nutrizione pre wo?
ciao a tutti ,
prima di allenarsi,precisamente quale è lo spuntino ideale per garantire un ottimo allenamento? quali nutrienti ed eventualmente integratori sono più adatti prima di allenarsi ? |
Quote:
Partendo da presupposto che ci si allena a digestione conclusa, i nutrienti a cui fare affidamento sono carboidrati a lento rilascio (se così si può dire) e proteine. |
io mi trovo bene con la mela
|
Anche io, la mangio 30 minuti prima di allenarmi.
La mela mi da energia. |
La mela tende a rimanere nello stomaco per molto tempo, non la consiglierei.
C'è da dire che, come ha detto dert, l'individualità biochimica è un fattore importante. Io, di solito, uso yoghurt e whey o latte e whey perchè in un'ora ho già smaltito tutto. In alternativa, se faccio tardi, ripiego su maltodestrine ed una fonte veloce di proteine come il siero o i peptidi. |
Quote:
In genere meglio alimenti"secchi"o integrazione veloce. Poliquin ad es. dice che il sangue dev'essere"fluido"durante gli allenamenti,quindi al massimo usa qualche integratore che influisca sulla concentrazione o la mobilizzazione dei grassi a scopo energetico. |
Parlavo di individualità biochimica apposta :D
Io bevo latte da sempre e lo smalttisco molto velocemente. Quindi per me può andare bene un'ora prima del wo, per molti altri no. Quando faccio tardi uso acqua e ci diluisco dentro malto e proteine. Poliquin ha le sue idee, a volte molto particolari. In ogni caso il sangue è fluido quando il corpo è idratato, ed un pasto liquido ad osmolarità abbastanza bassa, di certo non addensa il sangue. Vorrei inoltre sottolineare che durante sforzi massimali i grassi non possono essere la fonte energetica preferenziale, perchè la chimica non lo permette. Saranno sempre i carboidrati o gli aminoacidi ad essere utilizzati a scopi energetici, i grassi verranno ossidanti nelle pause tra un lavoro e l'altro, quindi mentre riposiamo, non certo mentre spingiamo carichi massimali ;) Ecco perchè bisognerebbe evitare di essere scarichi di glicogeno quando ci si allena con i pesi, persino in metabolica non è una buona idea allenarsi in quello stato, ed ecco proprio che io consiglio una miniricarica prima di andare in palestra. Ma questo è un altro discorso ;) |
CP non parlava di allenamenti specifici o di sedute massimali,preciso.
Per il resto è uno dei tanti consigli da"interpretare"... |
io un ora prima del workout mangio 3 o 4 gallette di riso + un frutto
|
Quote:
io eliminerei le gallette o la mela per far posto ad una fonte proteica magra.;) |
Si, la fonte proteica ci sta soprattutto se il pasto precedente è lontano 3-4 ore.
|
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:49 AM. |