualità del sonno

Veleno 27-04-2012 01:35 PM

Quote:

Originariamente inviato da DesperateGymwife (Scrivi 351527)

@Veleno
Vero quel che dici sulla qualità del sonno, ma non è facile valutarla. A me per esempio sembra di dormire molto bene a dir la verità, e a parte il terremoto non mi sveglia niente. L'unica cosa che a volte "mi stressa" nel sonno sono i sogni che faccio poco prima del risveglio: lunghi, complicati e a volte angoscianti, dei veri e propri film in cui mi trovo immersa.

Quello che ti sembra è un conto; quello che è, è un altra cosa.
Potresti ad esempio raggiungere un sonno molto profondo, ma interrotto continuamente da microrisvegli non coscienti. Oppure potresti avere un sonno profondo, ma di durata insufficiente...
Per verificare clinicamente la qualità del tuo sonno, potresti provare a fare una polisonnografia; in realtà, con precedenti ansioso-depressivi a mio modesto parere si tratterebbe di un esame completamente inutile, poichè mi è difficile pensare che una simile condizione si concilii con un sonno di qualità persino sotto farmaci (i quali possono contribuire ad esasperare il problema come effetto paradosso)...

PO-OL 27-04-2012 06:17 PM

Quote:

Originariamente inviato da DesperateGymwife (Scrivi 351527)
@Pool:
Secondo me è vero che dovrei dormire più di quanto dormo adesso, ma anche dormire troppo non è il massimo

Hai ragione, io ti ho detto dei numeri che però sono totalmente soggettivi. Di certo abbiamo che attualmente dormi poco

DesperateGymwife 16-11-2012 11:11 AM

Preferisco aggiornare qui invece che nel vecchio diario in quanto più che di resoconti di allenamento si tratta di pensieri più adatti alla sezione Mi sfogo, e sempre legati al problema "stanchezza" per il quale avevo aperto in origine questo thread.

Ero partita bene lunedì e martedì con dieta e allenamento. Gli allenamenti erano stati penosi dal punto di vista della resa, ma almeno li avevo portati a termine e avevo in mente un programma. Poi mercoledì però avevo energia zero. Non letargica, anzi, mentalmente vispa e di buon umore, ma fisicamente uno straccio.

In pausa pranzo vado lo stesso in palestra, dove secondo il mio programma dovrei fare cardio, la cosa per me più faticosa. Proprio non ce la posso fare, però, nè tappeto nè cyclette, mi sento come vuota, e mi pesa anche solo stare in piedi. Così provo qualche esercizietto che non facevo da un po', ovviamente con pesi minimi: aperture su panca per i pettorali, rematore, trazioni facilitate con contrappeso (faticosissime lo stesso :eek:, anche perchè dall'ultima volta sono ingrassata parecchio). Poi qualcosina per le gambe, vorrei fare gli affondi ma sono troppo faticosi, ripiego su uno squat con un manubrio di 8kg., leg press, adduttori e abduttori alla macchina. Ma alla fine non ho neanche la forza di fare due addominali sdraiata sul tappetino.

Forse ho mangiato troppo poco, forse c'è qualcosa che non va, oltre alla sindrome della mezza seg@ che mi affligge da sempre, o forse semplicemente con l'avanzare degli anni la suddetta sindrome è peggiorata. Fatto sta che il mio corpo per un motivo o per l'altro non ne ha più, sono troppo stanca per fare sforzi fisici.
Oltretutto, quando mi sento così debole non riesco nemmeno a stare a dieta, il carbo-craving mi sembra che non sia neanche più una questione di golosità, ma un bisogno fisico di cibi che forniscano energia pronta e facile. Così alla sera mollo anche la dieta per pizza e cioccolata, e idem ieri e oggi (non sempre pizza e cioccolata, ovviamente, ma quello che mi va sul momento).

Uff, evidentemente, nonostante abbia ritarato tutto verso il basso, ho sopravvalutato lo stesso il mio corpo e le sue energie. Evidentemente non posso permettermi dieta e allenamento insieme, nonostante sia quello che fanno quasi tutti, e nonostante in altri momenti ci sia riuscita anche io, sia pure sempre con molta fatica fisica e mentale.

Probabilmente devo fare una scelta fra i due, in questo periodo sono troppo stanca e mi devo rassegnare a tutti i limiti che questa stanchezza mi impone. Stasera ad esempio avevo in programma di uscire, ma all'ora in cui partiranno gli altri io sarò già in pigiama. Se vorrei solo poter dormire adesso che sono le 11 del mattino, come sarò messa alle 11 di sera?

PO-OL 16-11-2012 11:28 AM

Se hai ripreso lunedì e martedì ad allenarti è piuttosto normale che tu sia arrivata a mercoledì semi-distrutta e senza forze. In ipocalorica poi i tempi di recupero si allungano ulteriormente.

Fare cardio quando si è fiacchi non è facile, avresti fatto meno fatica a fare pochi esercizi con poche serie, poche rep e carichi leggermente impegnativi per te.

Poi ti darei, anche se molto affettuosamente, un tappetino sugli addominali sulla testa :)
A che ora sei andata a dormire ieri? e a che ora ti sei svegliata?
Mi sembra del tutto normale che tu sia stanca oggi. Considerando anche che ti sei allenata almeno 3 volte in quattro giorni questa settimana.
Se ti sei svegliata alle 7 giovedì e se vuoi fare le 3 di sabato notte, pensi che basti dormire 6 ore nell'intermezzo?

greatescape 16-11-2012 01:15 PM

più che quanto dorme uno è come dorme, la qualità del sonno non è sempre ottimale.
delle volte si puo' dormire anche 8 ore al giorno o più e svegliarsi lo stesso stanchi.
hai parlato con il tuo medico se soffri di stanchezza cronica? alla fine è una malattia se fosse cosi.

ma non ricordo se poi avevi provato anche ad integrare per un periodo, adesso non so il tuo caso ma molte volte integrando con determinati elementi si sta meglio e si sente più vigore.
potresti provare per un periodo a vedere no?

