FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Nutrizione (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/)
-   -   Quanto tempo ho per rimediare al peccato di gola? (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/10675-quanto-tempo-ho-per-rimediare-al-peccato-di-gola.html)

philox 14-10-2009 10:51 AM

Scusa spike ma cosa sono le "strippate" casuali? Dalle mie parti questo termine si usa per dire quando uno va via di testa!!:D

spike 14-10-2009 11:07 AM

Quote:

Originariamente inviato da philox (Scrivi 144750)
Scusa spike ma cosa sono le "strippate" casuali? Dalle mie parti questo termine si usa per dire quando uno va via di testa!!:D

strippato è una cosa, la strippata (credo che ci sia anche nel vocabolario non è regionale) significa abbuffata...per la precisione alludevo alle lasagne e compagnia bella precedentemente tirate in ballo da kkk

DesperateGymwife 14-10-2009 04:37 PM

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 144739)
non voglio dire di allenarsi a digiuno ma se devo scegliere qual'è il pasto più importante è ovvio che si tratti di quello dopo.

In una situazione neutra l'insulina svolge tutti i suoi compiti contemporaneamente perciò semplificando ricarica il glicogeno muscolare e trasporta il glucosio negli adipociti per stoccarli come trigliceridi. Il carico di glicogeno è limitato quello degli adipociti è pressocché infinito. Perciò Se le cellule muscolari sono già sature (come puiò accadere prima dell'allenamento) è più facile stoccare i grassi. Nel dopo allenamento le riserve di glicogeno invece sono più o meno intaccate e il glucosio utilizzato per il ripristino non sarà ovviamente stoccato in grasso.

A questo aggiungo che nel postwo non ci troviamo in una situazione neutra ma il corpo si trova in uno stato di favorevole sensibilità all'insulina.

Come aggravante invece le strippate casuali aumentano la tendenza alla resistenza all'insulina

Mooolto interessante, questi processi mi pare di "sentirmeli" addosso, nel senso che a volte post workout ho proprio una sensazione di "serbatoio in riserva" e di fame pressante.

Ma la mia domanda è un po' diversa. Io spesso vado in palestra in pausa pranzo, poi torno al lavoro e mangio qualcosa in ufficio. In questo modo, per comodità e praticità, succede che il pasto post workout è il meno sostanzioso della giornata, cioè l'esatto contrario di quello che sarebbe consigliabile.
Quel che vorrei sapere è se la maggior sensibilità insulinica del dopo allenamento perdura finchè non sono ripristinate le scorte di glicogeno o se passato un certo tempo sparisce comunque, e se sì circa quanto tempo.

spike 14-10-2009 04:47 PM

la sensibilità all'insulina è "educabile" nel senso che imparando ad allenarci meglio e ad alimentarci meglio perdura per più tempo e con maggior efficienza: ecco perché la costanza è importante.

Dopo la prima cala rapidamente, dopo 2 hai pressoché perso l'effetto allenamento. Non ripristinare le scorte di glicogeno renderà la cellule muscolari inefficienti ai successivi sforzi e poco alla volta peggioreranno sempre più (non tutto ad un tratto solo saltando un pasto post allenamento come del resto non migliora lentamente anche se fai le copse a modo...un altro motivo per esaltare la costanza). Però anche per questo c'è un limite: se lo sforzo è percepito decisamente più intenso del ripristino il corpo smonta i muscoli per aumentare il substrato energetico

DesperateGymwife 14-10-2009 06:40 PM

Grazie della risposta,Spike
Proprio come temevo. Cosi non solo non sfrutto il momento in cui potrei assumere più calorie con meno rischio di trasformarle in grasso, ma rischio anche di lasciare "denutriti" i muscoli, vanificando le loro già misere possibilità di crescita...:(
In realtà sotto questo aspetto l'ideale sarebbe allenarmi dopo il lavoro, così dopo andrei direttamente a cena solo che mi è più scomodo dal punto di vista organizzativo perchè tornerei a casa troppo tardi.
Devo studiare un pranzo appropriato ma superpratico e discreto (mangiare in ufficio da me è contro il regolamento! :mad:)

philox 14-10-2009 07:17 PM

Se non sei contraria agli integratori fatti uno sheker con maltodestrine a bassa destrosio equivalenza (De fino a 20 max) un po di proteine nel rapporto 2:1 in favore delle malto!!;)

DesperateGymwife 15-10-2009 05:52 PM

Sono poco pratica per mancanza di abitudine, ma non contraria; anzi mi sembra una buona idea da provare, magari abbinandoci qualcosa di solido se vedo che mi rimane molta fame :)

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:43 AM.