Distribuzione adipe e alimentazione
Scusate la domanda un pò banale, ma ho questo dubbio;) Come mai il grasso depositato da un alcolizzato è diverso da quello di una persona che ingrassa sovralimentandosi? In pratica una persona che ingrassa per abuso di alcool, il grasso si distribuisce quasi tutto nella zona ventrale, causando un prolasso addominale, un aumento spropositato di grasso viscerale e ritenzione idrica... cerco delucidazioni:confused: Grazie ciao Mimmo.
|
Interessante...m i metto in coda anchio!!!!!!!!!!
|
L'alcool dovrebbe abbassare il testosterone favorendo l'accumulo di adipe addominale...inoltre dubito che un alcolizzato faccia una alimentazion equilibrata, magari associa carbo ad alto carico glicemico con l'alcool...
Per ultimo, si dovrebbero tenere in considerazione la genetica del soggetto, in linea generale tutti gli uomini accumulano grasso nell'addome. |
Io non penso che l'influenza negativa dei livelli di testo sia apprezzabile , se non negli stadi più avanzati, dove la depressione è massima.
Ciò che dici dell alimentazione è verissimo, ma non mi spiego comunque quelle pance così gonfie e prominenti (ma anche trippose :D). Il tipico fisico da bevitore con la pancia da gestante e il resto del corpo esile (pochi muscoli ma anche relativamente poco grasso) non può essere spiegato da ciò che dici IMHO, ciò non toglie che siano delle importanti concause |
Ma scusa, una persona inattiva (salvo alzare il gomito per bere :D) che assume un eccesso calorico abbastanza elavato...secondo te dove lo stocca??
Nell'addome, dove l'uomo è più portato fisiologicamente ed ormonalmente..per me è semplice, magari sbaglio però è come se mangiasse più di quanto necessita e mette ciccia sulla pancia... IMO è normale per un uomo. |
Ok, non dico che non sia normale entro certi limiti...il fatto è che ho visto svariati casi in cui sembra che gli adipociti siano solo ed esclusivamente nella pancia( principalemtne viscerali)
|
Quote:
|
Secondo me gli eccessi calorici vengono stoccati in maniera uguale in una persona a prescindere dalla fonte...la differenza ci puo essere tra persone diverse che hanno reazioni differenti.
Il fatto che i "beoni" sembrino stoccare più grasso nell'addome è solo causa del gonfiore addominale che provoca quella sembianza di uomo incinto. Infatti i magri-alcolisti hanno solo il ventre gonfio e poca ciccia mentre i ciccioni-alcolisti sono come tutti i ciccioni (ovvero generalmente grassi) ma con in più l'anguria sotto la pancetta!! |
Quote:
|
imho è il fatto che l'alcool attua come uno stimolante del cortisolo, quindi pancia gonfia, faccia a luna piena e braccia e cosce esili
|
Quote:
|
cmq la cosa migliore sarebbe non bere alcolici, come faccio io! :P :D
|
E' presto detto:
le cause principali sono due quelle menzionate come il cortisolo e co. sono marginali. 1) i danni epatici da alcolismo portano all'accumulo di liquido nel peritoneo, il volume di questo essudato può essere notevole (se cercate ascite trovate esempi molto chiari) 2) l'alcohol è la sostanza più velocemente assorbita a livello intestinale e viene immediatamente utilizzata come energia sia dagli enterociti che dalle cellule muscolari lisce dell'intestino e sopratutto dagli adipociti che lo stoccano come grasso nell'omento e all'interno del peritoneo viscerale. Il testosterone favorisce l'accumulo di grasso viscerale quindi se fosse dovuto al rapporto testo/cortisolo sfavorevole accadrebbe il contrario. |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:33 AM. |