PO-OL 16-11-2012 04:38 PM

Si può dormire tanto e male e non essersi riposati, però è difficile che se uno dorme 5 ore, anche se abbastanza bene, poi risulti nel pieno della forma...

PO-OL 17-11-2012 10:40 AM

Comunque al di là della predica, organizzare un programma di allenamento su 4-5 giorni settimanali e magari consecutivi non è facile.
Si può anche fare col "fai da te", però bisogna essere bravi e conoscersi bene. Io non ci sono mai riuscito decentemente.
Quindi prima di abbatterti devi anche considerare questo.

Se hai fatto lunedì e martedì tirati per il tuo fisico, mercoledì serviva qualcosa di mirato. Il crossfit non è perfetto, però ho notato che sotto questo punto di vista è ben organizzato, i diversi tipi di stress e soprattutto il lavoro a livello di snc è quasi sempre azzeccato. Potresti prendere spunto da loro per organizzarti.

Tu dici di non aver mai avuto un fisico particolarmente portato agli sport e questo può essere vero, è quindi fondamentale allenarsi bene e non strizzarsi come una spugna.

DesperateGymwife 19-11-2012 10:17 AM

Quote:

Originariamente inviato da PO-OL (Scrivi 387625)
Se hai ripreso lunedì e martedì ad allenarti è piuttosto normale che tu sia arrivata a mercoledì semi-distrutta e senza forze. In ipocalorica poi i tempi di recupero si allungano ulteriormente.

Ma non ho ripreso dopo uno stacco, quindi non può essere quello.

Fare cardio quando si è fiacchi non è facile, avresti fatto meno fatica a fare pochi esercizi con poche serie, poche rep e carichi leggermente impegnativi per te.

Ho fatto cardio solo lunedì e martedì pesi solo parte alta. Mercoledì ero assoluatmente senza un filo di energia, e ho fatto solo qualche esercizio qua e là, ma un allenamento come i giorni prima era impensabile.

Poi ti darei, anche se molto affettuosamente, un tappetino sugli addominali sulla testa :)
A che ora sei andata a dormire ieri? e a che ora ti sei svegliata?
Mi sembra del tutto normale che tu sia stanca oggi. Considerando anche che ti sei allenata almeno 3 volte in quattro giorni questa settimana.
Se ti sei svegliata alle 7 giovedì e se vuoi fare le 3 di sabato notte, pensi che basti dormire 6 ore nell'intermezzo?

Questione sonno...La settimana scorsa sono andata a letto un po' tardi martedì, mercoledì e giovedì, però al mattino avevo messo la sveglia un'ora più avanti. Comunque supponiamo pure che la stanchezza fosse peggiorata dal sonno troppo scarso per le mie necessità.
Da venerdì in poi ho dormito molto, ma stamattina mi sento lo stesso un bradipo e mentre andavo al lavoro facevo fatica a tenere gli occhi aperti.
Io credo che se una persona ha sempre sonno e deve dormire più delle altre persone (e più di quanto lei stessa dormiva prima), qualcosa che non va ci sia. Il problema è trovarlo.

DesperateGymwife 19-11-2012 11:09 AM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 387639)
più che quanto dorme uno è come dorme, la qualità del sonno non è sempre ottimale.
delle volte si puo' dormire anche 8 ore al giorno o più e svegliarsi lo stesso stanchi.
hai parlato con il tuo medico se soffri di stanchezza cronica? alla fine è una malattia se fosse cosi.

ma non ricordo se poi avevi provato anche ad integrare per un periodo, adesso non so il tuo caso ma molte volte integrando con determinati elementi si sta meglio e si sente più vigore.
potresti provare per un periodo a vedere no?

Sì gliene ho parlato spesso, anche due settimane fa, e non solo: la settimana scorsa, su suo consiglio, sono andata dal massimo luminare italiano della sindrome delle stanchezza cronica, il professor Umberto Tirelli (giusto x non fare nomi, ma se lo merita :mad:).

Dalle cose che avevo letto sul sito ufficiale di questa malattia avevo capito che al 99% non soffrivo della vera e propria Sindrome da Stanchezza Cronica, ma avevo pensato che magari questo medico invece di limitarsi a dire "Eh, ma è la sua costituzione, non ci può fare niente" senza controllare un c@zzo, si poteva appassionare al caso e cercare di capire come mai sono sempre così stanca.

Io sono convinta che ogni cosa ha una causa, ogni reazione del nostro corpo deriva da qualcos'altro, solo che non è per niente facile scoprire cosa succede all'interno di noi. I medici poi sono molto settoriali, ogni specialista controlla solo il suo pezzetto e non va oltre. Forse sarebbe il compito del medico di base mettere insieme i pezzi e avere la visione di insieme, ma il mio, che pure secondo me è bravo, non ha il tempo di dedicarsi a certi approfondimenti. Ti cura se ti presenti con una malattia precisa, ma non ha nè voglia nè tempo di prendere in considerazione tutte le possibili cause di un sintomo vago come la stanchezza.

Quindi ho preso un giorno di ferie, e sono andata fino a Pordenone da questo luminare della stanchezza, che mi ha preso 300€ per una visita di dieci minuti :mad::mad::mad:.
Più che visita poi dovrei dire colloquio, visto che non mi ha neanche provato la pressione. Mi ha fatto una visita molto sommaria, completamente vestita, toccandomi solo alcuni punti del corpo perchè a lui interessava solo capire se avessi o no la patologia di cui si occupa, cioè appunto la sindrome da stanchezza cronica, che spesso si associa anche a dolori particolari,che io in effetti non ho.

Una volta capito da quello e altre domande miratissime che io non avevo la "sua" sindrome, il suo interesse è svanito, e non mi ha neanche lasciato raccontare la mia storia clinica o i miei sintomi.
Mi ha prescritto una serie di esami, senza dire una parola su cosa fossero o cosa volesse controllare e dato un appuntamento per febbraio al quale dubito che mi presenterò.

Ah,dimenticavo, mi ha prescritto una cura a base di ginseng :D. Insomma ho speso 300€ e fatto otto ore di macchina per sentirmi dire quello che mi avrebbe detto l'erborista sotto casa :cool:. Ma io sono sempre più convinta che questa stanchezza (e forse anche la depressione che vi è strattamente legata, perchè quando mi sento in forma non sono neanche giù di morale) derivino da qualche problema fisico, e prima di tutto vorrei capire quello.

PO-OL 19-11-2012 11:18 AM

Sicuramente c'è un problema, però fin tanto che lo trovi, se hai bisogno di dormire 9 ore per notte al posto di 8 di tutti gli altri, lo devi fare se vuoi stare bene.
Poi sei ancora convinta che il tuo corpo sia un oggetto, se sei andata a letto presto una sera non vuol dire che il giorno dopo starai bene, soprattutto se hai dormito poco per lunghi periodi. Mica sei un auto che se ti porto all'autolavaggio la sera il giorno dopo ti ritrovo luccicante.

Riguardo l'allenamento, pensavo anche io che se un giorno fai cardio, quello successivo alleni l'upper, allora il terzo puoi allenarti ancora magari le gambe. In realtà non è così, non sei mica una nave che viaggia a scompartimenti stagni, c'è anche un affaticamento a livello centrale.
Chiaro che chi si allena 3 per week può anche non porsi il problema, tu che ti vuoi allenare tutta settimana lo dovresti fare.
Non è un caso che qui in tutto il forum solo spike e pochi altri sono in grado di fare schede multifrequenza da 4/5 allenamenti consecutivi.

Al di là di questo, sembra che tu stia aspettando il dottor house che ti fa la diagnosi che ti cambia la vita.... "Oh, ma è per questo che negli ultimi 44 anni è sempre stata stanca, prendi questa pillolina e da domani spaccherai tutto". Un po' come quando pensi che la lavatrice sia rotta e poi deve arrivare il tecnico ad attaccarti bene la spina o a schiacciarti un pulsantino.
Di questo passo farai la fine di Marx che è morto aspettando la rivoluzione, solo che tu aspetterai di trovare la causa del perchè non puoi limitarti a dormire 6 ore per notte e non essere in spendida forma.

Che poi anche io sono come te, non credere... per questo forse che mi appassiono tanto :p

DesperateGymwife 20-11-2012 10:22 AM

Eh, il dottor House è il mio idolo n°1! Mi incolla letteralmente al teleschermo. Ma io vorrei un medico con l'intuito di dottor House, e un bel po' di pazienza in più, perchè temo che il mio amato Greg mi caccerebbe a stampellate :D.

Battute a parte, credimi che una persona che non sta bene, per qualsiasi motivo, anche solo psicologico, dopo tot mesi o anni spera sempre esattamente quello, di trovare qualcuno che la curi, in qualsiasi modo, comprese tutte le più improbabili branche della medicina alternativa. L'unica eccezione che conosco a questo atteggiamento è la nostra comune amica, Acid Angel ;).

Io adesso mi trattengo dall'acquisto di tutti i possibili integratori solo perchè prima vorrei capire cosa c'è che non va, e poi regolarmi di conseguenza.

Però ribadisco che io non dormo solo 6 ore per notte, dipende dalle volte, e che a volte mi sento molto stanca e assonnata anche dormendo molto. In ogni caso, se consideri sempre la nostra comune amica ;), che dorme 4-5 ore quando va bene, 6 ore non mi sembrano poi poche.
E' vero che il bisogno di sonno varia molto da persona a persona, ma secondo me il mio a volte non è normale, così come non è normale aver bisogno di almeno 2000 kcal per non sentirsi uno straccio.

Anche perchè non è che poi quelle 2000 kcal le consumo tutte, e ovviamente ingrasso.

PO-OL 20-11-2012 10:50 AM

Se varia da persona a persona allora perchè fai i confronti?
Se dovessi farli io mi dovrei sparare un colpo in testa, dato che ci sono utenti che hanno un punto di partenza che è 10 volte migliore di quello che può essere un mio ideale punto di arrivo ;)

Riguardo le calorie, 2000 possono farti fare la fame se mangi male oppure possono essere davvero tante se mangi pulito. E comunque per la vita che fai tu tra lavoro/palestra/faccende domestiche credo che siano un valore da normocalorica. Ovvio che se però ci arrivi mangiando cioccolata... :p

Riguardo le ore di sonno... so che è inutile insistere, però a sto punto è anche inutile lamentarsi se prima non hai almeno provato a sistemare le cose più basilari.
So che può sembrare saccente, però mi ri-quoto in un post di qualche mese fa

Quote:

Immagina che venga una tua amica a dirti:
"ciao, lavoro dalle 8 alle 20, quando torno devo cucinare e ramazzare la casa, fare la spesa, passare a trovare i miei genitori non più giovanissimi, stare un pò con mio marito e in pausa pranzo vado anche in palestra. Mi capita di dormire anche 4 ore per notte e mangio meno del mio fabbisogno.
Tu che te ne intendi, secondo te il mio è un problema di noradrenalina???
Però non sono sempre fiacca, ogni tanto mi sento anche bene".
Da fuori questa è la situazione, non mi meraviglio che un luminare da 1800€/ora ti abbia consigliato del ginseng.

IcedTears 20-11-2012 12:28 PM

Quote:

Originariamente inviato da PO-OL (Scrivi 388405)
Se varia da persona a persona allora perchè fai i confronti?

Quoto. Forse hai semplicemente bisogno di dormire 8 ore al giorno. Perché non provi?! ;)

Acid Angel 20-11-2012 07:32 PM

Carissima, che dire...
Non intendo ripeterti anche io la "predica" (metto tra virgolette perché un po' di predica sa, ma condivido in toto i discorsi di PO-OL) sul sonno e sul problema continuità di un sonno regolare, probabilmente lo sai da sola, oppure sei convinta che/sai che il problema sia altrove.

Mi hai fatto rotolare quando mi hai citata per due volte, ahahah! ;)
Mi hai fatto ridere e sentita pensata, quindi sono doppiamente contenta del quote. Direi però di concordare solo a metà con le somiglianze che trovi tra noi. E' vero che io mi crogiolo un po' nel mio dolore perché credo al 90% di meritarlo, e sopporto stoicamente, però riguardo al sonno la nostra situazione è piuttosto dissimile; infatti io vado a letto alle 21 la sera, ora sto evitando pump per andare a letto ancora prima, purtroppo non vorrei alzarmi minimo 2 volte a notte e essere più che sveglia alle 5.30 quando suona la sveglia... Al pomeriggio mi metto sul letto a volte e non prendo sonno, insomma fosse per me io dormirei di più.

So che risento molto di questa situazione, forse dovrei indagare di più, diciamo che io cerco con i miei ritmi di vita di fare di tutto per incoraggiare il sonno. C'è da dire che da quando ho terminato di frequentare i corsi all'università e iniziato a preparare gli ultimi esami più la tesi, quindi a stare molto a casa, ho automaticamente regolarizzato gli orari, o meglio, ho iniziato a dormire sempre meno, svegliandomi cioè presto al mattino.
Durante la tesi andavo a un corso di marketing, mi ha impegnato ogni mattina per 6 mesi (tanto per fare un po' di cose insieme :D ), c'era la palestra, insomma stavo bene, dormivo la notte ma non facevo le ore piccole (poco anche al sabato in realtà) e al mattino non dormivo molto.

Con l'inizio del lavoro ho piano piano domrito sempre meno, ma il II anno di insegnamento ho anche iniziato a manigare meno. Meno mangiavo e meno dormivo, non so, forse le cose sono collegate. Fatto sta che oggi mi sono forzatamente adattata a dormire molto poco, ma quasi tutti i giorni faccio moltissima fatica a guidare per tornare a casa dopo la mattinata a scuola... do' tutto appunto a lezione e poi sono STANCA. Arrivata a casa la fame è superiore al sonno, quindi mangio e il sonno mi passa... è un loop.

Riguardo alla visita con il luminare che ti ha depredato il conto corrente, non ho parole. E' vero, vista dall'esterno la tua situazione così come l'ha descritta PO-OL può suscitare una reazione ironica, però il medico che ti ha visitata doveva a parer mio darti il beneficio del dubbio.
Nessuno ti guarda nel complesso, non so se hai mai visto Malattie Misteriose su Sky, tratta proprio di persone affette da malattie difficilmente diagnosticabili e facilmente confondibili con altre, ognuna individuabile da uno specialista diverso.

Viste le tue competenze da medico in erba e tutti i dati che hai in tuo possesso, hai mai pensato a fare un riassunto di tutti i sintomi che hai e hai avuto in relazione ai vari stimoli e alle varie cure fatte negli anni, in modo da avere un quadro veramente completo (anamnesi giusto?) nel tempo?
Cioè, hai mai avuto TUTTO il quadro davanti nella sua interezza? Potrebbe essere utile in qualche modo?

Parlo di:
Stanchezza
Problemi cardiaci
Mancanza di sonno
Dipendenza da carboidrati
Debolezza
Gracilità
Fascite
Depressione
Difficoltà a gestire gli eccessi con il cibo
Difficoltà a mantenere un qualsiasi piano alimentare e sportivo che comporti molto sacrificio
Collegamento tra umore e senso di benessere

Li ho scritti un po' alla rinfusa. Sai poi tu aggiungere il resto e anche l'età di insorgenza nonché gli sbalzi negli anni, i miglioramenti in base ai farmaci assunti (ricordo gli effetti sull'umore di quell'antibiotico, chissà che tu non abbia una particolare sensibilità a certi principi attivi, boh).
E' solo un'idea, scusa se ho scritto una cavolata.

Bacio darlin'

greatescape 20-11-2012 08:08 PM

purtroppo qui in italia questa malattia non è considerata molto, ma all' estero si e gli esami saranno sicuramente più scrupolosi.
beh che dire di quel medico uno che ti tiene solo 10 minuti per vedere cosi ad occhio se hai la sua malattia ma in ogni caso i suoi 10 minuti costano 300 euro
questa è la classe medica più brutta che non serve a niente.

per l' integrazione concordo il tuo ragionamento anche se poi ti ha consigliato una cosa che ti avevo detto più volte di provare.

PO-OL 20-11-2012 09:01 PM

@Acid: se ti senti molto fiacca e poi ti passa mangiando può essere perchè sei in calo di energie da cibo, capita anche a me di essere molto stanco già alle 17 e poi di riprendermi completamente un po' dopo aver cenato :)
Dalle 21 alle 5.30 sono 8 ore e mezza, che è l'ideale per chi pratica anche sport.

Poi secondo me sono anche scelte... uno può scegliere di dormire di più (perdendo quindi tempo, per come la vede desp) e poi godersi le altre 15 ore che rimangono oppure dormire poco e poi essere in coma per 20 ore...
Molto dipende anche se ti piace quello che fai, soprattutto al lavoro, tu non andresti mai dai tuoi studenti tutta rincoglionita perchè ci tieni troppo. Se uno non ha un lavoro gratificante invece può giustamente dire, chi me lo fa fare?

Acid Angel 20-11-2012 09:18 PM

Quote:

Originariamente inviato da PO-OL (Scrivi 388498)
@Acid: se ti senti molto fiacca e poi ti passa mangiando può essere perchè sei in calo di energie da cibo,

Può darsi, ma dopo il pasto mi passa il sonno, non mi sento più energica. Purtroppo appena mangiato sopraggiunge il problema notevole gonfiore- seduta al bagno- crampi e coliche postdiarrea per il pomeriggio... quindi anche volendo non dormirei...

Dalle 21 alle 5.30 sono 8 ore e mezza, che è l'ideale per chi pratica anche sport.

Vero, ma sono putroppo intervallate da almeno 2 risvegli. Il secondo risveglio, quello delle 3 o 4 di mattina, mi da' più problemi a riaddormentarmi, e comunque interrompo la fase profonda del sonno.
Proprio per cercare di dormire di più appena vedo che la sera crollo (ecco, ora mentre scrivo mi sto quasi addormentando sui tasti), invece di "combattere il sonno" e rimanere al pc approfitto e vado a dormire, proprio per dormire più ore ottimizzate possibile.

Poi c'è da dire che moooolto spesso se rimango sveglia oltre una certa ora poi mi torna fame, e se mi ero preparata la colazione in anticipo poi me la mangio, e da lì i sensi di colpa, i semidigiuni per recuperare il giorno dopo ecc... Come vedi anche il mio è un loop.



Poi secondo me sono anche scelte... uno può scegliere di dormire di più (perdendo quindi tempo, per come la vede desp) e poi godersi le altre 15 ore che rimangono oppure dormire poco e poi essere in coma per 20 ore...

Io peferirei dormire di più e godermi la giornata, purtroppo sono spesso in coma comunque. Al mattino mi sento meglio rispetto al resto della giornata, sto molto meglio anche con la pancia, dopo la diarrea mattutina riesco ad avere generalmente colichette circoscritte e a sentirmi più sgonfia. Il pomeriggio dopo pranzo inizia il calo... sia della veglia che della forma fisica. E la stanchezza pesa. La stanchezza pregressa dico. Anche io ho pensato di avere una sorta di stanchezza cronica, ma vado avanti, tengo botta diciamo.

Molto dipende anche se ti piace quello che fai, soprattutto al lavoro, tu non andresti mai dai tuoi studenti tutta rincoglionita perchè ci tieni troppo. Se uno non ha un lavoro gratificante invece può giustamente dire, chi me lo fa fare?

Certo, concordo. Mi sono trovata a sentirmi molto fiacca in aula per via dei miei digiuni (colazione alle 5.30 poi digiuno fino a pranzo alle 15.00, quando l'orario era partire da casa alle 7.00 e uscire da scuola alle 14.00), ma mi sono resa conto che non era giusto, né per i ragazzi né per me. Avere i giramenti di testa alzandomi dalla cattedra deve essere l'eccezione, non la regola.

Ma appunto, io faccio un lavoro che amo, non tutti hanno questa fortuna.


Desp, io se avessi la fortuna di riuscire a dormire senza problemi, me ne fregherei di passare le notti su internet e riposerei, per avere energie per lavorare e allenarmi, nonché fare un po' di vita sociale... però si sa, chi ha il pane non ha i denti ;)

PO-OL 20-11-2012 09:34 PM

Qui andiamo un po' ot... però, per chiudere il discorso, se mangi poco non scoppierai mai di energia. Però dopo il pranzo ti passa almeno l'effetto "zombie" e quindi ti passa quello che percepisci come sonno :)

Purtroppo anche io mi sveglio spesso la notte, almeno una volta :mad:
Prima o poi sto problema me lo dovrò far vedere da qualcuno.

Capisco benissimo anche la questione della fame, ormai è un bel po' che non sono più in questa gran ipocalorica però quando ero a dieta seriamente capitava anche a me...

Fine ot, sorry desp :*

DesperateGymwife 21-11-2012 01:27 AM

Quote:

Originariamente inviato da PO-OL (Scrivi 388405)
Se varia da persona a persona allora perchè fai i confronti?

Per 2 motivi:
1) perchè esiste comunque un range di normalità, al di là del quale si entra nel patologico
2) perchè anche senza entrare nel patologico conclamato se una condizione peggiora la qualità della vita secondo me è legittimo cercare di migliorarla

Se dovessi farli io mi dovrei sparare un colpo in testa, dato che ci sono utenti che hanno un punto di partenza che è 10 volte migliore di quello che può essere un mio ideale punto di arrivo ;)

Vabbè, se ci penso anche io :cool:, quindi meglio che non estenda i confronti. Era per citare un esempio noto a entrambi.

Riguardo le calorie, 2000 possono farti fare la fame se mangi male oppure possono essere davvero tante se mangi pulito. E comunque per la vita che fai tu tra lavoro/palestra/faccende domestiche credo che siano un valore da normocalorica. Ovvio che se però ci arrivi mangiando cioccolata... :p

Riguardo le ore di sonno... so che è inutile insistere, però a sto punto è anche inutile lamentarsi se prima non hai almeno provato a sistemare le cose più basilari.
So che può sembrare saccente, però mi ri-quoto in un post di qualche mese fa



Da fuori questa è la situazione, non mi meraviglio che un luminare da 1800€/ora ti abbia consigliato del ginseng.

Ma non mi ha detto di dormire di più. ;):D:p
A parte tutto, quello che mi fa incazzare non è tanto che mi abbia consigliato il ginseng, che comunque credo che provero. E' che non mi ha neanche chiesto che tipo di vita faccio, se lavoro in miniera o sto seduta tutto il giorno, se ho 4 figli o neanche un pesce rosso...niente di niente se non quelle 2/3 domande in cerca di indizi della sindrome di stanchezza cronica, quella ufficiale d cui lui s occupa.

Quote:

Originariamente inviato da IcedTears (Scrivi 388415)
Quoto. Forse hai semplicemente bisogno di dormire 8 ore al giorno. Perché non provi?! ;)

Perchè durante la settimana dovrei andare a letto poco dopo le 22 e praticamente azzererei il tempo libero.
Quando sono in ferie, e nei weekend, mi alzo tardi, ma io sono una che volendo potrebbe dormire in ogni momento anche se ho già dormito tantissimo (il che è anche una comodità a volte). Regolarmente mi stupisco di quanto possa dormire, e a volte più dormo e più dormirei.

PO-OL 21-11-2012 12:07 PM

Confronto che comunque si rivelato errato, chissà quante volte hai sottovalutato te stessa semplicemente perché hai sopravvalutato gli altri.

Andare a letto alle 22 credo sia una cosa normalissima, sei tu che sei rimasta legata ai ritmi universitari :)

greatescape 21-11-2012 12:38 PM

alle 22 ? :D ma non finiscono nemmeno i film a quell' ora e nemmeno quando ero bambino ci voleva sempre le 22:30
quando ero piccolo dopo le 20:30 a letto solo quando c'erano film interessanti o della disney che la rai faceva sempre e ora non più restavo sveglio
la differenza la fa la qualità del sonno se hai un sonno disturbato o ti alzi più volte non ti riposi bene.
quindi anche 6 ore fatte bene sono più che sufficienti.

dai desp fatti questo periodo con un bel multivit da donna o uno ad alto dosaggio, vitamine del gruppo b e del ginseng poi ci dici come va :D
il ginseng lo devi ciclizzare, il migliore è quello rosso coreano fresco 1gr al giorno

vodka 21-11-2012 01:10 PM

E` da tipo mesi che ogni sera, verso l'una, mi dico: ouf, ho sonno, domani vado a letto alle dieci.
Seh. C'e` da dire che senza la corsa mattutina e potendo entrare in ufficio alle 9 mi sveglio alle 8 in questo periodo, quindi me la cavo bene. Cio` non toglie che nel weekend almeno un giorno io recuperi sonno in abbondanza...se per vari motivi devo anche li` mettere la sveglia poi zombizzo piu` del solito.

Cmq per esperienza c'e` chi dorme 5-6h ed e` fresco e chi invece ha bisogno di almeno 7-8h (io pra dirne una) - non so se dipenda solo dalla qualita` del sonno o anche da altri fattori, io perlopiu` dormo bene. Poi va a periodi, anche. Almeno io per un periodo mi alzavo senza problemi abbastnaza pimpante presto pur facendo mediamente tardi. Ora mi sono, come dice qualcuno, ronfizzata.

PO-OL 21-11-2012 07:44 PM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 388569)
alle 22 ? :D ma non finiscono nemmeno i film a quell' ora e nemmeno quando ero bambino ci voleva sempre le 22:30
quando ero piccolo dopo le 20:30 a letto solo quando c'erano film interessanti o della disney che la rai faceva sempre e ora non più restavo sveglio
la differenza la fa la qualità del sonno se hai un sonno disturbato o ti alzi più volte non ti riposi bene.
quindi anche 6 ore fatte bene sono più che sufficienti.

dai desp fatti questo periodo con un bel multivit da donna o uno ad alto dosaggio, vitamine del gruppo b e del ginseng poi ci dici come va :D
il ginseng lo devi ciclizzare, il migliore è quello rosso coreano fresco 1gr al giorno

Capisco per te sia difficile comprenderlo, però devi entrare nell'ottica che tu non sei l'uomo medio

DesperateGymwife 22-11-2012 09:42 AM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 388569)
alle 22 ? :D ma non finiscono nemmeno i film a quell' ora e nemmeno quando ero bambino ci voleva sempre le 22:30
quando ero piccolo dopo le 20:30 a letto solo quando c'erano film interessanti o della disney che la rai faceva sempre e ora non più restavo sveglio
la differenza la fa la qualità del sonno se hai un sonno disturbato o ti alzi più volte non ti riposi bene.
quindi anche 6 ore fatte bene sono più che sufficienti.

dai desp fatti questo periodo con un bel multivit da donna o uno ad alto dosaggio, vitamine del gruppo b e del ginseng poi ci dici come va :D
il ginseng lo devi ciclizzare, il migliore è quello rosso coreano fresco 1gr al giorno

Eh, appunto, anche io non andavo a letto alle 22 nemmeno da bambina. Solo che da bambina mi potevo svegliare più tardi, mentre ora con il lavoro non posso e quindi alla fine dormo meno di quel che dovrei.

Quote:

Originariamente inviato da vodka (Scrivi 388576)
E` da tipo mesi che ogni sera, verso l'una, mi dico: ouf, ho sonno, domani vado a letto alle dieci.
Seh. C'e` da dire che senza la corsa mattutina e potendo entrare in ufficio alle 9 mi sveglio alle 8 in questo periodo, quindi me la cavo bene. Cio` non toglie che nel weekend almeno un giorno io recuperi sonno in abbondanza...se per vari motivi devo anche li` mettere la sveglia poi zombizzo piu` del solito.

Cmq per esperienza c'e` chi dorme 5-6h ed e` fresco e chi invece ha bisogno di almeno 7-8h (io pra dirne una) - non so se dipenda solo dalla qualita` del sonno o anche da altri fattori, io perlopiu` dormo bene. Poi va a periodi, anche. Almeno io per un periodo mi alzavo senza problemi abbastnaza pimpante presto pur facendo mediamente tardi. Ora mi sono, come dice qualcuno, ronfizzata.

Questo è verissimo, e credo che dipenda da persona a persona indipendentemente dalla qualità del sonno. A me a dire la verità sembra di dormire benissimo: mi addormento subito, non mi sveglio mai, non mi risulta di essere particolarmente agitata (a parte calci e pugni dati a chi mi dorme accanto, e mostruosi brontolii del mio stomaco, sempre a detta di chi mi sta accanto :D).
Io comunque alla fine dormo circa 7 ore dal lunedì e venerdì, che non mi sembrano poche, e anche 10 sabato e domenica, più quando riesco qualche riposino pomeridiano. Quindi, a parte giorni particolari in cui ho effettivamente dormito poco la notte precedente (che però sono meno di una volta a settimana) la sonnolenza diurna e stanchezza non mi sembrano giustificate da quello. O almeno non lo sarebbero in una persona sana.

@Great: il multivitaminico lo prendo tutti i giorni da diversi anni, per coprire eventuali carenze.
Sul ginseng ho letto cose mirabolanti e sembrerebbe proprio fare al caso mio, però giusto ieri ne ho parlato con 3 persone e tutt'e tre mi hanno detto che non gli faceva niente :confused:. Io ricordo di averlo provato in estratto quando studiavo, ma non ricordo poi se faceva qualcosa o niente (visto che non ricordo, propendo più per la seconda possibilità :cool:, ma forse era basso il dosaggio)

Figurati che già in settembre, quindi prima che me lo suggerisse il medico, avevo chiesto a mio padre di portarmi del ginseng dalla Cina. Io intendevo degli integratori in capsule o fiale o estratto, ma lui non ne sa una mazza di queste cose e mi ha portato una bellissima radice di ginseng da due etti, in uno splendido cofanetto regalo di legno, con tanto di rivestimento in velluto rosso all'interno e certificato di autenticità...:eek::D

Un grammo al giorno di ginseng rosso coreano? Ma sai dirmi anche se sono capsule? perchè in questi giorni ho chiesto info sul ginseng sia in una farmacia che in una erboristeria, ma le formulazioni e i tipi sono tantissimi e alla fine volevo capirci qualcosa di più prima di scegliere.
Il luminare della stanchezza mi avrebbe prescritto il ginseng americano, il prodotto si chiama Euquinax, ma nessuno ce l'ha (volendo me lo mandano a prendere, ma visto che costa 40€ contro i 12-15€ degli altri ginseng non l'ho ancora ordinato perchè non so se sia proprio così più efficace degli altri...:confused:)

PO-OL 22-11-2012 09:58 AM

A che ora ti alzi per andare al lavoro?

Edit: l'avevi già scritto

Quote:

La mia giornata tipo dal lunedì al venerdì è la seguente:
ore 6.30 sveglia
Ieri ad esempio hai scritto sul forum all'1.30 di notte, significa che che nel migliore dei casi hai dormito 5 ore :rolleyes: Oggi ti aspetta una giornata di lavoro, domani è venerdì, probabilmente ti ci vorranno 3 giorni per riprenderti.
E poi vogliamo allenarci, eh...
Se vuoi, spendili pure questi 40€ per il ginseng.

DesperateGymwife 22-11-2012 10:09 AM

Quote:

Originariamente inviato da Acid Angel (Scrivi 388478)
Carissima, che dire...
Non intendo ripeterti anche io la "predica" (metto tra virgolette perché un po' di predica sa, ma condivido in toto i discorsi di PO-OL) sul sonno e sul problema continuità di un sonno regolare, probabilmente lo sai da sola, oppure sei convinta che/sai che il problema sia altrove.

Diciamo che sono convinta che il problema non sia solo quello. In certi giorni sì, ed è evidente anche me, ma parchè magari quella notte ho dormito 4-5 ore e per me sono poche. Però secondo me se una persona ne dorme 7-8 e non sono sufficienti significa che ci sono altri problemi. A maggior ragione se le capita di essere delle volte uno zombie dopo averne dormite 10 e altre di stare bene dopo averne dormite solo 4-5.

Mi hai fatto rotolare quando mi hai citata per due volte, ahahah! ;)
Mi hai fatto ridere e sentita pensata, quindi sono doppiamente contenta del quote. Direi però di concordare solo a metà con le somiglianze che trovi tra noi. E' vero che io mi crogiolo un po' nel mio dolore perché credo al 90% di meritarlo, e sopporto stoicamente, però riguardo al sonno la nostra situazione è piuttosto dissimile; infatti io vado a letto alle 21 la sera, ora sto evitando pump per andare a letto ancora prima, purtroppo non vorrei alzarmi minimo 2 volte a notte e essere più che sveglia alle 5.30 quando suona la sveglia... Al pomeriggio mi metto sul letto a volte e non prendo sonno, insomma fosse per me io dormirei di più.

Lo so bene, infatti io e te siamo gemelle diverse, come dico io. Certi meccanismi mentali di fondo sono simili, ma a livello fisico tendono a manifestazioni opposte: tu alla restrizione anti-relax e anti-godereccia, io all'eccesso.


Riguardo alla visita con il luminare che ti ha depredato il conto corrente, non ho parole. E' vero, vista dall'esterno la tua situazione così come l'ha descritta PO-OL può suscitare una reazione ironica, però il medico che ti ha visitata doveva a parer mio darti il beneficio del dubbio.
Nessuno ti guarda nel complesso, non so se hai mai visto Malattie Misteriose su Sky, tratta proprio di persone affette da malattie difficilmente diagnosticabili e facilmente confondibili con altre, ognuna individuabile da uno specialista diverso.

Esatto, nessuno ti guarda nel complesso, ogni specialista controlla solo l'organo di sua stretta competenza : se trova qualche magagna lì ti cura quella senza badare se fa danni da un'altra parte, e se non trova niente ti caccia via dallo studio :mad:.
Mo' quasi quasi guardo come si fa a partecipare a Malattie Misteriose...:D. Se ci capito sopra lo vedo anche io, ma poi mi appassiono troppo!

Viste le tue competenze da medico in erba e tutti i dati che hai in tuo possesso, hai mai pensato a fare un riassunto di tutti i sintomi che hai e hai avuto in relazione ai vari stimoli e alle varie cure fatte negli anni, in modo da avere un quadro veramente completo (anamnesi giusto?) nel tempo?
Cioè, hai mai avuto TUTTO il quadro davanti nella sua interezza? Potrebbe essere utile in qualche modo?

Eh, IO ce l'ho perfettamente chiaro questo quadro, e sono CERTA che questi problemi siano tutti interconnessi. Quello che non so e che vorrei scoprire è:
1) se questo insieme di sintomi è dovuto a un problema di salute particolare che li determina tutti e che non hanno ancora trovato o se è solo "la mia costituzione"
2) in un caso o nell'altro, cosa si può provare per migliorare le cose, visto che al contrario di te io proverei di tutto senza preclusioni, sia integratori che farmaci

Il brutto è che non riesco a trasmettere questo quadro a nessun medico, forse perchè nessuno ha la pazienza di ascoltare tutta l'anamnesi, che in effetti è parecchio lunga e articolata. La cosa assurda è che lo vedi benissimo anche tu e l'hai descritto alla perfezione:

Parlo di:
Stanchezza
Problemi cardiaci
Mancanza di sonno
Dipendenza da carboidrati
Debolezza
Gracilità
Fascite
Depressione
Difficoltà a gestire gli eccessi con il cibo
Difficoltà a mantenere un qualsiasi piano alimentare e sportivo che comporti molto sacrificio
Collegamento tra umore e senso di benessere

Li ho scritti un po' alla rinfusa. Sai poi tu aggiungere il resto e anche l'età di insorgenza nonché gli sbalzi negli anni, i miglioramenti in base ai farmaci assunti (ricordo gli effetti sull'umore di quell'antibiotico, chissà che tu non abbia una particolare sensibilità a certi principi attivi, boh).
E' solo un'idea, scusa se ho scritto una cavolata.

Bacio darlin'

Ma che cavolata, è esattissimamente quello che penso anche io.
E mi hai dato un'idea: poichè a spiegare tutto ci metto troppo tempo e nessuno ha la pazienza di ascoltarmi, dal prossimo medico, che probabilmente sarà un endocrinologo, ci andrò con il tuo elenco scritto,così almeno un'idea se la fa in un minuto.

Veleno 22-11-2012 01:58 PM

Secondo me potrai girare tutti gli ospedali del paese e fare tutti gli esami clinici conosciuti, ma la risposta resta quella che ti rifiuti di vedere, persino dopo che anche un luminare ha declinato una diagnosi improbabile...:)

In questo non cambi abito mentale, sei sempre alla ricerca di una causa esterna a tutti i tuoi mali, che ti deresponsabilizzi in relazione alle tue scelte di vita, e questo è in definitiva la causa principale di tutti i tuoi problemi, quella che ti impedisce concretamente di muovere il culo per cambiare davvero qualcosa. :cool:;)

Questione di costituzione...ti è stato già detto; hai pagato 300 euro per sentirtelo dire, ma vuoi che qualcun altro ti ripeta la stessa solfa possibilmente dopo aver pagato altri costosi esami diagnostici, per poi concludere che era ancora una volta il medico sbagliato...

la depressione trae la sua forza dalle abitudini mentali errate, da false o artefatte interpretazioni della realtà, e induce problemi conseguenti, tra i quali una scarsa igiene del sonno, che è alla base di tutti gli scompensi successivi; anche questo era stato già detto, ma a te piace pensare che la causa sia altrove...

orange 22-11-2012 02:10 PM

Ma guarda chi si risente...(nel senso di sentire di nuovo, non di persona che si offende:D)

Hai sentito il profumo di soldi facili? Quant'è la tua parcella?

DesperateGymwife 22-11-2012 03:17 PM

Quote:

Originariamente inviato da PO-OL (Scrivi 388704)
A che ora ti alzi per andare al lavoro?

Edit: l'avevi già scritto



Ieri ad esempio hai scritto sul forum all'1.30 di notte, significa che che nel migliore dei casi hai dormito 5 ore :rolleyes: Oggi ti aspetta una giornata di lavoro, domani è venerdì, probabilmente ti ci vorranno 3 giorni per riprenderti.
E poi vogliamo allenarci, eh...
Se vuoi, spendili pure questi 40€ per il ginseng.

No, ieri è impossibile. Giuro che ieri sera sono andata a letto alle 22.00 :eek:! Non sembra, ma ogni tanto provo anche a seguire i consigli :).

Se risultano miei post a quell'ora, significa che il sito congiura contro di me:D. Se invece intendi la notte fra martedì e mercoledì, sì, in effetti martedì sera sono andata a letto verso le 2, ma ieri sera infatti ho compensato andando a letto molto presto.
Ieri comunque non ho avuto sonno durante il giorno, mi è venuto quando mi sono rilassata dopo cena, e infatti sono andata a letto presto.

PO-OL 22-11-2012 03:37 PM

http://www.fituncensored.com/forums/...tml#post388536

:D :p

Comunque quando si dormono 5 ore la notte il problema non è mai il giorno dopo ma i 4 successivi :D
Almeno, per me è così :D

DesperateGymwife 22-11-2012 03:40 PM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 388753)
Ma guarda chi si risente...(nel senso di sentire di nuovo, non di persona che si offende:D)

Hai sentito il profumo di soldi facili? Quant'è la tua parcella?

Se avesse un rimedio potrei farmi visitare anche da Veleno :D.
In realtà io capisco il suo ragionamento, ma non lo condivido del tutto. Io posso anche avere l'atteggiamento mentale sbagliato verso me stessa e verso la vita intera, sono la prima a pensarlo, e questo è senza dubbio una fonte di problemi.

Ma nello stesso tempo questo non esclude affatto che ci possano essere anche problemi fisici, che peggiorano anche i primi. Io ribadisco che quando fisicamente mi sento a posto, e passabilmente in forma, e riesco ad allenarmi e a raggiungere un compromesso col mio corpo, il mio umore non è depresso.


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:46 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013